logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline acchan  
#1 Inviato : venerdì 29 luglio 2022 23.12.56(UTC)
acchan

Rank: Ace driver

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Villadossola

Ha ringraziato: 168 volte
E' stato ringraziato: 268 volte in 145 messaggi
premesso, sono del ‘76, quindi nn giovincello, e i ricordi da bambino ragazzo legati alle auto riguardano le alfa di mio zio…
da giovine quindi mi ero innamorato del famoso duetto, untima versione e poi da adolescente impazzivo x la spider… mamma mia saró andato in conce a guardarla 100 volte!!!

ovviamente non prenderei una di queste 2 auto x il piacere di guida, le prestazioni e la velocità (altrimenti prenderei una mx-5!!!) ma per andare in giro con calma godendomi il panorama, e facendo pochi chilometri al giorno anche come prima auto in estate

quindi chiedo ai più acculturati pro e contro delle due auto, costi di manutenzione, affidabilità eccetera. sto sognando di prenderne una, budget 20k nn di più.

grassie!!!
Offline GTi  
#2 Inviato : venerdì 29 luglio 2022 23.44.47(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 217 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 199 messaggi
Mio padre ha avuto per un anno la Quadrifoglio Verde, presa nuova ai tempi, quella con lo spoiler di gomma nero (inguardabile).
Già nuova aveva diverse rogne; quelle che ricordo più vivamente sono relative al fatto che pioveva dentro ma non dalla capote, bensì dalla parte anteriore (si bagnavano i piedi) e che gli interruttori si bloccavano in posizione.
A detta di mio padre, la vettura era anche piuttosto inguidabile, il che contrasta con le recensioni dell'epoca di 4ruote, che dicevano che era telaisticamente ottima.
Offline fedefede  
#3 Inviato : sabato 30 luglio 2022 9.32.22(UTC)
fedefede

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 19/01/2014(UTC)
Germany
Scrive da: mainz

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 58 volte in 46 messaggi
Come prima auto ho avuto un duetto ultima serie 1.6 carburatori passata da uno zio che non la usava più ma non voleva venderla. Perfetta per andare a spasso piano, di meccanica è la classica alfa è abbastanza affidabile e trovi tutto. Cmq è vero che è abbastanza inguidabile, alla fine la base credo sia quella del gt accorciato e senza tetto, quindi torce ed è più nervosa. È ancora in famiglia come auto da seconda casa, e con uno staccabatteria parte anche dopo un anno di fermo, nessun problema serio in 30 anni.
Su strada qualsiasi pirla con una punto Sporting ti starà attaccato al sedere per far vedere che lui guida forte, quando tu di andare forte non ne hai proprio voglia e sai che non ne ha neanche il mezzo, però per andare a spasso con calma ha un suo senso. Se poi non fa per te dopo 1 anno la rivendi allo stesso prezzo senza perderci nulla.
Offline Giallo  
#4 Inviato : sabato 30 luglio 2022 10.15.33(UTC)
Giallo

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 141 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 165 messaggi
Io ho avuto il 1.6 coda tronca 1972.

Con quel budget mi sa che vai per forza sulla 3° serie con la codina nera in gomma.

Non so la 4° serie cosa quota oggi.
Offline edobena  
#5 Inviato : sabato 30 luglio 2022 10.30.22(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 103 volte
E' stato ringraziato: 599 volte in 333 messaggi
Io ho una duetto 4 serie nel noleggio.

Credo di aver guidato poche volte una macchina così terribile dinamicamente rofl

Però molto fascinosa per la guida da turista!
Offline Nico70  
#6 Inviato : sabato 30 luglio 2022 11.45.45(UTC)
Nico70

Iscritto: 10/05/2011(UTC)
Scrive da: Palermo

Ha ringraziato: 64 volte
E' stato ringraziato: 55 volte in 32 messaggi
Concordo, auto affascinante ma handling imbarazzante, a differenza del gt che si guida molto bene per l'età che ha (ancora meglio mi dicono sia la Giulia berlina).Conviene secondo me il 1.6, il 2.0 tra coppia elevata e autobloccante è veramente delicato da guidare. I prezzi purtroppo sono saliti molto, credo che la più abbordabile sia la terza serie,però in realtà esteticamente a me piace anche quella
Offline Alfatester  
#7 Inviato : sabato 30 luglio 2022 19.28.12(UTC)
Alfatester

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 510 volte
E' stato ringraziato: 184 volte in 127 messaggi
Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
Mio padre ha avuto per un anno la Quadrifoglio Verde, presa nuova ai tempi, quella con lo spoiler di gomma nero (inguardabile).
Già nuova aveva diverse rogne; quelle che ricordo più vivamente sono relative al fatto che pioveva dentro ma non dalla capote, bensì dalla parte anteriore (si bagnavano i piedi) e che gli interruttori si bloccavano in posizione.
A detta di mio padre, la vettura era anche piuttosto inguidabile, il che contrasta con le recensioni dell'epoca di 4ruote, che dicevano che era telaisticamente ottima.

Anche io, stessa versione QV!! Orrendo quello spoiler, ahahah!

Non mi sento di confermare lato mio gli inconvenienti, la mia non dava mezzo probema, nè di infiltrazione acqua, nè di altro! Sarò stato fortunato.

Handling non pervenuto, la giulietta con le gomme più strette teneva il doppio. Cambio molto più manovrabile perchè non aveva il dedion ma solo ponte rigido. Motore molto pigro rispetto alla giulietta ma era uno spasso andarci in giro col sole della Sicilia...

