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Offline Skad914  
#1 Inviato : martedì 24 marzo 2020 2.27.56(UTC)
Skad914

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Vi presento il mio progettino, motivo di perdita di danaro, voglia di vivere, speranze, sogni, sonno, donne e interesse in esse.
Ho acquistato questa MX5 NBFL 1.6 del 2003, A/C, no ABS, colore anonymous grey 2 anni e mezzo fa.
IMG_20171002_230331.jpg
Fatti i lavori base, cioè autobloccante, 6 marce, tubi in treccia e silicone qua e la; l'ho buttata subito in pista per 4/5 trackday.
Divertente si, ma spinto dalla sua lentezza e dalla voglia di smanettare un po' ho deciso di stravolgerla.
Oggi é così:
IMG_20200319_131354~2.jpg
thanks 5 utenti hanno ringraziato Skad914 per questo utile messaggio.
rhencullen il 24/03/2020(UTC), Alfatester il 24/03/2020(UTC), PaoloZ il 24/03/2020(UTC), Seriano il 24/03/2020(UTC), mughi il 24/03/2020(UTC)
Offline Skad914  
#2 Inviato : martedì 24 marzo 2020 2.46.54(UTC)
Skad914

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Ma veniamo alla parte meccanica, cercherò di fare solamente un elenco per non essere troppo lungo:

MECCANICA

-Motore Mazda 1.8 VVT: lucidatura sedi valvole, gommini valvole e regolazione gioco, guarnizione di testa OEM Mazda e prigionieri di testa ARP (+ pompa acqua, distribuzione e tutte le guarnizioni nuove ovviamente)

-Collettore in ghisa e scarico completo inox da 3" tutto su V-Clamp, con un risuonatore centrale e silenziatore Magnaflow prodotto da Kraken.

-Turbina IHI VF35 con girante compressore 11 pale in Avional.

-Radiatore olio 16 file Setrab, tubazioni in treccia AN10, Sandwich plate con valvola termostatica (ho lasciato anche lo scambiatore acqua/olio originale per migliorare il warmup)

-Radiatore alluminio core 55mm

-Iniettori Bosch EV14 650cc/min

-Pompa benzina DW200

-ECU ME221

-Boost controller elettronico MAC

-Wideband AEM X-Series e manometri Stack per Boost, P.Olio e T.olio.

-Volando Fidanza 7lbs (3,2kg)

-Frizione Exedy 4 petali

-Cambio 6 marce e differenziale Tochigi Fuji 4.1

Modificato dall'utente mercoledì 25 marzo 2020 16.19.38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Skad914  
#3 Inviato : martedì 24 marzo 2020 2.51.42(UTC)
Skad914

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CHASSIS

-Sospensioni Meisterr ClubRace (12,5kg/mm ant e 7kg/mm post)

-Bushing Duraflex 80A

-Impianto frenante Big Brake della versione Sport con pastiglie EBC gialle e RBF700 (è provvisorio in quanto ora sarebbe sottodimensionato)

-Cerchi ATS DTC-Tourenwagen 15x7 con Toyo R888 (anche qui ahimè da ridimensionare, i cerchi in foto invece sono degli Ultralite che uso su strada)

-Rinforzi sottotelaio e barra duomi della versione Sport

-Rollbar Sassa

Modificato dall'utente martedì 24 marzo 2020 3.13.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Skad914  
#4 Inviato : martedì 24 marzo 2020 3.12.31(UTC)
Skad914

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Ho optato per installare il boost controller elettronico per generare una rampa del boost "lineare" con i giri motore, con l'intento di ottenere un'erogazione graduale, sperando di non sentire il calcio in culo da Uno turbo e di avere trazione e ha funzionato.

Inaspettatamente però una volta portata la macchina sui rulli il risultato in termini di potenza massima è stato esagerato, ecco il grafico della rullata:
IMG-20200219-WA0042.jpg

Per quanto possano sembrare grandi quei numeri, vi assicuro che la macchina è perfetta da guidare, piacevole, lineare e facile da guidare, solamente troppo veloce a svuotare il tachimetro drink3

Come potete immaginare, non ho intenzione di correre in pista con questa potenza perché potrebbe causare qualche problema di affidabilità, quindi oltre agli upgrade ancora necessari, verrà abbassata la pressione massima e verrà nuovamente mappata e rullata.

Perdonate la lunghezza di questo monologo, ma sapete tutti quanto tempo si può trovare durante una quarantena. In fin dei conti è la sintesi di 7/8 mesi di lavoro cheese

Saluti!
Offline Alfatester  
#5 Inviato : martedì 24 marzo 2020 8.47.26(UTC)
Alfatester

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Oh finalmente ti sei iscritto, bravo!!

Meno male che swappo perchè il mio polmone se no le prendeva secche...bravo bravo bravo blonde
Mx5 1.8 NB Turbo 2000
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Ale.G  
#6 Inviato : martedì 24 marzo 2020 9.13.12(UTC)
Ale.G

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Ciao, tutto bello ma è rimasta "anonymous grey" hammer
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline rhencullen  
#7 Inviato : martedì 24 marzo 2020 9.18.42(UTC)
rhencullen

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Spettacolo e Passione

grande e bel progettinobravo
--> TEAM CIOCAPIAT <--

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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Lorenzo749  
#8 Inviato : martedì 24 marzo 2020 10.53.22(UTC)
Lorenzo749

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A quanto abbassi potenza e coppia per usarla in pista?

Comunque complimenti per il lavoro!
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Alfatester  
#9 Inviato : martedì 24 marzo 2020 11.06.08(UTC)
Alfatester

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A quanto abbassi potenza e coppia per usarla in pista?

Comunque complimenti per il lavoro!


