logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine«<234
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline ermax  
#55 Inviato : martedì 4 agosto 2020 21.35.49(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1032 volte
E' stato ringraziato: 994 volte in 607 messaggi
Il problema della regolazione dell'interruttore stop, non è certo l'accensione degli stop, se non si è capito.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline danym  
#56 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.00.25(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 148 messaggi
Fidati che se giri per strada è ben più importante della fatto che si disattivino controlli o altro. Spero che almeno su questo siamo d’accordo
Dopodiché è scritto in fondo al manuale che ha messo blackbird in grassetto
Offline Blackbird  
#57 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.10.21(UTC)
Blackbird

Rank: Pro driver

Iscritto: 08/12/2014(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 235 volte
E' stato ringraziato: 334 volte in 190 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Leo si è abbassato almeno 10 volte per regolare di fino
Mi spieghi come fai senza il tech center che ti fa capire a che intensità di pressione si accendono gli stop?

Il succo e:
Vai sotto, aggiusti, verifichi con tech center per un bel Po di volte ( se poi Leo che lo sa fare lo ha fatto così vai ad insegnargli tu che non serve )

Mi dispiace che quello che ho postato ti abbia disturbato.

Comunque ho l'abitudine di scrivere solo cose di cui sono sicuro e che ho prima provato sulla mia pelle.

Come avevo scritto giorni fa, mi sono ritrovato col problema a 700 km dai Cerini, ho telefonato loro su cosa fare ed avevo prenotato un appuntamento per oggi.
Purtroppo però la situazione è rapidamente peggiorata e non sarei riuscito ad arrivare da loro, quindi ho tentato la procedura indicata nel manuale, lubrificando un po' lo stelo con del silicone e, sarò stato fortunato, ora funziona tutto perfettamente.

E' chiaro che si tratta di una procedura di emergenza senza il Tech Center ma francamente la preferisco al carro attrezzi...non so tu.

Comunque ho già ordinato un nuovo sensore su Elise Parts che mi è arrivato oggi e che ho già messo nel bagagliaio...

L'unico vero problema che ho trovato, date le mie dimensioni e la mia età, è quello di infilarsi là sotto per smontare il sensore...ho ancora il collo bloccato!

Offline danym  
#58 Inviato : martedì 4 agosto 2020 22.29.21(UTC)
danym

Non mi hai disturbato. Per nulla. Non so dove tu L abbia letto
Dico solo che se devi resistere ok, se vuoi far una cosa decente la porti e la regoli così. Tutto li
Offline Blackbird  
#59 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.21.11(UTC)
Blackbird

Italy

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Non mi hai disturbato. Per nulla. Non so dove tu L abbia letto...

Non mi va di fare polemica ma penso che tu debba rileggere il mio post e il tuo.

Nel mio davo solo una indicazione sul fatto che la taratura usa il Tech Center solo per verifica e non per tarare, quindi la taratura si può fare senza Tech Center con un po' di pazienza (usando altri metodi per la verifica).

E' chiaro che, avendo a disposizione il Tech Center, sarebbe stupido non usarlo

Tu invece poni una domanda retorica e una affermazione che suppongono che io stia raccontando balle.. evidentemente qualcosa nel mio post informativo ti ha disturbato al punto di darmi del bugiardo.

Con simpatia...

Modificato dall'utente mercoledì 5 agosto 2020 8.48.29(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Blackbird  
#60 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.27.40(UTC)
Blackbird

Italy

Postato in origine da: EvoLuke75 Vai al messaggio citato
...del tipo?

Scusa, non ti avevo risposto: Leo mi ha detto semplicemente di fermarmi, spegnere e riaccendere l'auto cercando di non frenare per non rimandare in tilt il sistema.

Offline danym  
#61 Inviato : martedì 4 agosto 2020 23.34.35(UTC)
danym

Secondo me sei un filo duro di comprendonio, come in tante altre occasioni: Io e te parliamo proprio lingue diverse da sempre e pensi di capire i miei stati d animo Basandoti su risposte che proprio non capisci...

Ad ogni modo... credo che Alberto abbia tutto ciò che gli serve per sapere come procedere, come ovviare al problema velocemente e un po’ alla carlona e poi cosa serve per far il lavoro di fino... sempre che lo voglia fare

Tanto basta...
Offline lotuspassion  
#62 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 12.34.51(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 295 volte in 243 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Il problema della regolazione dell'interruttore stop, non è certo l'accensione degli stop, se non si è capito.

credo che sia molto più importante che gli stop si accendano al frenare che i controlli......se vai a 50 dei controlli te ne fai niente, se freni a 50 quel poco per farla fermare e gli stop non si accendono (perchè basta poca pressione del freno per fermarti in poco spazio) dietro ti inchiaxxttano sicuro, stanne certo........

queste sono cose PERICOLOSE
Offline Alberto#111  
#63 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 13.51.18(UTC)
Alberto#111

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 29/07/2014(UTC)
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 11 messaggi
Grazie a tutti per le preziose info.
Giusto per darvi un'aggiornamento ho portato a far tarare il sensore da un professionista, tutto risolto.
Peccato che il problema non fosse quello ma la batteria! Avevate ragione!
Batteria al litio ko, gonfia sulle due pance.
Sostituita al volo 😨

A questo punto mi viene da porre una domanda..ma se per caricarle non va bene il classico caricatore per batterie al piombo, non è che anche in macchina lato alternatore occorra fare una modifica?
Offline Er trucido  
#64 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 14.17.22(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 1745 volte
E' stato ringraziato: 1728 volte in 1216 messaggi
Io continuo a non capire i vostri problemi con ste batterie... Bibo l'ha montata sulla baracca nel 2012 con lo stacca batteria. Siamo nel 2020 e va ancora. Sta su "4 legni" 6 mesi all'anno e quando la devo accendere dopo tanto tempo, fa fatica, ma c'è la fa.
Online FrancoZ  
#65 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 15.20.32(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3610 volte
E' stato ringraziato: 11249 volte in 4743 messaggi
Grazie, Trucido, messaggio molto utile banplz

Postato in origine da: Alberto#111 Vai al messaggio citato

A questo punto mi viene da porre una domanda..ma se per caricarle non va bene il classico caricatore per batterie al piombo, non è che anche in macchina lato alternatore occorra fare una modifica?

