logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline oscar79  
#1 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 23.52.43(UTC)
oscar79

Rank: Fermone

Iscritto: 16/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Cuneo

Ciao a tutti; domanda da 1000000€, qualcuno ha già testato questo volano alleggerito?

https://www.turbosport.n...1-8-16v-billet-flywheel/

800 grammi in meno rispetto a quello di "Eliseparts".

Grasssiieee.
Oscar.
Offline Alfatester  
#2 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 9.40.22(UTC)
Alfatester

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 87 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 25 messaggi
Ciao, ti giro due righe a solo scopo informativo/curiosità: ho fatto la tesi sull'alleggerimento di un volano (anche se era un V8), a vederlo così è impossibile giudicare con certezza ma l'alleggerimento è stato ricavato sicuramente nella zona esterna, visto che il momento d'inerzia va col quadrato del raggio, quindi pare decente come progettazione. Io avevo usato come parametri di sicurezza l'impulso del motorino d'avviamento (nel mio caso erano 1962N, questo num lo ricordo perchè è la cilindrata delle mie alfa) e una rotazione determinata da norma SAE di 18.000 giri se ricordo bene (su quest'ultimo dato non ci metto la mano sul fuoco, sono passati anni), di conseguenza tutto sta a quanti FEM hanno fatto (e se li hanno fatti).

Per il resto 3Kg sono estremi per un 4cyl ma non impossibili, anche se non so l'ordine di accensione del rover

Ci fossero altre foto per verificare smussi e raccordi dei fori di alleggerimento ed eventuali alette su corona esterna, sarebbe più facile farsi un'idea di massima.
Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks 4 utenti hanno ringraziato Alfatester per questo utile messaggio.
Baiu Naftaman il 14/01/2020(UTC), Farlock il 14/01/2020(UTC), mughi il 14/01/2020(UTC), omermon il 17/01/2020(UTC)
Offline mughi  
#3 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 22.05.24(UTC)
mughi

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 2917 volte
E' stato ringraziato: 410 volte in 299 messaggi
Mia opinione prendi quello di Eliseparts, l'hanno usato in quasi tutti, mai si è rotto o dato problemi.
Non sperimenterei su un affare che mi gira dietro la schiena a 7000giri. ;-)
thanks 2 utenti hanno ringraziato mughi per questo utile messaggio.
Giacomino il 14/01/2020(UTC), Nicksedici il 14/01/2020(UTC)
Offline italikko  
#4 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 23.00.12(UTC)
italikko

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/05/2013(UTC)
Greece
Scrive da: Macedonia

Ha ringraziato: 431 volte
E' stato ringraziato: 424 volte in 189 messaggi
L'anno scorso pensando quale frizione mettere ho chiamato a questa ditta direttamente.
Negli email rispondono raramente.
Dopo diverse chiacchiere il signore della turbosport mi dice che mi può produrre un volano di 2kg.

Prendo la decisione e faccio l'ordine.
Il volano che è arrivato pesa 1900 grammi.
Tutto il sistema volano-frizione a doppio disco pesa meno di 7 chili.

Il volano è costruito in acciaio cromomoly ed ha trattamenti importanti come la ricottura,la nitrurazione e la carbonizzazione.
Quindi si tratta di un vero e proprio ingranaggio.

Se questo ingranaggio vera distrutto e mi si entra nella spina dorsale non lo so perché ancora non ho neanche messo in moto...

Il volano è molto sottile e ha tutto il materiale asportato radialmente.
Lo ho messo sulla macchina bilanciatrice e fino a 5500 giri che può misurare il risultato è 0 sbiglianciamento.

rover-v8-flywheel-front-300x300.png
Offline lotuspassion  
#5 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 6.27.07(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 418 volte
E' stato ringraziato: 256 volte in 215 messaggi
domanda ......
ma con un volano così leggero non si rischia di compromettere la guidabilità ?....ho sempre saputo che alleggerirlo rende l'auto più svelta a salire di giri, ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....
quindi il gioco vale la candela?
Offline Zachary  
#6 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 11.58.29(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 319 volte
E' stato ringraziato: 473 volte in 331 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....

Il Rover non ha un cambio così merdoso come le tRoyota! buttsway

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
thanks Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
lotuspassion il 15/01/2020(UTC)
Offline GTi  
#7 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 19.10.28(UTC)
GTi

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 167 volte
E' stato ringraziato: 208 volte in 140 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
domanda ......
ma con un volano così leggero non si rischia di compromettere la guidabilità ?....ho sempre saputo che alleggerirlo rende l'auto più svelta a salire di giri, ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....
quindi il gioco vale la candela?

Il bello è proprio quello, puoi cambiare più in fretta!
thanks Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
lotuspassion il 15/01/2020(UTC)
Offline lotuspassion  
#8 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 19.16.38(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 418 volte
E' stato ringraziato: 256 volte in 215 messaggi
va a finire che ha ragione zachary.........
con il cambio delle toyotate è controproducente.....rover ninsò
Offline Agisette  
#9 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 21.33.08(UTC)
Agisette

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 654 volte
E' stato ringraziato: 943 volte in 729 messaggi
qualcuno mi potrebbe spiegare i guadagni in accelerazione (non in folle) per ogni 0.5 kg in meno rispetto l'originale?
UserPostedImage UserPostedImage
Exige S1

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Alfatester  
#10 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 9.19.50(UTC)
Alfatester

Italy

E' un calcolo che senza andarmi a riprendere TUTTI i libri non saprei fare sinceramente (non sono mai stato un Rain-Man della matematica).

