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Offline bamboo  
#1 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 15.41.46(UTC)
bamboo

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DSCN4123.JPG
Salve a tutti,sono stato lontano dal forum per diverso tempo,questa è stata la mia s1 per qualche anno,arrivata dopo ben 13 anni di sospirata attesa.
Rimpiango ancora la sua dipartita decisa per tutta una serie di fattori che non sto a spiegarvi.
Tuttavia in questi giorni mi manca come mai e non nascondo di stare valutando,non nell'imediatissimo, l'acquisto di una exige.
Non sono un pistaiolo e la cercherei per farci qualche giretto stradale pertanto la preferirei il piu possibile originale...la più indicata?
Offline Giallo  
#2 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 16.58.43(UTC)
Giallo

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Quale versione? La seconda?
Offline bamboo  
#3 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.37.53(UTC)
bamboo

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Sinceramente non ho le idee chiarissime....certo non le più recenti e non la s1 tanto rara quanto bella e cara.
Offline Blackbird  
#4 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.41.13(UTC)
Blackbird

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Non sono un pistaiolo e la cercherei per farci qualche giretto stradale pertanto la preferirei il piu possibile originale...la più indicata?


Se non hai limite di budget e non ti preoccupa il superbollo, non c'è storia: una V6 (va bene dal 350 Cv in su), magari dal MY 2017 in poi.

Se invece hai limiti di budget ma soprattutto non gradisci il superbollo, è meglio saperlo prima di dare consigli a casaccio

Offline Blackbird  
#5 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.43.32(UTC)
Blackbird

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....certo non le più recenti e non la s1 tanto rara quanto bella e cara.



Vedo ora che non vuoi le più recenti ma mi sfugge il motivo.

A questo punto o ti orienti su una S2 aspirata oppure, a livello di budget, una S2 compressata di 10 o più anni in buono stato o una V6 di 3 o 4 anni hanno lo stesso prezzo e, francamente, non c'è paragone.
Offline bamboo  
#6 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.44.43(UTC)
bamboo

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Si infatti,come accennato ,non le ultime serie anche per una questione di superbollo
Offline bamboo  
#7 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.47.40(UTC)
bamboo

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Differenza tra aspirata e compressata?
...una aspirata è più "affidabile"
Offline bamboo  
#8 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.48.19(UTC)
bamboo

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..il limite di budget c'è eccome
Offline Blackbird  
#9 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.53.29(UTC)
Blackbird

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Si infatti,come accennato ,non le ultime serie anche per una questione di superbollo


Giusto per capire la faccenda del superbollo: è per motivi fiscali o per motivi economici?

Questo perchè una S2 compressata ha un bollo attorno ai 600 euro mentre un 350 cv ha un bollo a poco più di 800 euro.
Il superbollo poi, sui primi V6 (che usati costano meno degli s2) è ormai al 60% (cioè a circa 700 euro) e in poco tempo andrà zero (2022).

In sintesi, su 2 anni, la differenza tra bollo e superbollo tra un 240 s2 e un 350 s3 è di circa 2000 euro, probabilmente più bassa della differenza di acquisto.

Cioè, sommando il prezzo dell'auto e la differenza bollo/superbollo, il bilancio probabilmente è favorevole al V6, senza contare che parliamo di auto totalmente diverse.

Mi permetto di scrivere queste cose perchè spesso uno non si fa i conti e il superbollo diventa un limite più psicologico che reale.

Se invece i motivi sono di natura fiscale, allora è un'altra storia
thanks 3 utenti hanno ringraziato Blackbird per questo utile messaggio.
wpc692 il 19/03/2020(UTC), wrappa il 19/03/2020(UTC), EllePi il 29/03/2020(UTC)
Offline Blackbird  
#10 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.56.14(UTC)
Blackbird

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Differenza tra aspirata e compressata?
...una aspirata è più "affidabile"


Direi che un'auto di oltre 10 anni ha una affidabilità più influenzata da come è stata usata e curata piuttosto che dalla sua "architettura".

