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Offline GTi  
#19 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 20.46.49(UTC)
GTi

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Per pista io avevo 400 / 525 sui Quantum

Per un uso misto io andrei più basso......275 / 350 o massimo 300 /375

Per uso solo strada anche 250 / 325





400/525 è un rapporto tra K abbastanza simile all'originale Bilstein 271/371.
400/550, che io ho su adesso, è quasi identico all'originale e l'auto, ancorché più rigida, ha lo stesso bilanciamento dell'originale (che con gli angoli a posto secondo me è giusto).
Io rispetterei il rapporto originale. Gli altri rapporti che hai citato hanno troppo poca differenza tra anteriore e posteriore... Ricetta per sottosterzo (provato sulla mia pelle, ho una collezione di molle ormai, invece di ascoltare gli altri sarebbe stato opportuno attenersi a quel banale rapporto...)
Offline Ale.G  
#20 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 20.51.31(UTC)
Ale.G

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I dati da te indicati, 400/550 è il libraggio dei Quantum Zero con set pista. In realtà sarebbe ant 400 e post progressive 220/550 ma appunto il valore alto è 550.

Tu usi questi libraggi su S1 o S2? Uso prevalente in pista?
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
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Ovviamente ha più di 20 anni e può capitare l'imprevisto... ma ormai quello che doveva rompersi si è rotto immagino book6 afro



”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito”
Offline GTi  
#21 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 20.57.44(UTC)
GTi

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Libraggio ant 300 e post 375? Molle quindi non progressive. Le hai cambiate tu o sono arrivati così?
Ora come avrai letto sopra si sceglie strada o pista ed i libraggi sono:

Molle da strada libraggio: Ant 275 Post Progressive 200-400
Molle da pista libraggio: Ant 400 Post Progressive 220-550

Il prezzo di €300 in più a dei Nitron Street li meritano?


Le molle progressive, in questi casi, funzionano da helper e normalmente sono a pacco nella porzione "morbida", quindi ai fini di bilanciamento e assorbimento delle asperità devi guardare solo il K più elevato.

Le molle dei Bilstein di serie su S2 e spesso installati anche su S1 hanno K di 271 e 371 lb/in, portano ad un assetto equilibrato ed il rapporto tra K è uguale a 0,73.
L'opzione "strada" da te citata è più orientata al sovrasterzo. 275/375 sarebbe stato più simile all'originale.
L'opzione "pista" invece ha un rapporto tra K molto simile all'originale Bilstein. Io la ho su S2 Toyota e va bene anche per strada. Forse su S1, che è più leggera, è un po' rigida.
Per uso puramente stradale, se fossi in te valuterei (sempre se hai su i Bilstein!) se la tua auto è equilibrata o troppo sottosterzante. Nel primo caso, chiederei di avere molle 275/375. Nel secondo, andrei con le 275/400. PS prima di farti un'opinione sul bilanciamento della tua auto, assicurati di avere gomme nuove, angoli in ordine e di avere una minima cognizione di guida al limite (non ti conosco, magari sei Senna, magari no).

Se ora non hai i Bilstein da usare come riferimento e vai solo per strada, chiedi 275/375...

Modificato dall'utente mercoledì 7 aprile 2021 21.01.21(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#22 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 21.01.26(UTC)
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Senza polemica, ma... mi avete messo fra gli utenti di cui non vedete i messaggi perché vi sto sul caxxo? cheese




Sei nothoriamente inaffidhabile e poco authorevole, rhassègnati.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Online Teopiù  
#23 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 21.08.54(UTC)
Teopiù

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I dati da te indicati, 400/550 è il libraggio dei Quantum Zero con set pista. In realtà sarebbe ant 400 e post progressive 220/550 ma appunto il valore alto è 550.

Tu usi questi libraggi su S1 o S2? Uso prevalente in pista?


S1, ovviamente
Offline Ale.G  
#24 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 21.10.05(UTC)
Ale.G

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Le molle progressive, in questi casi, funzionano da helper e normalmente sono a pacco nella porzione "morbida", quindi ai fini di bilanciamento e assorbimento delle asperità devi guardare solo il K più elevato.

Le molle dei Bilstein di serie su S2 e spesso installati anche su S1 hanno K di 271 e 371 lb/in, portano ad un assetto equilibrato ed il rapporto tra K è uguale a 0,73.
L'opzione "strada" da te citata è più orientata al sovrasterzo. 275/375 sarebbe stato più simile all'originale.
L'opzione "pista" invece ha un rapporto tra K molto simile all'originale Bilstein. Io la ho su S2 Toyota e va bene anche per strada. Forse su S1, che è più leggera, è un po' rigida.
Per uso puramente stradale, se fossi in te valuterei (sempre se hai su i Bilstein!) se la tua auto è equilibrata o troppo sottosterzante. Nel primo caso, chiederei di avere molle 275/375. Nel secondo, andrei con le 275/400. PS prima di farti un'opinione sul bilanciamento della tua auto, assicurati di avere gomme nuove, angoli in ordine e di avere una minima cognizione di guida al limite (non ti conosco, magari sei Senna, magari no).

