logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline taglio  
#1 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 21.33.02(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 135 volte
E' stato ringraziato: 420 volte in 310 messaggi
Tanti organi di stampa oggi danno a fortissimo rischio di chiusura (tra gli altri) lo stabilimento di Dieppe, storica sede ALpine/renault sport
https://www.pistonheads....tion-under-threat-/42453

Sarebbe il colpo finale al progetto ALpine.

Imho oggi cosi com'è è difficile mantenere un progetto del genere, figuriamoci svilupparlo.
Il progetto originale di Tavares era completamente diverso , A110 doveva essere l'halo car di una gamma ALpine corposa (con allestimenti di auto come clio megane), , l'uscita del manager (e di caterham/fernandez..) e l'arrivo di Ghosn già misero in discussione tutto, sopravvisse solo A110 ma oggi con De Meo e con la crisi COvid il panorama non pare bellissimo.

Ps il telaio è un opera d'arte manuale!

Modificato dall'utente mercoledì 20 maggio 2020 21.38.26(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline ermax  
#2 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 21.48.44(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1004 volte
E' stato ringraziato: 963 volte in 593 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
Tanti organi di stampa oggi danno a fortissimo rischio di chiusura (tra gli altri) lo stabilimento di Dieppe, storica sede ALpine/renault sport
https://www.pistonheads....tion-under-threat-/42453

Sarebbe il colpo finale al progetto ALpine.

Imho oggi cosi com'è è difficile mantenere un progetto del genere, figuriamoci svilupparlo.
Il progetto originale di Tavares era completamente diverso , A110 doveva essere l'halo car di una gamma ALpine corposa (con allestimenti di auto come clio megane), , l'uscita del manager (e di caterham/fernandez..) e l'arrivo di Ghosn già misero in discussione tutto, sopravvisse solo A110 ma oggi con De Meo e con la crisi COvid il panorama non pare bellissimo.

Ps il telaio è un opera d'arte manuale!

Ammetto d'essere pigro: avresti foto/video del telaio?
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline taglio  
#3 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 22.11.59(UTC)
taglio

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Ammetto d'essere pigro: avresti foto/video del telaio?

ecco @ermax , concettualmente differisce dai lotus 111 e vva dal fatto che ha carrozzeria strutturale, ma trovi analogie.
CI sono video su youtube della produzione, molto manuale e veramente simile a supercar recenti (vedi produzione carrozzeria scaglietti etc etc)

pianale
UserPostedImage
chassis finale
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato taglio per questo utile messaggio
ermax il 21/05/2020(UTC)
Offline FabioNd  
#4 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 5.52.32(UTC)
FabioNd

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/02/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Segrate

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 50 volte in 35 messaggi
Io ne possiedo 2 di Alpine e ieri quando ho letto questa notizia mi sono venuti gli occhi lucidi sono sincero,chissà se sono notizie vere o meno...
Sicuramente ci sarà da ridimensionare l'azienda quello si,ma chiuderla mi sembra eccessivo,Renault ha investito parecchi soldi nel costruire e risistemare la mitica Fabbrica di Dieppe(vista e rivista che gioiellino).
Staremo a vedere per fine mese si dovrebbe saper qualcosa di più precisoblue

Resta il fatto che la macchina/telaio è qualcosa di strepitoso.pop
Lotus Elise S1...
Offline Omihalcon  
#5 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 6.35.31(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 267 volte
E' stato ringraziato: 174 volte in 146 messaggi
Appunto, ci sarà una probabile ristrutturazione, senza guardare solo Alpine, dovete dare seguito anche alla notizia della cessazione da parte di Renult dei modelli di fascia alta tipo Espace e Talisman a favore dei soli modelli di fascia bassa
https://it.motor1.com/ne...c-espace-talisman-addio/

Perciò Renault è veramente in crisi se i rumors sono veritieri, ma non penso che il suo reparto corse / stabilimento di produzione motori venga rimosso dato che è una grossa risorsa funzionante di p
Offline FabioNd  
#6 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 6.56.26(UTC)
FabioNd

Italy

Secondo me ridurranno la linea di produzione,non possono dopo 2 anni chiudere tutto dai.
Lotus Elise S1...
Offline Blackbird  
#7 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.12.44(UTC)
Blackbird

Rank: Pro driver

Iscritto: 08/12/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Inverigo

Ha ringraziato: 193 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 171 messaggi
Offline Blackbird  
#8 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.17.25(UTC)
Blackbird

Italy

Postato in origine da: FabioNd Vai al messaggio citato
Secondo me ridurranno la linea di produzione,non possono dopo 2 anni chiudere tutto dai.

