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Offline dado  
#1 Inviato : domenica 12 gennaio 2020 21.27.30(UTC)
dado

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una Exige 350 sport comprata da pochi mesi. Qualcuno ha misurato al banco la potenza del v6? Ho la sensazione che i 350 cv dichiarati non ci siano tutti e sto pensando cmq di aumentarla con una nuova mappa della centralina (oltre che con un collettore uso pista). Qualcuno lo ha già fatto e mi sa dare le sue impressioni?
Offline gtv  
#2 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 0.09.53(UTC)
gtv

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Contatta l'utente Emilio. Un mago vero
Offline tarryr6  
#3 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 0.35.39(UTC)
tarryr6

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Contatta l'utente Emilio. Un mago vero


Confermo, ne ha fatte diverse con ottimi risultati.

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline Francescopol  
#4 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 8.30.44(UTC)
Francescopol

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Ciao io ho la tua stessa auto,mappa più aspirazione sono quasi a 400 CV rullati.Di serie stiamo sui 330
Offline Blackbird  
#5 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 9.47.44(UTC)
Blackbird

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Ciao io ho la tua stessa auto,mappa più aspirazione sono quasi a 400 CV rullati.Di serie stiamo sui 330


Qualche dato in più? Da chi, che tipo di aspirazione, che scarico, grafico della rullata, prezzi,...

Grazie

Offline Iceman  
#6 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 10.06.44(UTC)
Iceman

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Metti Chargecooler...
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Offline danym  
#7 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 10.21.11(UTC)
danym

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Metti Chargecooler...


perchè campate consigli cosi, senza neanche spiegare bene cosi uno capisce cosa gli interessa e sa ponderare bene i costi?Ha chiesto di recuperare qualche cavallo.

Dunque, gli step giusti sono i soliti: mappa, filtro, eventuali scarichi, ecc...e cosi si raggiungono tranquillamente i 370-380 cv...con poco.
Dopodichè, il fatto che non abbia chargecooler con il caldo fa si che dopo qualche giro i cavalli si perdano per troppo calore.

Hai due soluzioni:
- se rimani su quella cavalleria, un'iniezione d'acqua dà già tantissimo...personalmente io, a Cremona con quasi 30 gradi, arrivano a fine rettilineo sempre alla stessa velocità con l'iniezione d'acqua...e chi ancora piu' competente di me conferma la cosa.
- se vuoi crescere di cavalleria e / o non hai voglia di sbattimenti in termini di riempimento serbatoi ecc...allora si, un chargecooler (o anche il compressore piu' grosso, perdonami non mi ricordo i modelli esatti) permette di migliorare le temperature d'ingresso in maniera significativa. Certo, il chargecooler costa, e non poco...
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
key750 il 13/01/2020(UTC)
Offline Iceman  
#8 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 10.47.10(UTC)
Iceman

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perchè campate consigli cosi, senza neanche spiegare bene cosi uno capisce cosa gli interessa e sa ponderare bene i costi?


Sono sintetico

angle

https://www.komo-tec.com...05hp/80nm-exige-s-v6/350

Io ci metterei bene le manine e stop; poi magari ormai esiste anche la possibilità di retrofittare la roba del 410/430.
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Offline danym  
#9 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 10.50.48(UTC)
danym

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Sono sintetico

angle

https://www.komo-tec.com...05hp/80nm-exige-s-v6/350

Io ci metterei bene le manine e stop; poi magari ormai esiste anche la possibilità di retrofittare la roba del 410/430.


ah...retrofittare sicuro si potrà...i motori son quelli, i telai pure...di sicuro non andiamo tanto lontani da quei 10K...
ma ripeto, tutto parte da dove si vuole arrivare
personalmente parlando, con iniezione d'acqua io tutte ste perdite non le sento (non ho provato, peraltro, a capire quanti cv perdi senza iniezione eh!)
Offline arancia  
#10 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 10.54.42(UTC)
arancia

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una Exige 350 sport comprata da pochi mesi. Qualcuno ha misurato al banco la potenza del v6? Ho la sensazione che i 350 cv dichiarati non ci siano tutti e sto pensando cmq di aumentarla con una nuova mappa della centralina (oltre che con un collettore uso pista). Qualcuno lo ha già fatto e mi sa dare le sue impressioni?


