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Offline HPDxxx  
#19 Inviato : martedì 22 novembre 2022 13.55.51(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

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Postato in origine da: Toni77 Vai al messaggio citato
Buongiorno a tutti. Sto valutando
l'acquisto di una Caterham in Inghilterra, e quindi con guida a destra. Non so se riuscirò ad adeguarmi a guidare dal lato "sbagliato" e se mi convenga fare la conversione della guida a sinistra. Qualcuno mi sa dire a che spese andrei incontro? E soprattutto a chi posso rivolgermi? Grazie


premessa che anche io sono dell'opinione di lasciarla RHD.

per convertirla hai due opzioni:
1) comprare un telaio nuovo LHD e ricostruirla sopra
2) modificare il tuo ***


*** la parte più laboriosa è lo smontaggio necessario per tagliare e saldare dall'altra parte un pò di cose come il castelletto della pedaliera al completo ed i supporti del piantone di sterzo, cambiare i pannelli del firewall.
da vedere in fase di conversione se il piantone dall'altra parte non interferisca con collettori o altro, altrimenti andrà o modificato il piantone o modificati i collettori (in alcuni esemplari i collettori RHD sono diversi da quelli LHD perchè il piantone passa proprio in mezzo).
a livello di impianto elettrico puoi "rovesciarlo" senza grossi problemi, ti servirà solo una plancia nuova su cui rimontare gli strumenti dalla parte opposta.


Postato in origine da: Toni77 Vai al messaggio citato
Sulla Caterham 310 il 1600 Sigma viene spinto a 154 cv come riportato da Evo.
https://www.evomagazine....ham-seven-310r-evo-60988

sui cv non mi esprimo, ma credo sia lo stesso kit che ha montato Antani sulla sua 270, prima caterham lo vendeva come kit upgrade aftermarket,
a memoria si cambiano anche le camme oltre che mappa. edit- confermo.

https://www.caterhamcars...g-your-race-car-for-2022

Citazione:
Upgrading from Seven 270R to Seven 310R:

Caterham Motorsport Power Upgrade to 152bhp (+12bhp) required
Limited-slip differential required
Wider rear wheels and tyres required
Upgraded camshaft required
Rear light removal (optional)  
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline Losna  
#20 Inviato : martedì 22 novembre 2022 14.21.51(UTC)
Losna

Rank: Liana

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Aggiungo una riflessione del tutto personale.
Quando presi la Megabusa avevo due anni di esperienza di trackdays con la Swift Sport che usavo come daily. Mi ero inizialmente orientato su M3 321 cv, 350Z e S2000. Si trovavano tutte intorno ai 12mila Euro, le M3 ed S2000 ben chilometrate, le 350Z con pochi km. Sulla base dell'esperienza avuta con Swift (15/20 track days, non di più, forse meno), sapevo che avrei dovuto adeguare assetto ed impianto frenante e comprare regolarmente delle semislick. Mi feci quattro conti e scoprii che avrei dovuto spendere altri 8mila euro circa per gli upgrade e spendere un fracco per le gomme. E quindi comprai la Megabusa da Arancia per 22K. Lasciamo perdere quanto ci ho speso dopo di upgrade per la pista, non è quello il punto.

Il punto è: perchè comprai la megabusa? beh, altri sfilatini in vendita che non fossero costosissime caterham non ce ne erano, in Italia, e i filmati di YT della Megabusa mi piacevano. Inoltre era LHD, che allora reputavo fosse un fattore importante. Andai quindi a Paderno Dugnano dall'agrume, mi portò a fare un giro e poi me la fece guidare. In città, qualche giro di isolato, un paio di rotonde. Dicembre o gennaio, temperatura sui 5 gradi, strade bagnate o umide. Quindi nessuna tirata. Ma le sensazioni di guida, di leggerezza, di agilità emersero anche andando piano e mi fecero innamorare. Assegnino di caparra e via.

Ecco, questo è il punto: se uno sfilatino pesa sui 500 kg ed ha 150 cavalli, si gode. Anche andando piano. Pochi chili, cavalli il giusto. Questo è il motivo per cui sconsiglio (ma non solo io) le Dax o le Westfield col V8 o l'S2000. La strada giusta è: macchine leggere con 4 cilindri leggeri (quindi no Pinto-anchor). Cat o Westfield (qualcuno ha parlato dei triangoli anteriori delle MK che si piegano /spezzano?), motore motociclistico oppure Rover/Zetec/Duratec. Poi se per caso uno, dopo averle guidate un po', penserà davvero di dover aggiungere un compressore, beh, sarà a ragion veduta. Ma secondo me improbabile. Quanto alla diatriba IRS/DeDion, la trovo sterile, pur avendo io avuto una Westy IRS. Io, dopo averle provate entrambe, su strada ed in pista, preferisco Westy perchè è più comoda (SEiW) ed ha una vera pedaliera anzichè quell'accrocchio per ballerine delle caterham. E preferisco motore moto per le SENSAZIONI, non per le prestazioni. Opinioni personali, ma giusto per capire e far capire che ognuno ha giustamente i propri metri di giudizio, ma questi metri funzionano bene NON A PRIORI, bensì A POSTERIORI (vedi il mio esempio della LHD, che ritenevo assolutamente desiderabile e poi scoprii essere una variabile di nessun conto).

Cruccu, dei millemila consigli che ti sono stati dati (tutti direi validi, anche quando in contrasto fra loro), quello che ritengo più valido è quello di NON AVERE PRECONCETTI e di GUARDARE, TOCCARE DIVERSE SOLUZIONI prima di prendere una direzione (motore moto/auto, IRS/DeDion, ecc/ecc.)
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Losna  
#21 Inviato : martedì 22 novembre 2022 14.23.23(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,320
Scrive da: analfabeta

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Bravo Losna, ho risposto a Toni77 anzichè a Cruccu. Copincollo, va'...
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