logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Bishops  
#1 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 18.26.54(UTC)
Bishops

Rank: Fermone

Iscritto: 04/01/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Vicenza

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Con grandissimo malincuore, ma ho deciso di vendere un’auto che pensavo sarebbe stata mia per sempre, alla luce di impegno, passione, tempo e soldi impiegati.

La Ford Sportka:
Tutto nasce da un articolo letto parecchi anni fà sulla mia rivista preferita, EVO. Era incredibile come giornalisti, sempre a contatto con le migliori supercar del mondo, parlassero egregiamente di questa piccola utilitaria sportiva. Partendo dalle origini è giusto ricordare che la Ford Sportka, prodotta dal 2003 al 2005,è sviluppata sulla base della ford ka, simpatica vettura con un successo commerciale durato ben 12 anni(1996-2008). La Ka, come le sue sorelle Fiesta e Puma(con le quali condivideva numerosi componenti), venne apprezzata dalla stampa per via della sua ottima guidabilità.. Sotto la supervisione di Richard Parry-Jones, il settaggio delle sospensioni e dello sterzo permise alla Ka di raggiungere alti livelli di grip stradale rendendola una delle migliori segmento A. Ottima base di partenza quindi, con quale gli uomini Ford costruirono una delle vetture a trazione anteriore più divertenti della storia, la Sportka appunto, dotata di assetto sportivo e più basso di 14mm, supporti superiori dei puntoni anteriori presi dalla puma, cremagliera dello sterzo più rigida collegata solidamente alla scocca, il pignone dotato di guarnizione ad anello, la guida interna della cremagliera rivestita in teflon, barre antirollio più rigide del 60%,triangoli inferiori delle sospensioni anteriori irrobustiti, nuova barra trasversale che unisce i punti di attacco delle sospensioni anteriori, barra di torsione porteriore più rigida del 45% al rollio e asse anteriore del 27%, cambio ad innesti ravvicinati con pomello in alluminio, archetti dei passaruota e carreggiate allargati, molle anteriori più rigide del 30% e posteriori del 7%,dischi anteriori autoventilati da 258mm e tamburi posteriori da 203mm, cerchi in lega da 16 pollici con gomme 195/45 r16, spoiler posteriore, fanaleria più aggressiva, sedili più contenitivi, tappezzeria dedicata, volante in pelle forata, plancia nera e una serie di colori esclusivi della carrozzeria, tra i quali spicca il FORD RACING BLUE(imperial blue). Il motore è lo stesso della ford ka 1.3 8v duratec soch da 69 cv ma "pompato" a 1.600cc e 95cv, pochi per le doti del telaio, ma è stata una scelta dettata dal fatto che non vi erano motori disponibili in grado di entrare nel compatto cofano della Ka senza comprometterne l'efficienza della scocca in caso di urto. Motore ricco di coppia in basso(137nm di cui il 90% disponibile a 1500giri),ma certamente con una allungo non propriamente sportivo(potenza max a 5500 giri). Prestazioni dichiarate: 0-100 in 9.7sec,174km/h velocità massima,934kg di peso e oltre 180km/h effettivi).

CONSIDERAZIONI PERSONALI & PROGETTO Sentiti i pareri “autorevoli” ci tengo ad esprimere qualche considerazione personale, anche se a grandi linee concordo con tutto ciò che è stato detto.
Ne ho avute 3, la prima comprata nel 2008 dopo aver valutato l'acquisto una mini cooper, auto sicuramente dalle lodevoli doti dinamiche, ma le sensazioni dietro al volante della Sportka erano ad un livello ancora superiore. Dopo aver letto tutti gli articoli che ne decantavano le lodi telaistiche lamentando la mancanza di una potenza adeguata, mi sono immedesimato negli ingegneri che l'hanno progettata, chiedendomi cosa si potesse fare per creare una Sportka migliore dell'originale in tutto e per tutto. Qual'è il logo che contraddistingue le Ford più performanti? Parlo proprio di quelle Ford che hanno motori pompati, freni maggiorati, dettagli sportiveggianti, handling migliorato che sfoggiano il badge RS.
Così ho deciso che avrei creato la Sportka che in origine avrebbe dovuto nascere, dotandola di tutto quello che le occorreva per essere ancora più competitiva ed esclusiva. Ho provveduto quindi al potenziamento del motore duratec 1.6 8v con scarico completo inox scat con collettori 4-2-1, albero a camme sportivo, centralina Ecumaster mappata da FRT, iniettori maggiorati mini cooper s works r53, Flygas compressore centrifugo., aspirazione diretta.

