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Offline maurizio  
#1 Inviato : venerdì 5 agosto 2022 19.02.43(UTC)
maurizio

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Probabilmente la domanda sarà stata affrontata già in passato da alcuni di voi, ma visto che è un tema che mi sta particolarmente a cuore (anche in relazione al caldo che viviamo da qualche mese a questa parte), chiedo, secondo voi, qual'é la temperatura massima che può sopportare una Lotus. Oggi tornando a casa da Perugia, la temperatura è arrivata a 103 gradi, precisando che utilizzavo l'A/C (altrimenti sarei morto) e alle 14 c'erano la bellezza di 38 gradi, mi sono un po' allarmato visto che i 100 gradi non li supero mai a meno che non mi trovo in coda da parecchio tempo.
Grazie a tutti.
Offline Majority978  
#2 Inviato : venerdì 5 agosto 2022 19.27.56(UTC)
Majority978

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Che motore?!
Per altro con A/C accesa dovrebbe essere accesa anche la seconda ventola se non dico cavolate...
Ricordo che sui Rover era un modo di abbassare di un paio di gradi la temperatura del motore.
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline ermax  
#3 Inviato : venerdì 5 agosto 2022 19.29.21(UTC)
ermax

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Probabilmente la domanda sarà stata affrontata già in passato da alcuni di voi, ma visto che è un tema che mi sta particolarmente a cuore (anche in relazione al caldo che viviamo da qualche mese a questa parte), chiedo, secondo voi, qual'é la temperatura massima che può sopportare una Lotus. Oggi tornando a casa da Perugia, la temperatura è arrivata a 103 gradi, precisando che utilizzavo l'A/C (altrimenti sarei morto) e alle 14 c'erano la bellezza di 38 gradi, mi sono un po' allarmato visto che i 100 gradi non li supero mai a meno che non mi trovo in coda da parecchio tempo.
Grazie a tutti.


Esprit? Elise s1/s2/s3? Exige v6?

Toyota 4 cilindri
Ventole al 50% tra 98° e 103°, si spengono a 94° a scendere
Oltre i 103° ventole al 100%
Con ac accesa sempre al 50% fino a 98°
Oltre i 135 km/h ventole spente.

A motore spento, la centralina resta in "osservazione" per 20 minuti dallo spegnimento se temp oltre 88°.
Se la temp sale oltre i 110°, viene attivata la pompa, disattivata a 100° a scendere.
Se la temp. sale oltre i 115°, ventole al 50%, disattivate a 110° a scendere.

La parte a motore spento valida se la batteria resta collegata.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 2 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
Ale.G il 05/08/2022(UTC), Majority978 il 05/08/2022(UTC)
Offline maurizio  
#4 Inviato : venerdì 5 agosto 2022 21.01.03(UTC)
maurizio

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Che motore?!
Per altro con A/C accesa dovrebbe essere accesa anche la seconda ventola se non dico cavolate...
Ricordo che sui Rover era un modo di abbassare di un paio di gradi la temperatura del motore.


Si scusa è un rover S2, però avendo l'A/C l'aria sviluppata dalle ventole passa prima per il radiatore dell'aria condizionata, quindi quella che arriva al secondo radiatore (quello del motore) è già calda. Infatti se spengo l'A/C la temperatura scende di qualche grado perché le ventole non partono e prende solo l'aria dalla griglia davanti.
Offline MANGYVER  
#5 Inviato : sabato 6 agosto 2022 21.00.54(UTC)
MANGYVER

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Se è come s1 piu cose elettriche accendi piu è alta la temp indicata
Ventola a 3, piu 2 gradi
Elettroventola accesa, piu 2 gradi
Fari accesi, piu 2 gradi
Tutto assieme fa 6 gradi
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline Ale.G  
#6 Inviato : sabato 6 agosto 2022 21.14.39(UTC)
Ale.G

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Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Se è come s1 piu cose elettriche accendi piu è alta la temp indicata
Ventola a 3, piu 2 gradi
Elettroventola accesa, piu 2 gradi
Fari accesi, piu 2 gradi
Tutto assieme fa 6 gradi


Anche su S3 c’è questa “approssimazione”?
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Ovviamente ha più di 20 anni e può capitare l'imprevisto... ma ormai quello che doveva rompersi si è rotto immagino book6 afro



”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito”
Offline MANGYVER  
#7 Inviato : sabato 6 agosto 2022 21.32.59(UTC)
MANGYVER

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Scrive da: TORINO

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Non lo so
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline Majority978  
#8 Inviato : sabato 6 agosto 2022 21.59.54(UTC)
Majority978

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Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Anche su S3 c’è questa “approssimazione”?


Sulla mia no.
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline Ale.G  
#9 Inviato : sabato 6 agosto 2022 22.25.07(UTC)
Ale.G

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Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Sulla mia no.


