logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

18 Pagine«<1314151617>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online danym  
#253 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.10.43(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 272 volte
E' stato ringraziato: 1093 volte in 681 messaggi
Postato in origine da: DarioG Vai al messaggio citato
No, non voglio renderlo obbligatorio non voglio cambiare ulteriori punti nel regolamento, ma soprattutto ricordo a tutti che questo è un Track day e non il campionato del mondo.

bravo cheese
Offline ste  
#254 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.22.55(UTC)
ste

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Bagnarola

Ha ringraziato: 1056 volte
E' stato ringraziato: 2201 volte in 1132 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
Attenzione con le rain

ci si troverebbe a girare con auto con traiettorie molto diverse e discrepanze di tempi di oltre 30 secondi a giro

trovo più sicuro girare tutti con le semislick ad andatura bradipo

Il mio e solo un pensiero.
Mica le ho prese.

Per farti capire, a Mugello nel secondo turno, ho avuto dei giri in quale non ho mai schiacciato l'accelaratore a 100%.... neanche al inizio di un
qualsiasi rettilineo. Visto che nel terzo pioveva ancora di piu non sono neanche piu sceso in pista.

Noto l'iniziativa di investire sulla sicurezza passiva(HANS, estintori, etc...), io penso un treno di rain e un investimento sulla sicurezza attiva.
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:
Rijeka 1.36,3
Magione 1.18,936
Imola 1.56,1

Misano 1.47,16 *pel el tLucido

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
rispetto alla Speedster ben preparata di Ste

thanks Un utente ha ringraziato ste per questo utile messaggio
rosso gianfranco il 22/12/2021(UTC)
Online EnrI  
#255 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.27.34(UTC)
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 204 volte
E' stato ringraziato: 436 volte in 155 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
gomme stradali puo' avere un senso, cosi come ha fatto qualcuno al Mugello...ma vuoi renderlo obbligatorio?

non ci sarebbe nulla da rendere obbligatorio, se si usassero gomme stradali sarebbe perfettamente in regolamento già ora.

Personalmente (e per precisare, l'avevo già in mente prima del Mugello e di quel che è successo) penso che mi doterò un treno di gomme non semislick per situazioni di meteo avverso.
Dovessero essere omologate stradali non ci sarebbe altro da aggiungere, non lo fossero (devo ancora capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta), semplicemente mi autoescluderei dalla classifica. Quel che mi interessa è essere in grado di poter girare in ogni condizione (va beh, eccetto neve e ghiaccio).

Offline rhencullen  
#256 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.27.55(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 2955 volte
E' stato ringraziato: 3642 volte in 1292 messaggi
Postato in origine da: ste Vai al messaggio citato
Il mio e solo un pensiero.
Mica le ho prese.

Per farti capire, a Mugello nel secondo turno, ho avuto dei giri in quale non ho mai schiacciato l'accelaratore a 100%.... neanche al inizio di un
qualsiasi rettilineo. Visto che nel terzo pioveva ancora di piu non sono neanche piu sceso in pista.

Noto l'iniziativa di investire sulla sicurezza passiva(HANS, estintori, etc...), io penso un treno di rain e un investimento sulla sicurezza attiva.

potrei dirti che non dipende dalle gomme e dalla macchina.... cheese

in realtà basterebbe un treno di stradali che deperiscono meno nel tempo
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline LupoTHP  
#257 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.28.51(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 605 volte
E' stato ringraziato: 240 volte in 125 messaggi
My 2 cents: Un investimento sulla sicurezza, secondo me, è avere dietro un treno di gomme stradali. Le rain sono un investimento sulla coppetta.
UserPostedImage
thanks 5 utenti hanno ringraziato LupoTHP per questo utile messaggio.
GT il 22/12/2021(UTC), Mick Doohan il 22/12/2021(UTC), voodoochile il 22/12/2021(UTC), Losna il 22/12/2021(UTC), wpc692 il 22/12/2021(UTC)
Offline ermax  
#258 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.32.51(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1267 volte
E' stato ringraziato: 1200 volte in 731 messaggi
Ste, il problema delle rain è molto semplice: raggiungete delle velocità sul bagnato che sono similari a quelle sull’asciutto.

Significa rischiare di andare a sbattere a velocità più elevate.

Possiamo pensare ad un treno di gomme stradali?

Probabile che mi sia perso qualcosa, quindi chiedo: in caso di pioggia, oltre alle semislick, sono permesse altre gomme omologate stradali?

In pratica, arrivo con le semislick, vedo che piove, monto altre stradali "e".

Si può?

