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Offline ilfede  
#1 Inviato : sabato 14 marzo 2020 11.21.43(UTC)
ilfede

Rank: Fermone

Iscritto: 14/03/2020(UTC)
Messaggi: 12
Scrive da: milano

Buongiorno a tutti, dunque dunque la faccenda è questa.... l'ultima Lotus che ho avuto è stata una elise r e attualmente sto valutando l'acquisto di una Noble M12 GTO 3R guida a destra. L'utilizzo che ne farei riguarda il weekend e qualche track day. L'auto è targata italiana, è stata appena revisionata e sono stati sostituiti i pezzi soggetti ad usura, revisione turbine ecc ecc. Insomma è a posto, conosco molto bene la persona che ha eseguito i lavori. Dal momento che è un'auto che mi ha sempre affascinato credo che la terrei per parecchio tempo. Il dubbio è il seguente, ritenete sia un'auto che avrà una buona rivalutazione futura nonostante la guida a destra? Quanto potrebbe essere il valore dell'auto attualmente? Me la venderebbe un amico.

Grazie in anticipo a tutti
Offline MANGYVER  
#2 Inviato : sabato 14 marzo 2020 13.04.03(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 9,835
Scrive da: TORINO

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Non ho idea, se lo sapessi sarei ricco.
A mio modo di vedere è talmente rara che il suo valore dipende dalla dimensione della scimmia di chi la volesse comperare e soprattutto dallo stato fi uso e conservazione.
Io sono piu abituato a prenderle per usarle e curarle, poi.... le tengo oerche ho spazio.. hi hi hi hi

Se ti piace pigliala oer questa ragione, il costo lo ammortizzi riducendo cene, scarpe, cinema, we,vacanze...😇
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Dynamike il 14/03/2020(UTC)
Offline BiboS1  
#3 Inviato : sabato 14 marzo 2020 13.08.19(UTC)
BiboS1

Rank: World Champion

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Scrive da: Chiang Mai

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Ciao, la macchina purtroppo o per fortuna è destinata soltanto ad una piccola cerchia di appassionati.

Se è a posto e ti piace, prendila !

Comunque tutte le tue considerazioni partono soltanto da una cosa, quanto pagherai l'auto !
Se non bestemmio guarda !!!
Offline ilfede  
#4 Inviato : sabato 14 marzo 2020 13.34.02(UTC)
ilfede

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Scrive da: milano

Guardando i prezzi in Europa sono veramente strani, vanno dai 40 ai 90.000 euro o almeno le richieste. Poi a quanto realmente vengano vendute è un altro discorso. Di fatto attualmente ce ne sono in vendita 8 in tutta Europa. Rispetto a qualche anno fa i prezzi sono praticamente raddoppiati
Offline ilfede  
#5 Inviato : sabato 14 marzo 2020 13.37.42(UTC)
ilfede

Rank: Fermone

Iscritto: 14/03/2020(UTC)
Messaggi: 12
Scrive da: milano

Di fatto sono saliti molto anche i prezzi delle exige. Ecco tra un exige col compressore e una noble mi piacerebbe sapere quali differenze ci sono nella guida da chi ha avuto la fortuna di poterle provare entrambe.
Offline rospo41  
#6 Inviato : sabato 14 marzo 2020 14.24.55(UTC)
rospo41

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Se sei indeciso comprala almeno dopo saprai se la tua indecisione era fondata.
Offline ilfede  
#7 Inviato : sabato 14 marzo 2020 15.34.20(UTC)
ilfede

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Scrive da: milano

Nessuno ha avuto modo di provarla?
Offline mughi  
#8 Inviato : sabato 14 marzo 2020 15.58.37(UTC)
mughi

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Quello che si è visto qui è che rivenderla non è così semplice, perché i potenziali acquirenti sono pochi anche perché è una macchina su cui poi difficilmente trovi qualcuno che ci sa mettere le mani.

Le ultime due prima di 'venderle" ci sono voluti anni.
Offline ilfede  
#9 Inviato : sabato 14 marzo 2020 17.14.32(UTC)
ilfede

Rank: Fermone

Iscritto: 14/03/2020(UTC)
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Scrive da: milano

Penso dipenda anche dagli anni in cui sono state vendute e dalle condizioni però posso sbagliarmi. La lotus è sicuramente più commerciabile
Offline danym  
#10 Inviato : sabato 14 marzo 2020 19.11.52(UTC)
danym

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Scrive da: Mornago

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se te la vende un tuo amico...chiedigli di fartela provare o portarti a fare un giro, mi sembra follia.
E' quella blu che ogni tanto compare su AS24?

