logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
ExigeGtRally Offline
#1 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 18.15.31(UTC)
ExigeGtRally

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/05/2011(UTC)
Scrive da: Lecco

E' stato ringraziato: 30 volte in 17 messaggi
volevo ragionare insieme a voi in merito alla scelta del miglior volano alleggerito per motore Toyota 2ZZ.

Personalmente conosco solo e monto il volano fornito di serie sulla Cup, ossia il volano alleggerito TRD, interamente in cromo-molibdeno, che pesa 4,354 kg, e che costa la notevole cifra di 900 euro.

L'antagonista diretto del TRD l'ho identificato nel volano Fidanza, il più leggero esistente in commercio, e dalla cifra ragionevole di 370 euro.
Il FIDANZA pesa 3,401 kg, è in alluminio, con pista d'attrito e dentatura esterna in cromo-molibdeno. La pista d'attrito è intercambiabile ed avvitata.

Differenza di peso: 0,953 kg.

Differenza di materiale:
* TRD è un monoblocco in chromo-molibdeno indistruttibile e più affidabile di qualsiasi volano composto in alluminio. Per un volano in acciaio aver raggiunto il peso piuma di 4,3kg è un risultato notevole, che fa capire la validità del progetto, e la cura nella realizzazione.

* FIDANZA è un volano in alluminio, materiale indubbiamente più leggero, ma anche meno resistente agli sforzi meccanici e termici. E' anche vero però che la pista d'attrito e la dentatura esterna (che sono le parti che "lavorano") sono in chromo-molibdeno al pari del TRD.
Cmq che un volano in alluminio si tranciasse è capitato (non parlo di motori 2ZZ ma di altri casi di mia conoscenza, motori renault e peugeot su auto da rally, tranciati in corrispondenza delle viti d'attacco), mentre che un volano in cromo si spacchi è molto ma molto difficile.

Massa d'inerzia: secondo me è il punto chiave! ma bisognerebbe sapere con esattezza dove hanno localizzata la massa d'inerzia questi due volani, dato però che non conosco.
Così a prima vista (allego foto) sembrano molto simili, entrambi alleggeriti sull'esterno e pieni all'interno.
E non alleggeriti tramite fori o asportazione di materiale come tutti gli altri volani in commercio (eliseparts, MWR, seriouslylotus, ecc.ecc.). (allego foto del volano di EliseParts per far capire meglio quanto intendo).

Coa ne pensate? forza con opinioni e suggerimenti!

Premetto che per il mio utilizzo l'affidabilità è fondamentale!!! le sollecitazioni e il calore che arrivano dalla frizione sono elevatissimi, e nei rally i volani "si cuociono" molto più velocemente.
Anche le viti che tengono avvitata la pista d'attrito sul Fidanza creano una riduzione totale della pista d'attrito di qualche cm2, e se nell'utilizzo stradale è sicuramente un aspetto trascurabile, nei rally in cui la frizione la si usa tantissimo potrebbe influire, anche di poco, ma nelle competizioni perfino il poco può dar adito a grossi problemi....
Il fattore perdita di velocità massima per un volano di quasi 1kg in meno è sicuramente trascurabile e non mi interessa.
Un kg in meno potrebbe invece influire seriamente nelle partenze in salita, in cui un volano alleggerito tende a far calare prima i giri motore, e un volano più pesante aiuta nel dare e sostenere l'energia di movimento.
Anche nei percorsi in salita, quando si parzializza, si telegrafa o si toglie il piede dal gas, un volano più leggero fa calare in modo più repentino i giri motore; questo aspetto a livello di cronometro potrebbe essere negativo.

Modificato dall'utente venerdì 27 aprile 2012 18.25.21(UTC)  | Motivo: Non specificato

ExigeGtRally ha allegato le seguenti immagini:
dsc01955g.jpg (63KB) scaricato 1 volte.
fidanzaflywheelbolts.jpg (216KB) scaricato 1 volte.
new-part-190-e526b.jpg (73KB) scaricato 1 volte.

Non puoi visualizzare e scaricare allegati. Ti suggeriamo di accedere o registrarti.
Sponsor

Lotus and Light Cars ChallengeLotus GreggioTeam Santilli

Iceman Offline
#2 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 18.26.34(UTC)
Iceman

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 3 volte in 3 messaggi
Ho su il trd con la frizione sempre trd.
Su aspirato la differenza rispetto ad una R priva di tali aggeggi non è stimabile tranne che nel cratere che ti lascia sul cc...

:-D
Etrusco984 Offline
#3 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 18.42.36(UTC)
Etrusco984

Iscritto: 29/03/2011(UTC)
Scrive da: Soriano nel Cimino

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 13 volte in 12 messaggi
Io mi sono preso quello che vende EP e costa meno di 400€, è tutto un blocco e credo pesi come il Fidanza. Parlando con un amico preparatore è saltato fuori che lui non digerisce molto il fatto che sia scomponibile.
Er trucido Offline
#4 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 19.17.29(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 55 volte in 44 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio quotato
Su aspirato la differenza rispetto ad una R priva di tali aggeggi non è stimabile

cosa intendi? Che non si sente?
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio quotato
Trucido, sei autorizzato!

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio quotato
Porc... stavolta hai ragione chicken

Gilles Offline
#5 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 19.41.07(UTC)
Gilles

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 42 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 27 messaggi
Ma il TRD di quanto è più leggero rispetto a quello di tutte le altre toyotate?
Iceman Offline
#6 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 19.49.49(UTC)
Iceman

Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 1 volte
Postato in origine da: Er trucido Vai al messaggio quotato
cosa intendi? Che non si sente?