Modificato dall'utente giovedì 19 marzo 2020 17.59.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Blackbird  
#11 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 17.58.46(UTC)
Blackbird

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..il limite di budget c'è eccome


Allora forse è meglio partire da qui, perchè un S2 aspirato buono si trova sotto i 40k mentre un compressato bello va dai 45 in su, fino a 60 delle Cup (almeno queste sono le richieste...).
Un V6 2012 parte dai 42-45 per arrivare a un 350 di un paio di anni a 55-62

Dopo il COVID-19 potrebbe però cambiare tutto....
Offline bamboo  
#12 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 18.06.17(UTC)
bamboo

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Si,credo proprio che,per tutta una serie di motivi sopratutto di budget e costi gestione opterò per una s2 aspirata....mi accontenterò e credo che dire di accontentarsi di una exige s2 sia un eufemismo.
Grazie per le delucidazioni....non ho mai avuto auto con tanti cavalli(storiche a parte)e non mi sono mai posto il problema del costo del bollo su auto con cavalleria recenti.
Ancora grazie
Offline Domi_VTI  
#13 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 18.09.26(UTC)
Domi_VTI

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Cioè.. veramente leggo Exige V6 42-45 mila euro? o c'è un errore di battitura?

Edit: Il superbollo dura 20 anni

Modificato dall'utente giovedì 19 marzo 2020 18.12.42(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline danym  
#14 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 18.20.19(UTC)
danym

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sarà...in italia, e sottolineo Italia, le prime V6 sono a 60.
Inoltre, discorso superbollo, non è vero che si azzera dal 2022...ma si azzera dal 2032:
- 100% per i primi 5 anni (1400 euro di solo superbollo, 2500 totali)
- 60% dai 5 ai 10
- 30% dai 10 ai 15 (circa 4-500 euro di solo superbollo, tot attorno ai 1400)
- 15% dai 15 ai 20
- 0% dopo i 20 anni di vita...

DItemi per favore dove trovare un'altra v6 a 42-45, anche le prime del 2012...
Offline manuel.400  
#15 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 19.15.55(UTC)
manuel.400

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s1/2/3 sono macchine differenti, io ho solo esperienza, breve sulla mia s2, ma credo di non sbagliare troppo nel riassumere le caratteristiche in questo modo:
-s1 la prima e più pura, la più leggera che trasmette le emozioni più sincere (che ovviamente tu conosci)
-s2 per me ancora dello stesso stampo, qualche kg in più e qualche comodità in più, ma stesso stampo con un leggero 1.8, diciamo un po' più "smussata"
-s3 Elise credo si possa dire = s2 Elise (differenze poi in base alle motorizzazioni)
-s3 Exige che dire: gran macchina ma per me non è più una vera Lotus (che per me deve essere piccola, leggera, veloce), è diventata una GT ormai
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Offline Agisette  
#16 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 19.37.36(UTC)
Agisette

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Per indirizzarti meglio senza troppi giri di parole dovremmo conoscere il budget.
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Exige S1

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Blackbird  
#17 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 21.03.19(UTC)
Blackbird

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Cioè.. veramente leggo Exige V6 42-45 mila euro? o c'è un errore di battitura?



Le LHD partono da una richiesta di circa 50, quindi un po' di margine di trattativa e si arriva sui 45-48:

https://www.autoscout24....om=2011&atype=C&


Le RHD partono da 35000 sterline, cioè circa 38000 euro

https://www.pistonheads....rtOptions=PriceLowToHigh






Offline Blackbird  
#18 Inviato : giovedì 19 marzo 2020 21.04.18(UTC)
Blackbird

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Edit: Il superbollo dura 20 anni


Vero, chiedo scusa per l'informazione errata. I conti li ho fatti male iobanned
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