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Offline 4C125  
#235 Inviato : venerdì 10 febbraio 2017 1.13.52(UTC)
4C125

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angle L'avevo scritto giusto e poi l'ho editato per correggerlo in errore. Mi scuso. La sostanza è che, seguendo il discorso di Marchino,: Se diminuisco l'offset aumenta la carreggiata nel caso l'offset sia positivo, cioè con ET positivo. Nel caso però l'offset fosse negativo, cioè ET negativo, diminuendolo, cioè di nuovo cercando di far coincidere il piano d'appoggio del cerchio con il piano di mezzeria della ruota, questa volta la carreggiata diminuisce.

Esatto, per questo mi sono permesso ,sostenendo che la cosa creava confusione, di intervenire sulla correzione che hai fatto di quanto detto da Marchino :
In senso puramente matematico è assolutamente corretto dire sempre che per aumentare la carreggiata occorre diminuire l'ET ( intendendo quindi che anche -10 è inferiore a -5 )....
Questo perchè a differenza dell' angolo di Camber , che convenzionalmente intendiamo sempre negativo ( quindi se diciamo di averlo aumentato lo sottointendiamo sempre come negativo ), l'ET è generalmente positivo sulla maggior parte dei mezzi...
Da qui la contestazione di quanto detto successivamente da Marchino...
Allego foto per farmi capire:
Cerchio con ET indubbiamente positivo:
IMG_0148.JPG
Cerchio con ET indubbiamente negativo:
IMG_0149.JPG
Considerando che avere ET positivo significa sempre avere la linea mediana della ruota più interna rispetto all'attacco del mozzo ....e io ho sempre visto circolare molti più mezzi con cerchi di struttura simile alla prima foto rispetto alla seconda, non ho capito come si possa sostenere l'opposto....
Sarebbe comunque interessante se MadMaxx riuscisse a misurare l'ET dei cerchi che ha postato per vedere se fossero davvero -19......proprio per curiosità tecnica....
Immagino che lui lo sappia fare, ma allego un PDF che spiega come farlo manualmente per chiunque abbia voglia di provarci
http://www.clubdelcoupef...om/public/tecnica/ET.pdf
Offline Marchino  
#236 Inviato : venerdì 10 febbraio 2017 11.21.45(UTC)
Marchino


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Siete uno spettacolo! angle

Fintanto la discussione rimane su toni moderati, è proprio una figata che si approfondisca e ci si confronti. Alla fine un Forum dovrebbe servire proprio a questo, quindi sentitevi liberissimi di scrivere "nel mio" Topic cool
thanks 2 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
4C125 il 10/02/2017(UTC), MadMaxx il 10/02/2017(UTC)
Offline lsdlsd88  
#237 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 1.13.26(UTC)
lsdlsd88

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Beh??? :p


[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=gDddVh2chxM[/YouTube]

bravo
Offline Marchino  
#238 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 8.28.45(UTC)
Marchino


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blue blue

Ieri sera l'ho lasciato in "upload" su youtube...e questa mattina prima di controllare il PC me l'avevate già condiviso! FIGATA!! cool cool
thanks Un utente ha ringraziato Marchino per questo utile messaggio
g1useppe il 23/02/2017(UTC)
Offline MadMaxx  
#239 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 9.57.42(UTC)
MadMaxx

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Postato in origine da: lsdlsd88 Vai al messaggio citato
Beh??? :p


[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=gDddVh2chxM[/YouTube]

bravo


Bravo Marchino. Veramente chiaro. Una piccola precisazione angle : con la temperatura l'olio non diventa più viscoso, ma meno viscoso. La frenatura diminuisce. Il gas in pressione serve infatti ad evitare emulsionamento, cioè formazione di bollicine d'aria che passando attraverso i fori delle valvole non producendo attrito, non frenerebbero (smorzerebbero) il movimento dello stantuffo e dello stelo ad esso collegato.

L'emulsionamento si ha per diminuizione di viscosità con innalzamento di temperatura ed abbassamento di pressione.

Ora attendiamo consigli su come regolare l'idraulica cheese
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Marchino il 16/02/2017(UTC)
Offline Marchino  
#240 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 11.44.17(UTC)
Marchino


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Postato in origine da: MadMaxx Vai al messaggio citato
Bravo Marchino. Veramente chiaro. Una piccola precisazione angle : con la temperatura l'olio non diventa più viscoso, ma meno viscoso. La frenatura diminuisce. Il gas in pressione serve infatti ad evitare emulsionamento, cioè formazione di bollicine d'aria che passando attraverso i fori delle valvole non producendo attrito, non frenerebbero (smorzerebbero) il movimento dello stantuffo e dello stelo ad esso collegato.

L'emulsionamento si ha per diminuizione di viscosità con innalzamento di temperatura ed abbassamento di pressione.

