logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

18 Pagine«<89101112>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline fortizia  
#163 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 8.43.08(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,198
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 1826 volte in 861 messaggi
quando hai letto pippone atroce, sei subito saltato fuori
thanks Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
Zachary il 05/05/2021(UTC)
Offline Tapio  
#164 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 9.15.52(UTC)
Tapio

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/03/2015(UTC)
Messaggi: 520
Scrive da: Zagabria 🇭🇷

Ha ringraziato: 453 volte
E' stato ringraziato: 190 volte in 117 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Anche nelle auto stradali con frenata molto sbilanciata verso l'anteriore, montando pinze con più pompanti o pompanti più grandi dietro?


Montare pinze con pompanti più grandi dietro porta vantaggi se, con l'impianto attuale, non si riesce a raggiungere il limite della gomma al posteriore. Detto ciò, più il pneumatico è performante e più montare freni grossi al posteriore è inutile, in quanto la ripartizione ottimale di frenata si sposta verso l'anteriore.

UserPostedImage

The Science of Vehicle Dynamics: Handling, Braking, and Ride of Road and Race Cars, Massimo Guiggiani, pagg 104-5

Poi al solito ci sarebbe modo di discuterne più ampiamente, ma non è questo l'obiettivo del topic.
"Gilles was the fastest driver in the history of motor racing... But more important for me is that he was the most genuine person I have ever known."

Jody Scheckter
Offline edobena  
#165 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 9.26.29(UTC)
edobena


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Messaggi: 2,277
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 103 volte
E' stato ringraziato: 598 volte in 332 messaggi
Postato in origine da: Tapio Vai al messaggio citato
Montare pinze con pompanti più grandi dietro porta vantaggi se, con l'impianto attuale, non si riesce a raggiungere il limite della gomma al posteriore. Detto ciò, più il pneumatico è performante e più montare freni grossi al posteriore è inutile, in quanto la ripartizione ottimale di frenata si sposta verso l'anteriore.

UserPostedImage

The Science of Vehicle Dynamics: Handling, Braking, and Ride of Road and Race Cars, Massimo Guiggiani, pagg 104-5

Poi al solito ci sarebbe modo di discuterne più ampiamente, ma non è questo l'obiettivo del topic.



Hai mai provato una Exige con impianto lotus BBK standard e una con la 2 pot al posteriore?

A parità di pastiglia e a parità di disco.


Offline michi_miata21  
#166 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 9.33.13(UTC)
michi_miata21

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 11/04/2018(UTC)
Messaggi: 76
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 244 volte
E' stato ringraziato: 106 volte in 49 messaggi
Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
Lasciamo sull’asfalto interi secondi perchè siamo dei pipponi atroci (chi più chi meno) ma ci facciamo delle seghe immani su un regolamento che cerca solo di mettere insieme il gruppo più eterogeneo che si sia mai visto....daje regà, più gas, meno fisime....sono sicuro che se monti una pinza diversa o dei dischi scompo, nessuno se ne accorgerà ma soprattutto, non interesserà a nessuno....


mi piace sempre da matti il tuo punto di vista! Però credo si debba anche considerare il fatto che un regolamento di fatto c'è e questo comporta anche una sana discussione alla "bar sport". Certo che è un regolamento-compromesso per tenerci insieme, certo che siamo quasi tutti più o meno pipponi (salto fuori anch'io drink2 ) ma come tutti i giochi che funzionano ha bisogno di regole.
thanks Un utente ha ringraziato michi_miata21 per questo utile messaggio
Andre91 il 05/05/2021(UTC)
Offline fortizia  
#167 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 9.44.10(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,198
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 1826 volte in 861 messaggi
la prima (ed unica) regola: vige il buon senso
thanks 6 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
michi_miata21 il 05/05/2021(UTC), Andre91 il 05/05/2021(UTC), voodoochile il 05/05/2021(UTC), DarioG il 05/05/2021(UTC), Conti il 07/05/2021(UTC), Gyu71 il 20/12/2021(UTC)
Offline Tapio  
#168 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 11.11.06(UTC)
Tapio

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/03/2015(UTC)
Messaggi: 520
Scrive da: Zagabria 🇭🇷

Ha ringraziato: 453 volte
E' stato ringraziato: 190 volte in 117 messaggi
Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
Hai mai provato una Exige con impianto lotus BBK standard e una con la 2 pot al posteriore?

A parità di pastiglia e a parità di disco.




Nope, ma sarebbe interessante studiare la cosa. angle
"Gilles was the fastest driver in the history of motor racing... But more important for me is that he was the most genuine person I have ever known."