Ad ogni modo mi associo agli altri...bel mezzo sicuramente, ma dire se ci perderai o meno dipende esclusivamente da quanto la paghi..se la paghi 40, sicuro non ci persi...se la paghi 90, non la ripiazzerai mai a quel prezzo..
Offline ilfede  
#11 Inviato : sabato 14 marzo 2020 19.35.26(UTC)
ilfede

Rank: Fermone

Iscritto: 14/03/2020(UTC)
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Scrive da: milano

Si il problema non è provarla, ma confrontarla con un exige compressata (che non bo mai avuto ne provato, io avevo l’aspirato) paragonando quindi motore e telaio. Exige meno potente ma più leggera, con compressore e biturbo l’altra. Solite cose insomma.
No non è quella blu di autoscout.

Chiarissimo il discorso prezzo ti ringrazio. Purtroppo o per fortuna ce ne sono in giro davvero poche ed è arduo a che solo trovare informazioni su queste auto, sui ricambi poi...
Offline Omihalcon  
#12 Inviato : sabato 14 marzo 2020 20.23.14(UTC)
Omihalcon

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Secondo me non c'è confronto tra i mezzi, il bituÅ•bo se hai visto dei video appena entra in regime la turbina, ti da il calcio dietro: 350cv 475Nm di coppia per 110kg te li sogni su Exige L4 compressata, sono valori Exige V6, tu non hai mai specificato V6 si o no, ma se parli di Elise 111R io capisco che parli di Exige 4L 220/260cv e secondo me non c'è storia.

Se ti piace anche di telaio e in curva, se è messa bene, tra cui non fa fumo - ti ricordi la puntate di A4R con la macchina di Key250? - non ci penserei due volte e la prenderei. Però non ho la sfera di cristallo e i soldi sono i tuoi anche 50k è buono come prezzo 70 in su... c'è di meglio.

NB: vedendo la macchina di A4R ti fa capire che sistemare i turbo ci vuole qualcuno bravo, poi c'è la noia della copa dell'olio ma si può ovviare meglio di Edd China mettendo un rinforzo fatto meglio.
Offline Jetro  
#13 Inviato : sabato 14 marzo 2020 22.07.35(UTC)
Jetro

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Io rcordo che quella Noble non avesse problemi ma furono creati ad arte per la trasmissione ...
Offline Omihalcon  
#14 Inviato : sabato 14 marzo 2020 23.10.46(UTC)
Omihalcon

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Che avesse problemi o no non importa, ti fa capire la meccanica che implementa, revisionare i turbo ci vuole una ditta con esperienza e non di ciarlatani, togliete la coppa vuol dire modificare la traversa oppure togliere il motore dall'auto. È ben diverso da togliere il passaruota o smontare il fondo piatto per la manutenzione della Elise/Exige.
Offline Etto  
#15 Inviato : domenica 15 marzo 2020 0.13.58(UTC)
Etto

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Sarò controcorrente ma a me non piace la noble, non puoi paragonare la guida della exige s2 ad una noble, son auto completamente diverse.
Poi interni per nulla racing, boh, poi sono gusti ma a quelle cifre si apre già un bel mondo di auto da poter prendere per le tue esigenze.
Offline ilfede  
#16 Inviato : domenica 15 marzo 2020 1.54.46(UTC)
ilfede

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Messaggi: 12
Scrive da: milano

Grazie a tutti per le risposte, no il v6 exige non lo considero. Per me le exige sono la s1 e la s2 ... e basta.
Etto su che basi dici che sono due auto diverse, al di là del motore? Per esempio, una delle caratteristiche delle lotus è l’agilita e la velocità di percorrenza in curva, puoi entrare in curva a velocità più elevate di auto ben più potenti ecc ecc. il peso della Noble resta comunque molto basso quindi immagino che per quanto riguarda ingresso e percorrenza (sempre presupponendo un buon setting e gomme adeguate)) non siano poi tanto differenti, discorso diverso l’uscita di curva quando la spinta delle turbine si fa sentire. Per le cifre la pagherei circa come un exige 220 cv quindi penso discretamente bene.
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : domenica 15 marzo 2020 8.25.57(UTC)
FrancoZ


