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Offline lucam3020  
#1 Inviato : martedì 26 aprile 2022 18.43.06(UTC)
lucam3020

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Ciao a tutti, come da titolo ho iniziato da poco ad approcciarmi al mondo dei trackday e volevo chiedere qualche consiglio a voi su quale auto orientarmi per iniziare a migliorare le mie abilità e chissà magari un giorno partecipare al Challenge...

Mi sono iscritto qui pensando che una Elise potesse fare al caso mio, ma i prezzi che girano ultimamente mi lasciano un po' perplesso perché sempre di cifre a partire dai 25-30K parliamo. Se poi quella deve essere la base di partenza vuol dire che inizierò a mettere da parte qualcosa Occhiolino
Diciamo che per ora cerco qualcosa del tipo poca spesa tanta resa in termini di divertimento e curva di apprendimento, dando meno importanza ad aspetti come potenza, velocità di punta e tempo sul giro. E possibilmente che sia un minimo affidabile visto che non sono meccanico né ho lo spazio per diventarlo visto che vivo in città e quindi eventuali lavori li devo far fare a terzi.

Ringrazio sin da ora chiunque volesse darmi un consiglio, ogni vostra idea è sicuramente buona per schiarirmi (o confondermi ancor di più?cheese) le idee...
Online CiaoSonPippo  
#2 Inviato : martedì 26 aprile 2022 18.52.52(UTC)
CiaoSonPippo

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🦄 NB !!!
Offline Losna  
#3 Inviato : martedì 26 aprile 2022 18.52.59(UTC)
Losna

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Postato in origine da: lucam3020 Vai al messaggio citato

Ciao a tutti, come da titolo ho iniziato da poco ad approcciarmi al mondo dei trackday e volevo chiedere qualche consiglio a voi su quale auto orientarmi per iniziare a migliorare le mie abilità e chissà magari un giorno partecipare al Challenge...


Il challenge è certamente l'ambito nel quel puoi imparare di più, più rapidamente e più in sicurezza. Non farti "spaventare" dal fatto che alcuni sono molto bravi e molto veloci: c'è posto per tutti e la testimonianza migliore è quella di chi è alla prima o alle prime partecipazioni. L'esperienza che accumuli in qualche data di Challenge è certamente più di quella che puoi accumulare in altri trackday, e non solo per come giriamo in pista, ma anche per fattori "ambientali".

Postato in origine da: lucam3020 Vai al messaggio citato

Mi sono iscritto qui pensando che una Elise potesse fare al caso mio, ma i prezzi che girano ultimamente mi lasciano un po' perplesso perché sempre di cifre a partire dai 25-30K parliamo. Se poi quella deve essere la base di partenza vuol dire che inizierò a mettere da parte qualcosa Occhiolino
Diciamo che per ora cerco qualcosa del tipo poca spesa tanta resa in termini di divertimento e curva di apprendimento, dando meno importanza ad aspetti come potenza, velocità di punta e tempo sul giro. E possibilmente che sia un minimo affidabile visto che non sono meccanico né ho lo spazio per diventarlo visto che vivo in città e quindi eventuali lavori li devo far fare a terzi.

Ringrazio sin da ora chiunque volesse darmi un consiglio, ogni vostra idea è sicuramente buona per schiarirmi (o confondermi ancor di più?cheese) le idee...


Tutto ovviamente dipende dal budget (per l'acquisto e per la manutenzione successiva, o preventiva se acquisti un usato con qualche anno e qualche km sulle spalle). E poi: si tratterebbe di una seconda auto, cioè hai una daily per "tutti i giorni", oppure si tratterebbe di unica auto?

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
rhencullen il 27/04/2022(UTC)
Offline Losna  
#4 Inviato : martedì 26 aprile 2022 18.55.23(UTC)
Losna

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Postato in origine da: CiaoSonPippo Vai al messaggio citato
🦄 NB !!!


Questa è la prima scelta, anche se negli ultimi due anni sono salite di prezzo. Facile, un mulo (la mia ha più di 180mila km, dei quali gli ultimi 30mila fatti esclusivamente in pista e relative trasferte, divertente. E non sono l'unico ad essere passato da mezzi decisamente molto più performanti ad una Mx-5, per la pista.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
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Offline Speedy7  
#5 Inviato : martedì 26 aprile 2022 19.24.19(UTC)
Speedy7

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Allora, uno può iniziare a fare trackday con quel che gli pare. Quel che conta è l'attitudine.

Ma secondo me l'ideale è una auto con un telaio/impostazione di guida sovradimensionata rispetto al motore (Miata/Toyobaru tra le moderne), ma comunque di serie ''morbida'', con motore davanti e trazione dietro. Ti permettono di concentrarti esclusivamente sulla guida. Paghi gli errori tanto, ma li paghi in termini di tempo e prestazione.

Iniziare con una auto troppo performante maschera inevitabilmente i limiti di guida, inoltre con impostazioni più audaci (motore centrale), possono renderti l'approccio più insicuro, la curva di apprendimento più lenta, il comportamento non così intuitivo.

Io prenderei qualcosa di Toyobarumiatoso, e pian piano la renderei più affilata e impegnativa. Vieni al Challenge e Se ti garba la faccenda decidi cosa fare tra 1 anno o 2.