To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline DarioG  
#259 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.34.03(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 6625 volte
E' stato ringraziato: 3304 volte in 1114 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Probabile che mi sia perso qualcosa, quindi chiedo: in caso di pioggia, oltre alle semislick, sono permesse altre gomme omologate stradali?

Si può?

Si, fin dai tempi di Franco è sempre stato permesso di poter girare con gomme stradali in qualsiasi categoria.
***Prima regola: Vige il buon senso.***
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
ermax il 22/12/2021(UTC)
Online danym  
#260 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 9.58.52(UTC)
danym

Prendere un treno di rain serve per fare il tempo. Forse molti travisano su cosa sia l'LLCC...o forse lo traviso io, ma per me è un trackday dove vado per migliorarmi, per imparare a guidare e a portare la macchina, a sfogarmi con un occhio gogliardico ai tempi nei confronti degli altri (e si, la coppetta laddove meritata è anche simpatica)..

Il prendere un set di rain non è un discorso di sicurezza, anzi: prendere le rain vuol dire andar tanto forte, vuol dire che quando la perdi sull'acqua accendi un cero..si prendono per fare il tempo sull'acqua.
Se questa fosse la mia necessità vorrebbe dire che è forse il caso di far uno step ulteriore, prendermi una bella predator e farmi il campionato....tanto di fatto non viene a costare molto di piu' che girare con la proprio auto di un certo calibro.

Diverso è il discorso di una gomma stradale che invece credo sia un ottimo compromesso senza renderla obbligatorio ma per dare quel filo di sicurezza in piu'...

Nel dubbio, in caso di pioggia, io cambierei macchina ed entrerei con una Audi quattro (rigorosamente color palladio)...
thanks 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
DarioG il 22/12/2021(UTC), rhencullen il 22/12/2021(UTC)
Offline Etto  
#261 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 10.14.27(UTC)
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 197 volte
E' stato ringraziato: 539 volte in 432 messaggi
Le Rain su bagnato sono come le slick su asciutto più o meno, piuttosto uno monta 4 Continental rainsport e via.
Online Mick Doohan  
#262 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 10.24.47(UTC)
Mick Doohan

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 159 volte
E' stato ringraziato: 536 volte in 320 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato

Si può?

Io sui cerchi con cui arrivo in pista ho delle Rain Sport, se è asciutto monto i mei bei Ce28 con le semislick, se piove come al Mugello, rimonto le Uniroyal e giro in sicurezza.

Nei due turni pomeridiani ho girato dai 7 ai 10 secondi più veloce di alcuni dei miei colleghi di turno, che giravano con le 052.
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Online danym  
#263 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 10.28.48(UTC)
danym

Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
Io sui cerchi con cui arrivo in pista ho delle Rain Sport, se è asciutto monto i mei bei Ce28 con le semislick, se piove come al Mugello, rimonto le Uniroyal e giro in sicurezza.

Nei due turni pomeridiani ho girato dai 7 ai 10 secondi più veloce di alcuni dei miei colleghi di turno, che giravano con le 052.

fai il figo solo perchè hai un bagagliaio cheese cheese
thanks 3 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
wpc692 il 22/12/2021(UTC), Mick Doohan il 27/12/2021(UTC), Dario 71 il 27/12/2021(UTC)
Offline Etto  
#264 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 10.45.29(UTC)
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 197 volte
E' stato ringraziato: 539 volte in 432 messaggi
Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato

Bravo sarebbe la cosa giusta da fare.
Offline Karussell  
#265 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 11.06.58(UTC)
Karussell

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/10/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 53 volte in 34 messaggi
***Aggiornamento Regolamento 2022/2023***

Come preannunciato e per vostra comodità, sono ad elencarvi di seguito le modifiche apportate sul Regolamento Challenge 2022/2023.
Vi consiglio comunque di leggervi nuovamente tutto il regolamento per potervi rinfrescare la memoria.
Regolamento Challenge 2022 2023_v1.4.pdf (280KB) scaricato 66 volte.

5 – Quote di partecipazione e casi di ritiro

Le quote di iscrizione dovranno essere tassativamente versate entro i termini stabiliti per ogni singolo evento.

Sarà possibile acquistare anticipatamente la Tessera Challenge LLCC, per maggiori informazioni:
https://www.challenge-llcc.it/sito/it/tessere2022

È previsto un sovraprezzo del 15% per le iscrizioni ricevute a meno di 5 gg dall’evento.
(in questa casistica il pagamento dovrà essere effettuato o tramite bonifico istantaneo o direttamente in pista e concordato con l’organizzazione.)

In caso di annullamento di un evento per cause di forza maggiore (es. covid19), le quote versate saranno restituite o mantenute valide per la data successiva (a discrezione dell’utente).

