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Offline GiuseppeS  
#1 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 15.45.25(UTC)
GiuseppeS

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20200513_163929.jpg

Ma veramente devo levitare la calotta col dentifricio?
Oppure devo comprarla nuova...dove?
Offline Marco  
#2 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 15.47.34(UTC)
Marco

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Se hai la rotorbitale fai con quella e un polish adeguato. Io ho fatto i fanali della Boxster e sono tornati come nuovi.
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Offline GTi  
#3 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 15.47.56(UTC)
GTi

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20200513_163929.jpg

Ma veramente devo levitare la calotta col dentifricio?
Oppure devo comprarla nuova...dove?


Comprarla nuova, lascia stare, se non vuoi andare a vivere sotto un ponte.
Io ho smontato i fari, li ho carteggiati e poi verniciati con bicomponente trasparente apposita. Il lavoro è venuto piuttosto bene; quando mi verrà voglia di lucidare sarà quasi perfetto.

PS prima di reinstallare i fari ho provveduto ad eliminare gli attacchi plasticosi fragilissimi rivettando ai fari degli angolari di alluminio; ora posso anche avvitarli a morte senza tema di rottura.
Offline GiuseppeS  
#4 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 16.15.17(UTC)
GiuseppeS

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Il mio problema è che una sola è rovinata,non vorrei che alla fine le due calotte sembrassero diverse,anche col passare del tempo...
Voi da quanto avete fatto il lavoro,c’è chi dice che dopo un po’ si ingiallisce,si spella ecc...

Le fa il mio elettrauto con 40€,ha un kit di dischi abrasivi e una pasta abrasiva,non so se li vernicia,però non vorrei che dopo un po’ diventino di due colori diversi...
Offline polluce76  
#5 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 16.28.52(UTC)
polluce76

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Ciao caro, se non vernici con trasparente resistente uv ti diventa gialle in tempo 0
Qui da me le ho fatte come dio comanda dal carrozziere tutte e due a 70 euro, secondo me val la oena
Offline Ciavatta  
#6 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 16.53.13(UTC)
Ciavatta

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Si ingialliscono una volta rimosso lo strato protettivo "di fabbrica" anti UV.
La soluzione è mettere un sigillante che abbia quel tipo di protezione. Ce ne sono di tutti i tipi, dalle semplici cere, che durano poco e vanno riapplicate frequentemente, fino ai "nano" che lasciano la superficie protetta anche per un paio d'anni.
La vernice è una soluzione che non ho mai amato, perché rischi di fare un pastrocchio e/o che poi nel tempo si sfogli.
Certo che se lo devi far fare ad un carrozziere, magari hai una garanzia maggiore di un lavoro fatto bene e con una buona durata.
Se vuoi provare da solo ci sono dei kit pronti all'uso con le carte abrasive, platorello per il trapano, tampone di finitura e sigillante.
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline GiuseppeS  
#7 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 16.56.15(UTC)
GiuseppeS

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Ciao caro, se non vernici con trasparente resistente uv ti diventa gialle in tempo 0
Qui da me le ho fatte come dio comanda dal carrozziere tutte e due a 70 euro, secondo me val la oena


Ecco... proprio a te pensavo,invece di fare tutta l auto con l unico abbiettivo di perdere peso,potresti fare qualcosa di utile megliocheese ...tu le hai fatte dal tuo carrozziere,quindi non sai cosa ha usato...ci sono carrozzieri e carrozzieri...ma quanto cacchio costa una calotta?
Offline GTi  
#8 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 16.57.51(UTC)
GTi

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Il mio problema è che una sola è rovinata,non vorrei che alla fine le due calotte sembrassero diverse,anche col passare del tempo...
Voi da quanto avete fatto il lavoro,c’è chi dice che dopo un po’ si ingiallisce,si spella ecc...

Le fa il mio elettrauto con 40€,ha un kit di dischi abrasivi e una pasta abrasiva,non so se li vernicia,però non vorrei che dopo un po’ diventino di due colori diversi...


