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Offline Farlock  
#19 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 9.55.45(UTC)
Farlock

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Oggi se riesco rifaccio qualche prova, giusto per non trovarmi poi alla fine ad avere un contagiri "lento"...

Uso un ELM327 pilotato direttamente da me via seriale con configurazione standard (38400 baud, CAN
settato con AT IB 10).


non credo che la tua macchina abbia la CAN :) altrimenti avresti potuto fare cose carine come le richieste multiple per ricevere più dati in parallelo.
comunque quello è il setup standard.
Per velocizzare la comunicazione ed evitare di attendere il timeout per ogni messaggio, prova ad aggiungere "1" alla fine della richiesta. il messaggio sarà quindi qualcosa del tipo: 01 05 1
Questo dice all'ELM che deve aspettarsi una sola risposta e ricevuta quella smette di attendere altri messaggi.(pag 32 del manuale ELM)
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Offline zikkio  
#20 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 10.53.50(UTC)
zikkio

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non credo che la tua macchina abbia la CAN :) altrimenti avresti potuto fare cose carine come le richieste multiple per ricevere più dati in parallelo.
comunque quello è il setup standard.


Beh, l'ELM327 fa da interfaccia verso CAN, no? AT IB 10 setta la velocità del bus lato CAN.. book6
Ora sto leggendo i dati tramite OBD su ECU stock (Marelli IAW, protocollo KWP-2000), volendo avrei anche la possibilità di andare sulla linea CAN della ECU motore (una marelli programmabile); non lo sto facendo per comodità di cablaggio e perchè mancherebbero cmq molte info da mettere nel quadro (come per la ECU stock). Cmq concordo, la 106 di fatto non ha CAN, c'è solo una centralina... parla da sola cheese, OBD a parte.

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Per velocizzare la comunicazione ed evitare di attendere il timeout per ogni messaggio, prova ad aggiungere "1" alla fine della richiesta. il messaggio sarà quindi qualcosa del tipo: 01 05 1
Questo dice all'ELM che deve aspettarsi una sola risposta e ricevuta quella smette di attendere altri messaggi.(pag 32 del manuale ELM)


Sì sì, avevo visto questa possibilità ed è già implementata; grazie per la segnalazione.
Faccio anche una "read" su seriale con timeout bassissimo (al limite del non-blocking, che per ora ho escluso per non complicare la logica di interfacciamento, se serve lo introduco più avanti).
Ho anche disabilitato tutto quello che è "contorno di protocollo", tipo header ed echo.

Grazie delle info David, fa piacere potersi confrontare con qualcuno che ne sa blue
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Offline Farlock  
#21 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 11.04.07(UTC)
Farlock

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Beh, l'ELM327 fa da interfaccia verso CAN, no? AT IB 10 setta la velocità del bus lato CAN.. book6
Ora sto leggendo i dati tramite OBD su ECU stock (Marelli IAW, protocollo KWP-2000), volendo avrei anche la possibilità di andare sulla linea CAN della ECU motore (una marelli programmabile); non lo sto facendo per comodità di cablaggio e perchè mancherebbero cmq molte info da mettere nel quadro (come per la ECU stock). Cmq concordo, la 106 di fatto non ha CAN, c'è solo una centralina... parla da sola cheese, OBD a parte.

Non ho capito se ti sei risposto da solo ma pare di si ahahah :P
AT IB 10 setta la velocità, ma la setta a quello che è il parametro di default. Se non usi quel comando, vai alla stessa velocità.
Se ho capito bene hai una centralina aftermarket. Se si, e se ha un output CAN, ti conviene attivare lo streaming CAN dei dati che ti servono e leggerli così. Se invece hai tutto stock, al 99% non hai una linea can ma solo la diagnostica obd. in tal caso, continua come stai facendo ;)

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Sì sì, avevo visto questa possibilità ed è già implementata; grazie per la segnalazione.
Faccio anche una "read" su seriale con timeout bassissimo (al limite del non-blocking, che per ora ho escluso per non complicare la logica di interfacciamento, se serve lo introduco più avanti).
Ho anche disabilitato tutto quello che è "contorno di protocollo", tipo header ed echo.

Grazie delle info David, fa piacere potersi confrontare con qualcuno che ne sa blue

è un piacere! mi ci diverto con queste cose :D
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Offline zikkio  
#22 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 11.14.13(UTC)
zikkio

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Non ho capito se ti sei risposto da solo ma pare di si ahahah :P
AT IB 10 setta la velocità, ma la setta a quello che è il parametro di default. Se non usi quel comando, vai alla stessa velocità.


Ahahahah... per come l'ho capita, CAN è il layer di network mentre OBD è transport/data. Ammetto però di non averci speso tanto tempo nello studio, ho messo subito le mani in pasta.

