logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline PaoloZ  
#1 Inviato : domenica 16 febbraio 2020 8.34.27(UTC)
PaoloZ

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/10/2016(UTC)
Scrive da: Gölem

Ha ringraziato: 646 volte
E' stato ringraziato: 238 volte in 129 messaggi
E’ purtroppo arrivato il momento di lasciarci, progetti nuovi e inutilizzo mi portano a fare questo passo che pensavo potesse avvenire più in là possibile…
Qualche info e foto le potete trovare anche nella storia che avevo iniziato a raccontare QUI ma che non é aggiornata da 1 anno e mezzo.
Principali caratteristiche:
Fisher Fury, assemblata in Fisher nell’ anno 2001 (l’anno prossimo si può fare ASI).
Cercata e trovata personalmente in Scozia a fine 2016, è stata poi immatricolata in Italia da Leonardo di Car4passion a febbraio 2017.
Telaio tubolare quadro di acciaio e carrozzeria vetroresina (è composta da 4 pezzi in tutto + le 2 portiere).
I triangoli anteriori, rocker arm, trapezi posteriori e portamozzi ant/post sono stati sabbiati, zincati e verniciati girgio chiaro per controllo cricche più semplice. I portamozzi posteriori sono anche stati rinforzati e trattati termicamente per distendere le tensioni post saldatura prima della sabbiatura.
Sospensioni posteriori indipendenti tipo Mcpherson.
Differenziale LSD (che ha perso un po' di efficacia) da 3.62:1
A parte ho anche un altro 3.62:1 e un 3.14:1 entrambi tipo open, l’ultimo é abbastanza raro, consigliabile se si vuole allungare i rapporti che sono estremamente corti per uso stradale: ora la Vmax è circa 200 ma sinceramente non l’ho mai portata al limitatore di sesta.
Motore e cambio motociclistico Honda cbr1100xx, ad iniezione versione del 2000, stimati 150cv.
Motore richiuso da poco dopo sostituzione di bronzine banco e di biella, gommini valvole e fasce pistoni, ancora in rodaggio.
Linea di scarico completa di Silenziatore inox con materiale fonoassorbente rifatto da poco.
A parte c’è anche una linea con catalizzatore 400 celle + silenziatore corto.
Proiettori anteriori LHD 7” presi appena arrivata in Italia e fanali posteriori a LED recenti. Ho ancora i suoi originali posteriori da 6 elementi.
Retromarcia meccanica con invertitore Quaife revisionato, a suo tempo avevo postato anche un video.
Scatola guida nuova ridotta quick rack da 2,4 giri da parte a parte.
Freni a disco anteriori 4 pompanti Wilwood. Ripartitore di frenata. Posteriori a tamburo. Pompanti freni e frizione nuovi. Linee di rame e flessibili con rete metallica nuovi.
Linea alimentazione benzina andata e ritorno nuova.
Serbatoio in alluminio trattato con tankerite all’interno, circa 28 litri.
Linea refrigerante, vaschetta e radiatore acqua nuovi.
Capottina
Gomme a libretto:
185/60 R13 80H
205/60 R13 80H
215/55 R13 80H
185/60 R14 80H
195/50 R15 80V
205/50 R15 80V
Altre info utili riportate a libretto: arco di protezione antiribaltamento (ovvero rollbar) presente, livello sonoro 90db, euro 1, potenza 120 kw.
C’è la storia quasi completa dei lavori e acquisti dei precedenti proprietari in un faldone (solo l’ultimo prima di me ha un po’ peccato di lassismo): c’è dalla ricevuta di vendita della Fisher con depliant dell’epoca fino ai miei ultimi acquisti. Più il mio bel foglio di Excel pieno di dati anche sulla componentistica di derivazione (pezzi Ford, Opel, VW…). Più di 2000 fotografie e video.
Meccanicamente ora posso dire che non ci sono particolari lavori da fare.
Per quanto riguarda il pescaggio di olio nelle curve ho risolto definitivamente con ricentraggio pescante, ribrasatura pescante che aveva delle perdite, maggior overfill e paratia orizzontale in coppa. Accusump e carter secco secondo me e le mie prove non servono.
Ho progettato il sistema carter secco prendendo spunto dall’unico che ho trovato in Italia su questo motore (grazie matmat!). Non l’ho ritenuto necessario quindi non l’ho mai realizzato, ma lascio all’erede tutto il materiale ed i disegni costruttivi per farlo se si volesse fare.
Non è perfetta ma è pronta all’uso.
Elettricamente interno cofano e periferiche sono abbastanza in ordine. Volendo si può ancora semplificare la parte dietro il cruscotto di derivazione Ford Sierra e la strumentazione (eccessiva). Monta anche shiftlighter OMEX e contamarce ma entrambi sono da riprogrammare, io non ho mai approfondito anche se ho i manuali (servono poco: non ha senso tirare al limitatore nemmeno in pista e per le marce l’importante è sapere quando ci si trova in folle, che però ha il suo sensore Honda dedicato e perfettamente funzionante).
Carrozzeria: diversi punti di vetroresina sono da rivedere e volendo si potrebbero tappare alcuni buchi di troppo. Sotto il cofano si può pensare di convogliare meglio l’aria al radiatore e riposizionare quello dell’olio.
Vendo con entrambi set di cerchi: 13-13 (prime 2 foto ) e 14-15.

