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Offline GTi  
#19 Inviato : martedì 19 luglio 2022 10.40.48(UTC)
GTi

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Nella mia esperienza, molto focalizzata sulle strade liguri (strette e piene di tornanti senza visibilità nei quali mi piace passare ad 1 mm dal muro), la guida a destra infastidisce un po' nei tornanti ciechi destri perché limita la visibilità. Questo non si applica (o si applica meno) alla guida a sx nei tornanti ciechi sinistri, perché normalmente in quelli non è molto prudente andare a sfiorare il muro se la strada non è a senso unico!
Offline FrancoZ  
#20 Inviato : martedì 19 luglio 2022 10.44.00(UTC)
FrancoZ


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Giusta osservazione, in quanto con la guida a sinistra sei in mezzo alla strada e mediamente hai una visibilità migliore intorno a te.
Per contro, sei più esposto in caso di impatto coi veicoli che provengono dal senso opposto.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline MANGYVER  
#21 Inviato : martedì 19 luglio 2022 14.52.50(UTC)
MANGYVER

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nei difetti c'è che usare il cambio con la sinistra richiede abitudine, oggi meno di una volta perchè ormai le daily sono spesso automatiche quindi "l'adattamento alla leva" c'è comunque
Sulle conversioni mi permetto di aggiungere che davvero se ne vedono di terribili, l'ultima che ho incontrato aveva la pedaliera fissata senza pasta e con tutti i rivetti stirati con un gioco di 3 mm tra supporti laterali e lamiera a cui dovrebbe essere solidale.
Circa la sicurezza in caso di urto, a occhio condivido, ma confligge con il celebre "posto del morto" che è l'anteriore destro

PS, c'avevi un casso da fare cha hai "sceso" sto poema? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline Losna  
#22 Inviato : martedì 19 luglio 2022 15.06.21(UTC)
Losna

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Circa la sicurezza in caso di urto, a occhio condivido, ma confligge con il celebre "posto del morto" che è l'anteriore destro



e sì che non sei giovanissimo neppure tu... il "posto del morto" anteriore destro risale all'epoca ante-cinture di sicurezza, quando in impatti frontali a bassa velocità il guidatore in qualche maniera si "frenava" tenendosi al volante e sbattendoci sopra mentre il passeggero si schiantava contro il parabrezza ferendosi maggiormente. Così almeno la sapevo io.



Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Losna  
#23 Inviato : martedì 19 luglio 2022 15.08.24(UTC)
Losna

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PS: ancora oggi negli incidenti mortali a lasciarci più frequentemente le penne sono i passeggeri. Presumo (sarebbe utile avere statistiche a riguardo) per un minor utilizzo delle cinture da parte dei passeggeri (specie posteriori) rispetto ai guidatori.
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Offline Shidan  
#24 Inviato : martedì 19 luglio 2022 15.40.20(UTC)
Shidan

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Da quello che avevo sentito, attualmente il posto più "pericoloso" per statistica dovrebbe essere il passeggero posteriore destro. Per questo dicono che i bambini sarebbe meglio posizionarli in seggiolino sul lato sinistro dietro al driver.
Non ne so la motivazione però.. sinceramente.
Offline Bisso  
#25 Inviato : martedì 19 luglio 2022 15.47.17(UTC)
Bisso

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PS: ancora oggi negli incidenti mortali a lasciarci più frequentemente le penne sono i passeggeri. Presumo (sarebbe utile avere statistiche a riguardo) per un minor utilizzo delle cinture da parte dei passeggeri (specie posteriori) rispetto ai guidatori.


la butto lì senza sapere niente... che sia dovuto a impatti contro cose tipo alberi o muretti invece che contro altri veicoli? Cosa che spiegherebbe l'impatto sul lato destro.

Bell'articolo Franco.

Noto che c'è sempre un sacco di paura dietro a sta guida a destra in fase di acquisto di un'auto che si guiderà si e no una domenica al mese, come se la difficoltà di guida di una lotus sia il lato in cui la si guida.

Se posso dire la mia... Ovvio che se si ha sempre guidato una LHD (guida a sinistra) e si sale su una RHD (guida a destra), all'inizio si è un po' spaesati, ma la macchina quella è... parlando di elise e sfilatini, sono auto molto piccole, se anche i primi km si sta troppo in centro strada perché ci vuole un attimo a capire che gli ingombri sono dall'altra parte, non si disturba più di un suv o un furgone.

