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Offline EnrI  
#19 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 10.42.57(UTC)
EnrI

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Il mio scarico è passato da insopportabile, a fragoroso a "da fuori è decente", proprio per non avere problemi negli autodromi. Ma resta il fatto che il rumore dentro si sente, eccome. E a velocità e regimi costanti autostradali è anche più fastidioso.
Sono andato avanti per un anno utilizzando i tappini di spugna. O dovevo mettere la radio a palla, o farmi il viaggio "nei miei pensieri" e dovevo comunque fermarmi e spegnere il motore per telefonare. Non arrivavo rintronato, ma poco altro.
Viceversa con gli auricolari la qualità del viaggio è cambiata drasticamente.
Che poi anche sulla daily tra isolamento decisamente migliore e la radio, i rumori esterni non si sentono comunque.
Offline FrancoZ  
#20 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 10.50.27(UTC)
FrancoZ


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Lieve deviazione dal topic... pur cambiando diffusori e verificando la polarità, sulla mia vettura (S2 vecchia plancia no airbag) il suono è completamente privo di bassi. E' così per tutti a causa delle scarse caratteristiche "soniche" della vettura (e allora me ne sto) o devo cercare qualche problema nel mio setup?


E' così per tutte, non c'è volume dietro alle casse. Potresti imbottire di materiale fono assorbente, ma sono lavori fatti a caso, rischi di perderci una giornata e non ottenere nulla. Ci vorrebbe un subwoofer, ma allora sì sconfiniamo nelle tamarrate perché lo dovresti mettere ai piedi del passeggero, dove lo spazio già è poco.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
GTi il 23/06/2022(UTC)
Offline omermon  
#21 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 10.51.02(UTC)
omermon

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Nella mia mx-5, seppur meno rumorosa delle vostre baracche, ho trovato la quadra con gli AirPods "base": non avendo eliminazione dei rumori di fondo lasciano liberi di sentire i suoni intorno ed al contempo tutelano l'udito.
--> TEAM CIOCAPIAT <--

Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Io sono un inetto pirandelliano, con un attrezzo in mano. Soprattutto se c'é di mezzo l'elettricità. Guardo gli altri come fossero sciamani.


Offline FrancoZ  
#22 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 10.56.14(UTC)
FrancoZ


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Gli auricolari con cancellazione del rumore sono piuttosto efficaci, li ho usati a lungo e ultimamente ne sono usciti di ottima qualità a prezzi sotto i 100 Euro. Questo sito https://www.scarbir.com/ contiene delle recensioni vere e ben fatte. Tenete presente che poi in Italia costano di più e molti modelli non ci sono, ma qualcosa si trova.
Lasciano passare i suoni ambientali e filtrano il rumore di fondo. Non al 100%, sia chiaro, ma quel tanto che basta per non stancarsi. Utili anche nei viaggi lunghi in aereo dove si arriva rintronati (se non lo si era già alla partenza cheese) proprio per il rumore di fondo.
E' che dopo 30 anni di utilizzo di cuffiette varie un anno fa mi era venuta una bella otite (magari per altri motivi). Guarito, le ho rimesse e mi è tornata, guarito di nuovo e le ho abbandonate per prudenza censored
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Simon Kidston
Offline GTi  
#23 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 11.01.12(UTC)
GTi

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E' così per tutte, non c'è volume dietro alle casse. Potresti imbottire di materiale fono assorbente, ma sono lavori fatti a caso, rischi di perderci una giornata e non ottenere nulla. Ci vorrebbe un subwoofer, ma allora sì sconfiniamo nelle tamarrate perché lo dovresti mettere ai piedi del passeggero, dove lo spazio già è poco.


Bene, me ne sto, anzi sono felice, mi evito la noia di cercare il problema (che non c'è).
Offline Giacomino  
#24 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 11.21.18(UTC)
Giacomino

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Io li ho usati per viaggiare verso ledenon. Senza sarei sordo. Musica con spotify dentro le cuffie e via andare.

