logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline AleHachiRoku  
#1 Inviato : domenica 15 gennaio 2023 22.02.42(UTC)
AleHachiRoku

Rank: Fermone

Iscritto: 14/01/2020(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Genova

E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Ho dovuto far sostituire delle boccole scoppiate e mi ritrovo a dover rifare gli angoli, vorrei approfittarne, visto che ho iniziato ad usare l'auto praticamente solo per andare in pista, per fare degli angoli più adatti e avrei bisogno di un consiglio per un punto di partenza considerando anche che non ho intenzione di cambiarli da pista a pista (giro per divertimento, non competizione).

L'auto è poco più che stock di motore e ha la scatola di sterzo manuale di serie.
Assetto BC Racing 6/5kg, antirollio anteriore da 24, AR1 195/50/15, boccole in poliuretano.
Pressioni mi hanno consigliato 1.7 a caldo

Non ho l'ultima stampa degli angoli che avevo, ma dovrebbe essere qualcosa tipo:
Anteriore
Camber -1.5
Caster 4.5°
Convergenza -0.1°
Posteriore
Camber -1.3
Convergenza 0.0°

Attualmente "mangio" i 3cm più esterni del battistrada e consumo abbastanza meno la parte interna, quindi pensavo di qualcosa più aggressivo ma non ho idea se provare 2, 2.5, 3, 45...

Inserisco l'unica foto che ho in curva nel caso riusciate a leggere la "piega" della spalla
Boh

thanks
Offline Robby89  
#2 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 9.30.10(UTC)
Robby89

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/10/2021(UTC)
Messaggi: 70
Italy
Scrive da: Porto viro

Ha ringraziato: 14 volte
E' stato ringraziato: 31 volte in 20 messaggi
Se consumi l’esterno vuol dire che le ruote convergono e che non hai abbastanza camber
Offline MANGYVER  
#3 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 12.42.23(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 10,900
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3177 volte
E' stato ringraziato: 3825 volte in 2297 messaggi
Convergenza sei ok
Incidenza io sono a 5.5
Camber uso 3.5 avanti e 2.5 dietro
Circa
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline AleHachiRoku  
#4 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 18.47.55(UTC)
AleHachiRoku

Rank: Fermone

Iscritto: 14/01/2020(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Genova

E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: Robby89 Vai al messaggio citato
Se consumi l’esterno vuol dire che le ruote convergono e che non hai abbastanza camber

Esatto, ma era prevedibile con ste gomme e angoli stradali...

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Convergenza sei ok
Incidenza io sono a 5.5
Camber uso 3.5 avanti e 2.5 dietro
Circa


Perfetto grazie, proverò a convincere il gommista a farmi qualcosa di simile cheese
Offline Feccia  
#5 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 20.54.14(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,816

Ha ringraziato: 649 volte
E' stato ringraziato: 1757 volte in 885 messaggi
Occhio che ha aggiunto la parola "circa". È un chiaro depistaggio.
ma che cazz
Offline AleHachiRoku  
#6 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 21.46.01(UTC)
AleHachiRoku

Rank: Fermone

Iscritto: 14/01/2020(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Genova

E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Occhio che ha aggiunto la parola "circa". È un chiaro depistaggio.


Tanto non mi farà mai 3.5°, cercherò di convincerlo a farmi 2.5° per iniziare e poi sperimenterò con valori più alti in futuro
Offline MANGYVER  
#7 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 22.11.07(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 10,900
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3177 volte
E' stato ringraziato: 3825 volte in 2297 messaggi
Circa perche tra dx e sx ho sfasamento di 0.2 perche di piu non riesco
Occhio che a quei gradi o metti testine lunghe davanti e accorci i braccetti superiori posteriori di 5mm o la metti a 8 cm da terra o non ci arrivi
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
Offline AleHachiRoku  
#8 Inviato : martedì 17 gennaio 2023 17.57.26(UTC)
AleHachiRoku

Rank: Fermone

Iscritto: 14/01/2020(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Genova

E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Circa perche tra dx e sx ho sfasamento di 0.2 perche di piu non riesco
Occhio che a quei gradi o metti testine lunghe davanti e accorci i braccetti superiori posteriori di 5mm o la metti a 8 cm da terra o non ci arrivi


Già fatte montare, avevo tutte e 4 le testine con le cuffie rotte e ne ho approfittato per mettere le inferiori estese, comunque hai fatto bene a scriverlo, grazie!
Offline Teopiù  
#9 Inviato : lunedì 23 gennaio 2023 12.43.08(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,437
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1423 volte
E' stato ringraziato: 1929 volte in 1424 messaggi
Postato in origine da: AleHachiRoku Vai al messaggio citato
Ho dovuto far sostituire delle boccole scoppiate e mi ritrovo a dover rifare gli angoli, vorrei approfittarne, visto che ho iniziato ad usare l'auto praticamente solo per andare in pista, per fare degli angoli più adatti e avrei bisogno di un consiglio per un punto di partenza considerando anche che non ho intenzione di cambiarli da pista a pista (giro per divertimento, non competizione).

L'auto è poco più che stock di motore e ha la scatola di sterzo manuale di serie.
Assetto BC Racing 6/5kg, antirollio anteriore da 24, AR1 195/50/15, boccole in poliuretano.
Pressioni mi hanno consigliato 1.7 a caldo

Non ho l'ultima stampa degli angoli che avevo, ma dovrebbe essere qualcosa tipo:
Anteriore
Camber -1.5
Caster 4.5°
Convergenza -0.1°
Posteriore
Camber -1.3
Convergenza 0.0°

Attualmente "mangio" i 3cm più esterni del battistrada e consumo abbastanza meno la parte interna, quindi pensavo di qualcosa più aggressivo ma non ho idea se provare 2, 2.5, 3, 45...

Inserisco l'unica foto che ho in curva nel caso riusciate a leggere la "piega" della spalla
Boh

thanks


A spanne.

Poi andrebbe provata l'auto per capire come si comporta con questi valori, e poi midificarli di conseguenza.

A grandi linee sei ok.
Unico dubbio è la convergenza dietro a zero.
Se auto non sovrasterza lascia così. Se sovrasterza (andrebbe provata) chiudila.
Poi andrebbe aumentato il camber sia davanti che dietro (i tuoi valori di camber in assoluto sono più per un uso stradale / sportivo che pistaiolo...il fatto che consumi di più la parte esterna lo conferma)

Ma come ti hanno detto, oltre certi valori di camber non ci arrivi.....devi cambiare le testine....

Modificato dall'utente lunedì 23 gennaio 2023 12.56.25(UTC)  | Motivo: Non specificato

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.