logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline tmcservice90  
#1 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 23.23.32(UTC)
tmcservice90

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/07/2019(UTC)
Italy
Scrive da: olbia

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 22 volte in 5 messaggi
1 dicembre, temperatura intorno ai 17 gradi, sole. La sera prima ho evitato in tutti i modi di uscire con gli amici per il solito sabato da fogne con la media di 8 litri di birra a testa, "no, faccio da bravo, non esco". Ore 22.00 spengo qualsiasi apparecchiatura che possa mettermi in contatto con l'esterno.
Domenica, ore 8.00, sveglio, stranamente sobrio per essere domenica, controllo il cellulare,effettivamente è così. Colazione e giu'in garage a lavare il boxsterino che ogni giorno mi porta a lavoro. Ma non è la sua giornata.
Elise s1 98, con vari ammennicoli, 4 farfalle, decat, il sound giusto, quello che vuoi sentire quando affondi il piede.
Temporeggio per accertarmi che la strada sia asciutta, benzina e si parte. Ore 11.00, localita Berchidda, 35 km a ovest di Olbia. Ss 199, direzione Oschiri e su per la SP 37 direzione Pattada. Primi km blandi, faccio scaldare per bene il tutto e su per le prime curve di amicizia, davanti agli sguardi un po' incuriositi un po'infastiditi dei cacciatori a bordo strada, "stai a vedere mi becco qualche pallettone"..invece no e qualche minuto e qualcosa come 100 curve dopo sono già sceso dall'altro versante di Pattada, ss 128 bis per imboccare la sp 32 direzione Osidda per poi raggiungere Bitti. Un continuo saliscendi, qualche pick up che si sposta da una azienda all' altra, ma quasi nessuno per strada...qualche cacciatore sempre dietro l'angolo, non so se dia piu nell'occhio io con quel catorcio giallo o loro con giacche fosforescenti e armati fino ai denti. Giusto una sosta per la pisciatina a bordo strada, aggancio le 4 punti e via...Discesa per Bitti ss389, fantastica...solo occhio alle parti in ombra, ma son poche. Sp3 Onani' e poi Lula, sono in quello che qui in Sardegna chiamano il triangolo delle Bermuda. Qualche gregge per strada e qualche sguardo al forestiero con la macchina dei flinstones. Tutto ok. Arrivo a Lula e imbocco la sp 38. Uscendo dall' abitato si apre uno scorcio di panorama tale da farmi capire che sono abbastanza in alto da potermi godere una bella discesa di 15 km, di 2,3,4 con tornanti secchi, curve a vista, s a vista e curve in stile ovale americano, "ma dove ca*** sono". Finita la ps, un breve tratto scorrevole, sorso d'acqua, uno sguardo al gps per sapere dove svoltare. Sempre dritto, mi asciugo le mani dal sudore, sono le 13.00 di un 1 dicembre nel quale mi trovo a mezze maniche su una scatola di tonno che emana strani odori. Direzione Dorgali. So che da queste parti c'è una strada identificata come ss125 o orientale sarda, più conosciuta col nome Genna Silana. Si parte. 13.40, strada deserta, inizio. Mi avevano detto che era stretta, ma non mi sembra. Su di 3 e 4, il cambio corto di questa carretta va da Dio qui, giusto la 2 in curve strette, ma i 180 cv del roveraccio la tirano fuori con dignità da ogni curva. Non sbaglia un colpo lei, non sbaglio un colpo io, non sbaglia un colpo la strada, tutto perfetto, sembra quasi che io lei e la strada fossimo amici di vecchia data che si incontrano per una rimpatriata in memoria dei vecchi tempi...no, è la prima volta che salgo su quella montagna, e il catorcio abita nel mio garage da troppo poco. So che ci sarebbe tanto da guardare alla mia destra, ma ho altro a cui pensare e guardo avanti, le curve strette inizano ad allargarsi su una carreggiata che sembra infinita per le dimensioni del pacchetto delle caramelle che sto guidando, e iniziano i curvoni più larghi da fare a *** km/h. Arrivo al passo, parcheggio e segno il territorio con la classica pisciatina a bordo strada. Foto di rito, senno come posso dire di esserci andato..giù in direzione Baunei e svolto per Urzulei. "Se mi avessero dato 1€ per ogni curva fatta oggi vivrei di rendita" ho pensato..Urzulei, non c'è rete, il cassonetto dell'immondizia che sto guidando mi dice "refill". Decido di tornare indietro, stessa strada, prima la salita e poi giu in picchiata di nuovo a Dorgali. Gli butto 40€ dentro, segna "full". Sarei anche appagato ma comunque sono a 180 km da casa, e non posso circolare su una strada a doppia corsia con questa lattina del lipton. Voglio salire ad Orune e rifare al contrario la 389. Preso dalla foga, sbaglio il bivio, ciccia, male che vada qui se sbagli strada becchi curve. Tratto di 131 dcn a 4 corsie, 150 kmh, credo anche 150 decibel dentro l'abitacolo, 4000rpm, i bambini delle auto che mi sorpassano esaltati nel vedere una tartaruga ninja con le ruote, io forse più di loro. La prima uscita che trovo la prendo, perche così è insostenibile. Siniscola, direzione Lode'. Strada chiusa al traffico, solo viabilità locale per abitanti e proprietari terrieri.."a casa ho un vaso col prezzemolo, sono un proprietario terriero" penso...e su per sp 3 e sp 50, per un calvario di curve che nessuna macchina al mondo vorrebbe fare piu di lei...quando esco dalla foresta, dopo aver attraversato luoghi incontaminati e un penitenziario di massima sicurezza, ritrovo quella 389 che da Budduso' va a Monti, strada di casa, fatta migliaia di volte ma sempre fantastica. Arrivo a casa alle 17.00, senza aver mangiato, ne un caffè, ne una birra a metà giro..quasi 400 km, soste fisilogiche per me e per lei e poi solo la strada. Dai ora sono a casa, mi faccio qualche birra con gli amici, ma non riesco a smettere di pensare ad una delle giornate più divertenti della mia vita e mi chiedo quando la prossima. Che dire, una tranquilla domenica in Sardegna.IMG-20191202-WA0000.jpg