I lavori sono stati eseguiti sempre da professionisti e supervisionati dal sottoscritto, per citarne alcuni RAM RACING officina FERRARI (VI), AUTOTECNICA Special Cars (VI), GP garage & Oliosi (VR).

ECCO LA MIA BOMBETTA da 5,3kg/cv😍 I numeri reali sono 173,1cv e 203nm di coppia!

Per quanto riguarda l'assetto ho installato un kit di sospensioni a ghiera della Vogtland un buon compromesso per l'utilizzo su strada senza disdegnare qualche uscita in pista. Ho inoltre montato 2 distanziali posteriori originali Ford da 20mm che monta di serie la Streetka(la versione cabrio),alloggiandoli dietro dischi posteriori, soluzione ottimale per l'“invisibilità” e perchè non sforzano i mozzi. I cerchi originali sono stati sostituiti con un altro set, sempre da 16, japan racing jr3,con un canale da 7j al posto di 6,5j ed et 25 al posto di 42(tutto ciò ha comportato un leggero aumento della carreggiata rendendo la vettura letteralmente sui binari),inoltre pesano 7kg l'uno contro i 9,1 kg degli originali. La frenata è stata migliorata tramite l'utilizzo di tubi in treccia aeronautica Goodridge con olio Motul dot4, pinze Brembo a 4 pistoncini con dischi da 305mmx28 in luogo dei 258mm originali, impianto frenante posteriore trasformato da tamburo a dischi con impianto di derivazione ford focus, pastiglie EBC greenstuff, dischi baffati Brembo, è modulabile e potente, con una perfetta taratura dell'abs. Qualche ritocco ha riguardato anche l'estetica, ma senza snaturare l'originalità della vettura; il baule posteriore(lisciato) ,la fanaleria anteriore e le frecce sono state sostituite da altre completamente bianche(l'hanno svecchiata non poco),i cerchi sfoggiano il logo ford racing nel coprimozzo ruota, le maniglie e i blocchetti in tinta carrozzeria. All'interno ho montato sedili ORIGINALI della FORD RACING PUMA, importati da UK e rifatti da zero, il volante è rivestito sull’originale per essere più spesso, in pelle forata ed alcantara caratterizzato dalla striscia colorata e cuciture blu, cielo interno nero 100% alcantara, rollbar posteriore in tinta imbullonato.
L'auto è stata sottoposta ad un generale alleggerimento che ha portato una riduzione del peso di circa 50kg(900kg a secco attualmente).
Manta attualmente le valide yokohama advan neova ad08r, per quanto riguarda l'olio mi sono sempre trovato bene con il MOTUL 300V 5w30 ,Il motore di questa vettura è notoriamente robusto ed affidabile ,le uniche cose da tenere sotto controllo sono il termostato che è progettato male e con gli anni tende a trafilare, e la sonda lamda del catalizzatore( che non ho più).

SPORTKA RS 10 anni di progetto e più di 22 mila euro di modifiche, il prezzo richiesto di EURO 14.000 è trattabile dopo visione e con persone seriamente interessate, è impegnativo ma non folle, se ve ne innamorate lo capirete, altrimenti compratevi una 500 Abarth e amici come prima.
Vettura manutenzionata in maniera maniacale, anno 2005, ha poco più di 90mila km e annualmente viene tagliandata a prescindere da km percorsi, non necessita di alcun intervento, è targata , si presta anche alla guida quotidiana e nel traffico, non è estrema.
Sempre custodita in garage, sotto un telo, e lavata a mano, mai incidentata.

ARTICOLI CHE PARLANO DELLA MIA:

https://www.evomagazine....a-mia-ford-sportka-61776

https://www.elaborare.co...tka-preparazione-173-cv/

ARTICOLI CHE PARLANO DI SPORTKA STOCK:

EVO UK “driven” giugno 2003 John Simister “guidarla è sempre stato divertente, adesso con 95cv lo è ancora di più” “perfetto controllo dello sterzo, nessuna sbavatura, nessun ritardo, nessun anticipo, nessuna interferenza” “non riesco a pensare ad una piccola sportiva con una maneggevolezza più pulita, pura e coinvolgente di questa”. “grande maneggevolezza nonostante sia ben molleggiata, alla Ford ci deve essere un genio delle sospensioni” “ha la vivacità è la reattività all'acceleratore che faceva sembrare la vecchia mini più veloce di quanto fosse in realtà” “il telaio trasmette emozioni profonde, pensate cosa sarebbe con più potenza” EVO UK “speciale Cheek to Cheek” Brett Fraser “David Yu e Tony Bailey mi dissero: “ma davvero dobbiamo guidare una Ford?”quando entrambi sono tornati, la differenza era evidentissima, sorrisi autentici ed entusiasmo nei confronti di questa piccola vettura” “è una macchinetta decisamente appassionante e piena di carattere” “che razza di missile, non bisogna rallentare nelle curve ma farla filare”. “Se questa vettura avesse la potenza di una Clio Cup sarebbe...la prossima Clio Cup.” “per un istante ho quasi dimenticato che non mi piacciono le compatte a trazione anteriore” “è un fatto notevole che la Sportka non mi sia mai sembrata una seconda scelta nonostante le tante supercar nelle file del cheek to cheek” “ovunque andasse la Sportka è sempre stata un'attrazione” “sfruttarla fino all'ultima goccia è un'esperienza davvero unica” “dopo 3000km alla guida della 350z pensavo che tornare alla Sportka mi avrebbe deluso. Neanche un po'!quando finirà il test negli uffici di EVO mi riconoscerete dal muso lungo” EVO UK “ fine prova long term” Brett Fraser “l'effetto Sportka non ha niente a che vedere con i dati ma, piuttosto, con il come questa macchina ti fa sentire e con quanto la sua vivacità trasforma ogni metro di asfalto in un campo giochi” “è la prova vivente che non servono 500cv per divertirsi” “la piccola bomba blu ha ricevuto consensi da tutti, compresi i veri intenditori di auto sportive” “un rincrescimento che ho è quello di non essere andato al Nurburgring con un gruppo di tecnici Jaguar, tutti poprietari di Sportka. La vettura era nella loro lista di auto aziendali e la sua qualità è tale che loro sapevano bene dove andava portata” “mi mancherà davvero, considerate dimensioni, prezzo,potenza, è un'auto piacevolissima e performante, se siete interessati al piacere di guida ma a costi contenuti la Sportka non ha molte rivali” EVO UK “supercar tascabili” 2004 John Simister (vince comparativa contro c2vtr,punto 1.4 16v sporting, mg zr 105 sport,mini one 1.6) “ha brillato in tutti i test ma lascia l'amaro in bocca per quello che potrebbe fare con più potenza” “la sua miscela di precisione e stabilità è ammirevole, con lo sterzo che funziona come un interruttore ad alta precisione per calibrare il livello di appoggio sulla ruota posteriore esterna, in quella che era la specialità della Saxo. “sulle strade vere,la Sportka ha il sopravvento” “è la Sportka ad uscirne meglio, niente è più vicino a Saxo/106,ma la Ka vi aiuta anche nelle curve impostate male dove al contrario Saxo/106 si sarebbero limitate a scrollare, metaforicamente, le spalle” “chi cerca qualità da EVO non potrebbe iniziare meglio che con lei” EVO UK “cheek to cheek” Hilton Holloway “le nude cifre non rendono giustizia ad un'auto leggera e grintosa come questa” “divertirsi a 80 km/h? Si, è possibile!” EVO UK “piccole tempeste” Henry Catchpole(comparativa vinta contro Micra 160sr) “il vantaggio di una sportiva supercompatta è che vi concederà sempre la possibilità di guidarla al limite ogni volta che ne avrete voglia” “mentre vi avvicinate al punto di corda, vi sentirete certi che farà la parte del leone in materia di maneggevolezza” “laddove la Nissan si dimostrava tenace, la Sportka inizia giusto a fare sul serio” “guidare la piccola Ford rappresenta sempre e comunque un'esperienza profondamente divertente” ELABORARE 2007 “eccellente potenziale a livello di assetto di questa simpatica vettura” TOP GEAR “Sportka vs pigeon” James May & Jeremy Clarkson “Nel percorso misto la Sportka si scatena, in curva rimane attaccata all'asfalto come una cacca di piccione sul cofano” “il motore è un po' soffocato, ma rispetto alla c2 è un'auto nettamente migliore” FIFTH GEAR comparativa contro c2 gt 1.6 16v 110cv Tiff Needell “la versione più veloce di una delle mie “handling superminis” preferite” “grandioso feeling allo sterzo e cambio adorabile, pochissimo sottosterzo e rollio minimo” FORD SPORTKA “guida di training” “con una potenza così elevata è necessario avere un impianto frenante efficace, infatti l'abs è di serie, e una elevata tenuta di strada...0.96g è lo stesso valore di Focus RS, la nostra vettura più performante” INFOMOTORI “il cambio, a cinque rapporti molto accorciati, garantisce accelerazioni e riprese da vera “bruciasemafori”! Il telaio rispetto a quello della Ka “base” è stato rinforzato. Aumenta la rigidità torsionale e con essa anche le qualità dinamiche migliorando, di fatto, i già ottimi valori di tenuta di strada e stabilità della Ka.”
57650900_1260457904103907_5722776096349356032_n.jpg23632036_910928719056829_7173662491261474324_o.jpg23511342_910928592390175_1079569004478737618_o.jpg23550874_910928705723497_6419926727835918422_o.jpg23467056_910929002390134_8959286386295400062_o.jpg23511225_910928762390158_5537208186373709845_o.jpg20171206_130437.jpg20171206_124153.jpg23550292_912200782262956_6216349575986858053_o.jpg57564589_2246462688925225_6817382240113131520_o.jpg20180111_123503.jpg58708004_2246462595591901_8186375135540805632_o.jpg20180111_123618.jpg20180111_123547.jpg20180111_123643.jpg20180111_123712.jpg23550292_912200782262956_6216349575986858053_o.jpg