Secondo me è un ottimo acquisto, magari valuterei la serie 90, meno apprezzata al momento ma più abbordabile.
Mx5 NB Honda K24
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline gtv  
#8 Inviato : sabato 30 luglio 2022 22.27.24(UTC)
gtv

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

Ha ringraziato: 196 volte
E' stato ringraziato: 297 volte in 204 messaggi
In famiglia abbiamo una spider iv serie (dal 90 al 94).
Da guidare, parlo della 2000 cc, è quasi ridicola. Torce, flette e teme l'asfalto bagnato.
Esteticamente invece fa sempre un figurone.
La nostra è rossa con interni beige.
Ora è a Torino per il restauro conservativo Alfa heritage.
8.000€ di interventi.
È già ASI targa oro e con la certificazione Heritage Alfa Romeo sarà ancora meglio... forse
Offline acchan  
#9 Inviato : sabato 30 luglio 2022 23.17.43(UTC)
acchan

e dell’alfa spider che dite? il v6 mi intriga nn poco…
Offline Alfatester  
#10 Inviato : lunedì 1 agosto 2022 9.06.34(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: acchan Vai al messaggio citato
e dell’alfa spider che dite? il v6 mi intriga nn poco…

Intendi la serie 916 degli anni 90 con telaio fiat coupè?

Non male, sempre per l'intento che hai tu in mente, cioè un'auto stilosa con la quale godersi la passeggiatina!

Il V6 è un bel mulo davvero, io ho il 3.2 e va che è una meraviglia, tantissima coppia e riprende anche dai 1500 giri con marcia alta.
E' un target però molto diverso dalle varie serie del duetto secondo me
Mx5 NB Honda K24
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline acchan  
#11 Inviato : lunedì 1 agosto 2022 13.50.04(UTC)
acchan

Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Intendi la serie 916 degli anni 90 con telaio fiat coupè?

Non male, sempre per l'intento che hai tu in mente, cioè un'auto stilosa con la quale godersi la passeggiatina!

Il V6 è un bel mulo davvero, io ho il 3.2 e va che è una meraviglia, tantissima coppia e riprende anche dai 1500 giri con marcia alta.
E' un target però molto diverso dalle varie serie del duetto secondo me

si penso sia quella, intendo accoppiata gtv-spider

se si esclude il v6, che costa un botto, i vari 2.0 e 1.8 hanno ottimi prezzi, meno fascino del duetto ma comunque nn male, e forse più fruibili… come si guida? abitabilità e bagagliaio? nn vorrei trovarmi con una pseuso elise x dimensioni interne senza i suoi vantaggi…

per il duetto puntarei a IV serie, di abitabilità e bagagliaio come siamo
messi?
Offline fedefede  
#12 Inviato : lunedì 1 agosto 2022 14.21.15(UTC)
fedefede

Iscritto: 19/01/2014(UTC)
Germany
Scrive da: mainz

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 58 volte in 46 messaggi

messi?

direi paragonabile ad una mx5 na/nb (anzi, forse il bagagliaio e' un pelo piu' grande su duetto iv serie rispetto nb). volante enorme, ma anche accessibilita' direi paragonabile

Offline Alfatester  
#13 Inviato : lunedì 1 agosto 2022 14.52.29(UTC)
Alfatester

Italy

si penso sia quella, intendo accoppiata gtv-spider

se si esclude il v6, che costa un botto, i vari 2.0 e 1.8 hanno ottimi prezzi, meno fascino del duetto ma comunque nn male, e forse più fruibili… come si guida? abitabilità e bagagliaio? nn vorrei trovarmi con una pseuso elise x dimensioni interne senza i suoi vantaggi…

messi?

Mi spiace ma la 916 non l'ho mai provata, so che si guida "simile" ad un fiat coupé con una stabilità al posteriore superiore. Il feeling frontale non è granchè.

Il mio duetto era una III serie ma come avrai capito sono simili (ovviamente la mia era più con quello spoiler posteriore orrendo). Bagagliaio decente forse un filo più grande della Mx5, abitabilità io mi ricordo fosse molto buona per una spider, c'è una panchetta posteriore molto comoda, più grande di quella su Mx5 dove si può mettere un trolley o 2 piccoli.

Affidabilità, beh io ho avuto parecchie Alfa, alcune per centinaia di migliaia di Km, sarò una mosca bianca ma il bialbero in tutte le sue declinazioni non mi ha mai abbandonato, nè tutto il resto della vettura, e gliene davo mazzate da 18enne...

Penso che rispetto alla 916, la serie che hai scelto tua sia superiore come target, in quanto ha quel gusto retrò che il 916 non ha a mio parere. Se non altro per la leva del cambio inclinata come sui GT della Giulia!

Cambio morbido e motore molto elastico, la rendono piacevole per girare in tranquillità.
Mx5 NB Honda K24
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline GTi  
#14 Inviato : lunedì 1 agosto 2022 15.11.07(UTC)
GTi

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 217 volte
E' stato ringraziato: 296 volte in 199 messaggi
Per quanto riguarda lo spazio mi ricordo bene che, fisicamente, 2 bambini li infilavi dietro nonostante fosse una 2 posti secca. C'era anche l'incavo per incastrare i piedi.
Una versione precedente di Duetto aveva una (quasi inutilizzabile) panchetta posteriore ed era omologata per quattro.
Quindi dietro al sedile c'è in effetti molto, molto più spazio rispetto alla MX5.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.