Dipende dai conti e dalle prospettive.

Nel 2009 Harley Davidson decise di chiudere Buell dopo 25 per motivazioni simili. Loro sono americani e, pragmaticamente, ci mettono 2 secondi a prendere decisioni di questo tipo (vedi anche il caso Saturn per rimanere nel nostro campo).

Tutto dipende dallo stato dei conti e soprattutto dalle prospettive: se Renault dovrà investire pesantemente nel marchio per sfornare i nuovi modelli che dovranno portare a break-even il progetto, ho paura che il destino sia segnato.

Del resto non è un mistero che Lotus, pur investendo storicamente molto meno, non ha quasi mai raggiunto il punto di pareggio con numeri di produzione così bassi
Offline FabioNd  
#9 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.20.29(UTC)
FabioNd

Italy

Postato in origine da: Blackbird Vai al messaggio citato

Si parla di un piccolo incendio di un forno di verniciatura e olii,ovvio tutto questo nella stessa giornata di ieri non è un caso.
Ma io sono fiducioso secondo me non chiuderà,si deve ridimensionare quello si.
Lotus Elise S1...
Offline Blackbird  
#10 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.20.36(UTC)
Blackbird

Italy

Qui notizie più fresche:

https://actu.fr/normandi...m3eJBSEh8uRJduRqOhgZ0mR4

Venerdì 29 Maggio il piano di ristrutturazione sarà reso noto e sapremo...

Modificato dall'utente giovedì 21 maggio 2020 7.26.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline EvoLuke75  
#11 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.20.52(UTC)
EvoLuke75

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 74 volte
E' stato ringraziato: 122 volte in 90 messaggi

già ne fanno 4 in croce...o mantengono la produzione, magari spostando le linee altrove, oppure chiudono e bon

Una Lotus costa meno di una moglie, non è gelosa, non rompe le balle ed è sempre calda.
Elise S3 Sport 220 Lazarda by Il Cavaliere Sommelier
Offline EvoLuke75  
#12 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.23.15(UTC)
EvoLuke75

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 74 volte
E' stato ringraziato: 122 volte in 90 messaggi
Postato in origine da: Blackbird Vai al messaggio citato
Dipende dai conti e dalle prospettive.

Nel 2009 Harley Davidson decise di chiudere Buell dopo 25 per motivazioni simili. Loro sono americani e, pragmaticamente, ci mettono 2 secondi a prendere decisioni di questo tipo (vedi anche il caso Saturn per rimanere nel nostro campo).

ricordo, fu un fulmine a ciel sereno anche perchè all'epoca HD vendeva alla grande (non come negli ultimi anni) e Buell aveva una discreta gamma di modelli e vendicchiava: gli americani però sono pragmatici, se decidono decidono e non stanno a sentire governi, sindaci,sindacati, pro loco e protezione civile...

Una Lotus costa meno di una moglie, non è gelosa, non rompe le balle ed è sempre calda.
Elise S3 Sport 220 Lazarda by Il Cavaliere Sommelier
Offline LupoTHP  
#13 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 7.30.11(UTC)
LupoTHP

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 162 volte
E' stato ringraziato: 84 volte in 48 messaggi
Io sinceramente me l’aspettavo, anche prima del covid. Certo detto adesso dopo tutti questi rumors è facile. Il fatto è che penso che abbiano sbagliato ad inquadrare il target di clientela. Da fuori sembrava che puntassero più a vendere la A110 a clienti già conosciuti con Clio e Megane RS piuttosto che a conquistare nuova clientela, sembrava quasi che fossero loro i primi a non credere nelle potenzialità del prodotto. Almeno questa è stata la mia impressione.
UserPostedImage
Offline FabioNd  
#14 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 8.29.18(UTC)
FabioNd

Italy

Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Io sinceramente me l’aspettavo, anche prima del covid. Certo detto adesso dopo tutti questi rumors è facile. Il fatto è che penso che abbiano sbagliato ad inquadrare il target di clientela. Da fuori sembrava che puntassero più a vendere la A110 a clienti già conosciuti con Clio e Megane RS piuttosto che a conquistare nuova clientela, sembrava quasi che fossero loro i primi a non credere nelle potenzialità del prodotto. Almeno questa è stata la mia impressione.

