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Online HPDxxx  
#73 Inviato : giovedì 12 giugno 2014 17.01.32(UTC)
HPDxxx

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il primo motore non so cosa avesse passato prima di me, con me avevo solo rifatto la guarniz testa.
Rotto a Rijeka 2012, Rapido me lo rifece e si ruppe un anno esatto dopo, sempre a Rijeka, sempre con dry westfield.
Cambiato motore, montata swinging da Rapido, no problem.

il primo motore l'avevo visto aperto e poverino si portava sulle spalle segni di danni non riconducibili assolutamente a mancate lubrificazioni.
è un miracolo che sia durato così tanto.
per me hai risolto il 90% dei tuoi problemi cambiando motore, se avessi riparato il vecchio ed avessi montato il pickup su quello, l'avresti sbragato per la terza volta dopo poche uscite. bomb
Offline Bikko  
#74 Inviato : giovedì 12 giugno 2014 19.02.12(UTC)
Bikko

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beh nel dubbio anche se non ho un 'busa mi gratto le palle anche io che siam tutti in compagnia va'...
"... in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! "
Offline Abaddon  
#75 Inviato : venerdì 13 giugno 2014 0.40.06(UTC)
Abaddon

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Interessante questo topic anche se non ho una Megabusa..
non ho ben capito questo però:
Postato in origine da: Mika The Flying Finn Vai al messaggio citato
Parlo di Hayabusa, ogni motore fa storia a sè, l'R1 non ha nemmeno bisogno del carter secco, tanto per fare un esempio.


Offline Losna  
#76 Inviato : venerdì 13 giugno 2014 9.28.57(UTC)
Losna

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Postato in origine da: Abaddon Vai al messaggio citato
Interessante questo topic anche se non ho una Megabusa..
non ho ben capito questo però:




non ho capito che cosa non hai capitoafro ma ci provo:

- l'R1 l'abbiamo visto tante volte al Challenge: Fury di Wirestriker e Merlu, Roadrunner di Leo, tutti con coppa di serie, overfilling e mai nessun problema;

- Hayabusa: qualcuno al Challenge si è rotto, ed il problema è che non si è capito con certezza PERCHE', si rimane sempre nel campo delle ipotesi (scarsità di lubrificazione?) ed i rimedi quindi (swinging al posto di dry) sono dei tentativi...

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline Mika The Flying Finn  
#77 Inviato : venerdì 13 giugno 2014 11.10.28(UTC)
Mika The Flying Finn

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Il mio motore ha avuto un problema alla bronzina di biella del primo cilindro a Imola. Nessun segno premonitore, pressione olio ok, fino a quando il motore ha avuto un rallentamento alla staccata della prima delle Acque Minerali. Ho rallentato immediatamente e sono uscito di pista, col motore acceso a 20 all'ora.

Una volta aperto abbiamo notato come ci fossero in giro dei pezzi matallici che non erano riconducibili alla bronzina, ma alla forchettina del cambio che si era spezzata e consumata nella parte interna, dove spinge l'ingranaggio.

E' probabile (ma non certo) che qualche pezzettino sia finito nel circuito olio facendo mancare la lubrificazione alla bronzina. Da notare che le altre bronzine non avevano scottature, nè graffi, nè altri segni di usura. Misurati, avevano uno spessore si solo 1 decimo inferiore alla bronzina più sottile venduta nuova da Suzuki. Insomma, non credo che la bronzina abbia ceduto per sfinimento, ma per un'altra causa.

E non riconducibile, a mio avviso (ma non ne ho la certezza) alla mancanza di lubrificazione. Se così fosse, il motore sarebbe esploso ben prima, visto che ho fatto 8 tappe del Challenge + 4-5 trackday + n- giri su strada dal momento in cui ho montato il pick-up girevole.

UserPostedImage

CARPE DIEM - "Life is too short to be ordinary"

thanks 2 utenti hanno ringraziato Mika The Flying Finn per questo utile messaggio.
HPDxxx il 13/06/2014(UTC), Ciavatta il 13/06/2014(UTC)
Online HPDxxx  
#78 Inviato : venerdì 13 giugno 2014 11.38.09(UTC)
HPDxxx

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bravo Marco, questo è un ottimo modo di migliorare tutti insieme, condividendo le proprie esperienze con informazioni mirate e non supposizioni grouphug
Benchè mi dispiaccia che hai avuto questo problema (che comunque reputo più che tollerabile) sono contento che non sia riconducibile a problemi di lubrificazione, che sarebbero stati sicuramente più difficili da risolvere.
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Mika The Flying Finn il 13/06/2014(UTC)
Offline bse50  
#79 Inviato : venerdì 13 giugno 2014 14.00.44(UTC)
bse50

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Io ho la coppa originale tagliata e risaldata col mandorlato. Problemi 0 nella venticinquina di turni che ci ho fatto fin'ora. Uso olio buono e leggero overfilling, per il resto "frega na sega".

