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Offline Farlock  
#19 Inviato : giovedì 12 novembre 2020 15.48.14(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Eh, OK, quindi il consiglio è andare in giro coi parasale bucati su un'auto nuova? banned
L'idea di provare coi distanziali è giusta, ma hai il problema che il distanziale più sottile che si riesce a fare mantenendo il centraggio è da 12 mm, da meno rischia di arrivare al livello dello spigolo sul portamozzo al quale appoggia il cerchio, che quindi non sarà più centrato e causerà vibrazioni.
Se vai in pista relativamente spesso come mi pare di capire un set di ammortizzatori con molle dal libbraggio doppio di quelle che hai mi sembra comunque un acquisto sensato, poi raddoppiando i tamponi come suggerisce Farlock potresti risolvere anche i casi più estremi (ma non credo servirà).
Suggerimenti... i soliti Nitron o Quantum, poi se vuoi qualcosa di meglio ci sono gli Ohlins. Il doppio tampone sarebbe da richiedere prima dell'acquisto.


Non è un consiglio, è semplicemente un errore di progetto a cui non c'è soluzione univoca. Puoi sempre andare dal conce dopo ogni pistata a farti cambiare il pezzo :D
Io ho i distanziali da 5mm e avanza il centraggio stock, quindi zero problemi ;)

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
All'anteriore si tocca anche con libbraggio triplo, specialmente su strada.
Dietro non ho mai toccato.

Ah...öhlins: per me sono il peggio, ma son gusti.


Non mi esprimo sulla qualità dell'AMMORTIZZATORE perché non ne ho idea. io li uso e funzionicchiano.
Il kit per Lotus S2 come esce da ohlins è una merda. Ha libraggi ridicoli. Il kit per speedster ha libraggi diversi e più sensati ma comunque sono IPER stradali.
Non posso dare numeri esatti su "quando" si smette di andare a tampone perché non ho la macchina sotto mano ma come dice ermax, con una molla da 600lbs/inch all'anteriore vai ancora a tampone, il tutto con altezze stradali. Se non fai i tamponi più lunghi, gratterai SEMPRE sui parasale.

Firma_Farlock
Offline greppia  
#20 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 8.25.29(UTC)
greppia

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Su strada, ho lo stesso problema con S3... ant.195, assetto -2 cm, Nitron Street II molle 350/450, barra rossa EP al 3° foro.

In discesa nelle volte strette, i pneumatici strusciano la protuberanza dietro i fari.


chainsaw
Offline MRC  
#21 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 9.26.48(UTC)
MRC

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ma il problema sono le gomme da 195? o lo fa anche con le 175?
Non basta cambiare i cerchi o mettere un distanziale?
Offline greppia  
#22 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 9.52.49(UTC)
greppia

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non lo so per me è cosa nuova, ma aggiungo che monto i forgiati Lotus.

16x7 e31 mm
Offline FrancoZ  
#23 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 9.57.29(UTC)
FrancoZ


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Alla luce di questi outing... ritiro tutto, mi sa che i GENI inglesi hanno aumentato gli ingombri qua e là senza modificare passaruota e parasale. Armatevi di vetroresina per la calotta faro e di pezzi di plastica + rivetti accoppiati a rondelle per i parasale [DC]

Fra l'altro i parasale sono piuttosto cari e a volte non disponibili a magazzino Lotus, lo so perché ne ho presi due Rover di scorta anni fa e li custodisco gelosamente in garage, i due buchi che si erano prodotti quelli anteriori li ho riparati con della plastica presa da una tanica e reggono da anni.
Ho usato l'auto in pista con assetto leggermente ribassato (120 mm da terra davanti) e molle anteriori intorno alle 500 lbs/in, neanche molto dure perché vado prevalentemente su strada e i buchi sono veramente piccoli. Su un'auto originale mi farebbero sinceramente girare gli zebedei, perché poi ci si ritrova dello sporco ovunque.
Offline greppia  
#24 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 10.13.50(UTC)
greppia

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Vi leggo sempre con interesse, perchè per me sono tutte cose nuove.