Modificato dall'utente lunedì 2 dicembre 2019 23.29.31(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 18 utenti hanno ringraziato tmcservice90 per questo utile messaggio.
Montyx il 03/12/2019(UTC), enrico il 03/12/2019(UTC), edoardo27 il 03/12/2019(UTC), Nicksedici il 03/12/2019(UTC), PaoloZ il 03/12/2019(UTC), ludo il 03/12/2019(UTC), FrancoZ il 03/12/2019(UTC), GT il 03/12/2019(UTC), devo il 03/12/2019(UTC), Ciavatta il 03/12/2019(UTC), Baiu Naftaman il 03/12/2019(UTC), Losna il 03/12/2019(UTC), Feccia il 03/12/2019(UTC), key750 il 03/12/2019(UTC), stef il 03/12/2019(UTC), meteora il 03/12/2019(UTC), jean il 03/12/2019(UTC), mughi il 04/12/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#2 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 8.22.53(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 159 volte
E' stato ringraziato: 107 volte in 91 messaggi
Bellissimo racconto, trasuda emozione e simpatia.
In Sardegna avete strade bellissime dove far girare le piccole ed agili baracche!

La scatoletta di tonno che emana odori, la lattina del Lipton e la tartaruga ninja su ruote sono da segnare cheese
- Nick16 -
thanks Un utente ha ringraziato Nicksedici per questo utile messaggio
tmcservice90 il 03/12/2019(UTC)
Offline PaoloZ  
#3 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 8.23.23(UTC)
PaoloZ

Iscritto: 29/10/2016(UTC)
Scrive da: Gölem

Ha ringraziato: 579 volte
E' stato ringraziato: 227 volte in 123 messaggi
bravo
...alla faccia di quelli che hanno paura di guidare RHD
thanks Un utente ha ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio
Offline Ciavatta  
#4 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 10.03.16(UTC)
Ciavatta

Rank: Ace driver

Iscritto: 29/04/2011(UTC)
Scrive da: Ciavatta's Garage

Ha ringraziato: 393 volte
E' stato ringraziato: 864 volte in 459 messaggi
Postato in origine da: tmcservice90 Vai al messaggio citato
[..] "a casa ho un vaso col prezzemolo, sono un proprietario terriero" penso...