Ora attendiamo consigli su come regolare l'idraulica cheese


Meno male che ci sei tu! Grazie caro del lavoro di controllo che fai bravo
Mi è chiarissimo il fatto che più aumenta la temperatura e meno si ha frenatura, ma mi confondo sempre con il termine "viscoso" perchè mi riporta alla mente un qualcosa di "scivoloso" da questa stupida associazione mi vien da dire che più è viscoso e meno frena, mentre è chiaramente il contrario!


Il lavoro della camera del Gas ho già in previsione di trattarlo in un altro video. Comunque sì, la sua funzione è esattamente quella che hai anticipato. Anzi probabilmente avrei utilizzato il termine "evitare cavitazione" e non "emulsionamento" che forse è invece più appropriato, che dici? La cavitazione è tipica dell'elica, mentre qui eliche non ce ne sono cheese
Offline PaoloZ  
#241 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 14.32.14(UTC)
PaoloZ

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La cavitazione è tipica dell'elica, mentre qui eliche non ce ne sono cheese


il termine corretto è cavitazione, che sarebbe la formazione di bolle d'aria nell'olio per depressione istantanea e concentrata. L'emulsione è più simile ad un "miscuglio", e si ha negli ammortizzatori ad olio emulsinato a schiuma, ma non è un fenomeno da evitare come la cavitazione ma é voluto.
Classic Fisher Fury Blackbird - http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=19389
Caterham Seven 620R (LEGO)
thanks Un utente ha ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio
4C125 il 16/02/2017(UTC)
Offline Marchino  
#242 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 17.36.15(UTC)
Marchino


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il termine corretto è cavitazione, che sarebbe la formazione di bolle d'aria nell'olio per depressione istantanea e concentrata. L'emulsione è più simile ad un "miscuglio", e si ha negli ammortizzatori ad olio emulsinato a schiuma, ma non è un fenomeno da evitare come la cavitazione ma é voluto.


Perfetto!

Quindi cavitazione è il termine corretto...Grazie! angle
Online Supreme  
#243 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 12.11.41(UTC)
Supreme

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No a che spettacolo sono i tuoi video?? GRANDIOSO!!!!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
Marchino il 17/02/2017(UTC)
Offline lsdlsd88  
#244 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 1.44.48(UTC)
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[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=_PiDKOWylI8[/YouTube]

:p
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Marchino il 23/02/2017(UTC)
Offline ORSO85  
#245 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 8.35.36(UTC)
ORSO85

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Topic molto interessante, grazie per aver condiviso queste info!
Offline Marchino  
#246 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 8.38.14(UTC)
Marchino


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Ormai non mi date più il tempo! cheese cool cool
Offline Marchino  
#247 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 19.56.02(UTC)
Marchino


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Ho fatto una bella polmonite...quindi sono fermo con i video, porca putt...
Offline Agisette  
#248 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 20.39.02(UTC)
Agisette

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Postato in origine da: Marchino Vai al messaggio citato
Ho fatto una bella polmonite...quindi sono fermo con i video, porca putt...


E beh lo credo... queste baracche hanno parecchi spifferi.
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"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna
Offline Marchino  
#249 Inviato : mercoledì 15 marzo 2017 9.32.56(UTC)
Marchino


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Eccolooo!

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lsdlsd88 il 15/03/2017(UTC)
Offline MadMaxx  
#250 Inviato : lunedì 20 marzo 2017 10.43.05(UTC)
MadMaxx

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Verifico i miei Capri RS book6



Verificati ieri: ET19 stampigliato su cerchio ed effettivamente si tratta di ET positivo, cioè verso l'esterno.
thanks Un utente ha ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio
4C125 il 22/03/2017(UTC)
Offline Marchino  
#251 Inviato : mercoledì 22 marzo 2017 8.39.45(UTC)
Marchino


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E dopo il video...NON voglio più che mi chiediate questa cosa! Ci siamo capiti? 😂😂😂

Offline ermax  
#252 Inviato : mercoledì 22 marzo 2017 13.54.01(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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D'accordo su tutto, tranne sulla visione del precarico ad ammortizzatore carico, che io definisco "dinamico ".

Mi spiego (ci provo): ad ammortizzatore smontato (statico) dal mezzo, se l'helper non è a pacco, la molla non ha nessun precarico, se non quello trascurabile dell'helper.

Se la molla "balla" ad ammortizzatore smontato sia quando ad esempio la ghiera è a 10 sia a 12, l'altezza del mezzo è cambiata (dinamico) ma non il precarico in marcia.

Sulla mia Lotus ad esempio ho precarico all'anteriore perché helper a pacco e molla principale compressa di tot mm (statico/ammortizzatore smontato), ma non posso averne al posteriore, se non riducendo la corsa tagliando lo stelo o tramite spessori all'interno del corpo ammortizzatore, se voglio avere una altezza decente.
Dispensatore di ansie.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
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