logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Giacomino  
#19 Inviato : domenica 16 febbraio 2020 1.28.38(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 4,674
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1148 volte
E' stato ringraziato: 1999 volte in 1049 messaggi
L'ho letto attentamente invece. Poi parli di regolette, pesi e misure, senza però dare un dato certo.

Io non è che so queste cose perché faccio parte di chissà quale organizzazione di controspionaggio. Sono informazioni note.

C'è una regola ed è chiara. Non capisco, e giuro che non c'è polemica, perché incavolarsi se quando la si trasgredisce si viene mandati via. È come prendersela con l'ausiliario del traffico se si viene multati quando non si paga la striscia blu.
C'hai provato (non tu, parlo in generale), in perfetto stile italico, ti è andata male, te la prendi nel culo.
Offline Giacomino  
#20 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 1.42.57(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 4,674
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1148 volte
E' stato ringraziato: 1999 volte in 1049 messaggi
Per informazione oggi abbiamo misurato sulla mia 99db a 6100 giri, ovvero il 75% del regime massimo. Male, ma non malissimo. Il bombolone del silenziatore sembra essere pressoché vuoto, sono convinto che facendolo riempire si possa stare sotto i 97.

Poi per scrupolo ho voluto provare il valore dato a libretto. Ovvero 90db a 4150rpm. Ho segnato 97.
Ora, sono più addicted alla chimica, all'esame di fisica presi 18 implorando. Ma se le reminiscenze non mi ingannano, i db salgono logaritmicamente, ergo calare di 2 decibel è TANTO.
Charade me la sogno in cartolina per essere chiari. Per ledenon tocca lavorarci.
Offline MadMaxx  
#21 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 7.28.25(UTC)
MadMaxx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/08/2011(UTC)
Messaggi: 2,103
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 614 volte
E' stato ringraziato: 836 volte in 443 messaggi
Ricordi bene😀

In ambito lavorativo sino a 80 db non servono azioni correttive o protettive. Dagli 80 agli 85db azioni protettive individuali con cuffie o tappi per evitare danni permanenti nel tempo. Oltre gli 85 db è necessario agire sulla fonte del rumore. Il calcolo va fatto sulla media giornaliera di esposizione al rumore.

Fuori da un ambiente lavorativo, dove il responsabile è il datore di lavoro, il responsabile per la salute dei cittadini è il sindaco, che quindi interviene per evitare di essere incriminato.

Conclusione: inutile opporsi, non rimane che adattarsi adeguando lo scarico.

In Inghilterra, dove omologano di tutto, anche le moto racing girano in pista con il silenziatore nei track days.
Offline stead  
#22 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 18.29.53(UTC)
stead

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/10/2012(UTC)
Messaggi: 84

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 38 volte in 25 messaggi
ACI Controllo rumore in pista.pdf (902KB) scaricato 6 volte. Federmoto Annesso-Controlli-Fonometrici-2018.pdf (855KB) scaricato 4 volte.

Giust'appunto domani, mi ritrovo in laboratorio il gestore di un Kartodromo che ha confrontato il suo fonometro con quello di un collega e si è perso tra impostazioni e posizionamento dello strumento…

Per fare chiarezza, se qualcuno vuole provare, ecco le linee guida ACI e Federmoto per le verifiche fonometriche. Attenzione che gli autodromi potrebbero inventarsi qualcosa di indigeno, al massimo stampatelo e mettetelo tra gli attrezzi insieme alla sacra guida al challenge creata dal franco…

Riassumendo:

- 45° rispetto all'asse dello scarico dalla parte più libera (verso l'esterno del veicolo)
- All'altezza dello scarico ma comunque > 20cm
- 50cm di distanza
- impostazione fonometro LASmax
- Regime di rotazione 3800 giri/min(benzina) 2500 giri/min(diesel in caso di swap esotici)
- Limite generale 98 dBA

questo ripeto è quello che prevede ACIsport, ad esempio per i controlli a imola nelle giornate non in deroga prevedono il rispetto di quello che è riportato a libretto (è specificato livello in dBA e regime di rotazione, U1 e U2 sul libretto)

Spero di esser stato utile! Occhiolino
Online danym  
#23 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 18.36.53(UTC)
danym

Rank: Pro driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 722
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 20 volte
E' stato ringraziato: 185 volte in 130 messaggi
Postato in origine da: stead Vai al messaggio citato
ACI Controllo rumore in pista.pdf (902KB) scaricato 6 volte. Federmoto Annesso-Controlli-Fonometrici-2018.pdf (855KB) scaricato 4 volte.