Se escludo lo struscio davanti, la S3 abbassata 2 cm è ancora sufficientemente alta da muoversi agevolmente in ogni situazione quotidiana e nei miei giri montani.

Ma certamente il problema è sorto dopo aver fatto l'assetto ed abbassato la macchina.

Tocca rialzarla?
Volevamo abbassarla ancora 1 cm per guadagnare ancora un filo di camber.

Potrei risolvere con i distanziatori (mai usati)... si parte da 5 mm e si aggiunge se serve?

Se li monti davanti, vanno montati anche dietro?






Offline ermax  
#25 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 10.37.10(UTC)
ermax

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Mi spiego meglio: ritiro l'auto (elise S3), originale al 100% con le sue 175 yoko di fabbrica ecc ecc.

Emozionato come un bimbo al primo bacioBlushing , timoroso come uno swappato V12 ubriaco senza patente che passa davanti un posto di blocco, un'ora dopo l'acquisto affronto il gelido asfalto invernale della Val Roya.

Alla terza o quarta curva realizzo che pure sulla nuova S3 le ruote anteriori strisciano allegramente contro i parasale.[cd]

I buchi saranno quindi in seguito inevitabilidrool , l'unico progresso è che i fari non vengono danneggiati.
Sempre vedere il lato positivo Occhiolino
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
FrancoZ il 13/11/2020(UTC)
Offline greppia  
#26 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 10.57.10(UTC)
greppia

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Mi spiego meglio: ritiro l'auto (elise S3), originale al 100% con le sue 175 yoko di fabbrica ecc ecc.

Emozionato come un bimbo al primo bacioBlushing , timoroso come uno swappato V12 ubriaco senza patente che passa davanti un posto di blocco, un'ora dopo l'acquisto affronto il gelido asfalto invernale della Val Roya.

Alla terza o quarta curva realizzo che pure sulla nuova S3 le ruote anteriori strisciano allegramente contro i parasale.[cd]

I buchi saranno quindi in seguito inevitabilidrool , l'unico progresso è che i fari non vengono danneggiati.
Sempre vedere il lato positivo Occhiolino


Ermax ciao, la mia 2018 con su i 195 non strusciava.
Offline FrancoZ  
#27 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 10.58.26(UTC)
FrancoZ


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Potrei risolvere con i distanziatori (mai usati)... si parte da 5 mm e si aggiunge se serve?


Alla luce di quello che scrive Ermax non risolveresti, l'auto esce di fabbrica con le ruote perfettamente al centro del passaruota e se gratta il retro del faro non lo gratta col fianco della gomma, ma col battistrada, quindi spostare la ruota di 5-10-15 mm servirebbe a nulla.

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Se li monti davanti, vanno montati anche dietro?


Bah, boh, non è detto, anche perché finché stai sui 10 mm hai voglia a sentire le differenze!







Offline greppia  
#28 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 11.11.08(UTC)
greppia

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Mah...direi che tocca a ruote sterzate, quando lo "spigolo" della ruota si avvicina alla protuberanza del parasale dovuta al faro.

A macchina ferma, sterzando tutto dx e sx, c'è una discreta aria (domani la misuro) tra ruota e parasale.

thanks Un utente ha ringraziato greppia per questo utile messaggio
Farlock il 13/11/2020(UTC)
Offline Farlock  
#29 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 15.25.06(UTC)
Farlock

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Se escludo lo struscio davanti, la S3 abbassata 2 cm è ancora sufficientemente alta da muoversi agevolmente in ogni situazione quotidiana e nei miei giri montani.

Ma certamente il problema è sorto dopo aver fatto l'assetto ed abbassato la macchina.

Tocca rialzarla?
Volevamo abbassarla ancora 1 cm per guadagnare ancora un filo di camber.

