logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Eaurouge  
#1 Inviato : martedì 24 agosto 2021 11.12.21(UTC)
Eaurouge

Rank: Fermone

Iscritto: 05/03/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Ciao a tutti,
Sono possessore di una Exige sport 350 del 2017, completamente originale, tagliandi Lotus e sempre seguita in Concessionario ufficiale.
La vettura ha 19.000km, ed in questi ultimi mesi l’ho usata poco, ieri ho deciso di usarla per fare una gita in montagna e dopo circa 300km di autostrada a 120/130kmh mi sono fermato a fare il
Pieno.
Ripartito dal benzinaio ho fatto un prima/seconda/terza ed in piena accelerazione la vettura si è spenta con annesso albero di Natale di spie sul cruscotto..
Ho provato a riaccenderla in movimento ma nulla..
Fortunatamente l’autostrada era leggermente in discesa e sono riuscito ad arrivare in folle ad una uscita a poche centinaia di metri e uscire al casello, sempre tutto a macchina spenta sfruttando l’inerzia.
Dopo qualche minuto da spenta è ripartita con spia motore accesa, motore regolare ma fiacco e nessun rumore strano..
Ho percorso quindi i 10km che mi separavano da casa percorrendo le statali a 1500/1800 giri massimo, fino a che non ha iniziato a singhiozzare per poi spegnersi di nuovo.
All’ennesima riaccensione la macchina ha iniziato a girare molto molto meglio e la spia motore si è spenta, come se non fosse successo nulla.
Stamattina ho provato a riaccenderla e fare un breve giro, dopo pochi km ha singhiozzato e mi sono accostato per non proseguire, questa volta nessuna spia motore.

Faccio notare che nei mesi scorsi era già capitato in due occasioni che singhiozzasse ma sempre a bassa velocità, e senza problemi ulteriori, a parte una occasione in cui si spense da sola ad un semaforo, eseguii una diagnosi in Lotus senza riscontrare nessuna avaria.
Altra stranezza, l’erogazione è meno fluida, anche in folle il “rev” non è brutale, come se fosse “scarburata”o ingolfata.

Giovedì o venerdì spero di riuscire a portarla in conce, e spero anche di riuscire ad arrivarci :(
Nel frattempo, qualche idea?

Grazie mille

Modificato dall'utente martedì 24 agosto 2021 11.23.38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline danym  
#2 Inviato : martedì 24 agosto 2021 11.37.09(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 169 volte
E' stato ringraziato: 655 volte in 428 messaggi
È un salto nel buio. Ciò detto.... sai che il rev cambia a frizione abbassata rispetto al fare lo stesso in folle?
Magari non ci hai mai fatto caso...
Offline Eaurouge  
#3 Inviato : martedì 24 agosto 2021 11.40.26(UTC)
Eaurouge

Italy

Lo avevo notato del rev, ma in questo caso sembra una panda 100hp sia a frizione abbassata che in folle ahah
Per fortuna non sono un paranoico, si risolverà, ma quanto mi giranoo… :( :(
Offline MANGYVER  
#4 Inviato : martedì 24 agosto 2021 11.58.25(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 2896 volte
E' stato ringraziato: 3544 volte in 2148 messaggi
Difficile ma ci.provo
1)filtro benzina sporco
2) pompa benzina
3) sfiato serbatoio intasato

La 3 puoi provare andando in giro senza tappo, se non lo fa più è lui
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline Majority978  
#5 Inviato : martedì 24 agosto 2021 12.06.16(UTC)
Majority978