I piloti che si ritirano fino a 5 giorni dell'evento possono vendere la quota di loro iniziativa, eccetto i possessori della Tessera Challenge LLCC; oltre questo termine, la quota verrà persa definitivamente per questioni organizzative.

Nessun rimborso verrà effettuato per mancata partecipazione o guasti meccanici all’auto

8 - Dotazioni di sicurezza obbligatorie

Sia per il pilota che per il passeggero è obbligatorio indossare un casco omologato per autovettura o per motocicletta.

L'abbigliamento deve prevedere pantaloni lunghi, maglietta a maniche lunghe e scarpe chiuse per tutti.

Fin dalla prima partecipazione è obbligatorio l’estintore brandeggiabile per tutte le vetture. (durante l'accreditamento Piloti verranno effettuate verifiche e il challenge metterà a disposizione eventuali dispositivi per chi non li avesse)

Dalla terza partecipazione è vivamente consigliato per tutte le Classi, l’implementazione di un sistema di cinture a 4/5/6 punti.

Dopo la terza partecipazione è obbligatoria la tuta ignifuga con omologazione FIA oppure SFI in corso o scaduta per le vetture di categoria Master Pro, Cup, Open, Open Pro e Racing in aggiunta ad un dispositivo di ritenzione del capo FHR (Hans, Simpson o simili) con omologazione FIA oppure SFI in corso o scaduta.

Dopo la terza partecipazione per le vetture non dotate di parabrezza o finestrini è obbligatorio almeno uno fra gabbia integrale e dispositivo di ritenzione del capo (Hans, Simpson o simili) con omologazione FIA oppure SFI in corso o scaduta.

Rimane comunque caldamente consigliato a prescindere dall’auto e dalla categoria di appartenenza, avere tutte le dotazioni di sicurezza possibili.

10 - Categorie

Classe 4 "Master Pro"

- La Classe Pro della Master racchiuderà quelle auto con una impronta meno stradale rispetto alle auto da Master o comunque con un livello di preparazione tale da non permetterne la circolazione stradale.
Es:
o Auto totalmente svuotata all’interno o che arriva su rimorchio;
o Auto con appendici aerodinamiche o alleggerimenti estremi di carrozzeria;
o Auto con misura gomme non a libretto;
o Auto con cilindrate differenti dall’originale;
o Auto con Swap;
o etc.
- Esempio di auto che andrebbero in Pro:
o Mazda MX5 NC Swap 2.3, svuotata
o Mazda Mx5 ND svuotata, alleggerita con parti in carbonio
o Mazda Mx5 NB con alettone, misure gomme non a libretto e totalmente svuotata
o Renault Clio RS 197/203 totalmente svuotata
o Honda CRX swap B18
o etc.

Classe 7 "Open Pro"

- La Classe Pro della Open racchiuderà quelle auto con peso inferiore ai 1.000 kg con una impronta meno stradale rispetto alle auto da Open o comunque con un livello di preparazione tale da non permetterne la circolazione stradale.
Es:
o Radical
o Ktm X-Bow RR
o Dallara Stradale
o Lotus 3-Eleven
o Ariel Atom
o Vetture di schema Lotus 7 dotate di ali o altre appendici aerodinamiche oppure monoposto oppure turbo
o Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici senza pannellature strutturali in materiali compositi, gruppo motore posteriore o centrale, aspirate o sovralimentate
o Opel Speedster turbo swap
o Lotus Racing con SemiSlick

Classe 8 "TURISMO" (consentite gomme Semislick stradali mescola libera)

Altre vetture (segmento B e C), monoblocco originale, cilindrata oltre 1750 cc preparazione libera, a scocca portante in acciaio e con peso superiore a kg 1300.
Esempi:
- Alfa Romeo Giulia e Giulietta;
- Audi A-tutte; S1/S3/S4/S5/TT/TT S;
- Bmw Serie 1/2/3/4/5/6/8/i8 Serie Z3/Z4
- Ford Focus RS
- Mitsubishi EVO Sport
- Nissan 350Z e 370Z;
- Renault Megane RS;
- Seat Leon o Cupra;
- Subaru Impreza Sport
- VW Maggiolino/Golf GTI/GTD/R/Scirocco
- Honda Civic TypeR my2020 (300cv)
- Mercedes A35 AMG
- Porsche Cayman tutte
- Porsche Boxster tutte

Nelle prossime settimane si spera di potervi annunciare il 1° Trofeo ------- --------

afro che spettacolo...è cicciata fuori la classe "Master PRO" proprio ora che ho rimontato il tavolino da pranzo sul culo della speedster!