Entrato in francia mi si accosta la gendarmerì e mi dice che almeno uno devo toglierlo. In corsa mi è risultato difficoltoso spiegare che fossero auricolari del telefono pertanto ammessi per fare/ricevere chiamate.

Ma essere talebani non ha molto senso a mio avviso. Appena rientro in possesso dell'auto faccio imbottire lo scarico, sempre che basti. Ah, magari ce l'avessi io, l'autoradio. Farsi 800km per rijeka, o 1100km per ledenon a sentire lo scarico non è che sia da uomini veri
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Offline Agfayeye  
#25 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 11.34.06(UTC)
Agfayeye

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considerando che il problema autoradio non fa parte dei miei problemi, in quanto di serie non equipaggiata, faccio a questo punto una domanda:

Quanto uno scarico rumoroso è più efficiente di uno meno rumoroso?
Per non incorrere in ipotesi di scarichi diversi, quindi "diretto" vs "a camere" ecc, prendiamo uno scarico decat e dotiamolo di 2 silenziatori uguali ma diversi.
Uno con volume del silenziatore ridotto ed uno, con il medesimo diametro di tubi, il medesimo tubo forato, ma con un volume della cassa silenziante doppia...naturalmente entrambi con la medesima lana di roccia.
Bene, fra questi due, al banco, quanta differenza potrebbe esserci?


EDIT: sorry, mi sono appena reso conto che l'OT ha preso (come sempre) il sopravvento...banplz
Offline ermax  
#26 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 11.39.57(UTC)
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Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Io li ho usati per viaggiare verso ledenon. Senza sarei sordo. Musica con spotify dentro le cuffie e via andare.

Entrato in francia mi si accosta la gendarmerì e mi dice che almeno uno devo toglierlo. In corsa mi è risultato difficoltoso spiegare che fossero auricolari del telefono pertanto ammessi per fare/ricevere chiamate.

Ma essere talebani non ha molto senso a mio avviso. Appena rientro in possesso dell'auto faccio imbottire lo scarico, sempre che basti. Ah, magari ce l'avessi io, l'autoradio. Farsi 800km per rijeka, o 1100km per ledenon a sentire lo scarico non è che sia da uomini veri


Post 2015, in Francia è vietato anche un solo auricolare; son 135€: https://www.legipermis.c...ite-au-volant.html#menu2
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline FrancoZ  
#27 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 12.20.26(UTC)
FrancoZ


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Quanto uno scarico rumoroso è più efficiente di uno meno rumoroso?
Per non incorrere in ipotesi di scarichi diversi, quindi "diretto" vs "a camere" ecc, prendiamo uno scarico decat e dotiamolo di 2 silenziatori uguali ma diversi.
Uno con volume del silenziatore ridotto ed uno, con il medesimo diametro di tubi, il medesimo tubo forato, ma con un volume della cassa silenziante doppia...naturalmente entrambi con la medesima lana di roccia.
Bene, fra questi due, al banco, quanta differenza potrebbe esserci?


Sono premesse non del tutto corrette: il volume del terminale è direttamente proporzionale al peso e inversamente proporzionale al rumore, quindi si tende a fare un terminale piccolo per risparmiare peso, fregandosene del rumore.
Per il flusso dei gas contano i diametri dei tubi e della "mitraglia" intera al silenziatore, il diametro del silenziatore conta poco (sto semplificando).

Si riempie sempre di materiale fono assorbente il volume del silenziatore, ma un silenziatore piccolo farà sempre un gran baccano.

Modificato dall'utente giovedì 23 giugno 2022 12.43.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Simon Kidston
Offline Giacomino  
#28 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 12.29.46(UTC)
Giacomino

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Il. Io è grandino, occupa tutto lo spazio disponibile, ma presumo sia semplicemente vuoto
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Offline FrancoZ  
#29 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 12.42.22(UTC)
FrancoZ


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Devi verificare che il decat sia un bambolotto silenziato tramite della lamiera arrotolata all'interno, in modo che funzioni da rompifiamma, un po' come un cat da 10 celle per pollice, diciamo.

