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Offline Xmolotov  
#1 Inviato : venerdì 28 febbraio 2020 15.06.07(UTC)
Xmolotov

Rank: Fermone

Iscritto: 30/08/2019(UTC)
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Italy
Scrive da: Valle d'Aosta

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Ciao a tutti,

Dopo aver avuto un passato con la mx5 Na ho deciso di fare il passo ed entrare nel magico mondo di ciò che si smonta da solo e pesa circa mezza tonnellata! Però ho un problema, tra Caterheram, Westfield, Tiger ecc ecc non ci capisco niente. Poi ognuna ne ha 10 tra telai, motori, accessori e poi il sempre attuale dilemma della posizione del volante.

E qui vi espongo il mio dubbio. Ora ho un budget di circa 20 mila euro, alcune capacità meccaniche (la mx5 l'ho preparata da sola compreso lo swap motore) e la voglia di iniziare a prendere un carrello e fare abbastanza pista, giocare con i setup e migliorare alla guida.

Da qui il mio dubbio, che consigli mi date?
-Motore Moto o auto?
-Guida a Sx fattibile? (io odio abbastanza la guida a dx)
-Targata? (mi piacerebbe usarla qui in montagna in Valle D'Aosta ogni tanto se ci entro con il budget)
-Prenderla già fatta e finita o con qualche modifica da fare (magari direttamente da uk e farla guida a sx)?

Grazie a chi mi risponde, scusate per le domande ampie e magari pure stupide, ma ho cercato un po' sul forum llcc e pistonhead ma penso che ancora non ci ho capito un bel niente chainsaw

- Mx5 Na Mariner Blu 1993
- Alfa Giulia Berlina "2000" 1973
- Mitsubishi 3000GT 1995
- Totò il Doblò 1.6 Mjt
Offline HPDxxx  
#2 Inviato : venerdì 28 febbraio 2020 15.22.53(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

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Scrive da: VA

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motore auto o moto dipende dalle tue esigenze.
il primo più prestazionale e più emozionante
il secondo richiede meno attenzioni e comunque diverte, alcuni hanno più carattere di altri (qui si apre un mondo).

la conversione di guida da dx a sx è possibile, ma bisogna valutare caso per caso e trovare la soluzione adatta, non è comunque una cosa di smonta e rimonta come può essere su una lotus. Dipende dal singolo esemplare, in base al telaio e gli ingombri delle singole parti montate.
Richiede sicuramente del taglia e salda, ma nulla di impossibile angle

targata, si!

conviene prenderla già fatta, non hai alternative.. a smontarla e rimontarla fai sempre in tempo dopo.
il mio consiglio fondamentale è di prenderne un bell'esemplare di base come telaio/modello, se è povera di accessori o non bellissima poco importa, tanto col tempo te la sistemi come preferisci... però un sasso rimane un sasso... quindi almeno la base dev'essere valida Occhiolino

con il tuo budget secondo me puoi puntare sicuramente a qualcosa di interessante se non hai premura... in queste settimane dovrebbe iniziare muoversi un pò il mercato, tiene a portata di mano il numero di leo angle
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Nicksedici il 28/02/2020(UTC)
Offline Blackbird  
#3 Inviato : venerdì 28 febbraio 2020 15.54.47(UTC)
Blackbird

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Messaggi: 702
Italy
Scrive da: Inverigo

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Ti ha già detto quasi tutto HPDxx.

Aggiungo solo che, con le restrizioni attuali, diventa praticamente impossibile nazionalizzare uno sfilatino con meno di 20 anni, quindi cerca bene e senti prima il buon Leo che ti può dare le dritte giuste anche per orientare al meglio la ricerca
Online linuc  
#4 Inviato : venerdì 28 febbraio 2020 22.31.53(UTC)
linuc

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/03/2017(UTC)
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Italy
Scrive da: ai piedi della raticosa

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Se il tuo scopo principale è la pista io andrei di motomacchia, magari una megabusa.

Peso minore, cambio sequenziale e praticamente nessun problema con la guida a dx. Ovviamente targata
Online jean  
#5 Inviato : venerdì 28 febbraio 2020 22.46.51(UTC)
jean

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se ha il cambio sequenziale (tutte le motomacchine) la guida a dx in un abitacolo largo circa 1 metro è veramente irrilevante.

Offline 996 GT3  
#6 Inviato : sabato 29 febbraio 2020 11.31.39(UTC)
996 GT3

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Scrive da: Modena

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Benvenuto anche da parte mia!

Anche io ti consiglierei una bella Mega e sopratutto con motore motociclistico per via di minor peso!

E in pista puoi divertirti molto di più.