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 438 volte
E' stato ringraziato: 248 volte in 201 messaggi
E il 3) come si risolve? Curiosità
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline Etto  
#6 Inviato : martedì 24 agosto 2021 12.19.59(UTC)
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 125 volte
E' stato ringraziato: 300 volte in 260 messaggi
Benzina poco buona? Eri in riserva quando hai fatto benzina?
Se si dovesse spegnere di nuovo, controlla se dal tubo benzina c'è pressione quando fai girare la pompa.
Se non c'è pressione probabilmente è la pompa benzina andata.
Offline Farlock  
#7 Inviato : martedì 24 agosto 2021 12.59.46(UTC)
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 608 volte
E' stato ringraziato: 836 volte in 422 messaggi
obd cinese da 5€ e app qualsiasi per leggere gli errori, darebbero una gran mano. Così è impossibile diagnosticare con coscienza...
io voto polo batteria lento :D
Firma_Farlock
Offline Eaurouge  
#8 Inviato : martedì 24 agosto 2021 13.46.22(UTC)
Eaurouge

Italy

Grazie a tutti per le risposte, spero sia una delle 3 possibilità elencate!
Ho notato che il tappo benzina chiude ma non è molto ermetico, balla un pochino.. ma ho creduto fosse normale su una Lotus! :)
Eventualmente lo sfiato dove lo trovo e come lo pulisco?

Benzina sporca difficile, ho fatto almeno 3 pieni da quando ha iniziato ad avere i primi sintomi..
Sono curioso di sapere di più sulla diagnosi obd “fai da te” perchè in centralina non ero riuscito ad entrare nemmeno con la diagnosi bosch del mio meccanico ed infatti la portai in Lotus..
Offline Farlock  
#9 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.18.31(UTC)
Farlock

Italy

Postato in origine da: Eaurouge Vai al messaggio citato
Grazie a tutti per le risposte, spero sia una delle 3 possibilità elencate!
Ho notato che il tappo benzina chiude ma non è molto ermetico, balla un pochino.. ma ho creduto fosse normale su una Lotus! :)
Eventualmente lo sfiato dove lo trovo e come lo pulisco?

Benzina sporca difficile, ho fatto almeno 3 pieni da quando ha iniziato ad avere i primi sintomi..
Sono curioso di sapere di più sulla diagnosi obd “fai da te” perchè in centralina non ero riuscito ad entrare nemmeno con la diagnosi bosch del mio meccanico ed infatti la portai in Lotus..

Gli errori base, per legge, sono sempre accessibili con una diagnosi standard. Se non funziona, c'è qualche problema all'auto ;)
Anche per il futuro, io investirei i pochi euro necessari per un obd bluetooth (o wifi se hai iphone). I sw sono più o meno tutti analoghi, ce ne sono di gratuiti e a pagamento.
Sfiato benzina e simili li escluderei assolutamente visto che ti ha dato un problema appena partito dal benzinaio.
Filtro benzina, bah, a pieno carico ad alti giri ok ma a basso carico o è tappato del tutto (e quindi non va mai) o non è quello il problema.
Firma_Farlock
Offline Jetro  
#10 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.18.52(UTC)
Jetro

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/01/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 89 volte
E' stato ringraziato: 74 volte in 66 messaggi
Tre pieni dallo stesso distributore?
Offline danym  
#11 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.28.09(UTC)
danym

a parte che se è finito dentro merda, non credo che si purifichi tanto presto. Cio' detto mi sembra di capire che sia andata a peggiorare..quindi escluderei il carburante

https://www.amazon.it/iL...b05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

questo è il lettore che ho io, che legge tranquillamente con una delle diverse app che ci son in rete, i codici guasti (ho una V6 anche io)...

Offline danym  
#12 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.29.52(UTC)
danym

Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Gli errori base, per legge, sono sempre accessibili con una diagnosi standard. Se non funziona, c'è qualche problema all'auto ;)
Anche per il futuro, io investirei i pochi euro necessari per un obd bluetooth (o wifi se hai iphone). I sw sono più o meno tutti analoghi, ce ne sono di gratuiti e a pagamento.
Sfiato benzina e simili li escluderei assolutamente visto che ti ha dato un problema appena partito dal benzinaio.
Filtro benzina, bah, a pieno carico ad alti giri ok ma a basso carico o è tappato del tutto (e quindi non va mai) o non è quello il problema.