L'ho fatto da un anno e mezzo; secondo me se la vernice è una bicomponente di qualità top dura almeno un po' di anni (in fondo anche l'originale sarà fatta ben così).
Come dicono gli altri, evita di lucidare senza verniciare.
Offline GiuseppeS  
#9 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 17.04.41(UTC)
GiuseppeS

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Si ingialliscono una volta rimosso lo strato protettivo "di fabbrica" anti UV.
La soluzione è mettere un sigillante che abbia quel tipo di protezione. Ce ne sono di tutti i tipi, dalle semplici cere, che durano poco e vanno riapplicate frequentemente, fino ai "nano" che lasciano la superficie protetta anche per un paio d'anni.
La vernice è una soluzione che non ho mai amato, perché rischi di fare un pastrocchio e/o che poi nel tempo si sfogli.
Certo che se lo devi far fare ad un carrozziere, magari hai una garanzia maggiore di un lavoro fatto bene e con una buona durata.
Se vuoi provare da solo ci sono dei kit pronti all'uso con le carte abrasive, platorello per il trapano, tampone di finitura e sigillante.


Si ma il carrozziere non l ho visto tanto convinto sulla durata...se si ingiallisce diventa uno schifo e poi a rifarlo dovrei stare a vedere di quanto si ingiallisce rispetto all altro che invece è perfetto,penso che in tutti gli anni di officina battesse il sole solo sul destrocheese
Offline GiuseppeS  
#10 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 17.06.06(UTC)
GiuseppeS

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L'ho fatto da un anno e mezzo; secondo me se la vernice è una bicomponente di qualità top dura almeno un po' di anni (in fondo anche l'originale sarà fatta ben così).
Come dicono gli altri, evita di lucidare senza verniciare.


Sai dirmi esattamente che vernice hai usato?
Offline k71  
#11 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 17.51.37(UTC)
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cazzo, la mia S1 fa 20 anni e le calotte dei fari, eccetto una katangata, sono perfette.
Non fanno più i catorci inglesi di una volta.
Ma forse è quando la porti nell'iperspazio con quelle accelerazioni mostruose!
Poi va bene che sono leggere, ma che addirittura lèvitino....
ciao Giuseppe, invidio il tuo lock down!
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................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline polluce76  
#12 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 18.01.53(UTC)
polluce76

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Ecco... proprio a te pensavo,invece di fare tutta l auto con l unico abbiettivo di perdere peso,potresti fare qualcosa di utile megliocheese ...tu le hai fatte dal tuo carrozziere,quindi non sai cosa ha usato...ci sono carrozzieri e carrozzieri...ma quanto cacchio costa una calotta?



Hahaha haha mi fai morirebanplz
C'hai pure ragione ma diciamo che Conosco i miei limiti.
I fari in policarbonato ormai esistono da decenni quindi qualsiasi carrozziere sa i prodotti da utilizzare.
Esistono lacchè trasparenti appositamente formulate per attaccare direttamente sul policarbonato ed hanno protezione uv per l'appunto. Per fare il lavoro bene il carrozziere deve Carteggiare per togliere tutto il vecchio strato in modo da evitare futuri sfogliamenti
Evita i kit fai da te perché son prodotti di cui ne tu ne il carrozziere sa la composizione e se poi si rivela una porcata son dolori da rimuovere per rifare bene il lavoro da capo
thanks Un utente ha ringraziato polluce76 per questo utile messaggio
GiuseppeS il 13/05/2020(UTC)
Offline GTi  
#13 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 19.12.35(UTC)
GTi

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Sai dirmi esattamente che vernice hai usato?