A memoria ricordo però il momento d'inerzia delle masse rotanti circolari, la quale recita I=1/2*m*r^2.

Come vedi la massa ha un andamento lineare rispetto al momento d'inerzia ma quest'ultima va col quadrato del raggio, quindi mezzo kg può essere già tanto soprattutto se sottratto sull'anello esterno.
Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks Un utente ha ringraziato Alfatester per questo utile messaggio
brambil il 16/01/2020(UTC)
Offline Agisette  
#11 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 9.47.52(UTC)
Agisette

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 654 volte
E' stato ringraziato: 943 volte in 729 messaggi
Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
E' un calcolo che senza andarmi a riprendere TUTTI i libri non saprei fare sinceramente (non sono mai stato un Rain-Man della matematica).

A memoria ricordo però il momento d'inerzia delle masse rotanti circolari, la quale recita I=1/2*m*r^2.

Come vedi la massa ha un andamento lineare rispetto al momento d'inerzia ma quest'ultima va col quadrato del raggio, quindi mezzo kg può essere già tanto soprattutto se sottratto sull'anello esterno.

Grazie ma non ho capito nuovamente.
UserPostedImage UserPostedImage
Exige S1

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Alfatester  
#12 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 16.06.10(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: Agisette Vai al messaggio citato
Grazie ma non ho capito nuovamente.

Ok, riprovo: non è un calcolo semplice da fare in quanto dipende molto dalla forma del volano e da dove vengono sottratti i Kg (se vicino o lontano dal centro dello stesso)

Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline LupoTHP  
#13 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 16.59.43(UTC)
LupoTHP

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 30 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 13 messaggi
Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Ok, riprovo: non è un calcolo semplice da fare in quanto dipende molto dalla forma del volano e da dove vengono sottratti i Kg (se vicino o lontano dal centro dello stesso)

Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato LupoTHP per questo utile messaggio
Agisette il 16/01/2020(UTC)
Offline Alfatester  
#14 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 17.17.15(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D

Sì è esatto, non si può sapere quanto sia "meno contrastato" a salire di giri un motore (e di conseguenza quanto più rapidamente salga la velocità durante una accelerazione) con così pochi dati a disposizione.

Avevo aggiunto in più il fatto che, a parità di peso due volani alleggeriti in punti diversi, hanno momenti d'inerzia "I" differenti.

A valle di tutta sta fuffa, se il motore sale più velocemente di giri, sale anche più facilmente la velocità della vettura sulla quale è montato. E' lo stesso effetto che si otterrebbe (da un punto di vista teorico) con pistoni o bielle più leggeri (trascurando la differenza tra masse alterne e masse rotanti).

@Agisette alla fine la risposta è: faccio tanti paroloni ma non te lo so dire una S1 con volano da 4Kg quanto faccia in meno sullo 0-200 rispetto a una S1 con volano da 8Kg, mi spiace!blue
Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks 2 utenti hanno ringraziato Alfatester per questo utile messaggio.
Agisette il 16/01/2020(UTC), brambil il 16/01/2020(UTC)
Offline brambil  
#15 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 19.30.26(UTC)
brambil

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 583 volte
E' stato ringraziato: 331 volte in 236 messaggi
Senza scender nel tecnico, la massa volanica troppo leggera può esser peggiorativa anche in termini di resa del motore ai bassi regimi: il volano ha come scopo quello di immagazzinare energia per che restituisce nei momenti morti del motore.
Occorre quindi alzare il minimo delle volte per far star in moto il motore con volani troppo leggeri.
Altrettanto un volano troppo leggero stressa di più i componenti dalla frizione a valle.
Offline Alex Zanardi  
#16 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 22.25.11(UTC)
Alex Zanardi

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 834 volte
E' stato ringraziato: 571 volte in 401 messaggi
Quoto Branbil,
sulla mia baracca avevo montato un volano in ergal da 3Kg,(motore senza più nulla di stock) risultato motore molto scattante sopra i 5000, ma sotto, senza coppia, questo perchè la massa del volano stabilizza anche la rotazione del motore quindi aiuta ad avere coppia in basso.
l'ho poi sostituito con quello stock (a memoria 11Kg) adesso il motore gira molto meglio, ha tanta coppia in più già dai 4000, meno scattante in marce basse (minore accelerazione) ma molto migliore in quinta e sesta grazie alla migliore coppia.

quindi vado controcorrente, lasciate perdere i volani leggeri, almeno sui motori con rotazione <8000
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline Alfatester  
#17 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 23.35.28(UTC)
Alfatester

Italy

Quoto, come ho scritto nel primo post infatti per un 4cyl con quelle caratteristiche 3kg sono estremi (ma non impossibili)
Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline LupoTHP  
#18 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 23.44.18(UTC)
LupoTHP

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 30 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 13 messaggi
Postato in origine da: Alex Zanardi Vai al messaggio citato
Quoto Branbil,
sulla mia baracca avevo montato un volano in ergal da 3Kg,(motore senza più nulla di stock) risultato motore molto scattante sopra i 5000, ma sotto, senza coppia, questo perchè la massa del volano stabilizza anche la rotazione del motore quindi aiuta ad avere coppia in basso.
l'ho poi sostituito con quello stock (a memoria 11Kg) adesso il motore gira molto meglio, ha tanta coppia in più già dai 4000, meno scattante in marce basse (minore accelerazione) ma molto migliore in quinta e sesta grazie alla migliore coppia.

quindi vado controcorrente, lasciate perdere i volani leggeri, almeno sui motori con rotazione <8000

Tu hai alleggerito anche tutto il resto però, o sbaglio?
UserPostedImage
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.