comunque....non so se scherzavi o meno, ma una controllata alla batteria. MI è successo 2 mesi fa sulla Caterham, filetto del motorino di avviamento spanato e i fili non rimanevano a pacco andando a variare l'intensità delal corrente e creando problemi
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Farlock il 24/08/2021(UTC)
Offline Eaurouge  
#13 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.47.35(UTC)
Eaurouge

Italy

Ah quel lettorino obd ce l’ho per la Mini, mi pare sia identico, purtroppo non ce l’ho dietro, altrimenti avrei provato subito!
Benzina fatta in 3 benzinai diversi, l’unica cosa che ho notato è che il primo dei tre pieni è stato di 100 ottani, e la pompa erogava molto lentamente, mi è venuto dopo il dubbio fosse a fondo cisterna..
Peró cavoli, questo un mesetto fa almeno, forse di più, possibile che in 300/400km non si sia smaltito un eventuale fondo?
Batteria ora controllo, ma ho montato qualche mese fa il cavetto della c-tek e con l’occasione messo una batteria nuova e controllato tutto, ed era a posto.

Che sbatti ragazzi, più che altro l’idea di farmi 400km per rientrare a Milano mi terrorizza, auto spenta in autostrada non simpaticissima come esperienza, valuteró se farmi le statali almeno fino al conce per fare la diagnosi :(

Offline Fra86  
#14 Inviato : martedì 24 agosto 2021 14.55.54(UTC)
Fra86

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/10/2017(UTC)
Qatar

Ha ringraziato: 71 volte
E' stato ringraziato: 135 volte in 81 messaggi
Non so se sia lo stesso problema ma sulla mia vecchia V6 S col cambio IPS per un certo periodo girava male come se fosse scarburata e tendeva ad affogarsi con full gas spalancato...... Quasi si spegneva se partivi a cannone con full gas ed era esitante.
All'epoca si risolse con pulizia debimetro e cambio delle candele che erano andate. Da quella volta ho sempre usato la benzina con l'additivo per alzare gli ottani e portarla almeno a 98 ottani e mai più successo. Qui vendono solo la 95 e all'epoca era stato imputato a questo.

Per quanto riguarda l'OBD2 reader è utile e come consigliato dagli altri lo prenderei se fossi in te.
Io ho questo e funzionava sia sulla Exi V6 che avevo prima che sulla 430 CUP. L'ho provato anche su M2, 911 varie, Maserati..... di amici e ha sempre funzionato perfettamente.

https://www.scantool.net/obdlink-mxp/
Offline danym  
#15 Inviato : martedì 24 agosto 2021 15.12.43(UTC)
danym

Debimetro lo escluderei...normalmente perde potenza, ma da li ad inchiodare in piena accelerazione in terza fa molto strano. L'unica è attaccare l'obd e leggere almeno l'errore....anche per capire se si puo' andare o meno
Offline Farlock  
#16 Inviato : martedì 24 agosto 2021 15.15.43(UTC)
Farlock

Italy

Postato in origine da: Eaurouge Vai al messaggio citato
Ah quel lettorino obd ce l’ho per la Mini, mi pare sia identico, purtroppo non ce l’ho dietro, altrimenti avrei provato subito!
Benzina fatta in 3 benzinai diversi, l’unica cosa che ho notato è che il primo dei tre pieni è stato di 100 ottani, e la pompa erogava molto lentamente, mi è venuto dopo il dubbio fosse a fondo cisterna..
Peró cavoli, questo un mesetto fa almeno, forse di più, possibile che in 300/400km non si sia smaltito un eventuale fondo?
Batteria ora controllo, ma ho montato qualche mese fa il cavetto della c-tek e con l’occasione messo una batteria nuova e controllato tutto, ed era a posto.

