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Offline Alex Zanardi  
#19 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 0.03.44(UTC)
Alex Zanardi

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Si, poco più di 1Kg sull'albero motore, ma questo influisce in piccola parte essendo su un Diametro "piccolo"
e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione
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Offline Losna  
#20 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 7.27.26(UTC)
Losna

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...e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione


Perchè?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline Alex Zanardi  
#21 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 10.46.31(UTC)
Alex Zanardi

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Perchè leggero è meglio buttsway
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Offline Alfatester  
#22 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 11.20.55(UTC)
Alfatester

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e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione


Però fa sempre bene alle masse in moto alterno, spinte a 8000rpm da un pazzo in pista, essere un pochino più leggere...bart

Mx5 1.8 NB Turbo 2000
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline TeoS1  
#23 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 12.31.12(UTC)
TeoS1

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Concordo anche io sul non spingersi con volani troppo leggeri.
Ho provato una Elise S2 Rover preparata con circa 190-200cv (4 farfalle) ed aveva il volano leggerissimo, non so cosa montava ma ad ogni cambio marce anche se ero rapido crollava di giri in un modo imbarazzante ed era uno strappo unico con la frizione (era pure in rame) ; alla lunga oltre al fastidio personale non credo faccia così bene alla meccanica.
Come accelerazione da fermo il motore era molto vispo nel salire, ma in marcia andava come (anzi, forse poco meno) della mia S1 che ha un volano normale e pure 20cv in meno...

Discorso diverso su motori con volani estremamente pesanti come sulle moderne auto di medio-alta cilindrata con volani enormi e pesantissimi, quando avevo il Cayman il peso del volano si sentiva tutto, il motore per quanto potente ed immediato alla risposta del gas si sentiva che aveva un'inerzia fin troppo rilevante, lì si che lo avrei cambiato con uno più leggero tanto avendo 6 cilindri ed essendo di serie quindi estremamente pulito nell'erogazione anche ai bassi (ed al minimo) non avrei compromesso di sicuro la guidabilità, anzi.
thanks Un utente ha ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio
mughi il 17/01/2020(UTC)
Offline Alex P.  
#24 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 18.08.54(UTC)
Alex P.

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Cavolo leggerissimi!!!

quando comprai il mio PTP era il più leggero sul mercato (se non ricordo male 4,5 kg) ed alcuni preparatori del CIVT preferivano alleggerire quello di serie piuttosto che montare il PTP, Qui si parla di 1,9 kg ..!!! wowwww


Offline Zachary  
#25 Inviato : sabato 18 gennaio 2020 17.59.18(UTC)
Zachary

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Postato in origine da: Alex P. Vai al messaggio citato
Cavolo leggerissimi!!!

quando comprai il mio PTP era il più leggero sul mercato (se non ricordo male 4,5 kg) ed alcuni preparatori del CIVT preferivano alleggerire quello di serie piuttosto che montare il PTP, Qui si parla di 1,9 kg ..!!! wowwww




Io monto quello superleggero di EP e lo rimetterei mille volte siccome la velocità di salita si sente tutta.

In cambiata non scende assolutamente di giri in maniera scandalosa.

Piuttosto si sente un po' se si molla il gas e si lascia andare la macchina per inerzia.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline Farlock  
#26 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 14.50.22(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D


Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Sì è esatto, non si può sapere quanto sia "meno contrastato" a salire di giri un motore (e di conseguenza quanto più rapidamente salga la velocità durante una accelerazione) con così pochi dati a disposizione.

Avevo aggiunto in più il fatto che, a parità di peso due volani alleggeriti in punti diversi, hanno momenti d'inerzia "I" differenti.

A valle di tutta sta fuffa, se il motore sale più velocemente di giri, sale anche più facilmente la velocità della vettura sulla quale è montato. E' lo stesso effetto che si otterrebbe (da un punto di vista teorico) con pistoni o bielle più leggeri (trascurando la differenza tra masse alterne e masse rotanti).

@Agisette alla fine la risposta è: faccio tanti paroloni ma non te lo so dire una S1 con volano da 4Kg quanto faccia in meno sullo 0-200 rispetto a una S1 con volano da 8Kg, mi spiace!blue


http://store.uucmotorwer...s/FLYWHEEL-HOW-WORKS.htm
lo lessi tanto tempo fa ma mi parve sensato e valido come "intro" alla questione.
con un po' di approssimazione qua e là è abbastanza facile capire quanto si possa guadagnare, almeno come ordine di grandezza, in accelerazione con un volano alleggerito.
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#27 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 15.54.01(UTC)
Feccia

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Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
http://store.uucmotorwerks.com/articles/FLYWHEEL-HOW-WORKS.htm
lo lessi tanto tempo fa ma mi parve sensato e valido come "intro" alla questione.
con un po' di approssimazione qua e là è abbastanza facile capire quanto si possa guadagnare, almeno come ordine di grandezza, in accelerazione con un volano alleggerito.


Farlock se vuoi dei suggerimenti di preparazione chiamami non perdere tempo a leggere
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
FrancoZ il 21/01/2020(UTC)
Offline Farlock  
#28 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 17.26.23(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Farlock se vuoi dei suggerimenti di preparazione chiamami non perdere tempo a leggere


Grazie Feccione. Sei sempre il primo della lista, ti ho messo tra le chiamate rapide. Anzi, mi spiace quasi disturbarti... bored bored
Firma_Farlock
Online oscar79  
#29 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 21.17.57(UTC)
oscar79

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Scrive da: Cuneo

Preso, ho optato per quello da 3kg, al di sotto credo sia veramente troppo leggero, vediamo di che morte devo morirecheese
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