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Offline Demios  
#1 Inviato : sabato 21 dicembre 2019 22.58.50(UTC)
Demios

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Oltre 250 cv, trazione integrale a ripartizione variabile fino a 30:70, LSD MECCANICI sia avanti che dietro, meno di 1300 kg, parafanghi larghissimi, tetto più basso di un centrimetro, 25.000 esemplari per omologarla nel rally e oltre 40.000€ per mettersela in garage...



Stiamo tornando alle homologation heroes??
Purtroppo so già che avrà poco successo perchè non è SUV, non è EV, non è vegana etc etc però dai, se la Toyota può avere in listino 3 sportive emozionanti forse non tutto è perduto!
Che ne pensate?
Matteo
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mc il 22/12/2019(UTC), EllePi il 31/12/2019(UTC)
Offline Giallo  
#2 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 8.23.15(UTC)
Giallo

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Peccato per quei 3 cilindri... A livello psicologico mi danno parecchia noia. Poi, oh, andrà benissimo uguale...
Offline Losna  
#3 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 8.27.42(UTC)
Losna

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25mila esemplari? E chi li compra?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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Agisette il 23/12/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#4 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 8.36.19(UTC)
Nicksedici

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A parte i 3 cilindri che mi hanno psicologicamente deluso (ma che comunque tirano fuori 250 cv stock) mi sono venuti i brividi ed ancor prima di vedere il video il ricordo è salito immediatamente ai gruppi B.

Io dico che piacerà agli appassionati - io sarei già uno di quelli che la comprerebbe da affiancare alla Lotus - e spero che dia il via ad una nuova era di hot hatch a trazione integrale e potenze interessanti (anche se la vedo dura che le case spostino somme ingenti per produrre queste piccole chicche per una ristretta nicchia di mercato).

Basta zanzare elettriche a trazione anteriore!!
- Nick16 -
Offline danym  
#5 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 8.48.40(UTC)
danym

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Vediamo come va ... ma io la comprerei tranquillamente.. anche perché rischia di avere anche dei risvolti di macchina di poca o pochissima svalutazione
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Omihalcon il 28/12/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 9.08.47(UTC)
FrancoZ


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So che sono discorsi da "mai contento", ma è il corrispondente della Focus RS che è già sul mercato. Fa i miracoli con la trazione integrale e con l'elettronica, ripartendo la coppia ruota per ruota con precisione assoluta ed è vero che può partire in leggero sovrasterzo di potenza e far tutta la curva così (non riesco a scrivere la parola dr....ng), ma se la si guida con occhio critico... è una cazzata. L'auto comincia a far quelle robe quando la curva ormai è andata perché ci si è praticamente dovuti fermare in ingresso, accelerare e dare un colpo di sterzo e nel frattempo uno che la fa pulita ci sorpassa.
Allora, cosa si è comprato? Un'auto per divertirsi od un'auto per andare forte? Nel primo caso, è meglio prendere una qualsiasi roba priva di controlli elettronici e metterci quattro ammortizzatori buoni, non è "questione di gusti", è proprio meglio sotto tutti i punti di vista. Nel secondo caso: no, mi spiace, l'auto non va forte in assoluto perché pesa un botto e si sente, inoltre se la si guida "cattivi" fa fuori gomme a raffica, visto in una giornata intera in pista, dove con un'auto che usa il grip senza abusarne come quelle cui siamo abituati si ha un consumo che è una frazione di quello dei nuovi 4x4.
Anche la Yaris GR4 venderà e qualcuno ci si divertirà, perché anche prendere due curve a manetta con un'Audi S1 è bello, e ha un sistema di trazione meno raffinato, ma vuoi mettere prenderle con l'auto che si sposta, la si riprende, si accelera, magari si sbaglia qualcosa, però ogni volta la curva è un impegno diverso?
Poi voglio proprio vedere come i freni sono indistruttibili, TUTTE queste macchine hanno lì il loro punto debole, è questione di fisica: pesano, hanno motore e se si usano al 100% i freni non reggono. Al recensore direi "try harder" perché non è che Audi e Ford usino freni piccoli, il problema è che non possono usare materiale da Formula 1 su una poco più che utilitaria e la poco più che utilitaria PESATA, non a parole pre-introduzione sul mercato, pesa almeno una tonnellata e mezza.
Ci sarà un motivo se una Porsche GT2/GT3 costa un botto. Un'utilitaria sportiva OGGI deve pesare poco, diciamo entro la tonnellata, altrimenti, appunto, diventa una Porsche, con costi di conseguenza, oppure rimane una via di mezzo che per uno sparo va anche bene, per carità, ma se si va in pista tirando non è credibile che rimanga prestazionale per più di un turno.
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Nicksedici il 22/12/2019(UTC), alecrx il 22/12/2019(UTC), .Stefan! il 29/12/2019(UTC), meteora il 10/01/2020(UTC)
Offline Demios  
#7 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 9.45.43(UTC)
Demios