Oh se vuoi ti vendo la mia....hahahahahahahablue
Offline MadMaxx  
#7 Inviato : sabato 29 febbraio 2020 12.18.05(UTC)
MadMaxx

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Le BEC hanno necessariamente il motore spostato a sinistra rispetto all’asse di simmetria del telaio, quindi la guida a destra le rende ben bilanciate.

Se hanno poi il motore arretrato verso il centro risulta più difficile ricavare lo spazio per la pedaliera a sinistra.

Su pista con senso di percorrenza orario risultano inoltre più efficaci e la difficoltà dell’uso del cambio, unico inconveniente, viene annullata dal sequenziale: la leva la azioni solo in avanti ed indietro e non di lato, quindi molto più facile ed intuitivo con la sinistra. Se sei mancino, ancora più facile.

Per BEC hai plus dell’ululato sino a 12.000-13.000 rpm come F1cheese
Offline GT  
#8 Inviato : sabato 29 febbraio 2020 15.49.39(UTC)
GT

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motore auto o moto dipende dalle tue esigenze.
il primo più prestazionale e più emozionante


Da ignorante ho sempre pensato il contrario.
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
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Offline breonen  
#9 Inviato : sabato 29 febbraio 2020 18.08.09(UTC)
breonen

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Da ignorante ho sempre pensato il contrario.


Penso si sia semplicemente sbagliato a scrivere
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GT il 29/02/2020(UTC)
Offline alexvtsmini  
#10 Inviato : domenica 1 marzo 2020 12.50.19(UTC)
alexvtsmini

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Scrive da: alessandria

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se non l'hai già fatto (e allora stica) secondo me è meglio che una con motore da moto la provi prima.

Fruibilità ben diverse.
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Offline arma leggera  
#11 Inviato : venerdì 20 marzo 2020 20.24.41(UTC)
arma leggera

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Iscritto: 09/08/2011(UTC)
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Se con le macchine già ti sei divertito devi prendere una BEC ossia motore moto....
Se posso darti un consiglio cercala con la gabbia integrale e con buona base di telaio...4 freni a disco e ruote indipendenti, per motori moto di posso dire di stare sui 1000cc di cilindrata che sono molto più diffusi...quelli più grossi sono rari e i pezzi costano tanto!!! I più affidabili sugli sfilatini sono Yamaha e Honda...
In caso fai un fischio in PM
+ CAVALLI FANNO ANDARE + FORTE SUL DRITTO - KG FANNO ANDARE + FORTE OVUNQUE!!!!
thanks Un utente ha ringraziato arma leggera per questo utile messaggio
alexvtsmini il 22/03/2020(UTC)
Offline lane  
#12 Inviato : domenica 22 marzo 2020 12.20.55(UTC)
lane

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Messaggi: 319
Scrive da: Italy

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Ciao a tutti,

Dopo aver avuto un passato con la mx5 Na ho deciso di fare il passo ed entrare nel magico mondo di ciò che si smonta da solo e pesa circa mezza tonnellata! Però ho un problema, tra Caterheram, Westfield, Tiger ecc ecc non ci capisco niente. Poi ognuna ne ha 10 tra telai, motori, accessori e poi il sempre attuale dilemma della posizione del volante.

E qui vi espongo il mio dubbio. Ora ho un budget di circa 20 mila euro, alcune capacità meccaniche (la mx5 l'ho preparata da sola compreso lo swap motore) e la voglia di iniziare a prendere un carrello e fare abbastanza pista, giocare con i setup e migliorare alla guida.

Da qui il mio dubbio, che consigli mi date?
-Motore Moto o auto?
-Guida a Sx fattibile? (io odio abbastanza la guida a dx)
-Targata? (mi piacerebbe usarla qui in montagna in Valle D'Aosta ogni tanto se ci entro con il budget)
-Prenderla già fatta e finita o con qualche modifica da fare (magari direttamente da uk e farla guida a sx)?

Grazie a chi mi risponde, scusate per le domande ampie e magari pure stupide, ma ho cercato un po' sul forum llcc e pistonhead ma penso che ancora non ci ho capito un bel niente chainsaw



Ti dico la mia: carrello più pista = lotta col cronometro = no targa = radical oppure formula renault usata.
Prima di comprare cerca di provarne una a noleggio per "avere un'idea" da qualche piccolo team.
Prendi tassativamente l'Hans e tutta la roba ignifuga (lo do x scontato): buon divertimento!!!
Dalla firma vedo che hai altre macchine per farci un bel giro per strada con maggiore sicurezza passiva rispetto ad uno sfilatino (che cmq apprezzo moltissimo). ;-)


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