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Offline jimmyjazz  
#1 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 0.25.32(UTC)
jimmyjazz

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Poniamo il caso che un individuo acquisti una NA pressochè stock, quali sarebbero gli interventi preventivi per fare pistate in serenità senza stravolgere il mezzo e mantenendo i costi nella decenza?

Grazie angle
Offline Tuscany964  
#2 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 0.55.55(UTC)
Tuscany964

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Se non la rompi costa molto meno.
Offline Feccia  
#3 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 3.25.03(UTC)
Feccia

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Quelli che ho fatto io...ora dovrebbe essere affidabile (sgraaat).... Che versione di motore ai?poi il discorso decenza....dipende da quanto ti fai sfuggire di mano la questione upgrade...
ma che cazz
Offline jimmyjazz  
#4 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 7.09.17(UTC)
jimmyjazz

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Come motore monta il 1.8vvt senza però upgrade relativi di sorta, manicotti, cinte etc tutto nuovo ma originale.
Diciamo che i maggiori dubbi sono relativi al dimensionamento impianto frenante e sulla scelta di un assettino decente sotto i 1000€.
Già messi in ballo interventi quali sostituzione silent block, tubazioni freno e passaggio alle 195.
Leggendo poi quanto hai fatto tu deduco che le varie barre barrette, telaietti di rinforzo e bracci regolabili non siano indispensabili, corretto?
Offline ilGerry  
#5 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 7.47.49(UTC)
ilGerry

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Volendo rimanere nella "decenza" consiglierei assetto BC Racing e per i freni l'impianto big brake della NBfl con pastiglie cazzute...
Barre di rinforzo aiutano sicuramente. Controllerei anche che le testine di sterzo non abbiano giochi/problemi.
Attenzione al radiatore. Se il colore è tendente al marrone, sostituire subito. (magari con uno in alluminio)
Offline arancia  
#6 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 9.08.16(UTC)
arancia

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Poniamo il caso che un individuo acquisti una NA pressochè stock, quali sarebbero gli interventi preventivi per fare pistate in serenità senza stravolgere il mezzo e mantenendo i costi nella decenza?

Grazie angle


Con assetto, pastiglie e 4 semislick sei già a buon punto.

Poi, se lo meriti o lo vorrai fortemente, potresti avere anche tu, un giorno, l'adesivo dei Mini Pony






thanks Un utente ha ringraziato arancia per questo utile messaggio
LupoTHP il 08/10/2020(UTC)
Offline Feccia  
#7 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 9.09.33(UTC)
Feccia

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Uhm, allora, diciamo che partiamo da basi molto diverse...io ho un 1.6 115 stock, non va una minchia, quindi il mio intento è stato quello di 1) assicurare l'affidabilità (sgraaaat) 2) cercare di farlo andare un pelo di più 3) mettere un minimo a posto la macchina.

Per quanto riguarda l'affidabilità, visti i problemi di surriscaldamento dell'olio data la poca ventilazione ho messo un radiatore aggiuntivo dell'olio, ma qualcuno mi ha detto che i 1.8 soffrono meno di questo perchè hanno un mocalino olio acqua (non so il tuo).

Per quanto riguarda le modifiche per le prestazioni non te le sto ad elencare visto che hai un altro motore e quindi non sarebbero applicabili.

Freni: ti consiglerei di provarla con pastiglie buone (pare siano le Hawk), io le ho messe sul mio impianto stock (con i dischi nani) e per adesso non sento il bisogno di upgradare l'impianto, anche se alla fine non ci ho ancora fatto una pistata seria ma solo qualche giretto al tazio.

Assetto: io ho messo ohlins, chiaro, costano un botto, ma dopo Cervesina ho capito che valgono ogni cent speso, a differenza di quelli "economici" (1000 euri non sono pochi)

Per il discorso rinfornzi/barre...devo ancora studiarci, non ho letto pareri univoci.

Barra antirollio io ho messo la racingbeat.

Boccole e altre cose ancora tutto da fare.

Autobloccante immagino tu lo abbia giaà.

ma che cazz
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DarioG il 17/10/2020(UTC)
Offline Feccia  
#8 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 9.11.37(UTC)
Feccia

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Come motore monta il 1.8vvt senza però upgrade relativi di sorta, manicotti, cinte etc tutto nuovo ma originale.
Diciamo che i maggiori dubbi sono relativi al dimensionamento impianto frenante e sulla scelta di un assettino decente sotto i 1000€.
Già messi in ballo interventi quali sostituzione silent block, tubazioni freno e passaggio alle 195.
Leggendo poi quanto hai fatto tu deduco che le varie barre barrette, telaietti di rinforzo e bracci regolabili non siano indispensabili, corretto?