0 (4).jpg
0 (3).jpg

1 (1).jpg
1 (2).jpg

20200213_173439.jpg
20200213_173458.jpg

20200213_173416.jpg
20200213_173524.jpg
20200213_173631.jpg
20200213_173227.jpg
20200213_173226.jpg

Qui un video di un turno particolarmente affollato a FC ancora quando avevo i carburatori, non badate ai tempi.

L’auto al momento è appena stata revisionata ed assicurata.
Prezzo 16500 trattabili solo dopo visita.
Chi verrà a vederla avrà il piacere (suo) di vedere quello che ci ho speso solo di pezzi e lavori.
Non la inserziono su altri siti per le prime settimane.

Scusate il papiro ma è il minimo.

EDIT: contatto tre2otto6due3otto5tre2

Modificato dall'utente lunedì 17 febbraio 2020 8.18.06(UTC)  | Motivo: aggiunto contatto

Offline rambosiena  
#2 Inviato : domenica 16 febbraio 2020 11.59.12(UTC)
rambosiena

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 10/05/2011(UTC)
Scrive da: san gimignano

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 11 volte in 6 messaggi
Mi mandi un recapito x contattarti?
thanks Un utente ha ringraziato rambosiena per questo utile messaggio
PaoloZ il 17/02/2020(UTC)
Offline MadMaxx  
#3 Inviato : domenica 16 febbraio 2020 22.13.24(UTC)
MadMaxx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/08/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 610 volte
E' stato ringraziato: 833 volte in 441 messaggi
Ciao Paolo, mi dispiace tu la venda. Spero ti sia divertito sin qui.
thanks Un utente ha ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio
Offline PaoloZ  
#4 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 8.25.21(UTC)
PaoloZ

Postato in origine da: MadMaxx Vai al messaggio citato
Ciao Paolo, mi dispiace tu la venda. Spero ti sia divertito sin qui.

Ciao Max, sognavo girate tra le nostre valli con le nostre Fury ma gli eventi non hanno giocato a nostro favore….
Mi sono divertito un mondo nonostante i problemi avuti e anche ora che sto girando moderato in rodaggio e con 5°C d'asfalto dopo un anno di Elise mi rendo sempre più conto che non esiste nulla di così emozionante nei cambi di direzione e ingresso curva come un mezzo così leggero...hurted … il cambio sequnziale poi smack
thanks Un utente ha ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio
MadMaxx il 17/02/2020(UTC)
Offline Norberto  
#5 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 9.33.56(UTC)
Norberto

Rank: Fermone

Iscritto: 15/01/2020(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 22 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 7 messaggi
Davvero stupenda, il video poi impressionante. Immagino quando spiaccia separarsene.
thanks Un utente ha ringraziato Norberto per questo utile messaggio
Offline Zachary  
#6 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 9.36.06(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 328 volte
E' stato ringraziato: 496 volte in 345 messaggi
Postato in origine da: PaoloZ Vai al messaggio citato
potenza 120 kw.

Ma quindi a libretto ha più di 160cv e di reali ne ha 150?

ancora quando avevo i carburatori

Quindi a libretto c'è un altro motore?

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
thanks Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
Offline PaoloZ  
#7 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 10.39.11(UTC)
PaoloZ

Postato in origine da: Zachary Vai al messaggio citato
Ma quindi a libretto ha più di 160cv e di reali ne ha 150?

Quindi a libretto c'è un altro motore?

Grazie per queste domande

Sulla potenza di quel motore c'é una grande varietà di dati di potenze, anche dichiarati da Honda, perché ogni anno apportavano modifiche e non tutti gli stati obbligavano a montare gli stessi tipi di abbattimento di emissioni, ad esempio anche tra Italia e Inghilterra c'era differenza, e non solo tra carburatori e iniezione come si può pensare. Alla fine di una lunga ricerca si sono tanti trovati numeri da 151 a 163 CV, per cui si é deciso di mettere il numero più alto per stare dalla parte della ragione.
Io non l'ho mai bancata, ha aspirazione e scarico aperti ma con centralina originale e credo si sia perso qualcosa in alto, ho notato che ha più coppia ai bassi rispetto a quando avevo i carburatori, quindi deduco che agli alti sia qualcosa meno.

