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Offline ermax  
#55 Inviato : martedì 4 agosto 2020 21.35.49(UTC)
ermax

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Il problema della regolazione dell'interruttore stop, non è certo l'accensione degli stop, se non si è capito.
To add speed, add money!
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Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline danym  
#56 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.00.25(UTC)
danym

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Fidati che se giri per strada è ben più importante della fatto che si disattivino controlli o altro. Spero che almeno su questo siamo d’accordo
Dopodiché è scritto in fondo al manuale che ha messo blackbird in grassetto
Offline Blackbird  
#57 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.10.21(UTC)
Blackbird

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Leo si è abbassato almeno 10 volte per regolare di fino
Mi spieghi come fai senza il tech center che ti fa capire a che intensità di pressione si accendono gli stop?

Il succo e:
Vai sotto, aggiusti, verifichi con tech center per un bel Po di volte ( se poi Leo che lo sa fare lo ha fatto così vai ad insegnargli tu che non serve )


Mi dispiace che quello che ho postato ti abbia disturbato.

Comunque ho l'abitudine di scrivere solo cose di cui sono sicuro e che ho prima provato sulla mia pelle.

Come avevo scritto giorni fa, mi sono ritrovato col problema a 700 km dai Cerini, ho telefonato loro su cosa fare ed avevo prenotato un appuntamento per oggi.
Purtroppo però la situazione è rapidamente peggiorata e non sarei riuscito ad arrivare da loro, quindi ho tentato la procedura indicata nel manuale, lubrificando un po' lo stelo con del silicone e, sarò stato fortunato, ora funziona tutto perfettamente.

E' chiaro che si tratta di una procedura di emergenza senza il Tech Center ma francamente la preferisco al carro attrezzi...non so tu.

Comunque ho già ordinato un nuovo sensore su Elise Parts che mi è arrivato oggi e che ho già messo nel bagagliaio...

L'unico vero problema che ho trovato, date le mie dimensioni e la mia età, è quello di infilarsi là sotto per smontare il sensore...ho ancora il collo bloccato!

Offline danym  
#58 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.29.21(UTC)
danym

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Non mi hai disturbato. Per nulla. Non so dove tu L abbia letto
Dico solo che se devi resistere ok, se vuoi far una cosa decente la porti e la regoli così. Tutto li
Offline Blackbird  
#59 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.21.11(UTC)
Blackbird

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Non mi hai disturbato. Per nulla. Non so dove tu L abbia letto...


Non mi va di fare polemica ma penso che tu debba rileggere il mio post e il tuo.

Nel mio davo solo una indicazione sul fatto che la taratura usa il Tech Center solo per verifica e non per tarare, quindi la taratura si può fare senza Tech Center con un po' di pazienza (usando altri metodi per la verifica).

E' chiaro che, avendo a disposizione il Tech Center, sarebbe stupido non usarlo

Tu invece poni una domanda retorica e una affermazione che suppongono che io stia raccontando balle.. evidentemente qualcosa nel mio post informativo ti ha disturbato al punto di darmi del bugiardo.

Con simpatia...

Modificato dall'utente mercoledì 5 agosto 2020 8.48.29(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Blackbird  
#60 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.27.40(UTC)
Blackbird

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...del tipo?


Scusa, non ti avevo risposto: Leo mi ha detto semplicemente di fermarmi, spegnere e riaccendere l'auto cercando di non frenare per non rimandare in tilt il sistema.

Offline danym  
#61 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.34.35(UTC)
danym

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Secondo me sei un filo duro di comprendonio, come in tante altre occasioni: Io e te parliamo proprio lingue diverse da sempre e pensi di capire i miei stati d animo Basandoti su risposte che proprio non capisci...

Ad ogni modo... credo che Alberto abbia tutto ciò che gli serve per sapere come procedere, come ovviare al problema velocemente e un po’ alla carlona e poi cosa serve per far il lavoro di fino... sempre che lo voglia fare

Tanto basta...
Offline lotuspassion  
#62 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 12.34.51(UTC)
lotuspassion

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Il problema della regolazione dell'interruttore stop, non è certo l'accensione degli stop, se non si è capito.


credo che sia molto più importante che gli stop si accendano al frenare che i controlli......se vai a 50 dei controlli te ne fai niente, se freni a 50 quel poco per farla fermare e gli stop non si accendono (perchè basta poca pressione del freno per fermarti in poco spazio) dietro ti inchiaxxttano sicuro, stanne certo........

queste sono cose PERICOLOSE
Offline Alberto#111  
#63 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 13.51.18(UTC)
Alberto#111

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Grazie a tutti per le preziose info.
Giusto per darvi un'aggiornamento ho portato a far tarare il sensore da un professionista, tutto risolto.
Peccato che il problema non fosse quello ma la batteria! Avevate ragione!
Batteria al litio ko, gonfia sulle due pance.
Sostituita al volo 😨

A questo punto mi viene da porre una domanda..ma se per caricarle non va bene il classico caricatore per batterie al piombo, non è che anche in macchina lato alternatore occorra fare una modifica?
Offline Er trucido  
#64 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 14.17.22(UTC)
Er trucido

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Io continuo a non capire i vostri problemi con ste batterie... Bibo l'ha montata sulla baracca nel 2012 con lo stacca batteria. Siamo nel 2020 e va ancora. Sta su "4 legni" 6 mesi all'anno e quando la devo accendere dopo tanto tempo, fa fatica, ma c'è la fa.
Online FrancoZ  
#65 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 15.20.32(UTC)
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Grazie, Trucido, messaggio molto utile banplz

Postato in origine da: Alberto#111 Vai al messaggio citato

A questo punto mi viene da porre una domanda..ma se per caricarle non va bene il classico caricatore per batterie al piombo, non è che anche in macchina lato alternatore occorra fare una modifica?