Che sbatti ragazzi, più che altro l’idea di farmi 400km per rientrare a Milano mi terrorizza, auto spenta in autostrada non simpaticissima come esperienza, valuteró se farmi le statali almeno fino al conce per fare la diagnosi :(

I lettori "base" sono tutti uguali. Se funzionava sulla mini, funziona sulla exi ;)
Se hai pescato benzina sporca, non si "pulisce" col tempo. Di solito si pesca morchia, questa tappa il filtro e lì rimane. Spero non sia il tuo caso perché togliere la pompa è un bel lavorone (se si toglie come sulle vecchie elise).
Rimango dell'idea che sia veramente inutile fasciarsi la testa senza nemmeno attaccare la diagnosi.
SE il lavoro della batteria è antecedente ai problemi, io inizierei dal controllare la batteria :D

Aggiunta:
il filtro benzina tappato solitamente da problemi con alti flussi di carburante. Puoi provare a salire di giri con poco gas (dovrebbe andare liscia) e poi dare tutto gas, se va per qualche istante e poi "mura", potrebbe essere un problema di benzina. Quello che succede è che appena gli iniettori chiedono più flusso, il "tappo" di sporco sul filtro fa calare drasticamente la pressione e la macchina "muore"

Modificato dall'utente martedì 24 agosto 2021 15.19.25(UTC)  | Motivo: Non specificato

Firma_Farlock
Offline MANGYVER  
#17 Inviato : martedì 24 agosto 2021 15.50.25(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 2896 volte
E' stato ringraziato: 3544 volte in 2148 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato

Non per voler avere ragione, ma se fai il pieno di benzina fredda e chiudi il tappo lei raffredda serbatoio e causa riduzione volume del tutto e quindi una depressione, associata al consumo della tirata e al serbatoio pieno quindi con poca aria è , a mio modo di vedere, la combo perfetta per avere problema di pescaggio a causa del vuoto creatosi nel serbatoio, e cmq basta girare a tappo aperto per escludere il caso 3

Il 2 se ha messo benza sporca il filtro non si pulisce col successivo pieno pulito
Ottima l idea del polo batteria, non mi era venuto in.mente
Anche odb2, se si è accesa spia ha memorizzato errore

Per pulire sfiato devi smontare i yubi e pulirli...laviro da fare SOLO SE a tappo aperto non fa il difetto
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Majority978 il 25/08/2021(UTC)
Offline Farlock  
#18 Inviato : martedì 24 agosto 2021 16.25.24(UTC)
Farlock

Italy

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Non per voler avere ragione, ma se fai il pieno di benzina fredda e chiudi il tappo lei raffredda serbatoio e causa riduzione volume del tutto e quindi una depressione, associata al consumo della tirata e al serbatoio pieno quindi con poca aria è , a mio modo di vedere, la combo perfetta per avere problema di pescaggio a causa del vuoto creatosi nel serbatoio, e cmq basta girare a tappo aperto per escludere il caso 3

capisco il punto di vista ma facendo due conti non mi convince:

volume aria a serbatoio pieno: 1l
consumo istantaneo a pieno carico: 0.05l/secondo
Diciamo che ha tirato (a pieno carico, massima potenza) per 15 secondi. fanno 0.75l. al nuovo volume la pressione nel serbatoio sarebbe di circa 0.6 bar.
Se la pressione di riferimento del regolatore è quella interna al serbatoio, vorrebbe dire passare da 3.5 a 2.9 bar. Non credo che la macchina dia tutti questi problemi con la benzina a 3 bar.
Il tutto senza considerare che:
-la benzina esce fredda dalla pompa e si scalda nel serbatoio, semmai, messo il tappo, si crea una sovrapressione, a maggior ragione se diminuisce il volume del serbatoio per il raffreddamento dell'alluminio ma parliamo veramente di fantascienza
-il serbatoio si deforma
-il tubo di riempimento è in gomma e si deforma anche lui

La tua ipotesi non è che la reputo scorretta a prescindere, è che non la vedo verosimile percorsi pochi km. Diverso il discorso su una lunga percorrenza.
Comunque se ne accorgerebbe aprendo il tappo. Si sentirebbe il risucchio aprendolo.

Ora sono curioso di scoprire quale è il problema :D
Firma_Farlock
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.