Pare anche la mia no, ovvero non ci sono variazioni con clima, luci accese o spente…

Diciamo che l’impianto elettrico e le masse in 25 anni le hanno migliorate.
Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 15.15.37
Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Ovviamente ha più di 20 anni e può capitare l'imprevisto... ma ormai quello che doveva rompersi si è rotto immagino book6 afro



”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito”
Offline playtime  
#10 Inviato : domenica 7 agosto 2022 10.04.22(UTC)
playtime

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Peggiorarle era difficile, anche per gli inglesi....
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : domenica 7 agosto 2022 10.08.45(UTC)
FrancoZ


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Anche perché su tutte le auto moderne la temperatura acqua visualizzata è tarocca perché i proprietari non rompano i coglioni all'assistenza, probabilmente lo è anche sulle S3.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline danym  
#12 Inviato : domenica 7 agosto 2022 10.14.50(UTC)
danym

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Mah, non direi. È vero che le auto attuali hanno 90 gradi stampato anche se in realtà varia… le s3 invece variano per bene, anche molto in funzione del clima
Il fatto che magari non vari in funzione del fatto che i fari non siano accesi, per esempio, credo che sia in parte dovuto ad un evoluzione di 15 anni sull impianto elettrico
Offline Giorgio07  
#13 Inviato : domenica 7 agosto 2022 10.40.31(UTC)
Giorgio07

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Scrive da: Genova

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La mia temperatura varia tra 98 e 102 in agosto e nel traffico senza Ac accesa e con fari accesi
Se a qualcuno può interessare
Elise S3 1.6
Offline llenguit  
#14 Inviato : domenica 7 agosto 2022 10.51.48(UTC)
llenguit

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Scrive da: Arinsal, Andorra

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Sulla S1 Rover le ventole si accendono a 104° e sono controllate da un sensore diverso di quello usato per il cruscotto.
Credo che la S2 Rover abbia ereditato lo stesso impianto elettrico visto che Lotus aveva recuperato una serie di motori da MG in fallimento e usato quelli per i primi telai S2 mentre negoziava con Toyota.

Io vedo regolarmente 102-104 nel traffico , vivendo nel Sud della Francia dove ieri c'erano 40° all'ombra.

Direi che non ti devi preoccupare - giusto esser sicuro che tutte le ventole si accendono perchè spesso il motorino si blocca a causa delle infiltrazioni d'acqua.

Offline DocLorenz  
#15 Inviato : domenica 7 agosto 2022 11.36.12(UTC)
DocLorenz

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La mia Exige S2 220 è relativamente fresca, con il caldo di questi giorni in movimento (anche trotterellando riva lago) non passa mai gli 89-90°; fermo in coda non ho mai visto superare i 96-98° senza AC accesa...
Fluttuazioni con fari e autoradio non ne ho mai viste....
Spero che le temperature siano frutto dei miglioramenti fatti negli anni (anche dal vecchio proprietario) e non fasulle...smokelots
Offline calimerus  
#16 Inviato : domenica 7 agosto 2022 18.01.00(UTC)
calimerus

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Postato in origine da: maurizio Vai al messaggio citato
Si scusa è un rover S2


I Rover hanno un sistema di sicurezza in più. Oltre i 110 gradi la guarnizione fa passare direttamente l’acqua nei cilindri per favorire lo scambio termico.


408 cv per tonnellata... gggggggg

Boxer turbo, 4 in linea o V6 compressato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks 6 utenti hanno ringraziato calimerus per questo utile messaggio.
PaoloZ il 07/08/2022(UTC), GT il 07/08/2022(UTC), FrancoZ il 07/08/2022(UTC), Ale.G il 07/08/2022(UTC), Majority978 il 07/08/2022(UTC), Losna il 08/08/2022(UTC)
Offline SCARABEO  
#17 Inviato : domenica 7 agosto 2022 18.26.40(UTC)
SCARABEO

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La mia è un S2 con il Toyota.

Ho temperature che non sono abituato a vedere sulle altre mie auto.

In circuito già dopo una quindicina di minuti arrivo ai 115°

Su strada, magari in coda ai caselli, con queste temperature arrivo a 108°

Sono comunque abbastanza spesso attorno e sopra i 100°

Mi dicono di non preoccuparmi e così faccio....Occhiolino
Offline FrancoZ  
#18 Inviato : domenica 7 agosto 2022 19.19.41(UTC)
FrancoZ


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Scrive da: Treviso

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Ecco, allora abbiamo appurato che su S2 ed S3 la temperatura visualizzata non è "normalizzata" dalla centralina.

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Mah, non direi. È vero che le auto attuali hanno 90 gradi stampato anche se in realtà varia… le s3 invece variano per bene, anche molto in funzione del clima
Il fatto che magari non vari in funzione del fatto che i fari non siano accesi, per esempio, credo che sia in parte dovuto ad un evoluzione di 15 anni sull impianto elettrico


To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
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