logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alex Zanardi  
#19 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 1.03.44(UTC)
Alex Zanardi

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Messaggi: 1,890
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 899 volte
E' stato ringraziato: 623 volte in 418 messaggi
Si, poco più di 1Kg sull'albero motore, ma questo influisce in piccola parte essendo su un Diametro "piccolo"
e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline Losna  
#20 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 8.27.26(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 15,516
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 6544 volte
E' stato ringraziato: 6425 volte in 3624 messaggi
Postato in origine da: Alex Zanardi Vai al messaggio citato
...e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione


Perchè?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline Alex Zanardi  
#21 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 11.46.31(UTC)
Alex Zanardi

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Messaggi: 1,890
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 899 volte
E' stato ringraziato: 623 volte in 418 messaggi
Perchè leggero è meglio buttsway
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline Alfatester  
#22 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 12.20.55(UTC)
Alfatester

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Messaggi: 273
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 371 volte
E' stato ringraziato: 119 volte in 81 messaggi
Postato in origine da: Alex Zanardi Vai al messaggio citato

e poche decine di Gr. tra bielle e pistoni, e questo non influisce per nulla sull'accelerazione


Però fa sempre bene alle masse in moto alterno, spinte a 8000rpm da un pazzo in pista, essere un pochino più leggere...bart

Mx5 NB col K20 prossimamente...
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline TeoS1  
#23 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 13.31.12(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Messaggi: 99
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 32 volte in 20 messaggi
Concordo anche io sul non spingersi con volani troppo leggeri.
Ho provato una Elise S2 Rover preparata con circa 190-200cv (4 farfalle) ed aveva il volano leggerissimo, non so cosa montava ma ad ogni cambio marce anche se ero rapido crollava di giri in un modo imbarazzante ed era uno strappo unico con la frizione (era pure in rame) ; alla lunga oltre al fastidio personale non credo faccia così bene alla meccanica.
Come accelerazione da fermo il motore era molto vispo nel salire, ma in marcia andava come (anzi, forse poco meno) della mia S1 che ha un volano normale e pure 20cv in meno...

Discorso diverso su motori con volani estremamente pesanti come sulle moderne auto di medio-alta cilindrata con volani enormi e pesantissimi, quando avevo il Cayman il peso del volano si sentiva tutto, il motore per quanto potente ed immediato alla risposta del gas si sentiva che aveva un'inerzia fin troppo rilevante, lì si che lo avrei cambiato con uno più leggero tanto avendo 6 cilindri ed essendo di serie quindi estremamente pulito nell'erogazione anche ai bassi (ed al minimo) non avrei compromesso di sicuro la guidabilità, anzi.
thanks Un utente ha ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio
mughi il 17/01/2020(UTC)
Offline Alex P.  
#24 Inviato : venerdì 17 gennaio 2020 19.08.54(UTC)
Alex P.

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/06/2014(UTC)
Messaggi: 316
Italy

Ha ringraziato: 106 volte
E' stato ringraziato: 12 volte in 11 messaggi
Cavolo leggerissimi!!!

quando comprai il mio PTP era il più leggero sul mercato (se non ricordo male 4,5 kg) ed alcuni preparatori del CIVT preferivano alleggerire quello di serie piuttosto che montare il PTP, Qui si parla di 1,9 kg ..!!! wowwww


thanks Un utente ha ringraziato Alex P. per questo utile messaggio
ermax il 23/01/2020(UTC)
Offline Zachary  
#25 Inviato : sabato 18 gennaio 2020 18.59.18(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 5,511
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 337 volte
E' stato ringraziato: 523 volte in 359 messaggi
Postato in origine da: Alex P. Vai al messaggio citato
Cavolo leggerissimi!!!

quando comprai il mio PTP era il più leggero sul mercato (se non ricordo male 4,5 kg) ed alcuni preparatori del CIVT preferivano alleggerire quello di serie piuttosto che montare il PTP, Qui si parla di 1,9 kg ..!!! wowwww




Io monto quello superleggero di EP e lo rimetterei mille volte siccome la velocità di salita si sente tutta.

