logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alberto#111  
#1 Inviato : martedì 28 luglio 2020 11.45.45(UTC)
Alberto#111

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 29/07/2014(UTC)
Messaggi: 160
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 12 messaggi
Ciao a tutti,

sto notando con la mia Exige v6 (2014) che ogni tanto, specialmente quando procedo lentamente in città, il DPM si disabilita all'improvviso.
Si accende la spia del controllo di trazione OFF e si spegne quella della modalità in cui ero (tour/sport/race).
Ho letto su altri forum che potrebbe essere il sensore sul pedale del freno, quello che da input di staccare il cruise control (che non ho) e accendere le luci posteriori.

C'è qualche possessore di Exige v6/Evora che abbia avuto e risolto questo problema?

Grazie [cd]
Online danym  
#2 Inviato : martedì 28 luglio 2020 12.05.12(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 783
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 148 messaggi
non ho avuto il problema come te, ma ti confermo che la staratura del sensore è all'ordine del giorno.
L'ho fatto registrare (per forza in Lotus o da chi ha software apposta) non piu' tardi di 1 mese fa..mi si accendevano gli stop alla pressione di 12 bar ...quindi con grossa pressione.

DI fatto è anche facile stararlo, basta toccare con il piede nel punto sbagliato...
Non so se il fatto che si disattivi come te sia dovuto ad una staratura...o proprio al fatto che sia saltato...
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Alberto#111 il 28/07/2020(UTC)
Offline Fra86  
#3 Inviato : martedì 28 luglio 2020 13.25.36(UTC)
Fra86

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/10/2017(UTC)
Messaggi: 120
Qatar

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 74 volte in 33 messaggi
Il sensore freno dura circa 1 anno al massimo due se sei fortunato. Sono praticamente materiale di consumo. Io ne ho cambiati 2 in 4 anni ed una volta anche il manettino del DPM che non funzionava più non permettendomi di selezionare nessuna modalità.
Quando salta il sensore freno ed è da cambiare confermo che disabilita il TC e fa un pò di casino con il DPM. Per esserne certi basta collegare un OBD2 reader alla porta collocata sotto il cruscotto e dal codice errore che rilevi si può vedere se è quello.
La cosa migliore rimane comunque l'accesso al sistema con il Lotus tech center perché nel caso sia qualche altro sensore da ricalibrare ( sensore sterzo, sensore abs... ) ci vuole per forza un meccanico con gli strumenti apposta per sistemarlo e ricalibrarlo.
Ti consiglio di partire a guardare il sensore freno che il più delle volte si rivela essere il colpevole.

Modificato dall'utente martedì 28 luglio 2020 13.33.57(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Fra86 per questo utile messaggio
Alberto#111 il 28/07/2020(UTC)
Online Majority978  
#4 Inviato : martedì 28 luglio 2020 15.12.07(UTC)
Majority978

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,150
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 385 volte
E' stato ringraziato: 234 volte in 187 messaggi
Postato in origine da: Alberto#111 Vai al messaggio citato
Ciao a tutti,

sto notando con la mia Exige v6 (2014) che ogni tanto, specialmente quando procedo lentamente in città, il DPM si disabilita all'improvviso.
Si accende la spia del controllo di trazione OFF e si spegne quella della modalità in cui ero (tour/sport/race).
Ho letto su altri forum che potrebbe essere il sensore sul pedale del freno, quello che da input di staccare il cruise control (che non ho) e accendere le luci posteriori.

C'è qualche possessore di Exige v6/Evora che abbia avuto e risolto questo problema?

Grazie [cd]

Posso dire un cagata? A me, ma sulla Elise, lo faceva con la batteria vecchia quando era scarica. Cambiata la batteria, in due anni il problema non si è più ripresentato.
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
thanks Un utente ha ringraziato Majority978 per questo utile messaggio
Alberto#111 il 28/07/2020(UTC)
Offline Alberto#111  
#5 Inviato : martedì 28 luglio 2020 19.07.31(UTC)
Alberto#111

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 29/07/2014(UTC)
Messaggi: 160
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 12 messaggi
Postato in origine da: Fra86 Vai al messaggio citato
Il sensore freno dura circa 1 anno al massimo due se sei fortunato. Sono praticamente materiale di consumo. Io ne ho cambiati 2 in 4 anni ed una volta anche il manettino del DPM che non funzionava più non permettendomi di selezionare nessuna modalità.
Quando salta il sensore freno ed è da cambiare confermo che disabilita il TC e fa un pò di casino con il DPM. Per esserne certi basta collegare un OBD2 reader alla porta collocata sotto il cruscotto e dal codice errore che rilevi si può vedere se è quello.
La cosa migliore rimane comunque l'accesso al sistema con il Lotus tech center perché nel caso sia qualche altro sensore da ricalibrare ( sensore sterzo, sensore abs... ) ci vuole per forza un meccanico con gli strumenti apposta per sistemarlo e ricalibrarlo.
Ti consiglio di partire a guardare il sensore freno che il più delle volte si rivela essere il colpevole.