Però io una NA pressochè stock con motore vvt non la ho mai vista :)
ma che cazz
Offline Farlock  
#9 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 12.30.01(UTC)
Farlock

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Problemi da me riscontrati/aggiornamenti necessari:
Capote/infiltrazioni varie
Fermi anteriori capote
Tubi tubetti e tubicini in gomma del raffreddamento motore
Per il telaio di NECESSARIO direi solo assetto - Losna e mangani hanno BC, io meister, i ricchi Ohlins. Imho cambia un cazzo in uso pista ma i ricchi vogliono giustificare la loro spesa millantando prestazioni sopraffine :P
Antirollio dipende dall'assetto
Gommini sospensioni powerflex o analoghi, volendo ci sono anche quelli mazda sportivi.
Supporti motore (più importante di quelli differenziale) che potrebbero essere messi male
Freni ,se riesci, i maggiorati NB, dischi lisci commerciali e pastiglie sportive
Volante più piccolo
Autobloccante e magari conica corta
Ha la centralina e strumentazione NBFL? Se si, si può mappare la centralina originale con discreti guadagni

Modificato dall'utente giovedì 8 ottobre 2020 14.19.04(UTC)  | Motivo: Non specificato

Firma_Farlock
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LupoTHP il 08/10/2020(UTC)
Offline Feccia  
#10 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 12.50.15(UTC)
Feccia

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Problemi da me riscontrati/aggiornamenti necessari:
Capote/infiltrazioni varie
Fermi anteriori capote
Tubi tubetti e tubicini in gomma del raffreddamento motore (straconsiglio coolant reroute+rad in alluminio)
Per il telaio di NECESSARIO direi solo assetto - Losna e mangani hanno BC, io meister, i ricchi Ohlins. Imho cambia un cazzo in uso pista ma i ricchi vogliono giustificare la loro spesa millantando prestazioni sopraffine :P
Antirollio dipende dall'assetto
Gommini sospensioni powerflex o analoghi, volendo ci sono anche quelli mazda sportivi.
Supporti motore (più importante di quelli differenziale) che potrebbero essere messi male
Freni ,se riesci, i maggiorati NB, dischi lisci commerciali e pastiglie sportive
Volante più piccolo
Autobloccante e magari conica corta
Ha la centralina e strumentazione NBFL? Se si, si può mappare la centralina originale con discreti guadagni


hai un tono che denota arroganza....dovresti essere punyto
ma che cazz
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Farlock il 08/10/2020(UTC)
Online zaimon  
#11 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 13.21.53(UTC)
zaimon

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Poniamo il caso che un individuo acquisti una NA pressochè stock, quali sarebbero gli interventi preventivi per fare pistate in serenità senza stravolgere il mezzo e mantenendo i costi nella decenza?

Grazie angle


avendo avuto una NA che ho usato in pista, provo a dirti la mia.

motore, direi radiatore di alluminio, e controlla slave e master frizione. Se non son stati cambiati, prima o poi lo slave morirà.

Freni, io avevo messo i freni stock della NBFL, e mi trovavo benissimo. Poca spesa tanta resa.

Assetto/telaio: io avevo gaz gold, costa poco e fa il suo, ma forse c'è di meglio. Su mazda, molti montano anche il Tein. Io avevo anche roll bar, frame rail e arrow brace. L'auto diventa molto rigida. Diciamo che frame rail e arrow brace costano poco, e se hai un po di manualità te li monti da solo, ma non sono indispensabili, roll bar invece lo monterei per un discorso di sicurezza.
Per me è indispensabile un assetto, powerflex ovunque e barre antirollio, sopratutto se come me avevi una base 90cv swappata 1.8, e le antirollio del 90cv non erano per niente adeguate.
ho letto che ha il 1.8vtt. Ha anche il cambio 6m? differenziale? se hai il torsen, con coppia conica 4.1 o 3.9, sei già a posto.