Va bene un caricabatterie per batterie al piombo NON INTELLIGENTE, cioè un semplice trasformatore 220-12V. Non vanno bene i CTEK che fanno i cicli di ricondizionamento.
Detto questo, anche usando un caricabatterie adatto, sono prodotti cinesi con qualità spesso incostante.

Offline Majority978  
#66 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 17.30.01(UTC)
Majority978

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 385 volte
E' stato ringraziato: 234 volte in 187 messaggi
Domanda: ma gli ultimi C-Tek non hanno una funzione apposita proprio per le batterie al Litio? Tipo questo:

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=7
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Online FrancoZ  
#67 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 17.42.27(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3610 volte
E' stato ringraziato: 11249 volte in 4743 messaggi
Certo, c'è anche scritto Lithium, ma quelli più vecchi no e se la batteria non ha un circuito di gestione della ricarica integrato e ben fatto possono danneggiarla. In ogni caso, la colpa è sempre più della batteria che del mantenitore.
Offline Alberto#111  
#68 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 21.35.59(UTC)
Alberto#111

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 29/07/2014(UTC)
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 11 messaggi
Alt ragazzi non parlavo di mantenitori o carica batterie, parlavo del circuito di ricarica della macchina. Dall'alternatore in su.
Mi chiedevo, non è che quando passi da una piombo acido o gel a una litio devi modificare qualcosa nell'impianto elettrico?

Mi rispondo da solo dicendo che ho tenuto 2 anni sulla vecchia elise la stessa batteria al litio che ora mi è quasi esplosa sull'exige. Senza un problema.

Evidentemente o c'era un difetto di fabbrica della magneti marelli al litio che avevo oppure il v6 l'ha stressata troppo.
Offline ermax  
#69 Inviato : mercoledì 5 agosto 2020 23.04.04(UTC)
ermax

Italy

Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
credo che sia molto più importante che gli stop si accendano al frenare che i controlli......se vai a 50 dei controlli te ne fai niente, se freni a 50 quel poco per farla fermare e gli stop non si accendono (perchè basta poca pressione del freno per fermarti in poco spazio) dietro ti inchiaxxttano sicuro, stanne certo........

queste sono cose PERICOLOSE

Direi il contrario.
Se senza reale motivo il freno di una ruota anteriore pinza e non sei più che pronto, la botta è probabile.
Non è che i controlli smettano di funzionare, funzionano random, come se fossi di traverso alle arrabbiate ma in realtà sei a 50 in rettilineo.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Offline lotuspassion  
#70 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.23.33(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 295 volte in 243 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Direi il contrario.
Se senza reale motivo il freno di una ruota anteriore pinza e non sei più che pronto, la botta è probabile.
Non è che i controlli smettano di funzionare, funzionano random, come se fossi di traverso alle arrabbiate ma in realtà sei a 50 in rettilineo.

ma non si parlava del sensore del freno che non si accende se non pestando forte?......
mi pare che nessuno ha parlato di un auto che frena da sola e in una sola ruota........non è questo il caso......mi pare che qui i controlli si disttivano del tutto.........o forse ti riferisci al tuo problema ma non mi pare che qui centri qualcosa

c'è da tarare bene il sensore.......senno sono caxxi amari, visto che in strada di PILOTI ce ne sono pochi ma di persone normali tante...

Offline Blackbird  
#71 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.42.56(UTC)
Blackbird

Italy

Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
ma non si parlava del sensore del freno che non si accende se non pestando forte?......
mi pare che nessuno ha parlato di un auto che frena da sola e in una sola ruota........non è questo il caso......mi pare che qui i controlli si disttivano del tutto.........o forse ti riferisci al tuo problema ma non mi pare che qui centri qualcosa

c'è da tarare bene il sensore.......senno sono caxxi amari, visto che in strada di PILOTI ce ne sono pochi ma di persone normali tante...

Tutto vero ma, sulle V6 (non so le altre), se il sensore non funziona o è mal tarato, si accende la spia dei controlli, il simbolo della chiave inglese e l'acceleratore non funziona a tratti, mentre non accade l'evento della ruota che frena da sola, così come non succede che i controlli si disattivano improvvisamente mentre stai andando a tutta perchè prima l'auto va in recovery e non riesci ad accelerare, avvisandoti per tempo che c'è una anomalia in corso.
Offline ermax  
#72 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.45.08(UTC)
ermax

Italy

L'interruttore stop ha due contatti: uno per l'accensione degli stop, l'altro per comunicare alla centralina dell'abs E del motore che è presente una determinata pressione nel circuito idraulico.
Se questa informazione viene fornita erroneamente, in anticipo o in ritardo, l'insieme dei controlli abs/motore agiranno in modo errato e ciò può portare ad azionamenti inopportuni sia dei singoli freni che dell'acceleratore, oltre che poter inibire l'uso dell'auto.

PS
L'hardware elise/exige V6 è lo stesso, cambia "solo" il software.

Modificato dall'utente giovedì 6 agosto 2020 12.48.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine«<234
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.