Giust'appunto domani, mi ritrovo in laboratorio il gestore di un Kartodromo che ha confrontato il suo fonometro con quello di un collega e si è perso tra impostazioni e posizionamento dello strumento…

Per fare chiarezza, se qualcuno vuole provare, ecco le linee guida ACI e Federmoto per le verifiche fonometriche. Attenzione che gli autodromi potrebbero inventarsi qualcosa di indigeno, al massimo stampatelo e mettetelo tra gli attrezzi insieme alla sacra guida al challenge creata dal franco…

Riassumendo:

- 45° rispetto all'asse dello scarico dalla parte più libera (verso l'esterno del veicolo)
- All'altezza dello scarico ma comunque > 20cm
- 50cm di distanza
- impostazione fonometro LASmax
- Regime di rotazione 3800 giri/min(benzina) 2500 giri/min(diesel in caso di swap esotici)
- Limite generale 98 dBA

questo ripeto è quello che prevede ACIsport, ad esempio per i controlli a imola nelle giornate non in deroga prevedono il rispetto di quello che è riportato a libretto (è specificato livello in dBA e regime di rotazione, U1 e U2 sul libretto)

Spero di esser stato utile! Occhiolino

quindi a Imola, se non siamo in deroga, siamo tutti ciulati cheese cheese
grazie comunque ....beer2

Offline Giacomino  
#24 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 18.50.40(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 4,674
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1148 volte
E' stato ringraziato: 1999 volte in 1049 messaggi
Quindi ad Imola guardano DIRETTAMENTE il libretto, non come ho sentito dire, se ti misurano e sei oltre i 98db, in seconda istanza vanno a vedere U1 ed U2. Corretto?

Offline stead  
#25 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 18.52.39(UTC)
stead

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/10/2012(UTC)
Messaggi: 84

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 38 volte in 25 messaggi
Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Quindi ad Imola guardano DIRETTAMENTE il libretto, non come ho sentito dire, se ti misurano e sei oltre i 98db, in seconda istanza vanno a vedere U1 ed U2. Corretto?



Da quello che mi aveva detto il tecnico l'ultima volta che l'ho sentito guardano direttamente il libretto ;)

Comunque lo sento a breve, al massimo rettifico book6
thanks Un utente ha ringraziato stead per questo utile messaggio
Giacomino il 18/02/2020(UTC)
Online danym  
#26 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 18.59.49(UTC)
danym

Rank: Pro driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 722
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 20 volte
E' stato ringraziato: 185 volte in 130 messaggi
Postato in origine da: stead Vai al messaggio citato
Da quello che mi aveva detto il tecnico l'ultima volta che l'ho sentito guardano direttamente il libretto ;)

Comunque lo sento a breve, al massimo rettifico book6


si, ma mi torna...se vedi anche track4fun, sulle giornate di imola, dice controllo libretto..
Offline ermax  
#27 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 19.00.49(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,429
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1019 volte
E' stato ringraziato: 977 volte in 600 messaggi
Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Per informazione oggi abbiamo misurato sulla mia 99db a 6100 giri, ovvero il 75% del regime massimo. Male, ma non malissimo. Il bombolone del silenziatore sembra essere pressoché vuoto, sono convinto che facendolo riempire si possa stare sotto i 97.

Poi per scrupolo ho voluto provare il valore dato a libretto. Ovvero 90db a 4150rpm. Ho segnato 97.
Ora, sono più addicted alla chimica, all'esame di fisica presi 18 implorando. Ma se le reminiscenze non mi ingannano, i db salgono logaritmicamente, ergo calare di 2 decibel è TANTO.
Charade me la sogno in cartolina per essere chiari. Per ledenon tocca lavorarci.

Ricordarsi che misurano lungo il rettilineo durante tutti i giri.
Un po' di margine non guasterebbe.

To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Giacomino  
#28 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 19.26.40(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 4,674
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1148 volte
E' stato ringraziato: 1999 volte in 1049 messaggi
Senza dubbio, ma intanto passare lo scoglio della misurazione statica è primario.

Ignoro onestamente che valore possa avere sul dritto flat out
Offline stead  
#29 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 20.33.17(UTC)
stead

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/10/2012(UTC)
Messaggi: 84

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 38 volte in 25 messaggi
Come anticipato l'ho sentito al telefono, per altre questioni ma ho approfittato della sua gentilezza.

Confermo che a Imola vale il libretto, é l'unica soluzione per poter consentire l'attività di pista compatibilmente a comitati, controlli e comune...

Se autorizzasse auto particolarmente rumorose potrebbe consentire l'accesso a pochi veicoli, o dovrebbe sospendere le attività per rientrare nei limiti giornalieri

La coperta purtroppo é corta e li funziona così, facciamocene una ragione...

Ah! PS Per chi ha il doppio scarico separato come il mio Clio vengono sommati arbitrariamente +3dBA, se invece hai il doppio centrale come GT3 o exige, si va tranquillo... Nell'aggiustare le cose ricordatevi che anche l'aspirazione fa baccano....tanto! 😅
thanks 4 utenti hanno ringraziato stead per questo utile messaggio.
Giacomino il 18/02/2020(UTC), linuc il 18/02/2020(UTC), FrancoZ il 18/02/2020(UTC), EllePi il 22/02/2020(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.