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Offline Elio  
#1 Inviato : martedì 19 ottobre 2021 10.23.26(UTC)
Elio

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Durante la mia prima prova in pista con la 124 subito ho notato lo scarso contenimento del sedile, uno scandalo! mi ero aggrappato al volante come un ancora...e questo credo che non va bene.

Vorrei trovare una soluzione per restare fermo al posto di guida. La cosa più efficace è un sedile sportivo a mestiere con cinture 4 punti ma insorge il problema della vettura stradale...ovvero se ti fermano che succede??

in alternativa pensavo di modificare l'originale, qualcuno l'ha fatto??

Esperienze al riguardo?
Offline Lorenzo749  
#2 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 7.46.01(UTC)
Lorenzo749

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Se ti fermano potrebbero contestare i sedili e ovviamente anche le cinture. Nulla di tutto ciò è omologato, a meno che l’auto non ci nasca (vedi GT2 se non sbaglio).

Se ti interessa sto vendendo due sedili sportivi monoguscio, sono qui sul mercatino.
Online danym  
#3 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 7.50.35(UTC)
danym

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metti le 4 punti (o meglio ancora 5-6) sui sedili originali e le usi solo in pista o quando vuoi divertirti...
già con loro che ti tengono fai una svolta clamorosa
Offline Elio  
#4 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 8.31.00(UTC)
Elio

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Se ti fermano potrebbero contestare i sedili e ovviamente anche le cinture. Nulla di tutto ciò è omologato, a meno che l’auto non ci nasca (vedi GT2 se non sbaglio).

Se ti interessa sto vendendo due sedili sportivi monoguscio, sono qui sul mercatino.


Il problema è proprio questo, sono troppo appariscenti ed io uso la macchina quotidianamente....vorrei tentare la modifica all'originale

Offline Elio  
#5 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 8.34.09(UTC)
Elio

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metti le 4 punti (o meglio ancora 5-6) sui sedili originali e le usi solo in pista o quando vuoi divertirti...
già con loro che ti tengono fai una svolta clamorosa



Questa è la prima soluzione, ho preso il kit di fissaggio cinture per ND da REV9 e provo con solo cinture, sono sicuro che sia un bel aiuto in fase di staccata.

Online danym  
#6 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 8.48.41(UTC)
danym

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Questa è la prima soluzione, ho preso il kit di fissaggio cinture per ND da REV9 e provo con solo cinture, sono sicuro che sia un bel aiuto in fase di staccata.



se son allacciate bene, correttamente, non solo in staccata ....anche in curva son una manna...
Offline Lorenzo749  
#7 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 8.54.49(UTC)
Lorenzo749

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Sapevo che però per farle lavorare bene ci voleva un sedile con i passaggi all’atezza della testa, altrimenti non fanno bene il loro lavoro.
Online danym  
#8 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 9.00.49(UTC)
danym

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Sapevo che però per farle lavorare bene ci voleva un sedile con i passaggi all’atezza della testa, altrimenti non fanno bene il loro lavoro.


bè....si, chiaro Lorenzo.
Un minimo di check deve essere fatto....su questo hai ragione
Offline Elio  
#9 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 9.13.07(UTC)
Elio

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bè....si, chiaro Lorenzo.
Un minimo di check deve essere fatto....su questo hai ragione



Quindi oltre a rinforzare il sostegno laterale del sedile originale cè da fare anche una /due aperture tra poggiatesta e schienale per il passaggio delle cinture...il lavoro si complica

Online danym  
#10 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 9.37.26(UTC)
danym

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Quindi oltre a rinforzare il sostegno laterale del sedile originale cè da fare anche una /due aperture tra poggiatesta e schienale per il passaggio delle cinture...il lavoro si complica



scusate, non voglio dare info sbagliate eh-....
nel senso che non ho idea di come sia fatto il sedile originale della abarth....
chiaro che se non hai un poggiatesta normale ma magari è integrato nella sua totalità e non hai i buchi....puoi anche scordarti di mettere le cinture
Offline Elio  
#11 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 9.58.40(UTC)
Elio

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scusate, non voglio dare info sbagliate eh-....
nel senso che non ho idea di come sia fatto il sedile originale della abarth....
chiaro che se non hai un poggiatesta normale ma magari è integrato nella sua totalità e non hai i buchi....puoi anche scordarti di mettere le cinture


