Postato in origine da: motocapo 
In realtà la mia domanda non è posta al fine di risolvere il caso concreto, ma in generale, ovvero: qual'è l'azione che secondo gli utenti del forum giustifica un ban? In poche parole di che cosa ci si deve "macchiare?" (Aldo non rispondere...).
E' impossibile compilare un elenco di azioni alle quali consegue il ban, altrimenti ne diverremmo schiavi.
A parte il caso in questione, dove lasciar scrivere la gente ha avuto, secondo me, effetti positivi (tanto peggio di così...) e dove il ban avrebbe carattere solo formale (non credo che il venditore di quella macchina scriverà più qui) la cosa è lasciata agli amministratori dei siti Internet, che decidono secondo coscienza.
Non è un problema finché la comunità non è piccola come un gruppo di appassionati di carrette inglesi o giapponesi, tanto i casi sono così lampanti e ci si conosce un po' tutti da non rendere necessario riunire una "giuria", che il più delle volte fa perdere solo tempo.
Può diventare un problema con comunità grandi, ma lì subentra un altro inconveniente, di cui ho già parlato in altro thread: i moderatori diventano necessari per controllare tutte le discussioni, ma "uccidono" il forum perché si adagiano sulla loro posizione e sono di ostacolo ai nuovi utenti che, spesso, sono genuinamente "eversivi" e portano contenuti nuovi. Non è il nostro caso, ma è per dire che non esiste una soluzione.
Dovremmo più che altro pensare che il forum è un mero strumento per organizzare pistate, cene, raduni, aperitivi, gite in castelli Austriaci o bar Ticinesi, ecc, ecc... Questo vuol dire in pratica che se l'auto fosse stata acquistata attraverso il forum qualcuno sarebbe andato a vederla con Gianluca ed il problema sarebbe stato evitato.
Vuol anche dire che se Donnie rompe le balle sul serio (giusto per fare un esempio a caso

) ci mettiamo in tre e lo randelliamo all'On The Road, piuttosto che perdere tempo in ban. Poi che lo banniamo lo stesso per ridere è un altro discorso...