"Le macchine non vanno trattate come le persone, le macchine vanno amate!"
thanks Un utente ha ringraziato Karussell per questo utile messaggio
Satz404 il 24/12/2021(UTC)
Offline rhencullen  
#266 Inviato : mercoledì 22 dicembre 2021 12.21.52(UTC)
rhencullen

Postato in origine da: Karussell Vai al messaggio citato
afro che spettacolo...è cicciata fuori la classe "Master PRO" proprio ora che ho rimontato il tavolino da pranzo sul culo della speedster!

leggendo il regolamento mi sa che resti in cup invece
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline Karussell  
#267 Inviato : giovedì 23 dicembre 2021 9.33.27(UTC)
Karussell

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/10/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 53 volte in 34 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
leggendo il regolamento mi sa che resti in cup invece

In realtà non sono mai stato in cup... l'ultimo anno ero in master senza appendici aerodinamiche perchè erano ammesse "Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo" quindi ho pensato vabbè ora che è stata creata la classe Master Pro dove sono ammesse le appendici salgo di un mezzo gradino.

Analizzando la descrizione:
La Classe Pro della Master racchiuderà quelle auto con una impronta meno stradale rispetto alle auto da Master o comunque con un livello di preparazione tale da non permetterne la circolazione stradale. E'il mio caso
Es:
o Auto totalmente svuotata all’interno o che arriva su rimorchio;E'il mio caso
o Auto con appendici aerodinamiche o alleggerimenti estremi di carrozzeria;E'il mio caso
o Auto con misura gomme non a libretto; Non è il mio caso
o Auto con cilindrate differenti dall’originale;Non è il mio caso
o Auto con Swap;Non è il mio caso
o etc.

PS: Fabio non è assolutamente una critica anzi... è utile avere altri punti di vista che aiutano nel ragionamento!

"Le macchine non vanno trattate come le persone, le macchine vanno amate!"
Offline rhencullen  
#268 Inviato : giovedì 23 dicembre 2021 14.37.17(UTC)
rhencullen

Postato in origine da: Karussell Vai al messaggio citato
In realtà non sono mai stato in cup... l'ultimo anno ero in master senza appendici aerodinamiche perchè erano ammesse "Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo" quindi ho pensato vabbè ora che è stata creata la classe Master Pro dove sono ammesse le appendici salgo di un mezzo gradino.

Analizzando la descrizione:
La Classe Pro della Master racchiuderà quelle auto con una impronta meno stradale rispetto alle auto da Master o comunque con un livello di preparazione tale da non permetterne la circolazione stradale. E'il mio caso
Es:
o Auto totalmente svuotata all’interno o che arriva su rimorchio;E'il mio caso
o Auto con appendici aerodinamiche o alleggerimenti estremi di carrozzeria;E'il mio caso
o Auto con misura gomme non a libretto; Non è il mio caso
o Auto con cilindrate differenti dall’originale;Non è il mio caso
o Auto con Swap;Non è il mio caso
o etc.

PS: Fabio non è assolutamente una critica anzi... è utile avere altri punti di vista che aiutano nel ragionamento!

ok, è da sistemare questa parte allora:
- per le classi Entry, Gentleman e Master sono ammessi front lip, minigonne, estrattori ed altre
appendici aerodinamiche originali o aftermarket di funzione meramente estetica che non
fuoriescano dalla sagoma anteriore, posteriore, laterale e superiore della vettura o che sono
previsti sullo stesso modello dalla casa costruttrice (esempio consentito: il piccolo alettone
posteriore delle Lotus Elise 111S o SC può essere montato anche su altre auto in quanto non
costituisce vantaggio aerodinamico). Ciò non toglie che se per esempio: una Mazda Mx5 NA 1.8 che
dovrebbe partecipare in Classe Entry, aggiungesse un alettone aerodinamico la stessa farebbe il
salto di una sola Classe ritrovandosi in Gentleman con uno svantaggio prestazionale ma con un
vantaggio aerodinamico.

--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

Offline DarioG  
#269 Inviato : martedì 4 gennaio 2022 20.12.01(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 6625 volte
E' stato ringraziato: 3304 volte in 1114 messaggi
Karussell sarebbe in Master Pro

stiamo lavorando ai dettagli, a breve specifiche.
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline DB1973  
#270 Inviato : martedì 4 gennaio 2022 20.17.35(UTC)
DB1973

Iscritto: 24/09/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 647 volte
E' stato ringraziato: 1070 volte in 543 messaggi
Piccolo suggerimento sulle yaris gr4, sembrano un poco sopravvalutate nelle attuali categorie.
Magari qualcuna in più si presenta.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
18 Pagine«<1314151617>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.