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Offline oscar79  
#1 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 23.52.43(UTC)
oscar79

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Ciao a tutti; domanda da 1000000€, qualcuno ha già testato questo volano alleggerito?

https://www.turbosport.n...1-8-16v-billet-flywheel/

800 grammi in meno rispetto a quello di "Eliseparts".

Grasssiieee.
Oscar.
Offline Alfatester  
#2 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 9.40.22(UTC)
Alfatester

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Ciao, ti giro due righe a solo scopo informativo/curiosità: ho fatto la tesi sull'alleggerimento di un volano (anche se era un V8), a vederlo così è impossibile giudicare con certezza ma l'alleggerimento è stato ricavato sicuramente nella zona esterna, visto che il momento d'inerzia va col quadrato del raggio, quindi pare decente come progettazione. Io avevo usato come parametri di sicurezza l'impulso del motorino d'avviamento (nel mio caso erano 1962N, questo num lo ricordo perchè è la cilindrata delle mie alfa) e una rotazione determinata da norma SAE di 18.000 giri se ricordo bene (su quest'ultimo dato non ci metto la mano sul fuoco, sono passati anni), di conseguenza tutto sta a quanti FEM hanno fatto (e se li hanno fatti).

Per il resto 3Kg sono estremi per un 4cyl ma non impossibili, anche se non so l'ordine di accensione del rover

Ci fossero altre foto per verificare smussi e raccordi dei fori di alleggerimento ed eventuali alette su corona esterna, sarebbe più facile farsi un'idea di massima.
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Baiu Naftaman il 14/01/2020(UTC), Farlock il 14/01/2020(UTC), mughi il 14/01/2020(UTC), omermon il 17/01/2020(UTC)
Offline mughi  
#3 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 22.05.24(UTC)
mughi

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Mia opinione prendi quello di Eliseparts, l'hanno usato in quasi tutti, mai si è rotto o dato problemi.
Non sperimenterei su un affare che mi gira dietro la schiena a 7000giri. ;-)
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Giacomino il 14/01/2020(UTC), Nicksedici il 14/01/2020(UTC)
Offline italikko  
#4 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 23.00.12(UTC)
italikko

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L'anno scorso pensando quale frizione mettere ho chiamato a questa ditta direttamente.
Negli email rispondono raramente.
Dopo diverse chiacchiere il signore della turbosport mi dice che mi può produrre un volano di 2kg.

Prendo la decisione e faccio l'ordine.
Il volano che è arrivato pesa 1900 grammi.
Tutto il sistema volano-frizione a doppio disco pesa meno di 7 chili.

Il volano è costruito in acciaio cromomoly ed ha trattamenti importanti come la ricottura,la nitrurazione e la carbonizzazione.
Quindi si tratta di un vero e proprio ingranaggio.

Se questo ingranaggio vera distrutto e mi si entra nella spina dorsale non lo so perché ancora non ho neanche messo in moto...

Il volano è molto sottile e ha tutto il materiale asportato radialmente.
Lo ho messo sulla macchina bilanciatrice e fino a 5500 giri che può misurare il risultato è 0 sbiglianciamento.

rover-v8-flywheel-front-300x300.png
Offline lotuspassion  
#5 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 6.27.07(UTC)
lotuspassion

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domanda ......
ma con un volano così leggero non si rischia di compromettere la guidabilità ?....ho sempre saputo che alleggerirlo rende l'auto più svelta a salire di giri, ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....
quindi il gioco vale la candela?
Offline Zachary  
#6 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 11.58.29(UTC)
Zachary

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ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....


Il Rover non ha un cambio così merdoso come le tRoyota! buttsway

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
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lotuspassion il 15/01/2020(UTC)
Offline GTi  
#7 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 19.10.28(UTC)
GTi

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domanda ......
ma con un volano così leggero non si rischia di compromettere la guidabilità ?....ho sempre saputo che alleggerirlo rende l'auto più svelta a salire di giri, ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....
quindi il gioco vale la candela?


Il bello è proprio quello, puoi cambiare più in fretta!
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lotuspassion il 15/01/2020(UTC)
Offline lotuspassion  
#8 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 19.16.38(UTC)
lotuspassion

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va a finire che ha ragione zachary.........
con il cambio delle toyotate è controproducente.....rover ninsò
Offline Agisette  
#9 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 21.33.08(UTC)
Agisette

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qualcuno mi potrebbe spiegare i guadagni in accelerazione (non in folle) per ogni 0.5 kg in meno rispetto l'originale?
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Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Alfatester  
#10 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 9.19.50(UTC)
Alfatester

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E' un calcolo che senza andarmi a riprendere TUTTI i libri non saprei fare sinceramente (non sono mai stato un Rain-Man della matematica).

A memoria ricordo però il momento d'inerzia delle masse rotanti circolari, la quale recita I=1/2*m*r^2.