Offline Alex Zanardi  
#12 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 13.40.06(UTC)
Alex Zanardi

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straconsiglio coolant reroute


Nein Nein Nein

sul 1.8VVT il reroute non serve, anzi fa danni.
quello è l'unico motore tra tutti quelli usati su NA/B dove Mazda ha modificato il ricircolo interno del liquido.

è comunque anche su tutti gli altri motori lo consiglio solo se elaborate per salire di potenza, fino a quando è originale non è indispensabile.
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

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Farlock il 08/10/2020(UTC)
Offline Farlock  
#13 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 14.23.54(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: Alex Zanardi Vai al messaggio citato
Nein Nein Nein

sul 1.8VVT il reroute non serve, anzi fa danni.
quello è l'unico motore tra tutti quelli usati su NA/B dove Mazda ha modificato il ricircolo interno del liquido.

è comunque anche su tutti gli altri motori lo consiglio solo se elaborate per salire di potenza, fino a quando è originale non è indispensabile.


Grazie per le info, modificato il mio post ;) Sono ignorante sul VVT.blue

è vero che la macchina funziona anche senza reroute ma ha un rapporto costo beneficio ottimo. Costa una stupidaggine, si monta in poco tempo e si ha un monoblocco con una temperatura omogenea tra i cilindri. Si scalda meglio, si raffredda meglio, cosa vuoi di più dalla vita? :P
Firma_Farlock
Offline jimmyjazz  
#14 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 18.55.30(UTC)
jimmyjazz

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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Però io una NA pressochè stock con motore vvt non la ho mai vista :)


Beh no volevo tenere la discussione sulla parte telaio/assetto dato che vorrei concentrarmi sulla guida con il mezzo in questione :)
Comunque, il maiale non è ancora nel recinto ma intanto posso enucleare quelle che dovrebbero essere le specifiche della power unit. Quindi trattasi di 1.8 vvt come già detto, linea di scarico originale, radiatore in alluminio da 50mm, elettronica programmabile MS2 con tanto di sonde wb ed egt. Mi dicono poi avere frizione nuova, pompa frizione e attuatore nuovi, linea frizione in treccia, tubi tubetti e cianfrusaglie nuove/siliconiche. Mi da anche un kit volumetrico basato su M45 che non credo monterò, vorrei giocare in entry se ancora possibile :)
Lato trasmissione monta il 5m e verrebbe con conica 4.3 e con viscoso montato, smontato mi da 4.1 con torsen e semiassi preposti.
Lato assetto ora è stock ma mi "ammolla" due set di ammo di fattura orientale, uno fisso uno regolabile, magari buoni per vedere come va, barre antirollio maggiorate da montare, silent block tutti originali molto vissuti.
Lato freni, ho da poco appreso che c'è anche l'impianto nb maggiorato da montare, pasticche vedo che Hawk va molto e tenderei a fidarmi, se non altro perchè ho già la Exige che mi salassa con le pagid.
Quindi, direi che quel che volevo sapere me lo avete detto, per il resto gomme e benzina.
Ah, pensavo di omologare solo le 195/50 15, direi che bastano no?
Offline edobena  
#15 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 19.04.52(UTC)
edobena

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A istinto ti direi che non sei in entri perché quella monta il motore NB
Offline Alex Zanardi  
#16 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 19.08.01(UTC)
Alex Zanardi

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Non ho riletto il regolamento, ma dubito che una MS2 sia ammessa in Entry, meglio se prevedi di montare la ECU stock.
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DarioG il 17/10/2020(UTC)
Offline Alex Zanardi  
#17 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 19.10.28(UTC)
Alex Zanardi

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Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato


è vero che la macchina funziona anche senza reroute ma ha un rapporto costo beneficio ottimo. Costa una stupidaggine, si monta in poco tempo e si ha un monoblocco con una temperatura omogenea tra i cilindri. Si scalda meglio, si raffredda meglio, cosa vuoi di più dalla vita? :P


Concordo al 100%
non lo consiglio perchè il montaggio è un lavoro che odio, e non voglio far bestemmiare anche altri utenti

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Offline jimmyjazz  
#18 Inviato : giovedì 8 ottobre 2020 19.17.00(UTC)
jimmyjazz

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Beh ovviamente mi adeguo al regolamento, però con la ms ci metterei due secondi a togliere 1000 giri motore o qualche grado di anticipo se non disattivare del tutto il vvt. La butto la ma insomma è argomento prematuro angle
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