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Offline FrancoZ  
#1 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 1.05.56(UTC)
FrancoZ

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Per chi installa le quattro pompanti anteriori e/o le due pompanti al posteriore su auto Rover (non Toyota!) sappiamo esserci il famigerato problema del pedale che si allunga causa pompa freni originale di scarsa portata. La soluzione migliore* è l'installazione di una doppia pompa con ripartitore meccanico:



In alternativa si può usare una pompa singola maggiorata, precisamente la versione Lotus Motorsport, prodotta da AP in esclusiva per Maidstone Sports Cars, che la vende però alla considerevole cifra di 320 Sterline + VAT hurted oppure la versione di EliseParts a 390 Sterline + VAT, cifra alla quale bisogna aggiungere una valvola di ripartizione per il tubo che va ai freni posteriori.

Un utente su Seloc ha trovato una pompa dalle stesse caratteristiche di quella Lotus Motorsport, cioè con diametro del pistone di 7/8" contro i 3/4" dell'originale, che si riesce ad installare facilmente (richiede solo un rinvio di comando più lungo e un foro da filettare sul telaio). Proviene dalla Mazda 323 C MK IV ed il codice del ricambio, a seconda del produttore, è:

Originale Mazda, listino 400 Euro + IVA, esaurita:
BR70-43-400B

Altri produttori, costo circa 95 Sterline + VAT su Internet:
UBD: 82966
HP: BM30561
GIRLING: 4006378
HERTH+BUSS JAKOPARTS: J3103033
TRW: 74969691

Da aggiungere la solita valvola di ripartizione.

Misure dell'asta per il rinvio di comando della pompa per S1 (per S2 basta accorciare di 10 mm). Scusate per la qualità del disegno, ma avevo a disposizione solo uno scanner e Paint. Consiglio al momento della realizzazione di lasciarla più lunga per accorciarla in seguito, non ci sono due di queste auto uguali!

Asta di comando pompa freni maggiorata per Rover.jpg

Saranno contenti quelli che hanno già comprato la Motorsport... cheese
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* "Migliore" perché col ripartitore meccanico la pressione che arriva alle pinze anteriori e quella che arriva alle pinze posteriori sono legate da un rapporto prefissato, indipendentemente dal livello di pressione esercitato sul pedale, quindi sia nelle frenate dolci sia in quelle violente.
Con le cosiddette valvole di ripartizione, invece, la pressione è uguale all'anteriore ed al posteriore ai livelli più bassi, cioè nelle frenate dolci, mentre solo a partire da un certo livello di pressione in poi la valvola comincia a ridurre la pressione.

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mazda_mc.jpg


Avvertenza importante dopo test pratici
Con pinze a quattro pompanti originali Lotus all'anteriore, pinze a due pompanti al posteriore e valvola di ripartizione il bilanciamento è discreto.
Con pinze AP 5000 a quattro pompanti all'anteriore (pompanti di diametro superiore alle Lotus), pinze a due pompanti al posteriore e valvola di ripartizione il bilanciamento è spostato troppo in avanti anche aprendo tutta la valvola.
Con pinze a due pompanti sia all'anteriore, sia al posteriore il bilanciamento è troppo spostato all'indietro anche chiudendo tutta la valvola.
Tutto sommato, la sensibilità che garantisce la soluzione con doppia pompa e la versatilità nella ripartizione ne fanno la scelta da consigliare per non spendere due volte. Non ho provato nessuna macchina Rover che freni bene come la mia con l'impianto a doppia pompa fatto da Santilli.

Modificato dall'utente giovedì 7 dicembre 2017 9.49.33(UTC)  | Motivo: Test sul campo

thanks 15 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
636 il 16/08/2013(UTC), Emilio il 16/08/2013(UTC), will il 16/08/2013(UTC), alexvtsmini il 16/08/2013(UTC), MANGYVER il 16/08/2013(UTC), Vertex3 il 16/08/2013(UTC), zan il 16/08/2013(UTC), Minuetto il 17/08/2013(UTC), LTS il 17/08/2013(UTC), alfaluna il 18/08/2013(UTC), Dandi il 26/09/2013(UTC), lo_Spocchioso il 28/09/2013(UTC), k71 il 31/10/2013(UTC), umbus il 07/12/2017(UTC), Alex P. il 10/12/2017(UTC)
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Offline BiboS1  
#2 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 8.34.31(UTC)
BiboS1

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Quante bestemmie si possono scrivere prima di venire bannati ?!?
Se non bestemmio guarda !!!
Offline sasso  
#3 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 9.22.20(UTC)
sasso

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è migliore anche per i toyota? o è un discorso valido solo per la pompa rover?
Lotus Exige S - Toyota Celica Ts - Range Rover 3.9 V8 - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki Rm250 - Ktm Mx500 - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo
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Offline FrancoZ  
#4 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 9.45.44(UTC)
FrancoZ

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Devi eliminare il sistema ABS se monti questa pompa su un'auto Toyota.
Puoi usare la pompa della Subaru Impreza STI, più grande dell'originale, ma sto aspettando dettagli sull'installazione e codice esatto del ricambio da un proprietario di Elise R che la sta montando.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
bauz il 16/08/2013(UTC)
Offline Bonello  
#5 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 10.02.56(UTC)
Bonello

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Grande Franco.....

allego Pdf dal sito del costruttore.....
File allegati:
Elise pompa maggiorata.pdf (117KB) scaricato 153 volte.
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Offline Johnnyx  
#6 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 10.05.56(UTC)
Johnnyx

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Ma io non riesco a capire perchè se si monta la pompa maggiorate (non la doppia pompa) che presumo abbia le stesse uscite di quella originale si debba togliere il sistema ABS? Certo se le uscite sono diverse ok ma altrimenti si sposta solo più olio e basta.
Speedster
Offline Emilio  
#7 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 10.20.56(UTC)
Emilio

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Postato in origine da: Bonello Vai al messaggio citato
Grande Franco.....

allego Pdf dal sito del costruttore.....