Impressione sbagliata,loro hanno fatto un prodotto di nicchia per pochi estimatori,ovvio la massa prende la Porsche perché va di moda,peccato che in pista lei l'alpine sia come la porsche se non superiore(parlando di modelli da 340 cv/contro i 250 cv di lei)
Anche nel lontano 70 quando girava per strada la gente la guardava in modo strano e ridevano,peccato che ora per averne una ci vogliono 150 mila euro ed è una delle top dei rally storici.
Ogni volta che guido la nuova rimango sempre più stupito dal prodotto pazzesco che hanno fatto,e ne abbiamo 2 in casa,una normale e una s.
Lotus Elise S1...
thanks 2 utenti hanno ringraziato FabioNd per questo utile messaggio.
Omihalcon il 21/05/2020(UTC), ilbanatta il 29/05/2020(UTC)
Offline LupoTHP  
#15 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 8.40.40(UTC)
LupoTHP

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 162 volte
E' stato ringraziato: 84 volte in 48 messaggi
Impressione sbagliata,loro hanno fatto un prodotto di nicchia per pochi estimatori,ovvio la massa prende la Porsche perché va di moda,peccato che in pista lei l'alpine sia come la porsche se non superiore(parlando di modelli da 340 cv/contro i 250 cv di lei)
Anche nel lontano 70 quando girava per strada la gente la guardava in modo strano e ridevano,peccato che ora per averne una ci vogliono 150 mila euro ed è una delle top dei rally storici.
Ogni volta che guido la nuova rimango sempre più stupito dal prodotto pazzesco che hanno fatto,e ne abbiamo 2 in casa,una normale e una s.

L’auto l’ho provata anch’io e mi è piaciuta molto, anch’io se avessi dovuto scegliere tra Alpine e Porsche avrei scelto la francese, ma la mia era una riflessione sugli sforzi che ha fatto il gruppo per vendere il prodotto, non sul prodotto in se... alla presentazione a Milano della A110S la maggior parte delle persone erano già clienti Renault Sport, o almeno così mi è sembrato...
UserPostedImage
Offline taglio  
#16 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 9.01.18(UTC)
taglio

Purtroppo le produzioni manuali di auto sportive , con numeri bassi e di fasce non iperpremium (50k+tasse) faticano c'è poco da fare, infatti praticamente stanno scomparendo (tolgo caterham che è un garagista o poco più).

Per dire Ferrari produce lo stesso numero di sole 488, Porsche stessa disse che poteva vendere le boxster/cayman a quel prezzo solo grazie alla condivisione di tanti particolari con piattaforma 911 (anteriore).

Aggiungo grosso limite Alpine è che è praticamente un prodotto che si vende solo in Europa.
Senza Usa e con poca Asia è difficile fare numeri già normalmente figuriamoci ora.

Poi imho servono più modelli, cabrio, barchette estreme etc etc
E è da dire che il telaio scelto non è come lotus ipermodulare.
Offline danym  
#17 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 9.06.12(UTC)
danym

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 10 volte
E' stato ringraziato: 167 volte in 119 messaggi
Continuo a dire che qui dietro ci sia un gran marketing.
Voglio dire, ottima macchina...decantata da tutte le riviste (a differenza della 4C)...quindi del buono c'è. Sarei stato curioso di provare la S per vedere se mi avrebbe dato "poco" in termini emotivi rispetto alla normale...ma non avro', personalmente, alcuna magone se dovessero smettere di produrla..
e francamente in un momento come l'attuale per l'automotive la trovo una scelta piu' che comprensibile
Offline llenguit  
#18 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 9.21.33(UTC)
llenguit

Iscritto: 26/12/2016(UTC)
Andorra
Scrive da: Arinsal, Andorra

Ha ringraziato: 180 volte
E' stato ringraziato: 388 volte in 165 messaggi
Lo stato francese non avesse fatto il solito "suo" , oggi si parlerebbe di Renault/FCA con ben migliori prospettive (sempre magre) ... invece è Peugeot/FCA.

A me quello che fa specie è che nessuno di questi abbia offerto capacità produttiva a Tesla, che invece continua a costruirsi le sue giga factories.

FCA poteva dargli Melfi o Pomigliano o Mirafiori per esempio in cambio dei famosi eco-crediti. Ma magari l'han fatto e Musk gli ha riso in faccia.

Per l'Alpine , sbagliatissimo il marketing e rete vendita, se ne son vendute la maggiorparte in Francia, qualcuna nelle nazioni confinanti. Comunque mega-flop marketing/sales, e Alpine come Lancia comunque un brand senza appeal nelle generazioni attuali e fuori dalla nazione principale.
thanks 2 utenti hanno ringraziato llenguit per questo utile messaggio.
FrancoZ il 21/05/2020(UTC), mughi il 23/05/2020(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
6 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.