 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,494 Scrive da: torino
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quando hai letto pippone atroce, sei subito saltato fuori
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 Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
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Rank: Pro driver
Iscritto: 06/03/2015(UTC) Messaggi: 525 Scrive da: Zagabria 🇭🇷
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Postato in origine da: FrancoZ  Anche nelle auto stradali con frenata molto sbilanciata verso l'anteriore, montando pinze con più pompanti o pompanti più grandi dietro? Montare pinze con pompanti più grandi dietro porta vantaggi se, con l'impianto attuale, non si riesce a raggiungere il limite della gomma al posteriore. Detto ciò, più il pneumatico è performante e più montare freni grossi al posteriore è inutile, in quanto la ripartizione ottimale di frenata si sposta verso l'anteriore. The Science of Vehicle Dynamics: Handling, Braking, and Ride of Road and Race Cars, Massimo Guiggiani, pagg 104-5Poi al solito ci sarebbe modo di discuterne più ampiamente, ma non è questo l'obiettivo del topic. |
"Gilles was the fastest driver in the history of motor racing... But more important for me is that he was the most genuine person I have ever known."
Jody Scheckter |
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,303  Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 112 volte E' stato ringraziato: 628 volte in 347 messaggi
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Postato in origine da: Tapio  Montare pinze con pompanti più grandi dietro porta vantaggi se, con l'impianto attuale, non si riesce a raggiungere il limite della gomma al posteriore. Detto ciò, più il pneumatico è performante e più montare freni grossi al posteriore è inutile, in quanto la ripartizione ottimale di frenata si sposta verso l'anteriore. The Science of Vehicle Dynamics: Handling, Braking, and Ride of Road and Race Cars, Massimo Guiggiani, pagg 104-5Poi al solito ci sarebbe modo di discuterne più ampiamente, ma non è questo l'obiettivo del topic. Hai mai provato una Exige con impianto lotus BBK standard e una con la 2 pot al posteriore? A parità di pastiglia e a parità di disco.
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 11/04/2018(UTC) Messaggi: 79 Scrive da: Milano
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Postato in origine da: fortizia  Lasciamo sull’asfalto interi secondi perchè siamo dei pipponi atroci (chi più chi meno) ma ci facciamo delle seghe immani su un regolamento che cerca solo di mettere insieme il gruppo più eterogeneo che si sia mai visto....daje regà, più gas, meno fisime....sono sicuro che se monti una pinza diversa o dei dischi scompo, nessuno se ne accorgerà ma soprattutto, non interesserà a nessuno.... mi piace sempre da matti il tuo punto di vista! Però credo si debba anche considerare il fatto che un regolamento di fatto c'è e questo comporta anche una sana discussione alla "bar sport". Certo che è un regolamento-compromesso per tenerci insieme, certo che siamo quasi tutti più o meno pipponi (salto fuori anch'io  ) ma come tutti i giochi che funzionano ha bisogno di regole.
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 Un utente ha ringraziato michi_miata21 per questo utile messaggio
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,494 Scrive da: torino
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la prima (ed unica) regola: vige il buon senso
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 6 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
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Rank: Pro driver
Iscritto: 06/03/2015(UTC) Messaggi: 525 Scrive da: Zagabria 🇭🇷
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Postato in origine da: edobena  Hai mai provato una Exige con impianto lotus BBK standard e una con la 2 pot al posteriore?
A parità di pastiglia e a parità di disco.
Nope, ma sarebbe interessante studiare la cosa. |
"Gilles was the fastest driver in the history of motor racing... But more important for me is that he was the most genuine person I have ever known."
Jody Scheckter |
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,734 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
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Postato in origine da: fortizia  la prima (ed unica) regola: vige il buon senso opinabile... ma si sa sono crucco |
--> TEAM CIOCAPIAT <-- « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,089  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 6674 volte E' stato ringraziato: 3315 volte in 1120 messaggi
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Postato in origine da: fortizia  ....sono sicuro che se monti una pinza diversa o dei dischi scompo, nessuno se ne accorgerà ma soprattutto, non interesserà a nessuno.... Sull’ultima frase non sono d’accordo, c’è Wirestriker che effettua i controlli, come ben sapete sono stati effettuati per la prima volta al Tazio ed è risultato tutto regolare. I controlli non si fermeranno ma continueranno già dalla prossima data di Varano. Se qualcuno deve o vuole effettuare degli upgrade che non sono specificati o comunque poco chiari basta semplicemente che scriva una mail o che ci contatti per poter valutare se si tratta di una ottimizzazione o un vero e proprio upgrade che lo farebbe salire di categoria...vige il buon senso! |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
 Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,255 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: Tapio  Nope, ma sarebbe interessante studiare la cosa. La cosa è già stata "studiata" empiricamente. Le Lotus non frenano niente dietro, hanno una pinza ridicola. Lo si percepisce al primo turno di pista e semplicemente montando una coppia di pinze uguali alle anteriori si riesce a sfruttare tutto il grip della gomma e a guadagnare decimi ad ogni staccata (da telemetria, non da culometro). Quello che dici tu è giusto, ma nel contesto delle auto da corsa, dove il bilanciamento di frenata è regolabile o impostato in sede di progetto per massimizzare la prestazione. Sulle auto stradali, Lotus in particolare, non è così, si fa volutamente frenare "troppo" l'anteriore perché il guidatore non sa gestire la frenata in curva dove il posteriore potrebbe "sorpassarlo". Concordo con te che l'ulteriore pinza maggiorata davanti serve solo a fini di costanza delle prestazioni, non incremento, che comunque in una classifica che si basa sulla media di 7 giri ha la sua importanza. Mi ritiro dall'OT tecnico, la parte di regolamento applicato non l'ho nemmeno letta. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,494 Scrive da: torino
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Postato in origine da: rhencullen  opinabile... ma si sa sono crucco è che ci si prende troppo sul serio....sempre di scapoli ammogliati si tratta, ed è bello così....se si hanno velleità di confronto vero, esistono i monomarca per misurarselo
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 2 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,494 Scrive da: torino
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Postato in origine da: DarioG  Sull’ultima frase non sono d’accordo, c’è Wirestriker che effettua i controlli, come ben sapete sono stati effettuati per la prima volta al Tazio ed è risultato tutto regolare.