Ho guardato l'allegato, ma l'alesaggio 22,23 non è inferiore a quello di serie? Sulla pompa di serie c'è 23.
Offline FrancoZ  
#8 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 10.42.21(UTC)
FrancoZ

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Postato in origine da: Johnnyx Vai al messaggio citato
Ma io non riesco a capire perchè se si monta la pompa maggiorate (non la doppia pompa) che presumo abbia le stesse uscite di quella originale si debba togliere il sistema ABS? Certo se le uscite sono diverse ok ma altrimenti si sposta solo più olio e basta.


Hai solo un tubo che va al posteriore.


Postato in origine da: Emilio Vai al messaggio citato
Ho guardato l'allegato, ma l'alesaggio 22,23 non è inferiore a quello di serie? Sulla pompa di serie c'è 23.


La pompa di serie dovrebbe essere da 19 mm.
Offline zan  
#9 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 11.16.09(UTC)
zan


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franco VIM, ora non ho più un motivo valido per non montare i freni seri davanti...
***Aero kit Exige/Elise S2***Offerta Speciale! http://www.llcc.it/YetAn...&m=518448#post518448
***For sale: Minigonne // Portatarga // Estrattore per Elise e Exige *** http://llcc.it/YetAnothe...aspx?g=posts&t=16654
Offline Mrz  
#10 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 12.25.04(UTC)
Mrz

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Ecco cazzo lo sapevo che sarebbe successo prima o poi!

Cazzo
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The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline bauz  
#11 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 12.30.02(UTC)
bauz

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Devi eliminare il sistema ABS se monti questa pompa su un'auto Toyota.
Puoi usare la pompa della Subaru Impreza STI, più grande dell'originale, ma sto aspettando dettagli sull'installazione e codice esatto del ricambio da un proprietario di Elise R che la sta montando.


Mitico!
thanks Un utente ha ringraziato bauz per questo utile messaggio
hardline il 11/02/2014(UTC)
Offline piui74  
#12 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 12.31.43(UTC)
piui74

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Saudi Arabia
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Postato in origine da: BiboS1 Vai al messaggio citato
Quante bestemmie si possono scrivere prima di venire bannati ?!?


vai a ruota libera!!!!!!!!!!!!!!!cheese
Offerta dischi freno da 308 con campana in ergalQUI UserPostedImageUserPostedImageUserPostedImage

Scusa? Ma tu, saresti in grado di costruire un telaio...........................che non torce? (cit. Four)

OGGI FACCIAMO MATEMATICA:
ogni cosa moltiplicata per "sentito dire" ha valore ZERO.
Offline BiboS1  
#13 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 13.18.32(UTC)
BiboS1

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vai a ruota libera!!!!!!!!!!!!!!!cheese


Mi sa che manderei in tilt il forum...
Se non bestemmio guarda !!!
Offline Mrz  
#14 Inviato : venerdì 16 agosto 2013 13.40.38(UTC)
Mrz

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Mi sa che manderei in tilt il forum...


Mi aggrego!
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The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline Emilio  
#15 Inviato : sabato 17 agosto 2013 0.48.35(UTC)
Emilio

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Hai solo un tubo che va al posteriore.




La pompa di serie dovrebbe essere da 19 mm.


Sulla mia pompa, che è di serie c'è stampato 23.
Giorgio111s  
#16 Inviato : sabato 17 agosto 2013 0.55.10(UTC)
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Io chiedo invece ... Esiste qualcosa con servofreno ??? Alternativamente la pompa Toyota col servo e' plug and play su rover ?
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : sabato 17 agosto 2013 9.03.56(UTC)
FrancoZ

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Sulla mia pompa, che è di serie c'è stampato 23.


Ho quasi paura a chiedertelo, ma... tu hai un Rover? book6
Non so cosa ci sia scritto all'esterno della pompa originale Rover, non ce l'ho più.


Postato in origine da: Giorgio111s Vai al messaggio citato
Io chiedo invece ... Esiste qualcosa con servofreno ??? Alternativamente la pompa Toyota col servo e' plug and play su rover ?


Di plug 'n' play non esiste nulla, ma se posso chiedere, qual è il tuo obiettivo? Frenare con meno forza per problemi alla gamba destra? MatMat qui sul forum ha modificato il suo sfilatino proprio per questo.
E' la strada sbagliata se invece vuoi migliorare il feeling del pedale perché l'impianto, se ottimizzato, è eccellente anche senza servofreno e con qualsiasi numero e diametro di pompanti sulle pinze, anche se aumentandolo ci può essere la necessità di cambiare pompa.
Offline streetdevil  
#18 Inviato : sabato 17 agosto 2013 9.29.14(UTC)
streetdevil

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Anche con la pompa STI bisogna eliminare l'ABS?
perchè mi interesserebbe questa opzione per la mia Exige asfittica....
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