logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Nicksedici  
#1 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 13.16.30(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 153 volte
E' stato ringraziato: 107 volte in 91 messaggi
Buongiorno ragazzi,
Dopo aver provato bene la macchina a Misano, dopo aver letto mezzo forum ed essendo ormai stra-noti i potenziali problemi al cambio Toyota, mi sono (quasi) deciso a mettere mano a quell’acrocchio di ingranaggi rotanti.

Come scritto in altro topic, cambiando molto lentamente o molto velocemente va da dio mentre cambiando a velocità normale la 2^ e la 3^ tendono a grattare leggermente.
Vorrei che la macchina fosse perfetta quindi credo che sia giunto il momento di cambiare i sincronizzatori.

Della serie già che ci siamo prenderei la palla al balzo per mettere mano prima di tutto agli ingranaggi potenzialmente “rompibili” (3^ a 4^?) ed in seconda battuta stavo pensando di correggere anche la rapportatura lunga del cambio e qui arrivano le mie domande:
- meglio sincro originali o meglio sincro after market (ad esempio leggevo qualcosa su inokinetic)?
- volano alleggerito o lasciare quello originale? Se il volano si sente solo nelle marce basse (1^ e 2^) lascerei l'originale

Per gli ingranaggi invece avrei in mente tre possibili strade ma accetto ogni consiglio o suggerimento:
1 - la soluzione proposta dagli ottimi Foltran o Santilli, vale a dire 3^ e 4^ rinforzate e coppia conica leggermente più corta (ad esempio Foltran propone coppia conica 5.1)
2 - la soluzione sopra, ovvero ingranaggi 3^ e 4^ rinforzati ma con conica di altro produttore più corta di quella proposta nel kit
3 - la sostituzione di 3^, 4^ e 5^ con rapporti più corti mantenendo originali gli altri

Istintivamente mi piacerebbe optare per la terza soluzione perché con la prima non accorcerei molto (conica 5.1 non è ancora lunghina?), con la seconda accorcerei il giusto ma non eliminerei il divario fra le varie marce ed inoltre andrei ad accorciare anche la 1^ e la 2^ che invece credo vadano già bene così.
Cambiando invece 3^ - 4^ - 5^ lascerei intatte 1^, 2^ e 6^ ed uniformerei anche il calo di giri fra 5^ e 6^ che adesso è veramente misero.

Tenete presente che la macchina farà 0 km in città e verrà usata solamente per qualche uscita in collina (3 o 4 l'anno) e qualche uscita in pista.

Grazie mille per eventuali vostre opinioni e suggerimenti su dove acquistare i tre ingranaggi in caso optassi per la terza soluzione
- Nick16 -
Offline Feccia  
#2 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 14.58.16(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 521 volte
E' stato ringraziato: 1380 volte in 693 messaggi
sei aspirato o compressato?
ma che cazz
Offline Feccia  
#3 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 14.58.58(UTC)
Feccia

comunque, direi sincri originali, non c'è molto da inventare li.
ma che cazz
Offline Giallo  
#4 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 16.31.34(UTC)
Giallo

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 86 volte
E' stato ringraziato: 151 volte in 117 messaggi
Ma se quelli originali fanno già schifo da nuovi.... Togli un cane per mettere un gatto!
Possibile non ci siano alternative valide aftermarket?
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 16.41.09(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3414 volte
E' stato ringraziato: 10585 volte in 4486 messaggi
Non esistono né coniche più corte né rapporti di 3^-4^-5^ differenti da quelli proposti nei due kit.
Non esiste nemmeno una soluzione definitiva al problema della durata dei sincronizzatori originali.
Tutto questo perché (sono anni che se ne parla) la scatola del cambio è troppo piccola per contenere una cascata di ingranaggi che regga l'uso su un volumetrico con trazione posteriore, mentre è nata per un aspirato con trazione anteriore.
Ogni idea risolutiva si è rivelata una pia illusione, i diametri e gli spazi sono quelli.
In ogni caso, una volta cambiati gli ingranaggi ed i sincro consumati e revisionato il sistema cambio-cavi-leveraggi il tutto dura per anni, anche con uso pista, non è che si possa sempre pretendere di rialzare motori e cambi che costano niente come quelli delle auto di serie ogni secolo, quelle sono illusioni.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
HPDxxx il 29/11/2019(UTC), ermax il 29/11/2019(UTC)
Offline Feccia  
#6 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 17.58.35(UTC)
Feccia

Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
Ma se quelli originali fanno già schifo da nuovi.... Togli un cane per mettere un gatto!
Possibile non ci siano alternative valide aftermarket?

Uhm... Difficilmente una azienda after market può fare componentistica migliore della oem... Ma magari sbaglio io
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
ermax il 29/11/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#7 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 22.29.54(UTC)
Nicksedici

Italy

Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
sei aspirato o compressato?

Complessato stock, 220

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Non esistono né coniche più corte né rapporti di 3^-4^-5^ differenti da quelli proposti nei due kit.
Non esiste nemmeno una soluzione definitiva al problema della durata dei sincronizzatori originali.
Tutto questo perché (sono anni che se ne parla) la scatola del cambio è troppo piccola per contenere una cascata di ingranaggi che regga l'uso su un volumetrico con trazione posteriore, mentre è nata per un aspirato con trazione anteriore.
Ogni idea risolutiva si è rivelata una pia illusione, i diametri e gli spazi sono quelli.
In ogni caso, una volta cambiati gli ingranaggi ed i sincro consumati e revisionato il sistema cambio-cavi-leveraggi il tutto dura per anni, anche con uso pista, non è che si possa sempre pretendere di rialzare motori e cambi che costano niente come quelli delle auto di serie ogni secolo, quelle sono illusioni.

Grazie FrancoZ, sempre chiaro e gentilissimo.
Nessuna pretesa di una soluzione definitiva, la Exige ha 57.000 km in 12 anni, se me ne facesse anche altri 40.000 - con la mia media chilometrica - dai miei 42 arriverei quasi all’età pensionabile.

Leveraggi già sostituiti con i Motorsport.

Chiedevo perché credevo che ci fosse qualche conica più corta della 5.1 e, leggendo in forum, avevo interpretato che i rapporti 3^, 4^, 5^ dei kit conosciuti fossero più indicati per Toyota aspirato.

Sono rimasto ai tempi in cui truccavo lo Zip, li la meccanica era decisamente più elementare
cheese
- Nick16 -
Offline Farlock  
#8 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 12.56.02(UTC)
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 424 volte
E' stato ringraziato: 594 volte in 304 messaggi
I sincro esistono "upgrade" inokinetic o chi per loro(synchrotech mi sembra sia il produttore). Li ho presi, costano meno degli OEM, non so dire se durino di più. Posso dire che funzionano appena montati :D
Secondo me la soluzione migliore per il cambio come rapportatura, tenendolo "stradale", è mettere il kit foltran con conica corta aggiungendo seconda e 6a lunga.
Tanto pure con la conica corta di quinta fai 215(limitatore originale) e quindi la sesta in pista non la useresti mai. Almeno avresti una sesta da riposo per i trasferimenti e per la vmax(271 con limitatore originale).
Qui le v max a 8400 giri per il suddetto cambio e i giri post cambio marcia:
I - 62
II - 103 5052
III - 137 6344
IV - 178 6455
V - 215 6963
VI - 271 6648

Così assomiglia quasi ad un bel cambio :D

Visto che hai una 220, portala almeno a 240!
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
Nicksedici il 02/12/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#9 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 13.04.00(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3414 volte
E' stato ringraziato: 10585 volte in 4486 messaggi
Ma seconda e sesta più lunghe si trovano?
Offline Farlock  
#10 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 13.22.37(UTC)
Farlock

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma seconda e sesta più lunghe si trovano?