Jody Scheckter
Offline rhencullen  
#169 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 11.40.48(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,605
Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 2821 volte
E' stato ringraziato: 3387 volte in 1232 messaggi
Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
la prima (ed unica) regola: vige il buon senso


opinabile... ma si sa sono crucco
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline DarioG  
#170 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 14.25.32(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Messaggi: 2,932
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 6174 volte
E' stato ringraziato: 3083 volte in 1049 messaggi
Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
....sono sicuro che se monti una pinza diversa o dei dischi scompo, nessuno se ne accorgerà ma soprattutto, non interesserà a nessuno....


Sull’ultima frase non sono d’accordo, c’è Wirestriker che effettua i controlli, come ben sapete sono stati effettuati per la prima volta al Tazio ed è risultato tutto regolare.

I controlli non si fermeranno ma continueranno già dalla prossima data di Varano.

Se qualcuno deve o vuole effettuare degli upgrade che non sono specificati o comunque poco chiari basta semplicemente che scriva una mail o che ci contatti per poter valutare se si tratta di una ottimizzazione o un vero e proprio upgrade che lo farebbe salire di categoria...vige il buon senso!
***Prima regola: Vige il buon senso.***
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
Andre91 il 05/05/2021(UTC)
Offline FrancoZ  
#171 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 14.39.47(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 23,585
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4254 volte
E' stato ringraziato: 13744 volte in 5758 messaggi
Postato in origine da: Tapio Vai al messaggio citato
Nope, ma sarebbe interessante studiare la cosa. angle


La cosa è già stata "studiata" empiricamente. Le Lotus non frenano niente dietro, hanno una pinza ridicola. Lo si percepisce al primo turno di pista e semplicemente montando una coppia di pinze uguali alle anteriori si riesce a sfruttare tutto il grip della gomma e a guadagnare decimi ad ogni staccata (da telemetria, non da culometro).
Quello che dici tu è giusto, ma nel contesto delle auto da corsa, dove il bilanciamento di frenata è regolabile o impostato in sede di progetto per massimizzare la prestazione.
Sulle auto stradali, Lotus in particolare, non è così, si fa volutamente frenare "troppo" l'anteriore perché il guidatore non sa gestire la frenata in curva dove il posteriore potrebbe "sorpassarlo".
Concordo con te che l'ulteriore pinza maggiorata davanti serve solo a fini di costanza delle prestazioni, non incremento, che comunque in una classifica che si basa sulla media di 7 giri ha la sua importanza.

Mi ritiro dall'OT tecnico, la parte di regolamento applicato non l'ho nemmeno letta.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline fortizia  
#172 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 14.43.00(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,198
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 1826 volte in 861 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
opinabile... ma si sa sono crucco


è che ci si prende troppo sul serio....sempre di scapoli ammogliati si tratta, ed è bello così....se si hanno velleità di confronto vero, esistono i monomarca per misurarselo
thanks 2 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
EllePi il 06/05/2021(UTC), FuZZon il 06/05/2021(UTC)
Offline fortizia  
#173 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 14.44.38(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,198
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 1826 volte in 861 messaggi
Postato in origine da: DarioG Vai al messaggio citato
Sull’ultima frase non sono d’accordo, c’è Wirestriker che effettua i controlli, come ben sapete sono stati effettuati per la prima volta al Tazio ed è risultato tutto regolare.

I controlli non si fermeranno ma continueranno già dalla prossima data di Varano.



sisi, controllate, fate bene....però poi un rhencullen a caso con una macchina di una categoria inferiore, continua a devastare le classifiche perchè usa il piede più del regolamento
thanks Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
EllePi il 06/05/2021(UTC)
Offline danym  
#174 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 14.53.28(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 2,550
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 247 volte
E' stato ringraziato: 949 volte in 603 messaggi
non riesco a capire il nesso. Che Fabio sia di un altro pianteta non c'è alcun dubbio, sul fatto che ci debba essere un regolamento per tutti gli altri cristiani è sacrosanto...cosi come, visto che non c'è competizione :), è giusto che ci sia un minimo di controllo....
Offline fortizia  
#175 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 15.02.38(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,198
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 1826 volte in 861 messaggi
Non capisco dove leggi che io abbia detto che il regolamento non serve
Offline danym  
#176 Inviato : mercoledì 5 maggio 2021 15.39.40(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 2,550
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 247 volte
E' stato ringraziato: 949 volte in 603 messaggi
vabbè....
Offline EnrI  
#177 Inviato : giovedì 6 maggio 2021 14.25.08(UTC)
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Messaggi: 248
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 117 volte
E' stato ringraziato: 269 volte in 101 messaggi
La vedo in maniera leggermente diversa concordando (per quel che ci ho letto io) con Fortizia: probabilmente il regolamento potrebbe essere perfezionato e su alcune questioni si potrebbe ampiamente discutere. Però alla base di tutto, prima di impelagarsi in un percorso sicuramente polemico e spinoso, mi chiederei se ne valga la pena.
E cioè mi porrei la domanda: “se per il rotto della cuffia riesco a mantenere la mia auto nella categoria inferiore, sarò sufficientemente competitivo da battagliare per il podio?”
Perché se la risposta è “No”, sali di categoria tranquillamente, che tanto arrivare 8° in una o terzultimo in categoria superiore cambia poco (e per di più la categoria non conta nulla nell’allocazione nei Turni L, M e V); fai pratica, migliora e quanto sarai a livello ti preoccuperai di preparare la macchina al limite del regolamento e quindi giocarti le coppette.
Offline Conti  
#178 Inviato : venerdì 7 maggio 2021 22.26.34(UTC)
Conti