Un aggrappante per plastiche della Colormatic ("Presto Colormatic Professionale Plastica Agente Collante Neutro", mi dice la ricevuta) ed una bicomponente trasparente in bomboletta sempre della Colormatic ("Trasparente 2K lucido ColorMatic - Spray bicomponente x verniciatura carrozzeria"). Ho carteggiato i fari senza disassemblarli (ma li ho smontati dalla macchina) ma diversamente da quanto segnalato dai tutorial non li ho lucidato, anzi li ho lasciati piuttosto grezzi (credo di non essermi spinto oltre la carta abrasiva 800) per favorire la presa della vernice; ovviamente a verniciatura fatta il faro è perfettamente trasparente. Lucidando la vernice verrebbero perfetti ma io mi accontento, fino a 50 cm di distanza sono già perfetti.
thanks 2 utenti hanno ringraziato GTi per questo utile messaggio.
GiuseppeS il 13/05/2020(UTC), PaoloZ il 20/05/2020(UTC)
Offline GiuseppeS  
#14 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 20.24.38(UTC)
GiuseppeS

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cazzo, la mia S1 fa 20 anni e le calotte dei fari, eccetto una katangata, sono perfette.
Non fanno più i catorci inglesi di una volta.
Ma forse è quando la porti nell'iperspazio con quelle accelerazioni mostruose!
Poi va bene che sono leggere, ma che addirittura lèvitino....
ciao Giuseppe, invidio il tuo lock down!


Ciao k,non credere,ancora oggi sulle marine possiamo andare solo a correre/passeggiare,cose che odioOcchiolino
Stare vicino al mare a cazzeggire...cosa che amocheese non si può,vai a capire

Ps.al tempo delle s1 il policarbonato non esisteva,le calotte saranno di qualche vetro resina trasparente,sicuramente cancerogena che oggi non si può usarebanplz
Offline GiuseppeS  
#15 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 20.31.11(UTC)
GiuseppeS

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Un aggrappante per plastiche della Colormatic ("Presto Colormatic Professionale Plastica Agente Collante Neutro", mi dice la ricevuta) ed una bicomponente trasparente in bomboletta sempre della Colormatic ("Trasparente 2K lucido ColorMatic - Spray bicomponente x verniciatura carrozzeria"). Ho carteggiato i fari senza disassemblarli (ma li ho smontati dalla macchina) ma diversamente da quanto segnalato dai tutorial non li ho lucidato, anzi li ho lasciati piuttosto grezzi (credo di non essermi spinto oltre la carta abrasiva 800) per favorire la presa della vernice; ovviamente a verniciatura fatta il faro è perfettamente trasparente. Lucidando la vernice verrebbero perfetti ma io mi accontento, fino a 50 cm di distanza sono già perfetti.


Ma hai lavorato con l orbitale?se li smonti dall auto come li tieni fermi...
Offline GTi  
#16 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 20.55.58(UTC)
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Ma hai lavorato con l orbitale?se li smonti dall auto come li tieni fermi...


No, niente orbitale, proprio perché da smontati non era facile fissarli da qualche parte senza romperli; senza toglierli ovviamente non si fa la superficie completa e si deve trascurare la parte sotto la guarnizione. Comunque a mano ci ho messo poco (tenendoli fermi tra le gambe, ovviamente da seduto!).
Offline GiuseppeS  
#17 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 21.08.24(UTC)
GiuseppeS

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No, niente orbitale, proprio perché da smontati non era facile fissarli da qualche parte senza romperli; senza toglierli ovviamente non si fa la superficie completa e si deve trascurare la parte sotto la guarnizione. Comunque a mano ci ho messo poco (tenendoli fermi tra le gambe, ovviamente da seduto!).


Ma pensa...insomma diciamo niente di che...bah,quasi quasi ci provo...grazie a tutti,magari aspetto un paio di giorni,casomai qualcuno avesse da aggiungere qualcosaOcchiolino
Offline Fra86  
#18 Inviato : mercoledì 13 maggio 2020 21.38.49(UTC)
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https://www.deroure.com/...mp;SC=0&PBID=1165977
thanks Un utente ha ringraziato Fra86 per questo utile messaggio
GiuseppeS il 14/05/2020(UTC)
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