Potrei risolvere con i distanziatori (mai usati)... si parte da 5 mm e si aggiunge se serve?

Se li monti davanti, vanno montati anche dietro?


L'altezza di partenza influisce sulla frequenza di grattuggiamento (gratterai più spesso) ma non limita in assoluto il fenomeno visto che, qualsiasi molla "normale" userai, andrai sempre a finire alla stessa altezza, ossia sul tampone. Se e dico SE l'assetto stock ha tamponi particolarmente lunghi (ermax dice il contrario, io non ne ho veramente idea) potresti non toccare.
Coi distanziali all'anteriore PEGGIORI il problema perché solitamente tocca lo spigolo esterno. Cerco di spiegarmi meglio, girando a dx lo sterzo, è lo spigolo/battistrada anteriore lato sx della ruota sx a grattare (sospensione compressa e ruota girata). Se monti un distanziale, la ruota, da girata, si sposterà leggermente più avanti e quindi gratterà di più.
Il distanziale lo puoi usare DIETRO se gratti INTERNO. Davanti non ci sono soluzioni diverse dal limitare l'escursione della sospensione, che è possibile fare solo con una molla molto dura o un tampone molto lungo.
NB: il tampone non è il male assoluto e non è un oggetto rigido, quindi è una strada percorribilissima.
Certo è che stiamo parlando di risolvere il problema del parasale bucato, non della dinamica del mezzo.

Firma_Farlock
Offline ermax  
#30 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 15.44.59(UTC)
ermax

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Mah...direi che tocca a ruote sterzate, quando lo "spigolo" della ruota si avvicina alla protuberanza del parasale dovuta al faro.

A macchina ferma, sterzando tutto dx e sx, c'è una discreta aria (domani la misuro) tra ruota e parasale.


Togli la molla, sgancia la barra e solleva la ruota: vedrai che il battistrada tocca dove c'è la piattina in alluminio fissata con 4 (?) rivetti.
Considera anche la compressione del tampone.
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Offline greppia  
#31 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 15.50.09(UTC)
greppia

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Si, facendo mente locale avevo scartato l'idea dei distanziali davanti, perchè non potrebbero risolvere il problema.

Ma quanto si annoia chi non ha una Lotus?

shootself
Offline polluce76  
#32 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 19.22.52(UTC)
polluce76

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Perdonate il senso pratico... Ma dopo mille modifiche fatte sulla mia ho imparato anche ad accontentarmi.
Togliere i parasale e mettere lato farò un rinforzo in American tape sul punto dove tende a bucarsi par brutto?
Io son 10 anni che vado cosi e ancora non si son bucati. La velocità di attrito ammorbidisce la plastica del parasale... Si assottiglia un po' ma al momento del contatto 'rientra' e tanto basta a non farli forare
Offline greppia  
#33 Inviato : venerdì 13 novembre 2020 19.32.50(UTC)
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Io non capito cosa hai scritto...
Offline FrancoZ  
#34 Inviato : sabato 14 novembre 2020 11.21.44(UTC)
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Dice di usare il nastro americano per tappare i buchi.
Offline polluce76  
#35 Inviato : sabato 14 novembre 2020 12.38.43(UTC)
polluce76

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Dice di usare il nastro americano per tappare i buchi.


Esatto, prima che si formino e mettendo il nastro dalla parte non a vista
Se pice è funzionale
Ho su 170.000 km è ancora non si son sfondati
Offline greppia  
#36 Inviato : sabato 14 novembre 2020 17.19.10(UTC)
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Si avevo capito che si parlava di nastro americano, meno chiaro il discorso della parte non a vista.

Comunque dici di mettere un pezzo di nastro sopra la protuberanza del faro.

Franco non ci tappa i buchi, dice che non gli si formano.

Giusto Polluce?

Ci vorrebbe una "conchiglia" intercambiabile che lavori come una saponetta, ma tra parasale e faro c'è spazio per fissarla?








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