logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline gigi250  
#1 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 13.45.30(UTC)
gigi250

Rank: Pro driver

Iscritto: 30/08/2013(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 71 volte in 58 messaggi
Apro questo post per discutere e capire meglio con voi, quando è possibile utilizzare la targa prova, e vorrei collegarmi a questo post --> http://www.llcc.it/YetAn...osts&t=22588&p=7 il quale ha suscitato appunto la mia curiosità.

Innanzitutto ci terrei a rispondere al messaggio di Franco: è giusto chiudere il post di vendita perchè l'auto è stata venduta, su questo siamo d'accordo. Trovo un po meno giusto accusarmi di aver dato cattive informazioni. Il mio ultimo commento riportava semplicemente i fatti e rispondeva alla domanda che mi era stata posta precedentemente. Fatti, che non riguardano assolutamente la mia persona, ma che riguardano l'acquirente della mia vecchia auto. Non è stato assolutamente dichiarato che girare con targa prova, sia legale o illegale, è stato semplicemente detto che una certa persona lo fa. Punto.

Sinceramente, non essendo mai stato in possesso di una targa prova, non essendo ne un finanziere, ne un commerciante, ne un agente del PRA, non mi sono minimamente chiesto se il tutto fosse legale o meno e non ho indagato guardando sulla costituzione o chiedendo all'avvocato, dopotutto ho solo venduto una macchina, fatto due chiacchiere e incassato i soldi.. Poi, di quello che fanno gli altri, affar loro. Occhiolino

Chiusa questa parentesi, veniamo quindi al punto: quando è possibile usare una targa prova? Immaginavo che lo scopo fosse poter guidare mezzi non targati, quindi senza immatricolazione, quindi senza revisione, dunque veicoli nuovi usciti dalla fabbrica o in fase di progettazione, ma anche veicoli "vecchi" provenienti da altri paesi, così come potrebbero essere progetti di auto da gara, progetti di restauro ecc ecc.. Lo scopo non dovrebbe essere proprio "provare", "testare", un mezzo prima di immatricolarlo e metterlo in circolazione? book6
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Online FrancoZ  
#2 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 13.59.03(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3545 volte
E' stato ringraziato: 10962 volte in 4640 messaggi
I messaggi della moderazione di solito non si discutono in pubblico (non hai fatto il militare, vero?) quindi non rispondo.

Per il merito della targa prova, qui trovi tutte le informazioni aggiornate e affidabili: https://www.altalex.com/...icoli-con-targa-di-prova
Offline gigi250  
#3 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 14.37.59(UTC)
gigi250

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
I messaggi della moderazione di solito non si discutono in pubblico (non hai fatto il militare, vero?) quindi non rispondo.

Per il merito della targa prova, qui trovi tutte le informazioni aggiornate e affidabili: https://www.altalex.com/...icoli-con-targa-di-prova

Eppure sono sempre stato convinto che lo scopo di un forum pubblico fosse quello di discutere e condividere informazioni pubblicamente book6
Non pensavo neanche ci fosse un regime dittatoriale sinceramente... su altri forum, i moderatori partecipano alle conversazioni come qualsiasi altro utente in genere...

Per quanto mi riguarda comunque, ho semplicemente aperto una nuova discussione sulla base di uno spunto che mi hai dato tu e, ok.. gradisco il link che mi hai consigliato, ma se bastasse un link per ogni discussione su un forum, non esisterebbero i forum allora.
Offline Farlock  
#4 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 15.06.14(UTC)
Farlock

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 461 volte
E' stato ringraziato: 633 volte in 328 messaggi
Dal tuo messaggio traspariva (libera interpretazione) che il problema dell'immatricolazione sarebbe stato risolvibile da chiunque girando con targa prova.
Credo che franco ci tenesse a precisare che questa interpretazione fosse quantomeno "rischiosa" per un lettore superficiale.

Aprire un topic dichiarando che l'argomento e un'altro allacciandosi però ad una discussione chiusa da un moderatore è un filino provocatorio. ma giusto un filino...

Formalmente PUOI girare con un prototipo NON omologato, NON revisionato ed autocostruito. Puoi farlo se, come ha giustamente detto franco, sei un costruttore o un trasformatore e qualche altra categoria che non ricordo.

La risposta più completa direi che sarebbe quella di copiare ed incollare la norma. Oltretutto quando la lessi, mi sembrava decisamente esente da interpretazioni.

La verità è che la targa prova NON può essere utilizzata per fare una singola assicurazione per tutto il proprio parco auto (tanto stiamo parlando di questo), anche se in molti lo fanno e non riscontrano problemi nel farlo.

Modificato dall'utente giovedì 21 maggio 2020 15.24.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

Firma_Farlock
thanks 2 utenti hanno ringraziato Farlock per questo utile messaggio.
FrancoZ il 21/05/2020(UTC), breonen il 21/05/2020(UTC)
Offline gigi250  
#5 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 15.20.39(UTC)
gigi250

Italy

Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Dal tuo messaggio traspariva (libera interpretazione) che il problema dell'immatricolazione sarebbe stato risolvibile da chiunque girando con targa prova.

No assolutamente. Io intendevo che l'auto si può immatricolare, informandosi e chiedendo a persone competenti. L'acquirente non si è informato perchè a me aveva detto che usava la targa prova. Tutto qui. Mi sembrava abbastanza chiaro questo.
Online FrancoZ  
#6 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 16.44.04(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3545 volte
E' stato ringraziato: 10962 volte in 4640 messaggi
Postato in origine da: gigi250 Vai al messaggio citato

Non pensavo neanche ci fosse un regime dittatoriale sinceramente... su altri forum

Appunto. Visto che insisti...
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
breonen il 21/05/2020(UTC), Elwood Blues il 21/05/2020(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.