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Offline Marco  
#1 Inviato : martedì 16 novembre 2021 9.24.45(UTC)
Marco

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Buongiorno amici, in vista dell'inverno volevo portarmi avanti e acquistare l'occorrente per migliorare la debole frenata di s3 e cup compresa.

Parlando con Romani e leggendo anche qui sul forum sceglierei l'opzione "poca spesa massima resa" ovvero di mantenere le 2 pot anteriori ma con dischi da 308mm e pagid nere (RS14) ant e post.


Per quanto riguarda i dischi, guardavo su Elise Shop, devo prenderli con campana inclusa giusto?
Sul sito ne mette 3, questi:
1
2
3

Praticamente si spazia da 400 a 1000€ circa.
Su quali dovrei orientarmi?

Infine...il disco da 308 sulle 2 pot anteriori monta plug&play o servono adattatori, viti piu' lunghe, modificare la pinza o altro?
Grazie
ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde, Clio 172 Renault Sport, Bmw Z3 3.0 coupè, Kawasaki Z750, Bmw M3 e46 coupè, Fiat 500R, Clio 182 Renault Sport, Bmw F800R, Smart Fortwo W450, Porsche Boxster S 986 mk2...
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Offline Etto  
#2 Inviato : martedì 16 novembre 2021 10.01.43(UTC)
Etto

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Io fossi in te opterei per il primo modello con campana integrata per uso stradale, se invece fai anche qualche pistatella io andrei col numero 2 con campana scomponibile.
Per il discorso pinza e distanziamento rispetto al disco originale non saprei, sentiamo che dicono gli altri.
Offline Farlock  
#3 Inviato : martedì 16 novembre 2021 10.30.28(UTC)
Farlock

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Le pinze anteriori sono ad attacco radiale. per mettere il disco più grande devi mettere delle boccole come distanziali e probabilmente le viti più lunghe.
Se vai in pista assolutamente dischi in 2 pezzi. Piui forniva i 308 efficacissimi e a prezzo contenuto.
Ad ogni modo non metterei i dischi da 308 all'anteriore per una questione di bilanciamento della franata. Se vieni dalle pasticche di serie/stradali, metti le rsl29 e la frenata diventa ENORMEMENTE migliore ;)
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
rhencullen il 16/11/2021(UTC)
Offline ermax  
#4 Inviato : martedì 16 novembre 2021 10.40.29(UTC)
ermax

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Aggiungo che piui insieme fornisce distanziali e viti.

Soddisfatto al 100%
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 2 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
Farlock il 16/11/2021(UTC), Marco il 16/11/2021(UTC)
Offline Marco  
#5 Inviato : martedì 16 novembre 2021 11.19.45(UTC)
Marco

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Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Aggiungo che piui insieme fornisce distanziali e viti.

Soddisfatto al 100%

Ho visto che sul forum si connette poco e nulla.
Hai il numero? Ti ringrazio

Modificato dall'utente martedì 16 novembre 2021 13.35.27(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Marco  
#6 Inviato : martedì 23 novembre 2021 13.15.48(UTC)
Marco

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Io fossi in te opterei per il primo modello con campana integrata per uso stradale, se invece fai anche qualche pistatella io andrei col numero 2 con campana scomponibile.
Per il discorso pinza e distanziamento rispetto al disco originale non saprei, sentiamo che dicono gli altri.


Ma non è scomponibile anche il primo set?
Altrimenti quei bulloni a che servono?
ES308IB_02_LRG.jpgES308IB_01_LRG.jpg
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Offline Etto  
#7 Inviato : martedì 23 novembre 2021 15.56.41(UTC)
Etto

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Hai ragione scusami anche i primi hanno la campana scomponibile. Puoi provare anche quelli volendo, lì per lì in foto mi sembravano pieni.blue
Offline sailor  
#8 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 19.37.48(UTC)
sailor

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Mi interessa molto l'argomento.
Quindi cambiando solo le pastiglie originali con PAGID RSL 29, l'imbarazzante frenata dell'elise S3 può essere accettabile (senza andare in pista) e quindi non cambiando anche i dischi ?
Lo chiedo perchè mi è successo quasi di tamponare un'auto che avevo davanti al rientro da un sorpasso. Non pensavo che l'impianto fosse così debole.
Offline Marco  
#9 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 20.24.42(UTC)
Marco

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Postato in origine da: sailor Vai al messaggio citato
Non pensavo che l'impianto fosse così debole.