Grazie per le info, ho preso il sensore nuovo (20 euro) vediamo come evolve, vi aggiorno.
Ps. Cos'è il Lotus tech center? Un software particolare che hanno solo le officine ufficiali?
Offline Alberto#111  
#6 Inviato : martedì 28 luglio 2020 19.10.12(UTC)
Alberto#111

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 29/07/2014(UTC)
Messaggi: 160
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 12 messaggi
Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Posso dire un cagata? A me, ma sulla Elise, lo faceva con la batteria vecchia quando era scarica. Cambiata la batteria, in due anni il problema non si è più ripresentato.



Pensa che sulla mia Mini GP, quando avevo la batteria scarica, mi accendeva la spia airbag.
Però sulla Lotus ho una litio nuova..non credo sia la batteria nel mio caso..
thanks Un utente ha ringraziato Alberto#111 per questo utile messaggio
Majority978 il 28/07/2020(UTC)
Offline Fra86  
#7 Inviato : martedì 28 luglio 2020 21.37.38(UTC)
Fra86

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/10/2017(UTC)
Messaggi: 120
Qatar

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 74 volte in 33 messaggi
Postato in origine da: Alberto#111 Vai al messaggio citato
Grazie per le info, ho preso il sensore nuovo (20 euro) vediamo come evolve, vi aggiorno.
Ps. Cos'è il Lotus tech center? Un software particolare che hanno solo le officine ufficiali?


Si, esatto è un software che hanno le officine Lotus e con il quale possono leggere la ecu e vedere tutti i dati.
thanks Un utente ha ringraziato Fra86 per questo utile messaggio
Alberto#111 il 28/07/2020(UTC)
Offline EvoLuke75  
#8 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 8.14.54(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Messaggi: 798
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 85 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: Alberto#111 Vai al messaggio citato
Però sulla Lotus ho una litio nuova..non credo sia la batteria nel mio caso..


non sarei così ottimista: io ho avuto una pessima esperienza con la litio (li-on), danno problemi di vario genere ad es. perchè non hanno uno spunto adatto all'impianto elettrico di una macchina (nascono per le moto), si scaricano in fretta, ci sono stati diversi casi di gente a cui è esplosa per questioni di sbalzo di tensione dall'alternatore ecc (un paio clienti di Cerini, non so se scrivono sul forum...)
Se posso darti un consiglio, per non rimettere quelle porcate al piombo da 12 kg che monta lotus, mettine una al gel tipo le odyssey, che pesano comunque meno (anche se più di una litio) ma sono appena più grosse e non danno nessun problema di nessun genere. Non escludo che togliendo la litio ti risolve il problema, hai provato a rimettere su la sua al piombo?

I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline FrancoZ  
#9 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 9.39.07(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 21,422
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3610 volte
E' stato ringraziato: 11261 volte in 4751 messaggi
Il problema delle batterie al litio è che costano e l'utente medio Lotus pretende di comprarle a 50 Euro, cosa che porta ad avere un prodotto che per alcuni funziona per anni, per altri scoppia subito, un classico dell'elettronica consumer.
Premesso che quoto il consiglio sulle Odissey, ne ho avute due e sono durate davvero per anni anche lasciandole scaricare del tutto per sbaglio più volte, le batterie buone al litio esistono ed hanno anche più spunto di quelle al piombo.

Ho avuto delle esperienze molto positive anche per quanto riguarda l'assistenza con blubattery.com
Scrivetegli due righe e spiegategli l'applicazione, vi daranno un consiglio su prodotti davvero testati sul campo e anche se esplodono la garanzia funzionerà davvero.
Offline EvoLuke75  
#10 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 9.44.01(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Messaggi: 798
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 85 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Il problema delle batterie al litio è che costano e l'utente medio Lotus pretende di comprarle a 50 Euro


la mia era una li-on da 300€ di listino con 3 mesi di vita: non è esplosa ma è morta dopo meno di un anno (con tanto di staccabatteria e/o mantenitore...) e son dovuto partire a spinta....esperienza personale litio: 'na m...a

Quindi ho preso una odyssey pc680 con relativa gabbia in alluminio (spesa totale: 160€) e l'ho fissata in 5 minuti, dopodichè per qualche anno smetto di preoccuparmi

PS: fonte affidabile mi ha detto che le Cup 250 montano proprio le Odyssey pc680, possibile?

