logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine«<456
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Losna  
#91 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 15.44.56(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Per sentirsi piu uomini



Non è problema che affligga i miatisti.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline FrancoZ  
#92 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 15.45.49(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 24,255
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4433 volte
E' stato ringraziato: 14724 volte in 6120 messaggi
Prevedibile. Guadagni un po' di impronta a terra, allargando il cerchio. Certo, se lo allarghi all'infinito la gomma stallona.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Losna  
#93 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 15.50.36(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Prevedibile. Guadagni un po' di impronta a terra, allargando il cerchio. Certo, se lo allarghi all'infinito la gomma stallona.


Tranquillo, i 9" non li proviamo...cheese



Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline merlu  
#94 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 16.04.08(UTC)
merlu

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/06/2011(UTC)
Messaggi: 773
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 148 volte
E' stato ringraziato: 884 volte in 243 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Testato stesse gomme su 7" e 8", stesso pilota, stessa pista e stesso giorno: tempi molto simili, ma guidabilità migliore con 8". E mi pare che anche lo stesso Merlu, gran pilota ed espertissimo di mx5, una volta provati gli 8" abbia detto che siano meglio. Si parla di pista, ovviamente.



non ricordo di aver mai detto una cosa del genere, ma mi fido.
anzi corro a comprare un set da 8 che non ne ho mai avuto uno.
UserPostedImage
thanks 2 utenti hanno ringraziato merlu per questo utile messaggio.
danym il 24/01/2023(UTC), omermon il 25/01/2023(UTC)
Offline Losna  
#95 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 16.12.47(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Postato in origine da: merlu Vai al messaggio citato
non ricordo di aver mai detto una cosa del genere, ma mi fido.
anzi corro a comprare un set da 8 che non ne ho mai avuto uno.


Relata refero.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Online danym  
#96 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 16.30.59(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 2,992
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 294 volte
E' stato ringraziato: 1160 volte in 722 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Non è problema che affligga i miatisti.


bah...opinabile
Offline ermax  
#97 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 19.30.47(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,952
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1288 volte
E' stato ringraziato: 1229 volte in 747 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Testato stesse gomme su 7" e 8", stesso pilota, stessa pista e stesso giorno: tempi molto simili, ma guidabilità migliore con 8". E mi pare che anche lo stesso Merlu, gran pilota ed espertissimo di mx5, una volta provati gli 8" abbia detto che siano meglio. Si parla di pista, ovviamente.



Enfatizzando, entro certi limiti c'è anche da considerare il "camber dinamico" (esiste un'altra definizione?Confused )
cerchio.jpg
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Losna  
#98 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 20.49.49(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Enfatizzando, entro certi limiti c'è anche da considerare il "camber dinamico" (esiste un'altra definizione?Confused )
cerchio.jpg


Spero di sì, perché il camber dinamico (curva di camber dinamico) è quello (o meglio, tutti quelli) che si ottengono quando le sospensioni non sono in posizione statica (quindi quando acceleri, quando freni, quando curvi e combinazioni di dette manovre provocando beccheggio o rollio o beccheggio E rollio).

Mi spieghi il tuo disegno?

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline ermax  
#99 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 21.26.06(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,952
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1288 volte
E' stato ringraziato: 1229 volte in 747 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Spero di sì, perché il camber dinamico (curva di camber dinamico) è quello (o meglio, tutti quelli) che si ottengono quando le sospensioni non sono in posizione statica (quindi quando acceleri, quando freni, quando curvi e combinazioni di dette manovre provocando beccheggio o rollio o beccheggio E rollio).

Mi spieghi il tuo disegno?



Da sinistra, nel primo disegno la larghezza del canale del cerchio e del battistrada sono uguali creando un parallelepipedo, quindi durante la deformazione del pneumatico in curva l'asse della ruota rimane parallelo rispetto al battistrada.

