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Offline Marchino  
#217 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 15.53.34(UTC)
Marchino


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Ciao Marco!!!
interessantissimi i video!!!

Guardavo quello delle regolazioni sulle bilance.
Dici che bisogna fare le regolazioni con le antirollio staccate, ma poi quando le vai a riattaccare non cambiano i precarichi e di conseguenza le regolazioni fatte?


grazie!!


Devi avere le biellette regolabili in lunghezza ovviamente, in modo che una volta creata l'eventuale asimmetria regoli il filetto della bielletta per adattarlo alla nuova distanza Occhiolino
thanks Un utente ha ringraziato Marchino per questo utile messaggio
Tacca il 09/02/2017(UTC)
Offline Tacca  
#218 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 15.57.24(UTC)
Tacca

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angel quindi se uno ha le antirollio "classiche" senza biellette regolabili ha poco senso fare le regolazioni?
Offline MadMaxx  
#219 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 16.37.00(UTC)
MadMaxx

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Ormai sempre più in difficoltà sugli orari...ma ci siamo anche stà volta!



Ottima la spiegazione dei concetti Marchino. Qualche osservazione costruttiva:

- I valori di rigidezza torsionale, specie per le auto stradali, sono molto più alti dei 700 Nm/grado indicati. Difficile scendere sotto i 10.000 Nm/grado anche per delle utilitarie. Per delle comode berline di alta gamma si è frequentemente tra i 25.000 e i 30.000 Nm/gradi

Di seguito un elenco dove ognuno può divertirsi a cercare i dati della propria auto:

http://blogs.youwheel.co...ty-a-comprehensive-list/

- La deformazione plastica programmata dei telai per assorbire energia durante un incidente non è correlata alla rigidezza torsionale. Sono due cose completamente diverse. La rigidezza torsionale e flessionale del telaio sono ricercate anche nelle berline per ragioni di confort: più il telaio è rigido e meno scricchiolii si sentono.

- Perché serve un telaio rigido per un ottimo comportamento stradale/pistaiolo? Perché se fosse meno rigido o di rigidezza comparabile alla rigidezza del gruppo sospensioni, in caso di sollecitazione anziché muoversi la ruota secondo la legge cinematica voluta dal progettista, quindi con eventuale recupero di camber in curva per maggiore superficie di contatto, questa non si muoverebbe rispetto al telaio che invece torcerebbe per compensare.



thanks Un utente ha ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio
Marchino il 09/02/2017(UTC)
Offline Marchino  
#220 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 17.10.41(UTC)
Marchino


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angel quindi se uno ha le antirollio "classiche" senza biellette regolabili ha poco senso fare le regolazioni?


Non sempre, spesso l'asimmetria è minima e non crea precarico nonostante le biellette non regolabili Occhiolino

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Ottima la spiegazione dei concetti Marchino. Qualche osservazione costruttiva:

- I valori di rigidezza torsionale, specie per le auto stradali, sono molto più alti dei 700 Nm/grado indicati. Difficile scendere sotto i 10.000 Nm/grado anche per delle utilitarie. Per delle comode berline di alta gamma si è frequentemente tra i 25.000 e i 30.000 Nm/gradi

Di seguito un elenco dove ognuno può divertirsi a cercare i dati della propria auto:

http://blogs.youwheel.co...ty-a-comprehensive-list/

- La deformazione plastica programmata dei telai per assorbire energia durante un incidente non è correlata alla rigidezza torsionale. Sono due cose completamente diverse. La rigidezza torsionale e flessionale del telaio sono ricercate anche nelle berline per ragioni di confort: più il telaio è rigido e meno scricchiolii si sentono.

- Perché serve un telaio rigido per un ottimo comportamento stradale/pistaiolo? Perché se fosse meno rigido o di rigidezza comparabile alla rigidezza del gruppo sospensioni, in caso di sollecitazione anziché muoversi la ruota secondo la legge cinematica voluta dal progettista, quindi con eventuale recupero di camber in curva per maggiore superficie di contatto, questa non si muoverebbe rispetto al telaio che invece torcerebbe per compensare.





Grazie mille! angle
Giustissimo, infatti se guardi nel commento sotto il video di Youtube ho proprio specificato che i valori che avevo preso come riferimento non erano attendibili per le auto "moderne" bravo
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MadMaxx il 09/02/2017(UTC)
Offline MadMaxx  
#221 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 17.32.34(UTC)
MadMaxx

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Non sempre, spesso l'asimmetria è minima e non crea precarico nonostante le biellette non regolabili Occhiolino



Grazie mille! angle
Giustissimo, infatti se guardi nel commento sotto il video di Youtube ho proprio specificato che i valori che avevo preso come riferimento non erano attendibili per le auto "moderne" bravo


Dimenticavo: nel video dici che diminuendo l'ET aumenti la carreggiata. Meglio specificare che è vero se l'ET è negativo, come sembra dalle proporzioni del tuo disegno, cioé quando il piano d'appoggio tra cerchio e mozzo è all'interno del piano mediano della gomma. E' il contrario nel caso di ET positivo: diminuendo l'ET diminuisce la carreggiata, perché il piano d'appoggio tra cerchio e mozzo è all'esterno del piano mediano della gomma. Il dato è stampigliato sul cerchio.
Offline Marchino  
#222 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 18.07.19(UTC)
Marchino


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Dimenticavo: nel video dici che diminuendo l'ET aumenti la carreggiata. Meglio specificare che è vero se l'ET è negativo, come sembra dalle proporzioni del tuo disegno, cioé quando il piano d'appoggio tra cerchio e mozzo è all'interno del piano mediano della gomma. E' il contrario nel caso di ET positivo: diminuendo l'ET diminuisce la carreggiata, perché il piano d'appoggio tra cerchio e mozzo è all'esterno del piano mediano della gomma. Il dato è stampigliato sul cerchio.