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Ce l'aveva LeoGasp (ma va? cheese) e quel poco che ci sono stato sopra da passeggero e alla guida è ampiamente sufficiente per dire che è molto più stabile e veloce di qualsiasi Elise/Exige, anche V6. A livello di prestazioni pure sul dritto, una sera in Autobahn abbiamo provato, ci vuole un motore Honda sovralimentato per andare così. I Toyota 4 cilindri non ci arrivano, neanche i migliori da 300-330 CV. Nemmeno i V6 da 350-380.
E' più grande della piattaforma 111 e si sente molto, specie in piste veloci, dove va veramente forte più in sicurezza. A Rijeka faceva impressione.
Frena nettamente meglio, anche senza ABS, sempre che non parliamo di Lotus 4 cilindri con sistema frenante COMPLETAMENTE sviluppato (non bastano due pinza e due dischi davanti, quelli da soli la frenata la peggiorano, ormai si sa).
Secondo me, è un'auto ESTREMAMENTE sottovalutata nel mondo delle vetture sportive.
Per la manutenzione, non c'è niente di preoccupante: il motore è un vecchio e solido Ford V6, che anche se esplode si cambia con relativamente poco. Idem le turbine e tutto il contorno, sono tutti pezzi standard riciclati da auto di grande serie.
Le storie della traversa da tagliare sono solo televisive. Vogliamo parlare della pompa benzina delle Lotus che non usce dal vano ispezione senza allargarlo?
Almeno sulla Noble i clam sono incernierati e l'accessibilità è ottima.
Ci vuole un meccanico abituato a lavorare su baracche inglesi e auto da corsa, qui sul forum basta chiedere.
Ora, però, non so di chi sia l'auto in vendita, ma come il 90% delle baracche inglesi aspettati di doverci mettere le mani. La cartina di tornasole, c'è poco da fare, è: li fa due-tre turni in pista senza rompersi? Se non li ha mai fatti, non è questione di onestà o disonestà del venditore, anche la macchina migliore non sei sicuro che regga. Tieni da parte i soliti 6-7.000 Euro e vivi sereno.
Gli interni non so chi ci sia mai salito davvero, ma se non sono racing quelli... La gabbia in tubi è a vista in abitacolo, tanto che verrebbe da chiedersi se non sia il caso di girare con un casco se si è molto alti, la seduta è rasoterra, più che sulle Lotus, torretta del cambio piuttosto alta e abitacolo in generale più spazioso che su Lotus. Non c'è il bagagliaio, ahimé, ma ci si arrangia con lo spazio davanti ai piedi del passeggero e un po' dietro ai sedili. Con un boot-bag da 70 Sterline comunque ci si può anche andare in vacanza, lo spazio sul cofano posteriore per appoggiarlo c'è eccome.
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
bse50 il 15/03/2020(UTC), Rada il 15/03/2020(UTC), EllePi il 21/03/2020(UTC)
Offline BiboS1  
#18 Inviato : domenica 15 marzo 2020 9.26.12(UTC)
BiboS1

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ce l'aveva LeoGasp (ma va? cheese) e quel poco che ci sono stato sopra da passeggero e alla guida è ampiamente sufficiente per dire che è molto più stabile e veloce di qualsiasi Elise/Exige, anche V6. A livello di prestazioni pure sul dritto, una sera in Autobahn abbiamo provato, ci vuole un motore Honda sovralimentato per andare così. I Toyota 4 cilindri non ci arrivano, neanche i migliori da 300-330 CV. Nemmeno i V6 da 350-380.
E' più grande della piattaforma 111 e si sente molto, specie in piste veloci, dove va veramente forte più in sicurezza. A Rijeka faceva impressione.
Frena nettamente meglio, anche senza ABS, sempre che non parliamo di Lotus 4 cilindri con sistema frenante COMPLETAMENTE sviluppato (non bastano due pinza e due dischi davanti, quelli da soli la frenata la peggiorano, ormai si sa).
Secondo me, è un'auto ESTREMAMENTE sottovalutata nel mondo delle vetture sportive.
Per la manutenzione, non c'è niente di preoccupante: il motore è un vecchio e solido Ford V6, che anche se esplode si cambia con relativamente poco. Idem le turbine e tutto il contorno, sono tutti pezzi standard riciclati da auto di grande serie.
Le storie della traversa da tagliare sono solo televisive. Vogliamo parlare della pompa benzina delle Lotus che non usce dal vano ispezione senza allargarlo?
Almeno sulla Noble i clam sono incernierati e l'accessibilità è ottima.
Ci vuole un meccanico abituato a lavorare su baracche inglesi e auto da corsa, qui sul forum basta chiedere.
Ora, però, non so di chi sia l'auto in vendita, ma come il 90% delle baracche inglesi aspettati di doverci mettere le mani. La cartina di tornasole, c'è poco da fare, è: li fa due-tre turni in pista senza rompersi? Se non li ha mai fatti, non è questione di onestà o disonestà del venditore, anche la macchina migliore non sei sicuro che regga. Tieni da parte i soliti 6-7.000 Euro e vivi sereno.
Gli interni non so chi ci sia mai salito davvero, ma se non sono racing quelli... La gabbia in tubi è a vista in abitacolo, tanto che verrebbe da chiedersi se non sia il caso di girare con un casco se si è molto alti, la seduta è rasoterra, più che sulle Lotus, torretta del cambio piuttosto alta e abitacolo in generale più spazioso che su Lotus. Non c'è il bagagliaio, ahimé, ma ci si arrangia con lo spazio davanti ai piedi del passeggero e un po' dietro ai sedili. Con un boot-bag da 70 Sterline comunque ci si può anche andare in vacanza, lo spazio sul cofano posteriore per appoggiarlo c'è eccome.


Quoto tutto !

E' praticamente quello che ho scritto io, ma in modo molto più elaborato ! cheese
Se non bestemmio guarda !!!
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