Modificato dall'utente mercoledì 18 novembre 2020 18.49.09(UTC)  | Motivo: Non specificato

Lettore accanito di EVO dalla primissima edizione, in love with Light Cars! + rumore + scomodità = deve essere mia!

https://www.instagram.co...0061975_3227695810 
Offline BePy  
#2 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 19.09.11(UTC)
BePy

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

E' stato ringraziato: 40 volte in 26 messaggi
sto per piangere...
chi non l'ha mai guidata non può capire. io l'ho avuta grigia chiara (il colore peggiore ma quello era in pronta consegna, ad un prezzo stracciato).
l'ho amata per tutti i km fatti con lei, tranne per i consumi da camion e per il motore con pochissima grinta.
abitavo in collina e nelle frenate forti in discesa si alzava dietro, scodinzolava e rendeva tutto quanto divertente...anche andare a far la spesa. è minuscola, e la metti dove vuoi (sia in città che in guida spinta).
l'ho lasciata a mio padre che l'ha tenuta pochissimo causa rottura di un sincro o altra roba costosa. l'ha venduta con meno di 90k km a qualcuno che l'ha esportata...che tristezza infinita.
questa è la elaborazione che si merita, per i miei gusti l'avrei lasciata senza modifiche estetiche.
l'unico passo successivo sarebbe dotarla di un powertrain mitsu/subaru ma con costi e complessità burocratiche mostruose.

non ho parole per esprimere il mio rispetto e la mia approvazione per questo FAVOLOSO lavoro. grazie per aver reso tutti i miei sogni realtà.

ps: non ho un soldo bucato sennò potevo anche disturbarti per una trattativa.
pps: buona vendita, chi la prenderà si divertirà come non mai.
ppps: troppo bella!
thanks Un utente ha ringraziato BePy per questo utile messaggio
Bishops il 19/11/2020(UTC)
Offline BePy  
#3 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 19.10.32(UTC)
BePy

Italy

dimenticavo...l'unica auto che ho posseduto che da originale arrivava a limitatore di quinta :)
Offline Gunball  
#4 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 20.21.01(UTC)
Gunball

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/10/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Turin

E' stato ringraziato: 309 volte in 214 messaggi
Domanda che tanto ti faranno tutti: compressore e roll-bar sono omologati a libretto?
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Offline Tuscany964  
#5 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 20.21.19(UTC)
Tuscany964

Rank: World Champion

Iscritto: 18/12/2011(UTC)
Scrive da: Pienza

Ha ringraziato: 972 volte
E' stato ringraziato: 2307 volte in 1223 messaggi
Postato in origine da: BePy Vai al messaggio citato
dimenticavo...l'unica auto che ho posseduto che da originale arrivava a limitatore di quinta :)

A me succedeva con la 964.
Offline Bishops  
#6 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 20.44.29(UTC)
Bishops

Italy

Postato in origine da: Gunball Vai al messaggio citato
Domanda che tanto ti faranno tutti: compressore e roll-bar sono omologati a libretto?

Nein! bart
Lettore accanito di EVO dalla primissima edizione, in love with Light Cars! + rumore + scomodità = deve essere mia!

