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Offline Roberto  
#91 Inviato : mercoledì 31 marzo 2021 21.57.16(UTC)
Roberto

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Bene sto facendo un po' di acquisti, la provo :)
Offline zikkio  
#92 Inviato : sabato 3 aprile 2021 19.36.18(UTC)
zikkio

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Fatto qualche passo in avanti, ora sto lavorando sull'alimentazione: ho preso un convertitore (o per meglio dire un DC DC stepdown converter) ma il raspi si è lamentato del cavo di recupero che ho usato... vedrò di cablarne uno con fili del giusto spessore angle
Ho fatto anche un paio di videI, appena riesco li posto...
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Offline zikkio  
#93 Inviato : martedì 6 aprile 2021 21.21.46(UTC)
zikkio

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Come promesso, ecco un paio di prove.

Visualizzazione curva (qui senza ottimizzazioni, è un po' poco reattiva)


Qui una prova al volo con grafica rimaneggiata


Dopo queste prove ho fatto un po' di miglioramenti, ora viaggia a circa 50 fps con solo CAN collegato love
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Offline zikkio  
#94 Inviato : sabato 17 aprile 2021 17.01.23(UTC)
zikkio

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La parte software mi sta dando soddisfazione, ora vediamo anche di andare avanti sull'hardware.

L'obiettivo è di sfruttare i sensori e tutto il cablaggio originale dell'auto, quindi mi sono procurato i connettori maschi (o femmina?) da accoppiare al cablaggio. Con un po' di google e la fortuna di avere connettori AMP, dove ognuno riporta il suo codice identificativo, ho trovato le referenze in rete. book6
Acquistarli nuovi invece è un discreto casino: il costo del singolo connettore è abbastanza alto, prezzi sensati si hanno su lotti di produzione che non hanno senso nel mio contesto (me ne serve uno!). Con un colpo di buttsway fortuna ho trovato uno dei due connettori su Aliexpress, l'altro è introvabile a cifre sensate per il budget di progetto e quindi mi sono procurato un quadro vecchio/rotto dal quale dissaldare i due connettori al costo di una birra offerta. blonde

Grazie agli amici smanettoni PSA ho recuperato un manuale d'officina della Saxo con un po' di info interessanti; accoppiato agli schemi elettrici dell'Haynes sono riuscito a capirci qualcosa (FORSE cheese):

  • le spie sono pilotate direttamente: quando si devono accendere, viene inviato un segnale a 12v o vengono messe a massa a seconda di cosa sia collegato all'altro capo; per recuperare lo stato on/off le farò entrare nel GPIO del raspberry dopo aver opportunamente abbassato la tensione da 12v a 3v circa (per tensioni superiori a 1.6v viene letto come 1/on e per tensioni sotto 0.65v viene letto come 0/off).
  • i sensori sono tutti, direttamente od indirettamente, delle resistenze variabili; ignoro le logiche di progettazione dell'impianto elettrico di un'auto, quello che vedo è che la situazione è eterogenea: in alcuni casi ho direttamente a disposizione i 2 capi della resistenza, in altri solo 1 (con l'altro capo a massa), in altri ancora ho già un segnale di tensione... MAH


Nel weekend scorso mi sono dato un po' alla saldatura, sia della scheda di conversione analogico-digitale che servirà per leggere i sensori, sia dei circuitini per interfacciare la parte di spie. Oggi ho provato board delle spie e funge cool non avevo con me il resto dell'hardware quindi mi sono limitato a vedere che la tensione cambiasse da 0 a circa 2,5-3v quando azionavo frecce/luci. Seguono foto; metto le mani avanti: le saldature non sono un granchè, NON è il mio lavoro... era la prima volta che saldavo una board di questo tipo green

Qui la scheda ADC (sulla spugna) e i 2 connnettori in posizione sulla millefori.
Il saldatore che si intravede è un Parkside: sono un fan del marchio, ma in questo caso mi ha un po' deluso; va bene giusto per saldature di fortuna, ma inusabile in questo contesto.
IMG_20210409_181809.jpg

Qui la board completata ed i mini circuiti per abbassare la tensione in ingresso al computerino.
IMG_20210412_204106.jpg

Ora, visto che mi piace complicarmi la vita, ma soprattutto visto che ho scoperto che il costo è assolutamente accettabile (una manciata di dollari) mi sono messo a progettare una board con tutta la circuiteria in modo da non avere le millefori ed i fili volanti come si vedono nella seconda foto.

circ.png
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