Come vedi la massa ha un andamento lineare rispetto al momento d'inerzia ma quest'ultima va col quadrato del raggio, quindi mezzo kg può essere già tanto soprattutto se sottratto sull'anello esterno.
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brambil il 16/01/2020(UTC)
Offline Agisette  
#11 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 9.47.52(UTC)
Agisette

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E' un calcolo che senza andarmi a riprendere TUTTI i libri non saprei fare sinceramente (non sono mai stato un Rain-Man della matematica).

A memoria ricordo però il momento d'inerzia delle masse rotanti circolari, la quale recita I=1/2*m*r^2.

Come vedi la massa ha un andamento lineare rispetto al momento d'inerzia ma quest'ultima va col quadrato del raggio, quindi mezzo kg può essere già tanto soprattutto se sottratto sull'anello esterno.


Grazie ma non ho capito nuovamente.
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"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Alfatester  
#12 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 16.06.10(UTC)
Alfatester

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Grazie ma non ho capito nuovamente.


Ok, riprovo: non è un calcolo semplice da fare in quanto dipende molto dalla forma del volano e da dove vengono sottratti i Kg (se vicino o lontano dal centro dello stesso)

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Offline LupoTHP  
#13 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 16.59.43(UTC)
LupoTHP

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Ok, riprovo: non è un calcolo semplice da fare in quanto dipende molto dalla forma del volano e da dove vengono sottratti i Kg (se vicino o lontano dal centro dello stesso)



Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D
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Agisette il 16/01/2020(UTC)
Offline Alfatester  
#14 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 17.17.15(UTC)
Alfatester

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Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D


Sì è esatto, non si può sapere quanto sia "meno contrastato" a salire di giri un motore (e di conseguenza quanto più rapidamente salga la velocità durante una accelerazione) con così pochi dati a disposizione.

Avevo aggiunto in più il fatto che, a parità di peso due volani alleggeriti in punti diversi, hanno momenti d'inerzia "I" differenti.

A valle di tutta sta fuffa, se il motore sale più velocemente di giri, sale anche più facilmente la velocità della vettura sulla quale è montato. E' lo stesso effetto che si otterrebbe (da un punto di vista teorico) con pistoni o bielle più leggeri (trascurando la differenza tra masse alterne e masse rotanti).

@Agisette alla fine la risposta è: faccio tanti paroloni ma non te lo so dire una S1 con volano da 4Kg quanto faccia in meno sullo 0-200 rispetto a una S1 con volano da 8Kg, mi spiace!blue
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Agisette il 16/01/2020(UTC), brambil il 16/01/2020(UTC)
Offline brambil  
#15 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 19.30.26(UTC)
brambil

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Senza scender nel tecnico, la massa volanica troppo leggera può esser peggiorativa anche in termini di resa del motore ai bassi regimi: il volano ha come scopo quello di immagazzinare energia per che restituisce nei momenti morti del motore.
Occorre quindi alzare il minimo delle volte per far star in moto il motore con volani troppo leggeri.
Altrettanto un volano troppo leggero stressa di più i componenti dalla frizione a valle.
Offline Alex Zanardi  
#16 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 22.25.11(UTC)
Alex Zanardi

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Scrive da: Fossano CN

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Quoto Branbil,
sulla mia baracca avevo montato un volano in ergal da 3Kg,(motore senza più nulla di stock) risultato motore molto scattante sopra i 5000, ma sotto, senza coppia, questo perchè la massa del volano stabilizza anche la rotazione del motore quindi aiuta ad avere coppia in basso.
l'ho poi sostituito con quello stock (a memoria 11Kg) adesso il motore gira molto meglio, ha tanta coppia in più già dai 4000, meno scattante in marce basse (minore accelerazione) ma molto migliore in quinta e sesta grazie alla migliore coppia.

quindi vado controcorrente, lasciate perdere i volani leggeri, almeno sui motori con rotazione <8000
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline Alfatester  
#17 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 23.35.28(UTC)
Alfatester

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Quoto, come ho scritto nel primo post infatti per un 4cyl con quelle caratteristiche 3kg sono estremi (ma non impossibili)
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Offline LupoTHP  
#18 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 23.44.18(UTC)
LupoTHP

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Quoto Branbil,
sulla mia baracca avevo montato un volano in ergal da 3Kg,(motore senza più nulla di stock) risultato motore molto scattante sopra i 5000, ma sotto, senza coppia, questo perchè la massa del volano stabilizza anche la rotazione del motore quindi aiuta ad avere coppia in basso.
l'ho poi sostituito con quello stock (a memoria 11Kg) adesso il motore gira molto meglio, ha tanta coppia in più già dai 4000, meno scattante in marce basse (minore accelerazione) ma molto migliore in quinta e sesta grazie alla migliore coppia.

quindi vado controcorrente, lasciate perdere i volani leggeri, almeno sui motori con rotazione <8000


Tu hai alleggerito anche tutto il resto però, o sbaglio?
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