Mappa, filtro a pannello più permeabile, scarico completo. Passi da 330 a circa 380/390 cv e l'impressione è più che positiva cheese




Offline EvoLuke75  
#11 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 11.36.36(UTC)
EvoLuke75

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Postato in origine da: dado Vai al messaggio citato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una Exige 350 sport comprata da pochi mesi. Qualcuno ha misurato al banco la potenza del v6? Ho la sensazione che i 350 cv dichiarati non ci siano tutti e sto pensando cmq di aumentarla con una nuova mappa della centralina (oltre che con un collettore uso pista). Qualcuno lo ha già fatto e mi sa dare le sue impressioni?


ho parlato da poco col meccanico di un autorizzato Lotus molto conosciuto, che mi ha confermato che tutte, dico tutte, le Elise e Exige che hanno rullato da loro erano ampiamente sotto i cv dichiarati, di solito 20/30: nello specifico elise 220 siamo sui 200/205, la cup 250 siamo sui 220/225 massimo, le exige 350 sui 320/330...peccato che il bollo lo paghiamo per la potenza dichiarata da Lotus...pertanto io lo trovo anche moralmente doveroso rimappare...

I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline FrancoZ  
#12 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 11.57.05(UTC)
FrancoZ


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Bisogna specificare a quale lancio. Con intercooler ad aria o addirittura senza è normale che la potenza diminuisca drasticamente durante le sessioni a banco dopo il primo lancio del motore.
Offline danym  
#13 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 12.21.34(UTC)
danym

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Bisogna specificare a quale lancio. Con intercooler ad aria o addirittura senza è normale che la potenza diminuisca drasticamente durante le sessioni a banco dopo il primo lancio del motore.


anche a me...han detto la stessa cosa...
peraltro, collegandomi a questa discussione dove l'oggetto è proprio la mia...sembra confermata

http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=21774

in origine...334
Offline Blackbird  
#14 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 12.22.35(UTC)
Blackbird

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Postato in origine da: EvoLuke75 Vai al messaggio citato
ho parlato da poco col meccanico di un autorizzato Lotus molto conosciuto, che mi ha confermato che tutte, dico tutte, le Elise e Exige che hanno rullato da loro erano ampiamente sotto i cv dichiarati, di solito 20/30: nello specifico elise 220 siamo sui 200/205, la cup 250 siamo sui 220/225 massimo, le exige 350 sui 320/330...peccato che il bollo lo paghiamo per la potenza dichiarata da Lotus...pertanto io lo trovo anche moralmente doveroso rimappare...




IL bollo lo si paga sulla potenza riportata a libretto, che non è quella dichiarata da Lotus ma quella registrata in fase di omologazione.

Se ne è già parlato in passato sul fatto che bisogna stare molto attenti a rullare le auto con tutta l'elettronica moderna.

I banchi devono essere al minimo "legati" e con tutti gli accorgimenti per evitare che l'elettronica tagli la potenza.

Mi fermo qui perchè non conosco le condizioni di misura del "meccanico di un autorizzato", ma non sarebbe il primo che prende fischi per fiaschi.

Per riferimento basta guardare i grafici comparativi di komo-tec dove si vede che loro rullano potenze vicine al dichiarato nelle rullate stock.

https://www.komo-tec.com...hp/55nm-exige-s-v6?c=486

Modificato dall'utente lunedì 13 gennaio 2020 12.27.29(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Er trucido  
#15 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 14.59.15(UTC)
Er trucido

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Sono già passarti 7 anni :-0
Offline edoardo27  
#16 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 15.28.34(UTC)
edoardo27

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Non ricordo precisamente la normativa Light duty (dove rientrano anche le auto passenger normali) ma noi la potenza degli heavy duty quindi dei mezzi pesanti, facciamo le prove in cella motore (solo motore niente veicolo)

Quindi dichiariamo potenza e coppia di un motore privo di cambio e di qualunque perdita meccanica. (r85)

L'unico fattore correttivo applicato riguarda parametri tipo temperatura aria, acqua pressione atmosferica ecc. quindi se il principio è lo stesso i cavalli alla ruota saranno ovviamente diversi per le perdite derivanti dal cambio, semiassi, gomme ecc.


Offline Francescopol  
#17 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 12.53.35(UTC)
Francescopol

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Io ho preso materiale pb racing,quindi file Lotus Motorsport ,rullata su banco 4 ruote motrici 395 CV.sto pensando di metterci l iniezione acqua,ma non perché perde potenza da calda(almeno non mi dà questa sensazione)ma perché vorrei metterci la pulley più piccola.come mappa e aspirazione siamo sui 2.5 a ricordare
thanks Un utente ha ringraziato Francescopol per questo utile messaggio
Blackbird il 16/01/2020(UTC)
Offline Francescopol  
#18 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 13.01.20(UTC)
Francescopol

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Come sensazione il motore molto più corposo ai medi con allungo fino al limitatore cosa che prima attorno ai 6.5 giri chiamava la marcia.ora si sente bene in alto che spinge
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Blackbird il 16/01/2020(UTC)
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