logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Vin5  
#1 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 14.43.06(UTC)
Retweet Cita
Vin5

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 14/04/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Sicily

Ha ringraziato: 64 volte
E' stato ringraziato: 31 volte in 19 messaggi
Scrivo per avere un paio di delucidazioni ed andare sul sicuro con l'acquisto delle 4 punti.

Fino ad ora ho avuto una barra cinture comprata quì sul forum, con golfari.
Come cinture utilizzavo queste:
Clicca - Cinture 4 Punti attacco stradale

Ora ho venduto tutto...
in primis la barra perchè i golfari non mi facevano impazzire, dunque andrò di barra Elise Parts in versione wrap around, oppure con fissaggio mediante bulloni filettati.

La domanda per le cinture nasce in quanto sarei orientato su Schroth specifiche Lotus.. bellissime, ma carissime e la brexit attualmente non aiuta, idem le Willans specifiche lotus (stesso prezzo)
Sono abbastanza rassegnato per acquistare comunque, in quanto vorrei un prodotto di qualità e specifico.

Tuttavia mi chiedevo, le cinture indicate come "formula" o "4x4" generiche (che sono corte) andrebbero bene uguale a questo scopo? Perchè facendo un raffronto con quelle che avevo io inizialmente (vd.sopra) sembrerebbero della stessa lunghezza.

esempio:
1) CLICCA

2) CLICCA

ho linkato diverse cinture con differenti tipi di attacco.. wrap around, e fisse con bulloni...
dite che possono andare bene o vado su quelle specifiche Lotus?
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 16.29.28(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3849 volte
E' stato ringraziato: 12021 volte in 5068 messaggi
Sull'Elise la barra è vicinissima al sedile, quindi non avrai mai problemi di lunghezza. Idem per gli attacchi delle ventrali.

Io ho le Scroth, concordo sul fatto che sono belle, ma sono anche piuttosto "ingombranti", nel senso che sono larghe e spesse, per mettere l'Hans correttamente devi fare un bel po' di prove e regolazioni. Certo, poi ti pare di essere incollato al sedile, però una cintura da 2,5" non cambierebbe nulla, anzi, forse sarebbe più facile da indossare.

Questione wrap around: non so se davvero è preferibile ai golfari perché, sempre con l'Hans, o ti leghi bene, bene, bene, o le Scroth tendono a scivolare fuori dal percorso ideale, proprio perché spesse e larghe. Scendono dalla corsia dell'Hans e vanno verso l'esterno della spalla. Sto esagerando per far capire il concetto, sia chiaro, non vanno fuori dall'Hans, ma non restano nemmeno del tutto verso il collo, che è dove dovrebbero andare, se proprio devono muoversi lateralmente.
Con dei golfari montati molto vicini fra loro, invece, la cintura può essere fatta passare più vicina al collo e soprattutto non può muoversi da lì, mentre la wrap around può spostarsi verso l'esterno.
Certo che devi poter montare i golfari dove vuoi e tipicamente vedo i fori sempre troppo distanziati sulle barre commerciali.
Per questo potrebbe venirti in aiuto l'utente Alex-69 che, anche se non lo pubblicizza, costruisce delle barre molto simili a quella di EliseParts e potrebbe farti delle modifiche ad hoc proprio in questo senso.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Vin5 il 18/02/2021(UTC)
Offline ermax  
#3 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 17.00.23(UTC)
Retweet Cita
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1100 volte
E' stato ringraziato: 1033 volte in 640 messaggi
Le barre commerciali hanno appunto gli attacchi troppo distanziati tra loro, oltre che asimmetrici rispetto al sedile.
Io ne avevo aggiunto un paio in posizione più consona, anche se poi con il nuovo sedile son dovuto tornare al sistema wrap around, perchè urtava contro la fibbia.
Gli attacchi superflui li ho però utilizzati come "appendini" per le quattro punti, così da non averle sballonzolanti o doverle arrotolare durante l'utilizzo delle tre punti.
Avrei potuto fare un attacco per la gopro, ma mi è venuto in mente solo in seguito, ovviamente...[cd]
Barra.jpg
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
Vin5 il 18/02/2021(UTC)
Offline Vin5  
#4 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 20.47.08(UTC)
Retweet Cita
Vin5

Italy

Feedback interessanti, grazie...
Come mai schroth ma anche Willans hanno optato per wrap around sulle loro cinture specifiche Lotus?