In cambiata non scende assolutamente di giri in maniera scandalosa.

Piuttosto si sente un po' se si molla il gas e si lascia andare la macchina per inerzia.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
thanks Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
Nicksedici il 11/02/2020(UTC)
Offline Farlock  
#26 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 15.50.22(UTC)
Farlock

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 1,123
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 507 volte
E' stato ringraziato: 706 volte in 363 messaggi
Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Gaetà, penso che Agisette chiedesse quanto cambiano le prestazioni in accelerazione della vettura, non solamente di quanto il motore, isolato da tutto il resto, riesce a salire di giri più velocemente. Penso che rispondere a questa domanda partendo da calcoli empirici sia praticamente impossibile, l'unico modo di saperlo è misurare l'accelerazione prima e dopo aver cambiato il solo volano, insomma, direi di lasciare la domanda sospesa nell'aria… e ognuno tragga le proprie conclusioni :D


Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Sì è esatto, non si può sapere quanto sia "meno contrastato" a salire di giri un motore (e di conseguenza quanto più rapidamente salga la velocità durante una accelerazione) con così pochi dati a disposizione.

Avevo aggiunto in più il fatto che, a parità di peso due volani alleggeriti in punti diversi, hanno momenti d'inerzia "I" differenti.

A valle di tutta sta fuffa, se il motore sale più velocemente di giri, sale anche più facilmente la velocità della vettura sulla quale è montato. E' lo stesso effetto che si otterrebbe (da un punto di vista teorico) con pistoni o bielle più leggeri (trascurando la differenza tra masse alterne e masse rotanti).

@Agisette alla fine la risposta è: faccio tanti paroloni ma non te lo so dire una S1 con volano da 4Kg quanto faccia in meno sullo 0-200 rispetto a una S1 con volano da 8Kg, mi spiace!blue


http://store.uucmotorwer...s/FLYWHEEL-HOW-WORKS.htm
lo lessi tanto tempo fa ma mi parve sensato e valido come "intro" alla questione.
con un po' di approssimazione qua e là è abbastanza facile capire quanto si possa guadagnare, almeno come ordine di grandezza, in accelerazione con un volano alleggerito.
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#27 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 16.54.01(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,362

Ha ringraziato: 556 volte
E' stato ringraziato: 1483 volte in 748 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
http://store.uucmotorwerks.com/articles/FLYWHEEL-HOW-WORKS.htm
lo lessi tanto tempo fa ma mi parve sensato e valido come "intro" alla questione.
con un po' di approssimazione qua e là è abbastanza facile capire quanto si possa guadagnare, almeno come ordine di grandezza, in accelerazione con un volano alleggerito.


Farlock se vuoi dei suggerimenti di preparazione chiamami non perdere tempo a leggere
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
FrancoZ il 21/01/2020(UTC)
Offline Farlock  
#28 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 18.26.23(UTC)
Farlock

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 1,123
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 507 volte
E' stato ringraziato: 706 volte in 363 messaggi
Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Farlock se vuoi dei suggerimenti di preparazione chiamami non perdere tempo a leggere


Grazie Feccione. Sei sempre il primo della lista, ti ho messo tra le chiamate rapide. Anzi, mi spiace quasi disturbarti... bored bored
Firma_Farlock
Offline oscar79  
#29 Inviato : martedì 21 gennaio 2020 22.17.57(UTC)
oscar79

Rank: Fermone

Iscritto: 16/11/2019(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: Cuneo

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Preso, ho optato per quello da 3kg, al di sotto credo sia veramente troppo leggero, vediamo di che morte devo morirecheese
Offline Omihalcon  
#30 Inviato : mercoledì 22 gennaio 2020 23.13.41(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Messaggi: 1,475
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 294 volte
E' stato ringraziato: 183 volte in 155 messaggi
Avrei fatto una scelta diversa.

Se la l'inerzia varia con il quadrato del raggio per me che sarebbe più intelligente togliere materiale dal centro e lasciarlo più alle estremità, il volano è più leggero complessivamente ma l'inerzia è solo inferiore, non troppo bassa come si paventa dai vostri post con conseguenti problemi di cambio e di marcia su strada.