Offline Bishops  
#7 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 20.45.36(UTC)
Bishops

Italy

sto per piangere...
chi non l'ha mai guidata non può capire. io l'ho avuta grigia chiara (il colore peggiore ma quello era in pronta consegna, ad un prezzo stracciato).
l'ho amata per tutti i km fatti con lei, tranne per i consumi da camion e per il motore con pochissima grinta.
abitavo in collina e nelle frenate forti in discesa si alzava dietro, scodinzolava e rendeva tutto quanto divertente...anche andare a far la spesa. è minuscola, e la metti dove vuoi (sia in città che in guida spinta).
l'ho lasciata a mio padre che l'ha tenuta pochissimo causa rottura di un sincro o altra roba costosa. l'ha venduta con meno di 90k km a qualcuno che l'ha esportata...che tristezza infinita.
questa è la elaborazione che si merita, per i miei gusti l'avrei lasciata senza modifiche estetiche.
l'unico passo successivo sarebbe dotarla di un powertrain mitsu/subaru ma con costi e complessità burocratiche mostruose.

non ho parole per esprimere il mio rispetto e la mia approvazione per questo FAVOLOSO lavoro. grazie per aver reso tutti i miei sogni realtà.

ps: non ho un soldo bucato sennò potevo anche disturbarti per una trattativa.
pps: buona vendita, chi la prenderà si divertirà come non mai.
ppps: troppo bella!

Grazie di cuore per le tue parole, quando la passione è tanta, nascono certi progetti!

Offline breonen  
#8 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 21.15.47(UTC)
breonen

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 399 volte
E' stato ringraziato: 690 volte in 390 messaggi
Auto che ho visto e ammetto che è bellissima.
Avendo avuto anch'io la ka in gioventù, non posso che confermare la bontà del telaio dell'auto già in configurazione originale.
Up per te e per la ka Edo.

PS prima di venderla dovresti farmela provare.......
thanks Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
Offline fataturbina  
#9 Inviato : mercoledì 18 novembre 2020 23.35.12(UTC)
fataturbina

Rank: World Champion

Iscritto: 06/05/2012(UTC)
Scrive da: Trieste

Ha ringraziato: 105 volte
E' stato ringraziato: 357 volte in 238 messaggi

Un'operazione tipo questa?

https://rollingsteel.it/...itsubishi-lancer-evo-vi/

La SportKa qui sopra è stupenda, buona vendita!

La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
Offline BePy  
#10 Inviato : giovedì 19 novembre 2020 7.43.23(UTC)
BePy

Italy

Postato in origine da: fataturbina Vai al messaggio citato
Un'operazione tipo questa?

https://rollingsteel.it/...itsubishi-lancer-evo-vi/

La SportKa qui sopra è stupenda, buona vendita!

più questa...
https://www.djm-motorspo....uk/Ford_KA_Project.html

blue rockout
Offline Marco  
#11 Inviato : giovedì 19 novembre 2020 9.31.08(UTC)
Marco

Iscritto: 04/11/2011(UTC)

Ha ringraziato: 392 volte
E' stato ringraziato: 244 volte in 220 messaggi
Spettacolare!! Bellissima e curatissima
ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
ex Clio 172 Renault Sport
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Clio 182 Renault Sport
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Lotus Elise S1 + Porsche Boxster S 986 + Audi S1 Sportback + Bmw R1250R + Piaggio Beverly 500
thanks Un utente ha ringraziato Marco per questo utile messaggio
Offline Tizy_juiced  
#12 Inviato : giovedì 19 novembre 2020 9.34.20(UTC)
Tizy_juiced

Iscritto: 18/10/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 164 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 42 messaggi
Up per la vendita, molto particolare e bella!
Yamaha YZF-R6 2007
thanks Un utente ha ringraziato Tizy_juiced per questo utile messaggio
Offline GTi  
#13 Inviato : giovedì 19 novembre 2020 10.33.16(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 193 volte
E' stato ringraziato: 259 volte in 174 messaggi
Ho guidato una Ka normale in Corsica piuttosto a lungo e mi sono divertito molto. Questa deve essere spettacolare.
thanks Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
Offline Tobitaka61  
#14 Inviato : giovedì 19 novembre 2020 15.27.11(UTC)
Tobitaka61

Rank: Pro driver

Iscritto: 12/03/2013(UTC)
Japan
Scrive da: Bassano del Grappa

Ha ringraziato: 83 volte
E' stato ringraziato: 71 volte in 44 messaggi
spettacolo, bellissima!
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Tobitaka61 per questo utile messaggio
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.