Quando sbronzinerò o sbiellerò andrò di swinging pickup limitato a 270° max, fargli fare un giro completo è il male. Se potrò permettermi un dry sump vero e non un giocattolo magari lo prenderò in considerazione.
Cave ab homine unius libri
Offline gimmy.t  
#80 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 8.00.44(UTC)
gimmy.t

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buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi volevo chiedere un consiglio..
ho una radical sr4 con motore hayabusa portato a 1400cc (per gareggiare negli slalom) e ora dovrei mettere il carter secco (per questioni di altezze) ma per poter alleggerire un pò la macchina volevo montare la coppa bassa con pescante girevole che ho già acquistato.
Secondo voi è rischiosa questa modifica? perché sento molti pareri contrari.
vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Online HPDxxx  
#81 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 8.50.28(UTC)
HPDxxx

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a distanza di anni rimango dell'idea che il pickup girevole non mi piace e comunque è poco efficace senza una paratia superiore che contenga l'olio (posso mostrarti foto di motori sbronzinati con quella soluzione installata).
se il budget lo consente vai di carter secco senza pensarci due volte, riduci anche le temperature dell'olio e probabilmente recuperi 0,5cv per via del minore sbattimento.
se poi trovi un kit che elimina anche la pompa meccanica di mandata in favore di una esterna regolabile sarebbe l'ideale, perchè solitamente i kit che ho avuto per le mani sui motori hayabusa (compreso l'originale che usa radical), sono kit "limitati" alle sole pompe di recupero esterne e quella di mandata originale.
è molto importante anche com'è fatto il serbatoio di recupero, deve avere delle paratie interne.
Offline Losna  
#82 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 8.57.00(UTC)
Losna

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Ciao gimmy!

Una soluzione che veniva adottata su f.gloria/hayabusa e radical è quella della coppa tagliata con doppia paratia e overfilling. Certo, l'overfilling può togliere qualche cavallo, però non si sbronzina.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
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HPDxxx il 10/07/2019(UTC)
Online HPDxxx  
#83 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 9.12.10(UTC)
HPDxxx

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Ciao gimmy!

Una soluzione che veniva adottata su f.gloria/hayabusa e radical è quella della coppa tagliata con doppia paratia e overfilling. Certo, l'overfilling può togliere qualche cavallo, però non si sbronzina.


Questa soluzione è quella più economica ed efficace che abbia provato fino ad ora.
Usata due anni interi al challenge con Lippo, motore rialzato dopo 1 stagione, nessun segno anomalo rilevato: funziona.
La stessa ce l'ho anche sulla mia e almeno su altre 2-3 megabusa che ho visto Occhiolino
Online PaoloZ  
#84 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 10.04.40(UTC)
PaoloZ

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Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
Questa soluzione è quella più economica ed efficace che abbia provato fino ad ora.
Usata due anni interi al challenge con Lippo, motore rialzato dopo 1 stagione, nessun segno anomalo rilevato: funziona.
La stessa ce l'ho anche sulla mia e almeno su altre 2-3 megabusa che ho visto Occhiolino


Anche a me non convince il pick up girevole e se non sbaglio nel busa non fa nemmeno 360°.
Però Davide non ho capito i 2 interventi: tu consiglieresti più la coppa tagliata con paratie o il dry sump per il busa? pensavo fossi strenuo difensore di quest'ultimo...Occhiolino

avresti qualche foto del caso coppa tagliata e paratie?

Online HPDxxx  
#85 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 11.01.04(UTC)
HPDxxx

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Se il budget lo permette ed il prodotto è valido, dry sump tutta la vita.
Se il budget è basso, coppa originale modificata con paratia.

Confermo che il pickup non fa 360 gradi, ne fa meno di 90°
in più un pescante che peserà 50 grammi, che deve muoversi nell'olio, ti lascio immaginare che "velocità" di movimento può avere oldtimer

DSCN0193.jpg

DSCN0194.jpg

La paratia che uso è la stessa del kit carter secco Pace... eccola..

UserPostedImage

considera inoltre che la coppa, anche se modificata, mantiene comunque la forma a V sul fondo in prossimità del pescante.

ORIGINALE

UserPostedImage

MODIFICATA (quanto tagliarla dipende dall'esigenza di ingombro)

UserPostedImage

Ci sono in commercio altre paratie da montare più in alto e tutte sagomate, ma rimango scettico a riguardo.

UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
PaoloZ il 10/07/2019(UTC)
Offline gimmy.t  
#86 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 13.00.13(UTC)
gimmy.t

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grazie mille ragazzi,Davide ma utilizzando una paratia come la tua devo utilizzare il pescante originale o devo modificarlo?
Online HPDxxx  
#87 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 14.02.00(UTC)
HPDxxx

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grazie mille ragazzi,Davide ma utilizzando una paratia come la tua devo utilizzare il pescante originale o devo modificarlo?


usi il pescante originale, devi solo accorciare il "becco" in base a quanto accorci la coppa.

s-l300.jpg
Offline gimmy.t  
#88 Inviato : giovedì 11 luglio 2019 8.40.46(UTC)
gimmy.t

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buongiorno Davide eventualmente tu avresti una paratia da potere acquistare?
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