Il problema è che come dici manco queste te le regalano...
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Online Giacomino  
#6 Inviato : martedì 26 aprile 2022 19.48.23(UTC)
Giacomino

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Mai come ora posso dire: mazda nb. Punto.

E ti diverti pure, senza patemi.

Avrei detto anche S2000, se le doti di guida fossero già un po' allegre, ma ad oggi trovi o prezzi assurdi per auto belle, o prezzi assurdi per auto malconce e con 170mila km.
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Offline Jetro  
#7 Inviato : martedì 26 aprile 2022 22.32.17(UTC)
Jetro

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Budget?
Offline lucam3020  
#8 Inviato : martedì 26 aprile 2022 22.51.26(UTC)
lucam3020

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Grazie a tutti per i suggerimenti.

Il budget è limitato poiché si tratta di terza auto dopo quella della famiglia e la F-type 380AWD per i giretti turistici, quindi parliamo di un auto ad uso esclusivo pista.

L'alternativa sarebbe usare da neofita la Jaguar anche in pista, ma oltre a non essere un'auto nata per questo scopo ha fin troppi cavalli per le mie abilità di pilota. In più la manutenzione ordinaria è piuttosto cara e soprattutto non voglio neppure pensare a quella straordinaria [cd]

Quindi diciamo sui 10-15K massimo, oltre non avrebbe senso...
Offline MANGYVER  
#9 Inviato : martedì 26 aprile 2022 22.57.07(UTC)
MANGYVER

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Compra la NA di arancia
E devi solo girare la chiave
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline FZ750  
#10 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 8.02.56(UTC)
FZ750

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E metterci benzina rubber
Online Etto  
#11 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 8.08.12(UTC)
Etto

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Io sono controcorrente e ti dico Clio RS 3, la 197 o la 203.
Online DarioG  
#12 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 8.31.22(UTC)
DarioG

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Se vieni a girare al Challenge… http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=26980

Lei è stata la scuola guida di tanti noi partecipanti al Challenge, non va come quella di Arancia ma posso assicurarti che a livello di affidabilità e divertimento e per iniziare è il mezzo esatto.

Se vuoi…3473744022

Modificato dall'utente mercoledì 27 aprile 2022 8.40.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

***Prima regola: Vige il buon senso.***
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
MANGYVER il 27/04/2022(UTC)
Offline zaimon  
#13 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 10.18.01(UTC)
zaimon

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Scrive da: Reggio Emilia

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Postato in origine da: lucam3020 Vai al messaggio citato


Quindi diciamo sui 10-15K massimo, oltre non avrebbe senso...


mazda mx5 NB, con quel budget o la trovi già pronto pista o cmq la prendi stock e hai budget per fare i lavori.

in alternativa, se valuti anche auto trazione anteriore, puoi dare un occhio alle clio Rs, fiesta ST e swift.

Offline wpc692  
#14 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 10.31.18(UTC)
wpc692

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Non riesco veramente a pensare ad un auto migliore per imparare le basi della guida e divertirsi senza spendere troppo in manutenzione e spese impreviste di una MX5, qualsiasi serie.
"life is racing, everithing else is just waiting"

Mazda MX5 NBFL Mazdaslow

Mazda MX5 RC 2.0 trackday car SOLD
BMW 325 tds E36 drift car SOLD
thanks Un utente ha ringraziato wpc692 per questo utile messaggio
Speedy7 il 27/04/2022(UTC)
Offline MANGYVER  
#15 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 10.55.44(UTC)
MANGYVER

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Postato in origine da: DarioG Vai al messaggio citato
Se vieni a girare al Challenge… http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=26980

Lei è stata la scuola guida di tanti noi partecipanti al Challenge, non va come quella di Arancia ma posso assicurarti che a livello di affidabilità e divertimento e per iniziare è il mezzo esatto.

Se vuoi…3473744022


Vero c'è anche questa, me la ero scordata
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

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Offline Supreme  
#16 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 11.02.47(UTC)
Supreme

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Scrive da: Turin

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Mx-5 è già stato detto? Dalle NA 90cv a salire, tutto buono (eviterei solo la NC 1.8).
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline Alex Zanardi  
#17 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 13.29.17(UTC)
Alex Zanardi

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Nel 2011 ero al tuo stesso bivio, avevo il Budget per comprare una Elise ma non per modificarla, cosi ho scelto una Mx5NB, poi dopo alcune piccole modifiche ho fatto la mia prima pistata con LLCC (Cremona 2012)
le 2 scelte più azzeccate, la prima per l'affidabilità e i bassi costi di gestione, la seconda perchè ho conosciuto un gruppo a dir poco fantastico.

Oggi ho ancora la stessa NB, ho fatto più di 50-60 pistate, è non ho nessuna idea di cambiarla, resterà mia fino a quando non la piego su un Rail o vado in pensione imgay


Solo per i costi di gestione devo aver sbagliato qualcosa cheese ma questa è un'altra cosa storia
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

thanks 4 utenti hanno ringraziato Alex Zanardi per questo utile messaggio.
Losna il 27/04/2022(UTC), MANGYVER il 27/04/2022(UTC), Speedy7 il 27/04/2022(UTC), zikkio il 27/04/2022(UTC)
Online DarioG  
#18 Inviato : mercoledì 27 aprile 2022 14.09.07(UTC)
DarioG

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In un rail anche no.
***Prima regola: Vige il buon senso.***
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Alex Zanardi il 27/04/2022(UTC)
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