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Se ho capito bene hai una centralina aftermarket. Se si, e se ha un output CAN, ti conviene attivare lo streaming CAN dei dati che ti servono e leggerli così. Se invece hai tutto stock, al 99% non hai una linea can ma solo la diagnostica obd. in tal caso, continua come stai facendo ;)


Ho 2 centraline, quella stock (che ormai fa poco o nulla ma è rimasta per non fare interventi troppo invasivi sull'impianto elettrico) e quella programmabile che gestisce solo il motore (è una marelli SRB-121, questa ha linea CAN).
EDIT: nessuna delle due gestisce informazioni tipo il livello benzina, quindi il passaggio dalla lettura dei segnali che arrivano al quadro stock la dovrò cmq fare.

Modificato dall'utente venerdì 26 giugno 2020 11.17.39(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Farlock  
#23 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 11.47.28(UTC)
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Ahahahah... per come l'ho capita, CAN è il layer di network mentre OBD è transport/data. Ammetto però di non averci speso tanto tempo nello studio, ho messo subito le mani in pasta.



Ho 2 centraline, quella stock (che ormai fa poco o nulla ma è rimasta per non fare interventi troppo invasivi sull'impianto elettrico) e quella programmabile che gestisce solo il motore (è una marelli SRB-121, questa ha linea CAN).
EDIT: nessuna delle due gestisce informazioni tipo il livello benzina, quindi il passaggio dalla lettura dei segnali che arrivano al quadro stock la dovrò cmq fare.


CAN io lo intendo come un protocollo. Poi che si utilizzi per diagnostica o come network, è indifferente. ISO 11898 etc...
Visto che hai una centralina che supporta la CAN, io farei così:
Setti l'output can della centralina per mandarti in streaming tutti i dati che ti servono (TPS,RPM,Temp varie etc) così con l'interfaccia OBD/CAN devi solo LEGGERE lo streaming. niente richieste, solo lettura passiva delle info.
In parallelo leggi tutti i dati dai sensori 0-5v per quel che ti manca. Puoi collegarti piggyback sulla strumentazione (livello carburante, varie ed eventuali) per leggere il rimanente.
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Offline Farlock  
#24 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 11.53.26(UTC)
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https://www.aim-sportlin...relli_SRB121_101_eng.pdf
Ecco a te la configurazione della CAN della marelli.
Non ho capito perchè sul sito marelli dice che l'output can va configurato. Forse di default non è attivo?
Poi leggo che la marelli è per bicilindrici, quindi sulla tua hai iniezione non sequenziale e wasted spark?
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Offline zikkio  
#25 Inviato : domenica 28 giugno 2020 10.16.52(UTC)
zikkio

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https://www.aim-sportline.com/download/ecu/racing/Marelli_SRB121_101_eng.pdf
Ecco a te la configurazione della CAN della marelli.
Non ho capito perchè sul sito marelli dice che l'output can va configurato. Forse di default non è attivo?
Poi leggo che la marelli è per bicilindrici, quindi sulla tua hai iniezione non sequenziale e wasted spark?


Avevo trovato anche quello schema ed un documento di Marelli stessa che però è una brochure pubblicitaria o poco più... non ho molte info a disposizione.
La centralina programmabile e relativo cablaggio è stata fatta da un mappatore in zona Torino, non conosco tutti i dettagli ma immagino che sia stata cablata come "semifasata" (ho sentito usare questo termine nel caso di accensione scintilla a coppie di cilindri); notare che la Marelli della 106 €3 sarebbe fasata/sequenziale... ma funziona bene, non devo fare prove fumi e quindi ok così. Probabilmente passare dal CAN della programmabile mi semplificherebbe (senza però eliminarla) la parte di interfaccia analogica/piggyback, dovrei parlare con il mappatore per capire cosa ha cablato, se ha attivato lo stream CAN o no, ecc... vedo se riesco a sentirlo in settimana.

Tornando alla velocità di risposta, ho fatto una prova ieri loggando il traffico e relativi tempi di risposta, sono i numeri in fondo alla riga ELM RECV.
Metto sotto spoiler visto che è un po' lungo...



Il tempo di risposta è calcolato come sottrazione di 2 chiamate time.clock(), prima e dopo la parte di comunicazione con l'ELM. E' stampato in secondi, quindi se tutto sto sproloquio è corretto dovrei avere circa 6 ms come tempo di risposta (il valore tornato è sempre zero perchè ho preso il pezzo iniziale, la macchina non era in moto).
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thanks Un utente ha ringraziato zikkio per questo utile messaggio
Farlock il 28/06/2020(UTC)
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