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Mi pare di aver letto da qualche parte che i freni sono da 380 davanti, secondo me il modo di farli durare si trova...
Poi, guardando alla Yaris GRMN ho l'impressione che tutto ciò che passi dalla Gazoo sia pochi risvoltini e tanta sostanza!
La modalità 30:70 sembra essere quella per divertirsi come sulla Focus, per "andare" c'è la 50:50. Chiaramente sono molto simili con la Ford ma in un corpo più piccolo, mica male!
Comunque a me intriga un sacco, come macchina da affiancare a quella da pista pura. Non è una macchina da challenge questo è sicuro, però come daily non ti fa mancare niente.
Poi non ho capito la questione che diceva a fine video del kit da terra non disponibile in Italia... quello mi farebbe venire il batticuore per mesi! Menomale che non posso permettermela! Ahahah
Matteo
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Offline Duca  
#8 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 10.52.22(UTC)
Duca

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Era tanto tempo che una hot-hatch non mi intrigava così. Visto la situazione dell'automotive contemporaneo, l'impegno a creare una homologation special é davvero encomiabile.

Mi piacerebbe molto affiancarla alla Lotus, specialmente per quando mi tocca fare avanti ed indietro sul San Bernardino d'inverno

Sabato scorso mi sono informato col concessionari e mi ha detto che in Svizzera prevedono prezzi tra i 40 ed i 50k CHF.
Offline Doktor Onkel  
#9 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 11.41.02(UTC)
Doktor Onkel

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cosa ne penso?

dipende dai dettagli. Ad esempio la focus rs è una buona auto ma non costa nemmeno tanto, visti anche gli sconti

MA

stock è essenzialmente una macchina da sparo perché pesa quanto un paio s2 ed è stata affinata a metà (ad esempio senza curare per nulla il peso, assetto bizzarro, Lsd non disponibile se non in una versione speciale); in pratica non è meglio di una st, anzi

per renderla un minimo tagliente ed alleggerirla si può pescare da catalogo semiufficiale mountune ma a questo punto, considerando anche il superbollo, il mantenimento etc una 4c o una alpine costa di meno alla fine della fiera

questa sembra un po' meglio sotto molti aspetti;
se rimane sotto la soglia superbollo, rispetta le promesse sul peso e sul prezzo e magari la Gazoo fa uscire qualcosa di non omologabile ma interessante e plug and play ci penserei seriamente
Offline lotuspassion  
#10 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 14.39.34(UTC)
lotuspassion

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io mi domando perchè non sviluppare qualcosa di interessante su base gt86
insomma sta yaris almeno esteticamente...beh insomma insomma....

avessero fatto una gt86 racing, spogliandola di tutti quegli orpelli interni (navigatore casse controcasse sedili etc etc) limando peso e mettendoci su almeno 40/50cv.........allora si

Offline Nicksedici  
#11 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 15.02.23(UTC)
Nicksedici

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io mi domando perchè non sviluppare qualcosa di interessante su base gt86
insomma sta yaris almeno esteticamente...beh insomma insomma....

avessero fatto una gt86 racing, spogliandola di tutti quegli orpelli interni (navigatore casse controcasse sedili etc etc) limando peso e mettendoci su almeno 40/50cv.........allora si



Beh sicuramente.
Il motivo potrebbe essere che la GT86 è molto bella ma di nicchia mentre la Yaris può avere anche un traino commerciale per le altre versioni
- Nick16 -
Offline Demios  
#12 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 16.55.40(UTC)
Demios

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io mi domando perchè non sviluppare qualcosa di interessante su base gt86
insomma sta yaris almeno esteticamente...beh insomma insomma....

avessero fatto una gt86 racing, spogliandola di tutti quegli orpelli interni (navigatore casse controcasse sedili etc etc) limando peso e mettendoci su almeno 40/50cv.........allora si



Beh, si bello ma anche una macchina abbastanza pratica da essere usata tutti i giorni ma con tutte le sfiziosità sportive (buona spinta, differenziali seri, sbuffi di turbo etc etc) è merce rarissima di questi tempi!
Io ho ereditato una daily noiosissima da un paio di anni e, per quanto sia contento di poter modificare l'altra senza criterio, sento molto spesso la mancanza di una macchina con cui fare l'asino!
Poi sta scatoletta con 4 gomme chiodate a livigno ve la immaginate? Ahahah
Matteo
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Offline mc  
#13 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 18.21.38(UTC)
mc

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io mi domando perchè non sviluppare qualcosa di interessante su base gt86
insomma sta yaris almeno esteticamente...beh insomma insomma....

avessero fatto una gt86 racing, spogliandola di tutti quegli orpelli interni (navigatore casse controcasse sedili etc etc) limando peso e mettendoci su almeno 40/50cv.........allora si




Perché poi la Yaris WRC come la omologhi?

Se non prendo cantonate molte delle modifiche meccaniche/telaistiche sono in funzione di poter omologare la yaris che farà il mondiale rally.
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lotuspassion il 22/12/2019(UTC)
Offline lotuspassion  
#14 Inviato : domenica 22 dicembre 2019 20.42.53(UTC)
lotuspassion

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direi osservazione più che giusta.....
Offline Nicksedici  
#15 Inviato : lunedì 23 dicembre 2019 7.30.27(UTC)
Nicksedici

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Perché poi la Yaris WRC come la omologhi?