Modificato dall'utente mercoledì 29 luglio 2020 9.56.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline Blackbird  
#11 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 10.18.32(UTC)
Blackbird

Rank: Pro driver

Iscritto: 08/12/2014(UTC)
Messaggi: 796
Italy

Ha ringraziato: 237 volte
E' stato ringraziato: 337 volte in 191 messaggi
Postato in origine da: EvoLuke75 Vai al messaggio citato
la mia era una li-on da 300€ di listino con 3 mesi di vita: non è esplosa ma è morta dopo meno di un anno (con tanto di staccabatteria e/o mantenitore...) e son dovuto partire a spinta....esperienza personale litio: 'na m...a

Quindi ho preso una odyssey pc680 con relativa gabbia in alluminio (spesa totale: 160€) e l'ho fissata in 5 minuti, dopodichè per qualche anno smetto di preoccuparmi

PS: fonte affidabile mi ha detto che le Cup 250 montano proprio le Odyssey pc680, possibile?



La mia Elise 250 Cup MY 2019 montava una Li-Ion ed era dotata di mantenitore specifico di serie ma non ricordo la marca

Offline lotuspassion  
#12 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 12.39.40(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,506
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 244 messaggi
Buttate i mantenitori
Mettete uno staccabatteria e risolverete tutti i problemi
Io da quando lho fatto in 15 mesi problemi 0...mai ricaricata, parte al primo colpo .......

Il consiglio di buttare i mantenitori litio viene da uno che le batterie le costruisce......
Offline edobena  
#13 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 12.47.06(UTC)
edobena

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Messaggi: 1,972
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 45 volte
E' stato ringraziato: 316 volte in 207 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
Buttate i mantenitori
Mettete uno staccabatteria e risolverete tutti i problemi
Io da quando lho fatto in 15 mesi problemi 0...mai ricaricata, parte al primo colpo .......

Il consiglio di buttare i mantenitori litio viene da uno che le batterie le costruisce......


Mettete uno staccabatteria e risolverete tutti i problemi...

... ma ne creerete degli altri.

Vedi centralina che può patire lo stacca/attacca continuo e i cicli di autoapprendimento che deve rifare ogni volta che si attacca.

thanks Un utente ha ringraziato edobena per questo utile messaggio
Ale.G il 29/07/2020(UTC)
Offline lotuspassion  
#14 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 12.58.50(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,506
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 244 messaggi
Me lo sono chiesto anche io...l'ho fatto presente anche qui sul forum ma le risposte sono state confortanti...
Offline EvoLuke75  
#15 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 13.18.09(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Messaggi: 798
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 85 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
Buttate i mantenitori
Mettete uno staccabatteria e risolverete tutti i problemi
Io da quando lho fatto in 15 mesi problemi 0...mai ricaricata, parte al primo colpo .......

Il consiglio di buttare i mantenitori litio viene da uno che le batterie le costruisce......


io ce l'avevo, è partita lo stesso...

I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline EvoLuke75  
#16 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 13.18.54(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Messaggi: 798
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 85 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
Mettete uno staccabatteria e risolverete tutti i problemi...

... ma ne creerete degli altri.

Vedi centralina che può patire lo stacca/attacca continuo e i cicli di autoapprendimento che deve rifare ogni volta che si attacca.



probabile...



I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline EvoLuke75  
#17 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 13.20.13(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Messaggi: 798
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 85 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: Blackbird Vai al messaggio citato
La mia Elise 250 Cup MY 2019 montava una Li-Ion ed era dotata di mantenitore specifico di serie ma non ricordo la marca


quindi litio, non gel, e ora non c'è più? (parli al passato...)

I 7 motivi per cui una Lotus è meglio di una moglie: non ti ubriaca di cazzate, non è gelosa, non rompe le balle, non si offende, non le viene il ciclo, esce quando decidi tu ed è sempre calda.


Offline lotuspassion  
#18 Inviato : mercoledì 29 luglio 2020 13.47.21(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,506
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 244 messaggi
Postato in origine da: EvoLuke75 Vai al messaggio citato
io ce l'avevo, è partita lo stesso...



avevi il mantenitore o lo staccabatteria?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.