Quindi opterei per un allegerimento su uno stock oppure l'utilizzo di uno fatto con criterio.
Online Nicksedici  
#31 Inviato : domenica 21 giugno 2020 15.02.45(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Messaggi: 975
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 209 volte in 177 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
domanda ......
ma con un volano così leggero non si rischia di compromettere la guidabilità ?....ho sempre saputo che alleggerirlo rende l'auto più svelta a salire di giri, ma altrettanto lo sarà nello scendere tra una cambiata e l'altra....
quindi il gioco vale la candela?


Riprendo questa discussione perché stavo cercando info sul volano alleggerito.
Purtroppo ho fatto il grosso errore di metterlo, stavo già pensando di ripristinare il suo originale e vedo che non sono il solo ad essersi trovato male.

Nelle cambiate in strada è disastroso, se cambi con calma il motore praticamente torna al minimo con conseguente sollecitazione degli organi meccanici quando attacca nuovamente la frizione.
In pista ok a salire ma a scendere ti costringe sempre a fare punta tacco (e non sempre ho modo / pratica di farlo) perché anche qua, pur dosando la frizione con calma, il motore cala troppo velocemente di giri. Fra frenata e scalata vado spesso al bloccaggio posteriore.

Peccato perché sono soldi buttati ma trovo che gli svantaggi siano superiori ai vantaggi

Prima di sbuzzare la Exi sapete se esiste un modo attraverso l’elettronica per ovviare al calo repentino di giri?
- Nick16 -
Offline ermax  
#32 Inviato : domenica 21 giugno 2020 16.25.36(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,478
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1040 volte
E' stato ringraziato: 1002 volte in 611 messaggi
Potresti provare con un autoblipper.

Qua ne vendevano uno usato a 150 sterline
https://classifieds.selo...g/ads/exige-elise-parts/

https://www.auto-blip.com/

Visto il lavoro necessario/risparmiato, credo ne valga la prova.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Online Nicksedici  
#33 Inviato : domenica 21 giugno 2020 17.17.48(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Messaggi: 975
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 209 volte in 177 messaggi
Qua sta poi non la conoscevo davvero!
Lo fanno anche le BMW M (di serie) ma non credevo esistesse un coso del genere.

Non risolverebbe nei cambi di marcia stradali a salire ma sistemerebbe la parte scalata

Grazie,
Gli darò un occhio
- Nick16 -
Offline GTi  
#34 Inviato : domenica 21 giugno 2020 17.59.42(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Messaggi: 736
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 185 volte
E' stato ringraziato: 243 volte in 165 messaggi
Ma cambiare un po' più lestamente?
thanks Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
Zachary il 29/06/2020(UTC)
Online Nicksedici  
#35 Inviato : lunedì 22 giugno 2020 11.26.55(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Messaggi: 975
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 209 volte in 177 messaggi
In pista cambio velocemente ma credimi che fra il Kaaz corto ed il volano leggero la differenza di giri in scalata, quando riattacchi la frizione, è abissale ed il più delle volte - unita alla pestata sui freni - fa si che si blocchi il posteriore
- Nick16 -
Offline Losna  
#36 Inviato : lunedì 22 giugno 2020 11.31.47(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 15,516
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 6544 volte
E' stato ringraziato: 6425 volte in 3624 messaggi
Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato
Avrei fatto una scelta diversa.

Se la l'inerzia varia con il quadrato del raggio per me che sarebbe più intelligente togliere materiale dal centro e lasciarlo più alle estremità, il volano è più leggero complessivamente ma l'inerzia è solo inferiore, non troppo bassa come si paventa dai vostri post con conseguenti problemi di cambio e di marcia su strada.

Quindi opterei per un allegerimento su uno stock oppure l'utilizzo di uno fatto con criterio.


Scusa, ma i volani leggeri si montano PROPRIO per diminuirne l'inerzia rotazionale, non per ridurne il peso assoluto.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.