Rank: Fermone

Iscritto: 18/02/2019(UTC)
Messaggi: 41
Italy
Scrive da: Forlì

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 36 volte in 18 messaggi
Ehm, ragazzi, vi state focalizzando sui freni quando l'assetto, che è libero fino a una via, fa differenze di secondi invece che decimi? angle

Vogliamo confrontare un set di Öhlins da 2400€ con taratura su bilance con 4 BC da 900€ montati in garage?
I miei poi hanno un setup unico, fatto da una pietra a bordo strada, rettificato poi a occhio e buco di culo banplz
UserPostedImage

Come già detto ogni modifica può essere oggetto di valutazione, se si dovesse specificare ogni componente montabile o meno da ogni singola macchina presente sul mercato, in ogni possibile configurazione, il regolamento sarebbe più lungo dell'antico testamento (oltre a richiedere una sfera di cristallo per capire il reale vantaggio a livello di performance, ma vabeh cheese ).

Modificato dall'utente venerdì 7 maggio 2021 22.39.32(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Conti per questo utile messaggio
voodoochile il 08/05/2021(UTC)
Offline Conti  
#179 Inviato : venerdì 7 maggio 2021 23.05.24(UTC)
Conti

Rank: Fermone

Iscritto: 18/02/2019(UTC)
Messaggi: 41
Italy
Scrive da: Forlì

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 36 volte in 18 messaggi
Sennò potevo comprare un set di Brembo originali usate della Racing Edition ma:
UserPostedImage

Anche no.
UserPostedImage

Poi siamo d'accordo che se uno si presenta in pista con l'impianto completo AP/Endless/altro con dischi da settordici millimetri da millemila euro si può considerare (molto) più che un'ottimizzazione.

As usual, vige il buon senso.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, IMHO bisognerebbe adottare una misura massima di gomme in funzione del peso, come visto da altre parti. In Gentleman la 225 a libretto su 1250kg di GT86 contro la 235 a libretto su NC da 1150kg... è un po' una forzatura bart

EDIT: Visto che siamo in tema di segoni mentali di livello angel
Ma per la tappa di Ledenon in Francia è possibile usare il bioetanolo (E85) che si trova nei loro distributori, come fanno i cugggini americani? cheese
UserPostedImage

Modificato dall'utente venerdì 7 maggio 2021 23.41.13(UTC)  | Motivo: Segoni mentali pt. 2

Offline rhencullen  
#180 Inviato : sabato 8 maggio 2021 19.20.12(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,605
Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 2821 volte
E' stato ringraziato: 3387 volte in 1232 messaggi
Postato in origine da: Conti Vai al messaggio citato
Ehm, ragazzi, vi state focalizzando sui freni quando l'assetto, che è libero fino a una via, fa differenze di secondi invece che decimi? angle

Vogliamo confrontare un set di Öhlins da 2400€ con taratura su bilance con 4 BC da 900€ montati in garage?
I miei poi hanno un setup unico, fatto da una pietra a bordo strada, rettificato poi a occhio e buco di culo banplz
UserPostedImage

Come già detto ogni modifica può essere oggetto di valutazione, se si dovesse specificare ogni componente montabile o meno da ogni singola macchina presente sul mercato, in ogni possibile configurazione, il regolamento sarebbe più lungo dell'antico testamento (oltre a richiedere una sfera di cristallo per capire il reale vantaggio a livello di performance, ma vabeh cheese ).


secondi si... su una gara... ma sul giro secco....
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
18 Pagine«<89101112>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.