Abarth e ND i sedili sono identici e purtroppo poco avvolgenti, non hanno nessun foro per passaggio cintura.

l'idea è di fare una apertura tra poggiatesta e schienale per il passaggio delle cinture, in commercio si trovano gli inserti/gommini da mettere nel sedile. So che tutto questo lavoro è ridicolo e probabilmente poco funzionale....vorrei consultare un tappezziere capace e paziente per capire se è possibile la modifica

Offline Elio  
#12 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 10.03.12(UTC)
Elio

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Abarth e ND i sedili sono identici e purtroppo poco avvolgenti, non hanno nessun foro per passaggio cintura.

l'idea è di fare una apertura tra poggiatesta e schienale per il passaggio delle cinture, in commercio si trovano gli inserti/gommini da mettere nel sedile. So che tutto questo lavoro è ridicolo e probabilmente poco funzionale....vorrei consultare un tappezziere capace e paziente per capire se è possibile la modifica



https://www.corvetteforu...eat-grommet-install.html
Offline Losna  
#13 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 10.54.58(UTC)
Losna

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Consigli da un vecchietto:
- se si montano 4/5/6 punti, tenere anche le normali e usare le normali su strada.
- usare le 4/5/6 punti (su strada o in pista) con un sedile non adatto è PERICOLOSO!!! Molto pericoloso.
- Il lavoro sui sedili di serie illustrato nelle foto precedenti è PERICOLOSO: se si ha un impatto frontale, i nastri delle spalle subiscono una forza molto intensa e si "allargano", liberando il torso del guidatore, quelle due fascette di similpelle sono totalmente inutili. Con quei sedili, pur modificati, non userei mai delle 4 punti.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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FrancoZ il 21/10/2021(UTC), DarioG il 29/11/2021(UTC)
Offline Elio  
#14 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 11.06.04(UTC)
Elio

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- se si montano 4/5/6 punti, tenere anche le normali e usare le normali su strada.
- usare le 4/5/6 punti (su strada o in pista) con un sedile non adatto è PERICOLOSO!!! Molto pericoloso.
- Il lavoro sui sedili di serie illustrato nelle foto precedenti è PERICOLOSO: se si ha un impatto frontale, i nastri delle spalle subiscono una forza molto intensa e si "allargano", liberando il torso del guidatore, quelle due fascette di similpelle sono totalmente inutili. Con quei sedili, pur modificati, non userei mai delle 4 punti.



Mettere gli inserti nel sedile originale come qua: https://www.corvetteforu...eat-grommet-install.html

come lo vedi?
Offline Losna  
#15 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 11.11.15(UTC)
Losna

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Decisamente più sensato.
Aggiungo che anche l'attacco dei nastri delle spalle ha delle sue regole (che purtroppo non sempre si riesce a seguire sulle auto di serie). Mi pare che se ne fosse parlato in relazione al montaggio di cinture racing su 4C.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
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Offline Elio  
#16 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 11.16.23(UTC)
Elio

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Decisamente più sensato.
Aggiungo che anche l'attacco dei nastri delle spalle ha delle sue regole (che purtroppo non sempre si riesce a seguire sulle auto di serie). Mi pare che se ne fosse parlato in relazione al montaggio di cinture racing su 4C.


Ti riferisci al ancoraggio delle cinture? Io userò un kit giapponese che va montato direttamente sulla traversa rollbar originale e sulle guide del sedile
Offline Losna  
#17 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 11.22.44(UTC)
Losna

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Offline Elio  
#18 Inviato : giovedì 21 ottobre 2021 12.00.35(UTC)
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Articoli veramente interessanti!

Gli attacchi che userò sono questi: https://rev9autosport.co...ra-seatbelt-anchor.html# probabilmente non sarà il massimo della vita ma un buon compromesso tra istallazione poco invasiva e solidità, utilizza il supporto rollbar originale della macchina per l'attacco superiore e le viti di ancoraggio del sedile originale e la scocca vettura.

Adesso devo trovare un buon maestro tappezziere per aggiornare il sedile originale....conoscenze al riguardo?
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