Poi fa molto rumore il filtro a cono, ma crearne uno all'interno di un box di carbonio non è banale visti gli spazi a disposizione.
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Simon Kidston
Offline Giacomino  
#30 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 13.03.27(UTC)
Giacomino

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macchè, tubo dritto. Sulla melanzana avevo decat silenziato di EP e funzionicchiava pure.

Vedrò cosa fare in seguito.
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Offline Agfayeye  
#31 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 13.35.32(UTC)
Agfayeye

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Sono premesse non del tutto corrette: il volume del terminale è direttamente proporzionale al peso e inversamente proporzionale al rumore, quindi si tende a fare un terminale piccolo per risparmiare peso, fregandosene del rumore.
Per il flusso dei gas contano i diametri dei tubi e della "mitraglia" intera al silenziatore, il diametro del silenziatore conta poco (sto semplificando).

Si riempie sempre di materiale fono assorbente il volume del silenziatore, ma un silenziatore piccolo farà sempre un gran baccano.


Esatto FrancoZ
Sicuramente, fra un silenziatore con Ø220 lungo 500 ed uno con Ø320 di pari lunghezza, ci saranno, più o meno 3-3,5 kg di dfferenza (molto probabilmente meno).
Il tutto era per dire che la fetta grossa dell'efficienza (al di fuori della zona collettori) la fanno i diametri dei tubi di passaggio ed il tubo forato (densità e diametro dei fori). Essendo i medesimi mi vien da dire che, a parte pochissimi kg in più, un silenziatore "che silenzia" sia sempre la scelta migliore...soprattutto per un uso anche stradale e non competitivo; sbaglio?
Offline Zachary  
#32 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 13.41.18(UTC)
Zachary

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Postato in origine da: SCARABEO Vai al messaggio citato
Quando ho comperato la mia S2 la radio (parolone) già c'era.
Con i 2 altoparlanti davanti e i 2 dietro si sente abbastanza bene, fino ad una velocità ragionevole.
Poi quando vuoi godere di tutti i rumori della Lotus la radio la tieni spenta.
La mia radio non è altro che questa:
https://youtu.be/ZGwij1CffB8

Volante-d-copia.jpg


Qualcuno ti ha già detto che quel volante è più brutto del peccato originale?

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline FrancoZ  
#33 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 13.53.35(UTC)
FrancoZ


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Essendo i medesimi mi vien da dire che, a parte pochissimi kg in più, un silenziatore "che silenzia" sia sempre la scelta migliore...soprattutto per un uso anche stradale e non competitivo; sbaglio?


Sì, infatti, nei diffusori delle S2 ci sta un terminale da 200 mm di diametro, è sufficiente per poter silenziare parecchio la macchina. E' che il problema autodromi/ecologisti è recente, fino a qualche anno fa era un piacere montare una marmitta rumorosa, ora è un problema.

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Simon Kidston
Offline Etto  
#34 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 14.07.53(UTC)
Etto

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Postato in origine da: SCARABEO Vai al messaggio citato
Quando ho comperato la mia S2 la radio (parolone) già c'era.
Con i 2 altoparlanti davanti e i 2 dietro si sente abbastanza bene, fino ad una velocità ragionevole.
Poi quando vuoi godere di tutti i rumori della Lotus la radio la tieni spenta.
La mia radio non è altro che questa:
https://youtu.be/ZGwij1CffB8

Volante-d-copia.jpg


Vado un attimo ot e son gusti eh, ma il calice sulla Lotus non mi piace affatto.beer2
Offline SCARABEO  
#35 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 14.21.22(UTC)
SCARABEO

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Postato in origine da: Zachary Vai al messaggio citato
Qualcuno ti ha già detto che quel volante è più brutto del peccato originale?



Sì.Occhiolino

Ma il volante piccolo mi sta sulle balle e se non è a calice non ci sto con le gambe.

Ma non ti preoccupare ho sempre il suo (orrendo) volante originale.....blonde
Offline Etto  
#36 Inviato : giovedì 23 giugno 2022 14.30.30(UTC)
Etto

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Potresti optare per un volante piatto e stacca volante, che col mozzo arrivi più o meno alla lunghezza del calice.
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