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Offline max69  
#1 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 18.44.59(UTC)
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max69

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Ciao a tutti,
stavo considerando la possibilità di montare un volano alleggerito sulla mia Elise 1,8 toyota 136Cv, leggendo sul forum sembra una modifica che porta solo vantaggi ( magari dite la vostra, mi affido a voi più esperti).
Unico dubbio: per montarlo occorre smontare mezza macchina? Ovvero bisogna rimuovere il clam oppure messa la macchina sul ponte si fa tutto da sotto? E' un lavorone? Qualcuno lo ha fatto "in casa"?

Grazie a tutti

Ciao
Offline Farlock  
#2 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 18.49.14(UTC)
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Farlock

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Ciao a tutti,
stavo considerando la possibilità di montare un volano alleggerito sulla mia Elise 1,8 toyota 136Cv, leggendo sul forum sembra una modifica che porta solo vantaggi ( magari dite la vostra, mi affido a voi più esperti).
Unico dubbio: per montarlo occorre smontare mezza macchina? Ovvero bisogna rimuovere il clam oppure messa la macchina sul ponte si fa tutto da sotto? E' un lavorone? Qualcuno lo ha fatto "in casa"?

Grazie a tutti

Ciao


Devi tirare giù il cambio. è un lavoro abbastanza lungo e conviene smontare il clam per lavorare più comodi.
In casa si fa tutto, dipende da te.
Se non lo hai mai fatto: occhio a quando riallinei la frizione ed occhio ai paraoli del cambio.


https://howtune.com/arti...-clutch-on-a-lotus-elise
Firma_Farlock
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max69 il 28/11/2019(UTC)
Offline max69  
#3 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 19.10.46(UTC)
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max69

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Uao, bella la guida che hai linkato!
Grazie mille!
Però è un bel lavoro, vedo che ci son da smontare parecchie cose....
Offline MANGYVER  
#4 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 19.20.25(UTC)
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MANGYVER

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Serve ma non fa miracoli, lo farei solo quando devo smontare cambio per revisione o fare frizione, li già che ci sei....
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline MRC  
#5 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 21.58.17(UTC)
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MRC

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la guida è fatta molto bene ma piuttosto che farlo in casa vendo la macchina
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rhencullen il 29/11/2019(UTC)
Offline max69  
#6 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 8.57.19(UTC)
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max69

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Si, in effetti a farlo in casa non è un lavoro da poco.... meglio approfittare in officina in occasione del cambio frizione o altro.
Offline TeamSantilli  
#7 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 10.24.50(UTC)
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TeamSantilli


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basta togliere tutta la sospensione posteriore sx e poi il cambio viene giu … tempo di lavoro tra smontaggio e rimontaggio circa 8 ore, noi qualcuno ne abbiamo montato e posso dire che vale la pena, non va male anzi.
thanks Un utente ha ringraziato TeamSantilli per questo utile messaggio
max69 il 29/11/2019(UTC)
Offline Alessio  
#8 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 12.47.21(UTC)
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Alessio

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basta togliere tutta la sospensione posteriore sx e poi il cambio viene giu … tempo di lavoro tra smontaggio e rimontaggio circa 8 ore, noi qualcuno ne abbiamo montato e posso dire che vale la pena, non va male anzi.

Per il V6 dell'Exige i tempi sono più o meno quelli, o molto più lunghi? ("Labour Time Schedule" dà per lo smontaggio e il rimontaggio addirittura 21 ore eek )
Offline TeamSantilli  
#9 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 15.52.46(UTC)
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TeamSantilli


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Per il V6 dell'Exige i tempi sono più o meno quelli, o molto più lunghi? ("Labour Time Schedule" dà per lo smontaggio e il rimontaggio addirittura 21 ore eek )


per la v6 circa 16-18 ore in base a quale v6 350-380-410-430

Offline Alessio  
#10 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 18.29.59(UTC)
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Alessio

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per la v6 circa 16-18 ore in base a quale v6 350-380-410-430


Come mai così tanta differenza? Comunque parlavo di un 380...
Offline TeamSantilli  
#11 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 17.08.55(UTC)
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TeamSantilli


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Come mai così tanta differenza? Comunque parlavo di un 380...


Perché occorre più tempo per smontare il cambio, rispetto ad un 1.8 cc
Offline Alessio  
#12 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 9.21.03(UTC)
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Alessio

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Perché occorre più tempo per smontare il cambio, rispetto ad un 1.8 cc

Lo immaginavo, ma non pensavo più del doppio.
Offline Ciavatta  
#13 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 9.50.40(UTC)
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Ciavatta

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Serve ma non fa miracoli, lo farei solo quando devo smontare cambio per revisione o fare frizione, li già che ci sei....


+1

Ho guidato diverse volte proprio un'Elise 1ZZ, sia prima che dopo il volano leggero (e differenziale autobloccante), e la differenza secondo me vale la spesa. Ero scettico io per primo, ma effettivamente il motore acquista quel pelino di carattere che rende l'1ZZ più piacevole da usare. Anche perchè ricordiamoci che questi motori sono progettati in partenza per equipaggiare delle utilitarie/berline, quindi in fase di progetto, queste componenti sono studiate per migliorare fluidità di funzionamento, consumi e compagnia, quindi ci sta di cambiarli con roba più votata all'uso sportivo. Magari su un 2ZZ o un K20 ne vedo già meno necessità, essendo motori nati più "tirati" già di serie.

Chiaro che, come dice il buon Mangy, non tiri giù il motore per fare solo un volano, ma magari al cambio frizione quei 300€ di pezzi in più spendili, che tanto la manodopera è la stessa. Se poi trovassi un LSD, anche usato tolto da una MR2 ZZW30, faresti un lavoro completo.
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
thanks 3 utenti hanno ringraziato Ciavatta per questo utile messaggio.
PaoloZ il 03/12/2019(UTC), Farlock il 03/12/2019(UTC), Nicksedici il 03/12/2019(UTC)
Offline Angel70  
#14 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 12.49.34(UTC)
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Angel70

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Scrive da: Milano

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Già fatto per la mia 1.8 136 cv.

Per me vale la pena solo se fai anche frizione nuova e differenziale autobloccante.

Altrimenti lascerei perdere ;-)
thanks Un utente ha ringraziato Angel70 per questo utile messaggio
Nicksedici il 03/12/2019(UTC)
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