Se ora non hai i Bilstein da usare come riferimento e vai solo per strada, chiedi 275/375...


Ho una S1 con gli Spax, gli ex di Bibo ma hanno 10 anni. Non sono andati, anzi la macchina va bene, le gomme sono nuove. Ma ormai sto cambiando tutto e quindi reputo che avere ammo freschi sia la scelta giusta.

Riguardo al libraggio la S1 all’antieroe avrà 300/350kg sugli ammo quindi 150/170kg per gomma. Reputo che un libraggio troppo alto possa non essere ottimale per uso 100% stradale (70% montagna)

Il problema è che nessuno li monta su S1 apparte Merlu. I Nitron Street invece li hanno in molti e posso provarlo.

Reputo comunque che Quantum sia seria e che i libraggi che propone siano frutto di prove. Mal che vada dovrò solo comprare due molle anteriori nel caso fossero troppo morbide. Interessante il rapporto che hai citato.
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
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Online Teopiù  
#25 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 21.27.06(UTC)
Teopiù

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Con molle più tenere dietro io avevo più sovra non sotto....book6

400 / 550 va bene per Pista non sono in assoluto ma anche come rapporto. Ma anche 400-525 va bene

Su strada oltre ad ammorbidire tutto (sia ant che post) puoi andare con una % un filo più bassa (tra ant e post) perchè tanto non vai al limite del mezzo e del carico.

Ergo i rapporti che ho scritto per uso misto o solo strada sono Ok
Alla fine sono piccole differenze che su strada non percepisci. E a parità di equilibrio è sempre meglio avere una molla più tenera.

Modificato dall'utente mercoledì 7 aprile 2021 21.33.43(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Teopiù per questo utile messaggio
Ale.G il 07/04/2021(UTC)
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#26 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 21.28.49(UTC)
Teopiù

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Reputo che un libraggio troppo alto possa non essere ottimale per uso 100% stradale (70% montagna)

.


Esatto per questo ti ho dato differenti libraggi in base all'uso


Offline Zachary  
#27 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 7.33.23(UTC)
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Bannali tutti perché si sono dimostrati ciechi davanti al verbo!

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Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline Losna  
#28 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 7.40.11(UTC)
Losna

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Bannali tutti perché si sono dimostrati ciechi davanti al Nerbo!



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Offline Ale.G  
#29 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 7.57.12(UTC)
Ale.G

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Hanno anche un sito da cui si possono comprare i gadget ma non gli ammortizzatori... banned

Dalla tabella viene confermato quanto già scirtto dal Sommo Franco (ti ascoltiamo maestro ma siamo sordi), quindi i 3 ammortizzatori sono in realtà la stessa base. Quindi Zero, One e Two (dai € 1.300 agli oltre € 3.000) l'ammo è quello, quindi è sinonimo di qualità.

https://quantumracing.co.uk/


Sono convinto di spendere questi € 1.300,00 ora però devo vendere ancora qualche pezzo che non uso e fare cassa. Quindi HelpMe e fuoco nel mercatino bravo
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
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Offline Ale.G  
#30 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 8.00.35(UTC)
Ale.G

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Ultima cosa, ma oltre ad EliseParts avete indicazione di siti dove è possibile acquistarli, magari anche non in UK?

Ho difficoltà a trovare alternative ad EP.
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
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Offline FrancoZ  
#31 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 8.14.26(UTC)
FrancoZ


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No. Solo loro. Cmq zero problemi di dogana, si sono accordati con DHL e basta che tu inserisca codice fiscale o partita IVA nel profilo, preceduti da "IT", nel campo "EORI Number", per non doverti occupare della pratica di sdoganamento.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Ale.G il 08/04/2021(UTC)
Offline Robi Semiasso  
#32 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 13.19.23(UTC)
Robi Semiasso

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Per la statistica, monto gli Zero prima versione con molle 300/375.
Un po' troppo morbidi in pista (ricordi) e un po' troppo duri su strada italica mediamente sconnessa.
Perfetti in Sardegna rock
Online Teopiù  
#33 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 18.04.39(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Robi Semiasso Vai al messaggio citato
Per la statistica, monto gli Zero prima versione con molle 300/375.
Un po' troppo morbidi in pista (ricordi) e un po' troppo duri su strada italica mediamente sconnessa.
Perfetti in Sardegna rock


Motivo per cui prenderei i Nitron Street.
Con regolazione fissa dell'idraulica non avrai mai il settaggio che ti piace.
O metti molle dure e poi soffri in strada o viceversa

Gli Street regoli idraulica e ti fai (a parità di molle non troppo rigide) il settaggio che preferisci

P.s
Parere del tutto personale....., senza nulla togliere ai Quantum (che per altro avevo, ma regolabili) che come dice Franco sono migliorati.
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