Vuoi che ti sveli questo mio segretissimo segreto? book6
Firma_Farlock
Offline Nicksedici  
#11 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 14.25.15(UTC)
Nicksedici

Italy

Grazie Farlok, grazie FrancoZ

Si, diciamo che il kit Foltran in questo momento è la scelta preferita e sicuramente più indicata per la compressata, appena la macchina uscirà dalla carrozzeria lo contatterò.

Portarla a 240?
Nnnaaaaaaaaaaa, fra acquisto, sistemazione di piccole cosette interne / esterne, gomme, freni e cambio ho terminato abbondantemente il budget per le auto fino a fine 2020 come minimo (purtroppo il restauro di un vecchio Defender militare ha contribuito molto a prosciugare il conto).
Per arrivare a 240 fra iniettori, pompa benzina e centralina partirebbe un tremila che in questo momento non posso spendere.

Tanto sono scarpone sia con 220 che con 240 angle

Il mio scopo primario è renderla “perfetta” per quanto possibile con le Lotus ed iniziare a metterla in pista, il secondo scopo sarà quello di neutralizzare tutte le scimmie che passano davanti al monitor ogni volta che mi collego su LLCC
- Nick16 -
Offline Feccia  
#12 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 14.44.36(UTC)
Feccia

Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Vuoi che ti sveli questo mio segretissimo segreto? book6

www.monkeywrench.com?
ma che cazz
Offline Farlock  
#13 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 15.11.33(UTC)
Farlock

Italy

Postato in origine da: Nicksedici Vai al messaggio citato
Grazie Farlok, grazie FrancoZ

Si, diciamo che il kit Foltran in questo momento è la scelta preferita e sicuramente più indicata per la compressata, appena la macchina uscirà dalla carrozzeria lo contatterò.

Portarla a 240?
Nnnaaaaaaaaaaa, fra acquisto, sistemazione di piccole cosette interne / esterne, gomme, freni e cambio ho terminato abbondantemente il budget per le auto fino a fine 2020 come minimo (purtroppo il restauro di un vecchio Defender militare ha contribuito molto a prosciugare il conto).
Per arrivare a 240 fra iniettori, pompa benzina e centralina partirebbe un tremila che in questo momento non posso spendere.

Tanto sono scarpone sia con 220 che con 240 angle

Il mio scopo primario è renderla “perfetta” per quanto possibile con le Lotus ed iniziare a metterla in pista, il secondo scopo sarà quello di neutralizzare tutte le scimmie che passano davanti al monitor ogni volta che mi collego su LLCC

Per portarla a 240 è solo mappa. per 260 servono pompa ed iniettori ;)

Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
www.monkeywrench.com?

Si e no. Non ho visto su monkeywrench. Comunque sono pezzi toyota di altri cambi.
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
Nicksedici il 02/12/2019(UTC)
Offline Svitoil  
#14 Inviato : lunedì 9 dicembre 2019 13.02.05(UTC)
Svitoil

Rank: Fermone

Iscritto: 08/11/2016(UTC)
Scrive da: Samarate

E' stato ringraziato: 8 volte in 3 messaggi
io (che ne ho passate parecchie con quel cambio di m...) ho i sincro INOKINETIC

non ho mai usato la macchina con i sincro originali nuovi.
Però posso dirti che inokinetic mi sono arrivati in pochissimi giorni e funzionano benone.

Nelle possibilità di un cambio di m... con leveraggi di m... e cavi (motorsport) ma sempre un sistema di m...
posso dirti che dopo 3000km la velocità di cambiata è decente. Non incappo mai in grattamenti vari.

Quanto dureranno... questo proprio non te lo so dire!

Ciao
thanks Un utente ha ringraziato Svitoil per questo utile messaggio
Nicksedici il 09/12/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.