L'ho dato per scontato perchè nel 99% dei casi è così Occhiolino (Personalmente non ho mai visto un mozzo "esterno alla mezzeria della ruota")
Offline MadMaxx  
#223 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 18.14.15(UTC)
MadMaxx

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L'ho dato per scontato perchè nel 99% dei casi è così Occhiolino (Personalmente non ho mai visto un mozzo "esterno alla mezzeria della ruota")


Verifico i miei Capri RS book6
Offline brambil  
#224 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 20.22.11(UTC)
brambil

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Marchino, a titolo di esempio, se non erro i cerchi del gruppo Fiat sono tutti ad ET positivo.
Online 4C125  
#225 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 20.33.48(UTC)
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IMG_0146.JPG

Difficilmente si trovano auto di serie che montano cerchi con ET negativo....
Ma in ogni caso minore è il valore dell'ET è più si allargherà la carreggiata.....
Per intenderci -10 è ovviamente minore di -5
Offline MadMaxx  
#226 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 21.19.59(UTC)
MadMaxx

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Difficilmente si trovano auto di serie che montano cerchi con ET negativo....
Ma in ogni caso minore è il valore dell'ET è più si allargherà la carreggiata.....
Per intenderci -10 è ovviamente minore di -5


Si ragionava in termini di valore assoluto!
Online 4C125  
#227 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 21.35.43(UTC)
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Si ragionava in termini di valore assoluto!

Se ragioni in termini di valore assoluto si crea confusione.....tipo quella che porta a pensare che le auto normalmente abbiano la linea mediana della ruota più esterna del limite del mozzo....quando è esattamente al contrario.....
Dire che minore è l'ET ( inteso come numero che comprende anche quelli negativi ) e maggiore sarà la carreggiata ....è sempre corretto :
ET -5 genererà sempre una carreggiata più larga di ET +15 così come un ET -15 genererà una carreggiata sempre più larga di ET +5

Offline MadMaxx  
#228 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 22.29.55(UTC)
MadMaxx

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IMG_0146.JPG

Difficilmente si trovano auto di serie che montano cerchi con ET negativo....


I cerchi Ford Capri RS, molto usati nelle kit car con meccanica Ford, hanno ET= -19 e la marcatura sul cerchio riporta il valore assoluto, cioè ET 19.

Ford Capri RS 13xJ6xET19.jpg

Online 4C125  
#229 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 22.48.56(UTC)
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I cerchi Ford Capri RS, molto usati nelle kit car con meccanica Ford, hanno ET= -19 e la marcatura sul cerchio riporta il valore assoluto, cioè ET 19.

Ford Capri RS 13xJ6xET19.jpg


Da vedere così ( ma è solo una impressione ) non sembrerebbe un cerchio con ET negativo...
ma in ogni caso trovo impossibile che un cerchio indichi il valore assoluto di ET senza indicare se positivo o negativo visto che gli ingombri tra un -19 e +19 porterebbero ad una differenza di 3,8 cm....

Offline lsdlsd88  
#230 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 23.04.48(UTC)
lsdlsd88

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(Personalmente non ho mai visto un mozzo "esterno alla mezzeria della ruota")


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Se ragioni in termini di valore assoluto si crea confusione.....tipo quella che porta a pensare che le auto normalmente abbiano la linea mediana della ruota più esterna del limite del mozzo....quando è esattamente al contrario.....


LoL? book6
Offline MadMaxx  
#231 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 23.08.42(UTC)
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Per rispetto dell'ottimo topic di Marchino non vado oltre nei commenti o risposte.
Online 4C125  
#232 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 23.15.17(UTC)
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Per rispetto del topic di Marchino dovreste dire cose corrette.....
Secondo voi i vostri cerchi sono più simili alla seconda figura o alla terza ??
L'asse del canale è più interno o più esterno rispetto al mozzo ??
Online 4C125  
#233 Inviato : giovedì 9 febbraio 2017 23.48.26(UTC)
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MadMaxx......la cosa che hai scritto non è assolutamente vera.....
Da ET - 5 a ET -10 = aumento di carreggiata di 1 cm
Da ET +10 a ET +5 = aumento di carreggiata di 1 cm
Vi sembrerà impossibile dato che l'ho detto io......ma è così Occhiolino Occhiolino

Offline MadMaxx  
#234 Inviato : venerdì 10 febbraio 2017 1.27.57(UTC)
MadMaxx

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MadMaxx......la cosa che hai scritto non è assolutamente vera.....
Da ET - 5 a ET -10 = aumento di carreggiata di 1 cm
Da ET +10 a ET +5 = aumento di carreggiata di 1 cm
Vi sembrerà impossibile dato che l'ho detto io......ma è così Occhiolino Occhiolino



angle L'avevo scritto giusto e poi l'ho editato per correggerlo in errore. Mi scuso. La sostanza è che, seguendo il discorso di Marchino,: Se diminuisco l'offset aumenta la carreggiata nel caso l'offset sia positivo, cioè con ET positivo. Nel caso però l'offset fosse negativo, cioè ET negativo, diminuendolo, cioè di nuovo cercando di far coincidere il piano d'appoggio del cerchio con il piano di mezzeria della ruota, questa volta la carreggiata diminuisce.
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