Sul libretto c'é lo stesso codice motore: Honda l'ha prodotta per i primi 2 anni coi carburatori e poi per 8 a iniezione, ma non ha mai cambiato codici.

Tutto dimostrabile
Offline Matt  
#8 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 15.09.24(UTC)
Matt

Rank: SuperMegaKiulo

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Scrive da: Bassano del Grappa

Ha ringraziato: 335 volte
E' stato ringraziato: 175 volte in 145 messaggi
Grazie per queste domande

Sulla potenza di quel motore c'é una grande varietà di dati di potenze, anche dichiarati da Honda, perché ogni anno apportavano modifiche e non tutti gli stati obbligavano a montare gli stessi tipi di abbattimento di emissioni, ad esempio anche tra Italia e Inghilterra c'era differenza, e non solo tra carburatori e iniezione come si può pensare. Alla fine di una lunga ricerca si sono tanti trovati numeri da 151 a 163 CV, per cui si é deciso di mettere il numero più alto per stare dalla parte della ragione.
Io non l'ho mai bancata, ha aspirazione e scarico aperti ma con centralina originale e credo si sia perso qualcosa in alto, ho notato che ha più coppia ai bassi rispetto a quando avevo i carburatori, quindi deduco che agli alti sia qualcosa meno.

Sul libretto c'é lo stesso codice motore: Honda l'ha prodotta per i primi 2 anni coi carburatori e poi per 8 a iniezione, ma non ha mai cambiato codici.

Tutto dimostrabile

Tutto corretto.
Aggiungo, visto che tale motore lo conosco piuttosto bene, che nel 2002 è stata cambiata la centralina (alcuni dicono che è stata semplicemente rimappata) del fuel injection portando la potenza all'albero a 152 cv a causa delle norme anti-inquinamento.
I motori diciamo "più spinti" sono quelli prodotti dal 1999 a fine 2000 proprio quando si è passati all'iniezione con potenze dichiarate di 122/123 kw
Per quanto riguarda la veridicità di tali potenze, nella mia MK blackbird sono state fatte tre prove completamente diverse:
1) motore standard (sc35) con filtro in spugna pipercross e kit DynoJet -> circa 153 cv all'albero
2) motore standard (sc35) con airbox originale ma filtro in spugna a pannello bmc e kit DynoJet -> 159 cv all'albero
3) motore standard (sc35) con airbox in VTR della Mac#1 con filtro a pannello pipercross e kit DynoJet -> 162 cv all'albero
Sempre con centralina originale e mai rimappata

Ogni prova è stata fatta tre volte e questi sono i rilevamenti migliori.
La prova al banco è stata eseguita in UK da AB Performance ma ho consegnato tutto all'attuale proprietario
A libretto io avevo 120 kw comunque.

Complementi macchina veramente bella, come ti ho detto quando l'hai presa.
Mi ricordo che ci eravamo sentiti per il discorso dell'accusump quando volevi montarlo

Modificato dall'utente lunedì 17 febbraio 2020 15.14.45(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Matt per questo utile messaggio
Offline PaoloZ  
#9 Inviato : lunedì 17 febbraio 2020 16.20.03(UTC)
PaoloZ

Grazie Matt per il tuo prezioso feedback.
Il motore ad iniezione che monta ora é del 2000 quindi in base alle tue info sarebbe tra quelli più spinti, bene!

Offline Ryo  
#10 Inviato : martedì 18 febbraio 2020 22.55.10(UTC)
Ryo

Iscritto: 22/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

La macchina sembra molto bella, posso avere un tuo contatto per chiederti alcune informazioni.

cool

Grazie
Offline PaoloZ  
#11 Inviato : mercoledì 19 febbraio 2020 6.51.43(UTC)
PaoloZ

Postato in origine da: Ryo Vai al messaggio citato
La macchina sembra molto bella, posso avere un tuo contatto per chiederti alcune informazioni.

cool

Grazie

L ho inserito alla fine del primo post, grazie. Ciao
Offline Pela  
#12 Inviato : lunedì 9 marzo 2020 14.50.25(UTC)
Pela

Iscritto: 04/03/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Pordenone

E' stato ringraziato: 9 volte in 4 messaggi
Ciao Paolo, ti ho mandato PM conoscitivo. Grazie beer2
thanks Un utente ha ringraziato Pela per questo utile messaggio
PaoloZ il 10/03/2020(UTC)
Offline PaoloZ  
#13 Inviato : sabato 23 maggio 2020 13.46.17(UTC)
PaoloZ

UP post Covid!
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.