Appurato che:
1) anche su queste auto se giri il volante a destra la macchina gira a destra;
2) i pedali hanno la stessa posizione, non c'è l'acceleratore al posto della frizione (me l'hanno chiesto più volte);
3) pure le marce hanno la stessa posizione, è il pilota spostato dal lato opposto.

Le 2 semplici regole che prima si imparano e prima si guida in scioltezza assoluta sono:
1) fateci caso, quando guidate per capire dove siete posizionati sulla strada, con la coda dell'occhio guardate la linea di mezzeria, sulle RHD con la coda dell'occhio bisogna guardare la linea a bordo strada. Cercare di guardare la mezzeria si sposta lo sguardo dalla corsia. Questa è la primissima cosa da imparare e ci vuole mezz'ora, non 4 anni.
2) bisogna cambiare marcia esattamente come si farebbe se si fosse dal lato "normale", cioè per passare da seconda a terza e viceversa non si disegna mezza svastica passando per il folle tenendo il pomello come fosse un bastone da passeggio, ma si disegna una linea leggermente inclinata, spingendo con la mano dal lato del pomello.
I movimenti devono essere gli stessi, ma con l'altra mano... se il cambio è in ordine le marce devono entrare senza sforzi e la velocità di cambiata è identica.

Quindi meno pippe mentali sul lato della guida... a parità di condizioni la si paga un po' meno all'acquisto e si prende un po' meno nella vendita, a parer mio a parità di prezzo prenderei 100 volte una guida a destra se messa meglio, ogni problema risolto dal vecchio proprietario è uno in meno per il compratore, e il restauro di un'auto oltre ad essere certamente un pozzo senza fondo, può anche diventare un progetto senza fine.
thanks Un utente ha ringraziato Bisso per questo utile messaggio
Ale.G il 19/07/2022(UTC)
Offline playtime  
#26 Inviato : martedì 19 luglio 2022 16.06.56(UTC)
playtime

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Scrive da: Piaṡëinsa

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Per me è solo questione di abitudine.
Dopo una settimana a Malta com noleggio di una bellissima... Peugeot 107, quando ho recuperato la mia sono prima salito a destra e poi, quando sono entrato dal lato giusto ho cercato la cintura con la mano sinistra, al centro dell'auto... tanto per dire.
Offline FrancoZ  
#27 Inviato : martedì 19 luglio 2022 16.10.06(UTC)
FrancoZ


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Postato in origine da: Bisso Vai al messaggio citato

2) i pedali hanno la stessa posizione, non c'è l'acceleratore al posto della frizione (me l'hanno chiesto più volte)


@Mangyver: Hai capito perché serviva il papiro? cheese
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
MANGYVER il 19/07/2022(UTC)
Offline MadMaxx  
#28 Inviato : mercoledì 20 luglio 2022 11.34.58(UTC)
MadMaxx

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Giusta osservazione, in quanto con la guida a sinistra sei in mezzo alla strada e mediamente hai una visibilità migliore intorno a te.
Per contro, sei più esposto in caso di impatto coi veicoli che provengono dal senso opposto.


Un'amica un paio di mesi fa si sarebbe salvata se avesse avuto la guida a destra. L'impatto è avvenuto a causa di un'auto che per un sorpasso azzardato ha invaso la sua corsia in senso opposto. L'auto era stata acquistata nuova 5 gg prima e si è accartocciata sulla sinistra e rimasta intatta sulla destra, finendo in un prato circa allo stesso livello della strada.
Offline FZ750  
#29 Inviato : mercoledì 20 luglio 2022 19.02.46(UTC)
FZ750

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Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
nei difetti c'è che usare il cambio con la sinistra richiede abitudine

Una 15ina d'anni fa, vacanze a Malta, ho guidato una Hyundai Accent, effettivamente ogni cambio di marcia dovevo prima fare mente locale su quale posizione si trovasse la leva e dove la dovessi spostare

Però, dopo i primi 2 giorni, la cosa diventò quasi "automatica" come nelle LHD

Offline roky69  
#30 Inviato : mercoledì 20 luglio 2022 20.12.02(UTC)
roky69

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thanks Un utente ha ringraziato roky69 per questo utile messaggio
Ale.G il 20/07/2022(UTC)
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