Quello è pazzo, secondo me alza tutto a +0.2bar! drink1 cheese cheese
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Offline Seriano  
#10 Inviato : martedì 24 marzo 2020 11.19.44(UTC)
Seriano

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Bel lavorone!
Ma quindi l'interno del motore è tutto originale?
Di quanto hai abbassato la compressione?
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline wpc692  
#11 Inviato : martedì 24 marzo 2020 11.53.05(UTC)
wpc692

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Postato in origine da: Skad914 Vai al messaggio citato
Per quanto possano sembrare grandi quei numeri, vi assicuro che la macchina è perfetta da guidare, piacevole, lineare e facile da guidare, solamente troppo veloce a svuotare il tachimetro


Posso confermare avendola provata! Erogazione linearissima e molto utilizzabile per strada (i torinesi conosceranno il test Panoramica di notte), sono rimasto piacevolmente sorpreso!

Sto già subendo violenze verbali dato il mio motore spompo e aspirato ban cheese
"life is racing, everithing else is just waiting"

Mazda MX-5 RC 2.0L trackday car - BMW 325 tds E36 drift car
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nitrodona il 25/03/2020(UTC), Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Al3xG  
#12 Inviato : martedì 24 marzo 2020 13.03.39(UTC)
Al3xG

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Postato in origine da: Seriano Vai al messaggio citato
Bel lavorone!
Ma quindi l'interno del motore è tutto originale?
Di quanto hai abbassato la compressione?


Guarnizione testa originale quindi RC stock e bassa pressione di sovralimentazione (dal grafico mi sembra di capire 0.83 bar).
Bel motore e bel lavoro, complimenti bravo
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline mughi  
#13 Inviato : martedì 24 marzo 2020 16.34.22(UTC)
mughi

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Complimenti davvero, cavalleria importante.
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline FabioNd  
#14 Inviato : martedì 24 marzo 2020 19.20.12(UTC)
FabioNd

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Bel giocattolino complimenti per tutto quello che ci hai dedicato di passione e tempo.
Lotus Elise S1...
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline linuc  
#15 Inviato : mercoledì 25 marzo 2020 11.30.38(UTC)
linuc

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Scrive da: ai piedi della raticosa

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Complimenti per il lavorone! Come ti trovi con la ME221?
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline nitrodona  
#16 Inviato : mercoledì 25 marzo 2020 11.52.06(UTC)
nitrodona

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Gran spinta ma soprattutto ottima erogazione, ho fatto un piccolo giro da passeggero e me ne sono innamorato (maledetto).
thanks Un utente ha ringraziato nitrodona per questo utile messaggio
Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Marco  
#17 Inviato : mercoledì 25 marzo 2020 14.21.34(UTC)
Marco

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Mi unisco ai complimenti. Bel progetto complimenti
ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
ex Clio 172 Renault Sport
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Clio 182 Renault Sport
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Lotus Elise S1 + Porsche Boxster S 986 + Audi S1 Sportback + Bmw R1250R + Piaggio Beverly 500
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Skad914 il 25/03/2020(UTC)
Offline Skad914  
#18 Inviato : mercoledì 25 marzo 2020 16.57.08(UTC)
Skad914

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Grazie a tutti per i complimenti!
Ovviamente è stata fatta "con criterio" ma comunque cercando di restare in modalità budget, anche se poi alla fine dei conti.. meglio non fare conti!
Non vedo l'ora di farvela vedere e sentire e perchè no farvici salire!

Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Oh finalmente ti sei iscritto, bravo!!
Meno male che swappo perchè il mio polmone se no le prendeva secche...bravo bravo bravo blonde

Eh invece mi spiace non essere mai entrati in pista insieme a stubare e spopoffare! Peccato... Bhe però occhio che ora devi cercare di farla veloce sennò poi ti tocca turbizzare di nuovo green


Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Ciao, tutto bello ma è rimasta "anonymous grey" hammer

Non solo! E' rimasta anche brutta, però così anonima attira meno sguardi indesiderati :banned :

Postato in origine da: Lorenzo749 Vai al messaggio citato
A quanto abbassi potenza e coppia per usarla in pista?

Comunque complimenti per il lavoro!

Il prossimo passo purtroppo e avere una seconda mappa a pressione di apertura della Wastegate, quindi 0,6bar con boost controller spento.
Così facendo si potrà spingere un po' di più su anticipi e VVT, sperando di riuscire a ricreare comunque una curva progressiva!
Penso che farà comunque dai 230 ai 240cv perchè questa turbina aria ne sposta parecchia, vedremo!

Postato in origine da: Seriano Vai al messaggio citato
Bel lavorone!
Ma quindi l'interno del motore è tutto originale?
Di quanto hai abbassato la compressione?

Il motore è completamente originale, quindi RDC 10:1, che aiuta ai bassi quando la turbina non spinge!
Comunque non volendo andare oltre con la pressione non toccherò l'rdc, mi piacerebbe però mettere bielle più robuste perchè quel 330Nm è proprio il limite stimato delle bielle originali blonde

Postato in origine da: linuc Vai al messaggio citato
Complimenti per il lavorone! Come ti trovi con la ME221?

Non male! L'avevo montata quando era ancora 1.6 aspirata per smanettarci e imparare ad usarla, se quel motore regge 300cv turbo, da aspirata puoi fargli qualsiasi cosa (infatti inizialmente una volta sistemata la mappa, primo giro su strada avevo il limitatore settato a 8500rp, cheese
Ha una interfaccia semplice e nella community c'è un tizio inglese che si collega via remoto e ti aiuta a fare i primi settaggi e poi ti calibra anche la macchina via remoto.
thanks Un utente ha ringraziato Skad914 per questo utile messaggio
Lorenzo749 il 25/03/2020(UTC)
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