Va bene un caricabatterie per batterie al piombo NON INTELLIGENTE, cioè un semplice trasformatore 220-12V. Non vanno bene i CTEK che fanno i cicli di ricondizionamento.
Detto questo, anche usando un caricabatterie adatto, sono prodotti cinesi con qualità spesso incostante.

Offline Majority978  
#66 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 17.30.01(UTC)
Majority978

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Domanda: ma gli ultimi C-Tek non hanno una funzione apposita proprio per le batterie al Litio? Tipo questo:

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=7
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Online FrancoZ  
#67 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 17.42.27(UTC)
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Certo, c'è anche scritto Lithium, ma quelli più vecchi no e se la batteria non ha un circuito di gestione della ricarica integrato e ben fatto possono danneggiarla. In ogni caso, la colpa è sempre più della batteria che del mantenitore.
Offline Alberto#111  
#68 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 21.35.59(UTC)
Alberto#111

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Alt ragazzi non parlavo di mantenitori o carica batterie, parlavo del circuito di ricarica della macchina. Dall'alternatore in su.
Mi chiedevo, non è che quando passi da una piombo acido o gel a una litio devi modificare qualcosa nell'impianto elettrico?

Mi rispondo da solo dicendo che ho tenuto 2 anni sulla vecchia elise la stessa batteria al litio che ora mi è quasi esplosa sull'exige. Senza un problema.

Evidentemente o c'era un difetto di fabbrica della magneti marelli al litio che avevo oppure il v6 l'ha stressata troppo.
Offline ermax  
#69 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 23.04.04(UTC)
ermax

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credo che sia molto più importante che gli stop si accendano al frenare che i controlli......se vai a 50 dei controlli te ne fai niente, se freni a 50 quel poco per farla fermare e gli stop non si accendono (perchè basta poca pressione del freno per fermarti in poco spazio) dietro ti inchiaxxttano sicuro, stanne certo........

queste sono cose PERICOLOSE

Direi il contrario.
Se senza reale motivo il freno di una ruota anteriore pinza e non sei più che pronto, la botta è probabile.
Non è che i controlli smettano di funzionare, funzionano random, come se fossi di traverso alle arrabbiate ma in realtà sei a 50 in rettilineo.
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Offline lotuspassion  
#70 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.23.33(UTC)
lotuspassion

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Direi il contrario.
Se senza reale motivo il freno di una ruota anteriore pinza e non sei più che pronto, la botta è probabile.
Non è che i controlli smettano di funzionare, funzionano random, come se fossi di traverso alle arrabbiate ma in realtà sei a 50 in rettilineo.


ma non si parlava del sensore del freno che non si accende se non pestando forte?......
mi pare che nessuno ha parlato di un auto che frena da sola e in una sola ruota........non è questo il caso......mi pare che qui i controlli si disttivano del tutto.........o forse ti riferisci al tuo problema ma non mi pare che qui centri qualcosa

c'è da tarare bene il sensore.......senno sono caxxi amari, visto che in strada di PILOTI ce ne sono pochi ma di persone normali tante...

Offline Blackbird  
#71 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.42.56(UTC)
Blackbird

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ma non si parlava del sensore del freno che non si accende se non pestando forte?......
mi pare che nessuno ha parlato di un auto che frena da sola e in una sola ruota........non è questo il caso......mi pare che qui i controlli si disttivano del tutto.........o forse ti riferisci al tuo problema ma non mi pare che qui centri qualcosa

c'è da tarare bene il sensore.......senno sono caxxi amari, visto che in strada di PILOTI ce ne sono pochi ma di persone normali tante...



Tutto vero ma, sulle V6 (non so le altre), se il sensore non funziona o è mal tarato, si accende la spia dei controlli, il simbolo della chiave inglese e l'acceleratore non funziona a tratti, mentre non accade l'evento della ruota che frena da sola, così come non succede che i controlli si disattivano improvvisamente mentre stai andando a tutta perchè prima l'auto va in recovery e non riesci ad accelerare, avvisandoti per tempo che c'è una anomalia in corso.
Offline ermax  
#72 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.45.08(UTC)
ermax

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L'interruttore stop ha due contatti: uno per l'accensione degli stop, l'altro per comunicare alla centralina dell'abs E del motore che è presente una determinata pressione nel circuito idraulico.
Se questa informazione viene fornita erroneamente, in anticipo o in ritardo, l'insieme dei controlli abs/motore agiranno in modo errato e ciò può portare ad azionamenti inopportuni sia dei singoli freni che dell'acceleratore, oltre che poter inibire l'uso dell'auto.

PS
L'hardware elise/exige V6 è lo stesso, cambia "solo" il software.

Modificato dall'utente giovedì 6 agosto 2020 12.48.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

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