I controlli non si fermeranno ma continueranno già dalla prossima data di Varano.
sisi, controllate, fate bene....però poi un rhencullen a caso con una macchina di una categoria inferiore, continua a devastare le classifiche perchè usa il piede più del regolamento
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 Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 2,992 Scrive da: Mornago
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non riesco a capire il nesso. Che Fabio sia di un altro pianteta non c'è alcun dubbio, sul fatto che ci debba essere un regolamento per tutti gli altri cristiani è sacrosanto...cosi come, visto che non c'è competizione :), è giusto che ci sia un minimo di controllo....
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,494 Scrive da: torino
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Non capisco dove leggi che io abbia detto che il regolamento non serve
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 2,992 Scrive da: Mornago
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Rank: Casper
Iscritto: 06/12/2019(UTC) Messaggi: 365  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 208 volte E' stato ringraziato: 460 volte in 165 messaggi
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La vedo in maniera leggermente diversa concordando (per quel che ci ho letto io) con Fortizia: probabilmente il regolamento potrebbe essere perfezionato e su alcune questioni si potrebbe ampiamente discutere. Però alla base di tutto, prima di impelagarsi in un percorso sicuramente polemico e spinoso, mi chiederei se ne valga la pena. E cioè mi porrei la domanda: “se per il rotto della cuffia riesco a mantenere la mia auto nella categoria inferiore, sarò sufficientemente competitivo da battagliare per il podio?” Perché se la risposta è “No”, sali di categoria tranquillamente, che tanto arrivare 8° in una o terzultimo in categoria superiore cambia poco (e per di più la categoria non conta nulla nell’allocazione nei Turni L, M e V); fai pratica, migliora e quanto sarai a livello ti preoccuperai di preparare la macchina al limite del regolamento e quindi giocarti le coppette. |
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 18/02/2019(UTC) Messaggi: 80  Scrive da: Forlì Ha ringraziato: 56 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 28 messaggi
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Ehm, ragazzi, vi state focalizzando sui freni quando l'assetto, che è libero fino a una via, fa differenze di secondi invece che decimi? Vogliamo confrontare un set di Öhlins da 2400€ con taratura su bilance con 4 BC da 900€ montati in garage? I miei poi hanno un setup unico, fatto da una pietra a bordo strada, rettificato poi a occhio e buco di culo  Come già detto ogni modifica può essere oggetto di valutazione, se si dovesse specificare ogni componente montabile o meno da ogni singola macchina presente sul mercato, in ogni possibile configurazione, il regolamento sarebbe più lungo dell'antico testamento (oltre a richiedere una sfera di cristallo per capire il reale vantaggio a livello di performance, ma vabeh  ). Modificato dall'utente venerdì 7 maggio 2021 21.39.32(UTC)
| Motivo: Non specificato
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 Un utente ha ringraziato Conti per questo utile messaggio
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 18/02/2019(UTC) Messaggi: 80  Scrive da: Forlì Ha ringraziato: 56 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 28 messaggi
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Sennò potevo comprare un set di Brembo originali usate della Racing Edition ma:  Anche no.  Poi siamo d'accordo che se uno si presenta in pista con l'impianto completo AP/Endless/altro con dischi da settordici millimetri da millemila euro si può considerare (molto) più che un'ottimizzazione. As usual, vige il buon senso. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, IMHO bisognerebbe adottare una misura massima di gomme in funzione del peso, come visto da altre parti. In Gentleman la 225 a libretto su 1250kg di GT86 contro la 235 a libretto su NC da 1150kg... è un po' una forzatura  EDIT: Visto che siamo in tema di segoni mentali di livello Ma per la tappa di Ledenon in Francia è possibile usare il bioetanolo (E85) che si trova nei loro distributori, come fanno i cugggini americani?  Modificato dall'utente venerdì 7 maggio 2021 22.41.13(UTC)
| Motivo: Segoni mentali pt. 2
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,734 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
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Postato in origine da: Conti  Ehm, ragazzi, vi state focalizzando sui freni quando l'assetto, che è libero fino a una via, fa differenze di secondi invece che decimi? Vogliamo confrontare un set di Öhlins da 2400€ con taratura su bilance con 4 BC da 900€ montati in garage? I miei poi hanno un setup unico, fatto da una pietra a bordo strada, rettificato poi a occhio e buco di culo  Come già detto ogni modifica può essere oggetto di valutazione, se si dovesse specificare ogni componente montabile o meno da ogni singola macchina presente sul mercato, in ogni possibile configurazione, il regolamento sarebbe più lungo dell'antico testamento (oltre a richiedere una sfera di cristallo per capire il reale vantaggio a livello di performance, ma vabeh  ). secondi si... su una gara... ma sul giro secco.... |
--> TEAM CIOCAPIAT <-- « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
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