Si è incredibilmente debole. E non sei l'unico che ha rischiato di tamponare quello davanti.
Ad ogni modo, ho fatto presente il problema ai Cerini e mi hanno risposto cosi...ovvero verificare i sensori.🤔
Screenshot_20211125-114651_Outlook.jpg
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Offline EnrI  
#10 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 22.33.08(UTC)
EnrI

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Postato in origine da: Marco Vai al messaggio citato
Si è incredibilmente debole. E non sei l'unico che ha rischiato di tamponare quello davanti.
Ad ogni modo, ho fatto presente il problema ai Cerini e mi hanno risposto cosi...ovvero verificare i sensori.🤔
Screenshot_20211125-114651_Outlook.jpg


Ma con tutta pressione sul pedale, hai sentito l’abs entrare? Perché altrimenti non mi viene in mente quali sensori possano essere che ti fan frenare meno.
Io l’auto l’ho ritirata già con dei dischi 308 e pastiglie (in teoria) più corsaiole, ma comunque, pur non avendo mai avuto l’auto in configurazione originale, prima di cambiare completamente l’impianto non ho mai sentito entrare l’ABS.
Devo dire però da quel poco che ricordo, che non avevo l’impressione di scarsa potenza, ma che sicuramente potesse esserlo di più.
Offline Marco  
#11 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 23.27.05(UTC)
Marco

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Ma con tutta pressione sul pedale, hai sentito l’abs entrare? Perché altrimenti non mi viene in mente quali sensori possano essere che ti fan frenare meno.
Io l’auto l’ho ritirata già con dei dischi 308 e pastiglie (in teoria) più corsaiole, ma comunque, pur non avendo mai avuto l’auto in configurazione originale, prima di cambiare completamente l’impianto non ho mai sentito entrare l’ABS.
Devo dire però da quel poco che ricordo, che non avevo l’impressione di scarsa potenza, ma che sicuramente potesse esserlo di più.


No no...non ho mai sentito entrare l'abs. Quello che sento è che per meta' corsa il pedale "va a vuoto",poi spingo di piu' e inizia a frenare ma non è una frenata cattiva.
Anche a me la storia dei sensori è parsa strana. Anche perche' ho appena fatto il tagliando post rodaggio da Trivellato e non ha riscontrato nulla e parlando con Romani ha dato esclusivamente la colpa alle pastiglie stradalissime (e pessime) di serie senza accennare a problemi legati ai sensori.

Comunque ho gia' in programma dischi 308 e pagid ant e post e penso/spero di risolvere il problema. A me, per mia natura, mi piace il pedale duro e con poca corsa abbia gia' una resa efficace.

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Offline Etto  
#12 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 23.41.30(UTC)
Etto

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Ma provare intanto a cambiare pasticche?
Offline FrancoZ  
#13 Inviato : lunedì 29 novembre 2021 23.54.52(UTC)
FrancoZ


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Avete mai fatto provare l'auto a qualcuno che sulla Lotus i freni upgradati li ha avuti, per avere un giudizio esterno sulla qualità della frenata?
Perché non vorrei che foste abituati agli impianti delle auto moderne, dove bisogna schiacciare con pressione scarsissima il pedale perché l'auto inchiodi e l'Elise non è mai stata un esempio in questo senso, anzi, il che non è affatto un male.
Poi magari avete esperienza con mille auto diverse e allora come non detto, ma sabato c'è il Challenge, io un giretto al Mugello lo farei e andrei in macchina con qualcuno a fare due spari in rettilineo.
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

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