Morto! cheese

Sono i racconti come questo che ti ricordano perchè ti piace svegliarti presto la mattina per andarti a fare un giro, anche quando sono ormai settimane, mesi, che guardi fuori dalla finestra e vedi solo grigio... Lunga vita all'orientale sarda e alle scatolette di tonno!
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
thanks Un utente ha ringraziato Ciavatta per questo utile messaggio
Offline devo  
#5 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 10.52.26(UTC)
devo

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 282 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 127 messaggi
Postato in origine da: tmcservice90 Vai al messaggio citato
."a casa ho un vaso col prezzemolo, sono un proprietario terriero" penso...e su per sp 3 e sp 50
bellissimo racconto con alcuni passaggi in Meteora style bravo bravo bravo
E poi che strade fantastiche, ben tenute, senza traffico, senza turismo, senza controlli. Sarebbe da fare una due/tre giorni d'inverno in quei posti

thanks Un utente ha ringraziato devo per questo utile messaggio
Offline umb989  
#6 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 17.41.35(UTC)
umb989

Iscritto: 17/02/2015(UTC)
Scrive da: Legnago

Ha ringraziato: 458 volte
E' stato ringraziato: 177 volte in 107 messaggi

la ss125 Dorgali Baunei è di gran lunga la più bella strada che conosca.... e pure io me la sono goduta con un roveraccio 4 corpi  .. il giorno dopo mi ha lasciato a piedi su un'altra strada PAZZESCA (ss 126 poco sotto a Fluminimaggiore), ma ne è valsa la pena hahah

thanks Un utente ha ringraziato umb989 per questo utile messaggio
Offline key750  
#7 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 18.09.56(UTC)
key750

Iscritto: 30/04/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Vicenza

Ha ringraziato: 284 volte
E' stato ringraziato: 122 volte in 82 messaggi
Che invidia quelle temperature!!!!

Sembra in piccola parte il mio racconto di sabato:
Prendo la Ultima per l'ultimo giro dell' anno, mi erano appena arrivati 2 sensori da summit racing e volevo tentare di mappare un po' prima del letargo, varco il confine in autobahn, lancio il log nella Holley, spalanco una quarta e ai 150 mi va via pattinando di quasi mezzo metro. Perdo una vita e colleziono capelli bianchi. Ok son 7 gradi, caxxo vuoi fare brutto pirla, hai 50cv in più e 50% di grip in meno.
Torno a casa con la coda tra le gambe e una vita in meno.
35km, 20 euro di benzina.
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato key750 per questo utile messaggio
Offline stef  
#8 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 18.22.58(UTC)
stef

Iscritto: 22/11/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Carate Urio

Ha ringraziato: 113 volte
E' stato ringraziato: 53 volte in 45 messaggi
Che spettacolo!!!!
Hai colto in pieno la differenza tra mezzo di piacere e mezzo di trasporto 😉...
thanks Un utente ha ringraziato stef per questo utile messaggio
Offline tmcservice90  
#9 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 21.33.18(UTC)
tmcservice90

Iscritto: 27/07/2019(UTC)
Italy
Scrive da: olbia

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 22 volte in 5 messaggi
Grazie a tutti per i due minuti spesi per leggere. Tra appassionati ci si capisce. Chiunque passi da queste parti bussi pure alla porta. Peccato solo che in estate stia lontano da qui, però anche primavera e autunno qui son godibilissimi, forse anche meglio dell estatebeer2 beer2
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.