logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online zikkio  
#1 Inviato : martedì 23 giugno 2020 20.16.30(UTC)
zikkio

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/07/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Torino/Biella

Ha ringraziato: 1808 volte
E' stato ringraziato: 611 volte in 407 messaggi
Durante il periodo di quarantena forzata, ho rispolverato un vecchio progetto (di fatto mai iniziato) per la creazione di un quadro strumenti digitale per la mia carriola e vorrei condividere con voi gli avanzamenti (visto che non sono bravo nella meccanica come molti di voi... proviamo con qualcosa che è più nelle mie corde book6). So benissimo che esistono prodotti commerciali a prezzi ragionevoli; se dovessi convertire il tempo che ho speso e spenderò in €, probabilmente sarebbe 3-4x il costo di una soluzione già fatta, ma volevo cmq smanettare un po' ed avere qualcosa di "mio" al 100%, quindi eccoci qua. angle

Features:

• quadro strumenti digitale (RPM, velocità, temp acqua, temp olio, livello olio, livello benzina)
  • data logger
  • GPS laptimer (POC fatta, TBD)

Hardware:

• raspberry Pi 3b+
  • schermo IPS 7"
  • interfaccia OBD2 bluetooth (il classico dongle cinese da pochi € basato su ELM327)
  • scheda conversione AD per input analogici (WIP)
  • circuitino per gestione tasti/funzioni da interfacciare con GPIO (WIP)
  • convertitore DC/DC per alimentare il tutto (TBD)
  • cavetteria varia ed eventuale (TBD)

Software:

• raspbian OS (debian buster)
  • progetto custom python 3.x per la gestione della parte grafica e di I/O con il dongle, GPIO e board AD
  • libreria Adafruit per interfaccia GPIO e convertitore AD MCP3008, giusto per non reinventare la ruota (che, insomma, mi pare già ci sia parecchia carne al fuoco)