Io sono combattuto, vorrei una cosa definitiva...
Sono anche combattuto se prendere le 6 punti o meno.

Ho messo i sedili in carbonio, ed anche nel mio caso la barra che avevo con i golfari non mi convinceva.

Secondo voi fra quelle che ho linkato, le versioni da fissare con bulloni come sarebbero? O vado di wrap?
Rispetto ad una schroth diciamo che allo stesso prezzo prenderei una willans 6 punti.

Questa era la mia vecchia configurazione, forse ho sbagliato a vendere la barra insieme alle cinture, ma amen.
40BCE5B1-2956-461C-9D12-ED6225A09D03.jpeg
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 21.25.41(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3849 volte
E' stato ringraziato: 12021 volte in 5068 messaggi
A occhio anche la tua barra aveva i fori per i golfari troppo distanti e asimmetrici, come scriveva Ermax della sua. Non hai perso niente.
Metti cinture meno belle, ma 6 punti. Wrap around se Alex-69 non può fati la barra coi fori posizionati secondo le tue misure. E aggiungi il telaietto di Beru, così fai un lavoro pulito e più sicuro.

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Vin5 il 18/02/2021(UTC)
Offline Vin5  
#6 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 21.37.41(UTC)
Retweet Cita
Vin5

Italy

Quindi riepilogando...
Prendo delle willans 6 punti, wrap around e ci accoppio il telaietto di beru?
La barra a sto punto vado di Elise parts?
Offline Baron  
#7 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 21.57.08(UTC)
Retweet Cita
Baron

Rank: Pro driver

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Luxembourg
Scrive da: Lussemburgo

Ha ringraziato: 116 volte
E' stato ringraziato: 125 volte in 83 messaggi
Per restare in area euro valuterei anche queste
https://www.rallyshop.it...93&products_id=41227
thanks Un utente ha ringraziato Baron per questo utile messaggio
Vin5 il 19/02/2021(UTC)
Offline Agfayeye  
#8 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 22.14.15(UTC)
Retweet Cita
Agfayeye

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 39 volte in 33 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Questione wrap around: non so se davvero è preferibile ai golfari perché, sempre con l'Hans, o ti leghi bene, bene, bene, o le Scroth tendono a scivolare fuori dal percorso ideale, proprio perché spesse e larghe. Scendono dalla corsia dell'Hans e vanno verso l'esterno della spalla.

Porto la mia esperienza fatta su auto da rally, per cui con regolamentazioni ben specifiche.
All'avvento dell'obligo dell'Hans, tutte le macchine erano equipaggiate con cinture serie 3" (larga) questo perche le strette da
2" risultavano troppo strette e generavano una pressione specifica più elevata. Il problema è che l'Hans ha delle guide laterali sopraspalla piuttosto strette e come dice correttamente Franco, tendono a far scivolare all'esterno la cintura da 3". La soluzione è stat quella di incrociare le cinture, quindi, la cintura avvolta a dx passava nel foro sx del sedile e sulla spalla sx. Questo però solo con le auto che avevano una barra sufficientemente distante dal sedile...per Lotus &co, impossibile da fare. Sono quindi nate le cinture specifiche che metto di seguito, che alla fine hanno la fascia larga a contatto con il corpo e stretta sull'Hans. Allostesso modo sono nati anche alcuni sedili che, oltre alle "orecchie" avevano anche lo spazio dietro la testa per accogliere l'ingombro del collare.
Per come la vedo io, cintura 3" se non si usa Hans e 2" o specifica se si usa l'Hans

(l'immagine l'ho presa a caso, non per sponsorizzare nessunoangle )

UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Agfayeye per questo utile messaggio
Vin5 il 19/02/2021(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.