Se non prendo cantonate molte delle modifiche meccaniche/telaistiche sono in funzione di poter omologare la yaris che farà il mondiale rally.


Le attuali regole per le WRC partecipanti al mondiale rally sono diverse da quelle dei vecchi gruppi A e mutuano direttamente dall’idea nata con le gruppo B.

Oggi è possibile omologare una WRC partendo da un’auto di produzione e creare il modello WRC in soli 10 esemplari (allargando carreggiate, modificando aerodinamica ed aggiungendo la trazione integrale dove non presente).
Infatti altre auto non hanno il corrispondente modello pepato / integrale a listino tranne Ford.

Se poi lo fanno per altre strategie o per correre anche nei rally locali (la FIA lo ammetterà?) allora ok, ci sta :)
- Nick16 -
Online voodoochile  
#16 Inviato : lunedì 23 dicembre 2019 9.47.19(UTC)
voodoochile

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Postato in origine da: Nicksedici Vai al messaggio citato

Infatti altre auto non hanno il corrispondente modello pepato / integrale a listino tranne Ford.


Ford corre con Fiesta, non con focus!

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Nicksedici il 23/12/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#17 Inviato : lunedì 23 dicembre 2019 14.41.22(UTC)
Nicksedici

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Ford corre con Fiesta, non con focus!



Yep! Giusto!
- Nick16 -
Offline Omihalcon  
#18 Inviato : sabato 28 dicembre 2019 9.01.35(UTC)
Omihalcon

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
So che sono discorsi da "mai contento", ma è il corrispondente della Focus RS che è già sul mercato. Fa i miracoli con la trazione integrale e con l'elettronica, ripartendo la coppia ruota per ruota con precisione assoluta ed è vero che può partire in leggero sovrasterzo di potenza e far tutta la curva così (non riesco a scrivere la parola dr....ng), ma se la si guida con occhio critico... è una cazzata. L'auto comincia a far quelle robe quando la curva ormai è andata perché ci si è praticamente dovuti fermare in ingresso, accelerare e dare un colpo di sterzo e nel frattempo uno che la fa pulita ci sorpassa.
Allora, cosa si è comprato? Un'auto per divertirsi od un'auto per andare forte? Nel primo caso, è meglio prendere una qualsiasi roba priva di controlli elettronici e metterci quattro ammortizzatori buoni, non è "questione di gusti", è proprio meglio sotto tutti i punti di vista. Nel secondo caso: no, mi spiace, l'auto non va forte in assoluto perché pesa un botto e si sente, inoltre se la si guida "cattivi" fa fuori gomme a raffica, visto in una giornata intera in pista, dove con un'auto che usa il grip senza abusarne come quelle cui siamo abituati si ha un consumo che è una frazione di quello dei nuovi 4x4.
Anche la Yaris GR4 venderà e qualcuno ci si divertirà, perché anche prendere due curve a manetta con un'Audi S1 è bello, e ha un sistema di trazione meno raffinato, ma vuoi mettere prenderle con l'auto che si sposta, la si riprende, si accelera, magari si sbaglia qualcosa, però ogni volta la curva è un impegno diverso?
Poi voglio proprio vedere come i freni sono indistruttibili, TUTTE queste macchine hanno lì il loro punto debole, è questione di fisica: pesano, hanno motore e se si usano al 100% i freni non reggono. Al recensore direi "try harder" perché non è che Audi e Ford usino freni piccoli, il problema è che non possono usare materiale da Formula 1 su una poco più che utilitaria e la poco più che utilitaria PESATA, non a parole pre-introduzione sul mercato, pesa almeno una tonnellata e mezza.
Ci sarà un motivo se una Porsche GT2/GT3 costa un botto. Un'utilitaria sportiva OGGI deve pesare poco, diciamo entro la tonnellata, altrimenti, appunto, diventa una Porsche, con costi di conseguenza, oppure rimane una via di mezzo che per uno sparo va anche bene, per carità, ma se si va in pista tirando non è credibile che rimanga prestazionale per più di un turno.


Ciao FrancoZ condivido il tuo discorso su peso però non vedo l'assonanza di categoria verso una Ford RS, benché se la giochi, non capisco perché nelle auto moderne si debba obbligatoriamente driftare. Se lo fa si va forte altrimenti si va piano, ci manca solo che le formula 1 si mettano a driftare e poi siamo al culmine.
Capisco nei rally dove il fondo è sdrucciorevole ma su asfalto dove il grip è più ottimale come scrivi anche tu fare una curva pulita è sicuramente migliore che farla di traverso.

Di utilitarie sportive light a mia memoria solo twingo e swift, mettiamoci anche abarth ma con numero limitato di CV essendo piccole volano via, quante 500 si cappottano perché il telaio non ce la fa?

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