Nel secondo disegno il cerchio è più largo del battistrada, formando un trapezio isoscele rovesciato.
A causa della deformazione, i fianchi del pneumatico varieranno gli angoli tra loro ed il battistrada non sarà più parallelo all'asse ruota, causando un aumento "virtuale/dinamico" del camber rispetto all'asse ruota e quindi al suolo.

Nel terzo disegno, con canale più stretto rispetto al battistrada, si avrà una diminuzione del camber "virtuale/dinamico".

Il disegno esagera questi effetti, ma bisogna considerare che più la spalla del pneumatico è ribassata, più l'effetto è accentuato nei casi "trapezio", sempre entro certi limiti del pneumatico.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Losna  
#100 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 22.30.56(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Da sinistra, nel primo disegno la larghezza del canale del cerchio e del battistrada sono uguali creando un parallelepipedo, quindi durante la deformazione del pneumatico in curva l'asse della ruota rimane parallelo rispetto al battistrada.

Nel secondo disegno il cerchio è più largo del battistrada, formando un trapezio isoscele rovesciato.
A causa della deformazione, i fianchi del pneumatico varieranno gli angoli tra loro ed il battistrada non sarà più parallelo all'asse ruota, causando un aumento "virtuale/dinamico" del camber rispetto all'asse ruota e quindi al suolo.

Nel terzo disegno, con canale più stretto rispetto al battistrada, si avrà una diminuzione del camber "virtuale/dinamico".

Il disegno esagera questi effetti, ma bisogna considerare che più la spalla del pneumatico è ribassata, più l'effetto è accentuato nei casi "trapezio", sempre entro certi limiti del pneumatico.



Grazie.

Però quando sei in appoggio il cerchio assume diverse posizioni rispetto al piano stradale, se le sospensioni sono ben progettate (auto da corsa vere) con buon recupero di camber, la ruota esterna avrà un po' di camber negativo. Con auto stradali ci si accontenta che il camber non sia troppo positivo. Sulle mx5, che pure hanno sospensioni a quadrilatero, nonostante usiamo camber statici notevoli (anche -3 o -4) abbinati a barre antirollio più rigide, temo che quando vai in appoggio il camber effettivo diventi forse positivo.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Mrz  
#101 Inviato : martedì 24 gennaio 2023 22.53.38(UTC)
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,714
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1076 volte
E' stato ringraziato: 1152 volte in 721 messaggi
Postato in origine da: sandiego Vai al messaggio citato
Ermax, abbiamo gli stessi cerchi....
Braid Fullrace A



Li ho pure io al posteriore con et addirittura negativo et-5. Comprati nel 2015 a 650 euro direttamente in Braid. 7x16 et10 8x17 et-5. Ottimi cerchi
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline Gardustech  
#102 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 9.39.06(UTC)
Gardustech

Rank: Fermone

Iscritto: 17/08/2017(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: Ghedi

E' stato ringraziato: 4 volte in 3 messaggi
Postato in origine da: Marco Vai al messaggio citato
Prezzo e colori? Grassie😊


Ciao Marco. Ci sono solo neri satinati come li vedi in foto.
Prezzo € 2.195
Offline Chalanger  
#103 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 10.39.03(UTC)
Chalanger

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 05/04/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 33 volte in 16 messaggi
Postato in origine da: colin Vai al messaggio citato
Io sono stato molto combattuto se prendere i JR3-JR5 o Mak xlr.
Prezzi tutti in linea, sui 600-650 euro. Quando li cercavo i JR non erano mai disponibili in nero. Alla fine ho preso MAK e comunque fanno la loro sporca figura.




io li trovo stupendi!
Offline Japcar  
#104 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 17.09.20(UTC)
Japcar

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 10/11/2015(UTC)
Messaggi: 264
Italy
Scrive da: Vipiteno (BZ)

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 38 volte in 29 messaggi
ma quindi l'et corretto per cerchi 16x7 e 17x8 su elise toyota 192 per averli a filo carrozzeria, qual è? la exige ha i passaruota più larghi, no? e le r888r sono effettivamente quella misura o sono più larghe e possono montare anche su canali più larghi?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
6 Pagine«<456
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.