Esattamente.
ExigeGtRally Offline
#7 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 20.07.44(UTC)
ExigeGtRally

Postato in origine da: Gilles Vai al messaggio quotato
Ma il TRD di quanto è più leggero rispetto a quello di tutte le altre toyotate?

il volano di serie delle toyotate pesa 5,9 kg

~Stock GTS (chromoly) - 13.0 lbs.

~Gripforce (chromoly) - 11.0 lbs.
~Blitz Active Clutch (chromoly) - 10.5 lbs.
~MWR (forged chromoly) - 10.5 lbs. (GTS)
~Toda (chromoly) - 10.3617 lbs.
~MWR (forged chromoly) - 10.2 lbs. (GT)
~C-One Standard (chromoly) - 9.9208 lbs.
~JUN (chromoly) - 9.6998 lbs.
~TRD Japan Flywheel (chromoly) - 9.6 lbs.
~RPS Cyn-R-G Segmented (aluminum) - 9.5 lbs.
~C-One Type-R (chromoly) - 8.8 lbs.
~TOM's (chromoly) - 8.03 lbs.
~AASCO (aluminum) - 8.0 lbs.
~Mueller (aluminum) - 8.0 lbs.
~Unorthodox (aluminum) - 8.0 lbs.
~Fidanza (aluminum) - 7.5 lbs.
Scoobydoo Offline
#8 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 20.18.46(UTC)
Scoobydoo

Rank: Ace driver

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Orsenigolo

Ha ringraziato: 90 volte
E' stato ringraziato: 70 volte in 57 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio quotato
Esattamente.

Non sono d'accordo, io ho montato quello di EP e le prime tre marce lo senti eccome.... E pure nelle cambiate ;)
" Non correre più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare... "
Gilles Offline
#9 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 20.37.17(UTC)
Gilles

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 42 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 27 messaggi
Postato in origine da: Scoobydoo Vai al messaggio quotato
Non sono d'accordo, io ho montato quello di EP e le prime tre marce lo senti eccome.... E pure nelle cambiate ;)

E gli "effetti collaterali" si notano?
Scoobydoo Offline
#10 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 20.50.28(UTC)
Scoobydoo

Rank: Ace driver

Scrive da: Orsenigolo

Ha ringraziato: 90 volte
E' stato ringraziato: 70 volte in 57 messaggi
Si sollecita un filo di più il cambio a dire il vero, ma di poco
" Non correre più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare... "
icio Offline
#11 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 21.22.12(UTC)
icio

Scrive da: Limana (BL)

Postato in origine da: Scoobydoo Vai al messaggio quotato

cosa cambia nelle prime tre marce?
icio Offline
#12 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 21.23.25(UTC)
icio

Scrive da: Limana (BL)

Postato in origine da: Gilles Vai al messaggio quotato
E gli "effetti collaterali" si notano?

quali potrebbero essere gli "effetti collaterali"? soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità!
naimah Offline
#13 Inviato : venerdì 27 aprile 2012 22.55.17(UTC)
naimah

Scrive da: Pistoia

Ha ringraziato: 176 volte
E' stato ringraziato: 36 volte in 34 messaggi
Il volano sul 2ZZ si sente il giusto, indipendentemente se aspirato o compresso, semplicemente perchè già di serie è abbastanza leggero. Le ragioni di questo sono diverse, principalmente per il rapporto corsa/alesaggio (il 2ZZ è prossimo al quadro) e per l'elevato regime di rotazione. Sul fratello minore 1ZZ (quello della 111S per capirci) che è un sottoquadro da pocopiù di 6000rpm, il volano è quasi 4kg più pesante.

Personalmente direi che ha senso sostituirlo in contemporanea alla frizione, giusto per fare tutto in una sola volta, ma scendere un cambio per questo... Bah, non ha molto senso.
I vantaggi sono una miglior risposta al gas principalmente, poi ovviamente in scalata i giri vengono "assorbiti" con minor contraccolpo. Il freno motore in discesa aumenta, più si alleggerisce più è difficile partire (il motore "stalla" se non si modula bene la frizione) e boh, direi che è tutto. Ah, il Fidanza credo sia l'unico con la piastra d'attrito intercambiabile, non per bellezza ma perchè essendo d'alluminio, la frizione se lo magnerebbe!

Quando si cambia volano è buona norma cambiare i bulloni, la ARP fa un kit dedicato.

EDIT: non avevo visto le foto di ExigeGTRally, il Fidanza e il kit ARP sono quelli della seconda foto.

Modificato dall'utente venerdì 27 aprile 2012 22.59.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Bah. Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. oldtimer
ExigeGtRally Offline
#14 Inviato : sabato 28 aprile 2012 0.52.32(UTC)
ExigeGtRally

vedo che la discussione ha preso una piega diversa da quanto speravo...
Dando per assodato cosa fosse un volano alleggerito e a cosa servisse, io analizzavo le differenze specifiche di materiali e peso tra due volani ben precisi, e speravo in una discussione tecnica su resistenze meccaniche e termiche di due diversi progetti costruttivi, TRD in cromo-molibdeno e Fidanza in alluminio.
Non essendo io ferrato sui materiali speravo che qualche edotto o ingegnere mi illuminasse su questi aspetti tecnici.

Quì invece si sta facendo un discorso diverso e più generalizzato, a livello di funzionamento del volano, cosa fa un volano, e sensazioni personali su migliorie percepibili o meno.
Se vogliamo parlare di queste cose, allora spieghiamole bene e una volta per tutte in modo chiaro.

Ciao naimah, mi spiace dover rettificare quanto scrivi tu sulla funzione di un volano alleggerito, ma non è proprio corretto.

Un volano alleggerito influisce sul modo di "prendere giri" in un motore. Il volano alleggerito fa "salire prima" di giri il motore così come lo fa "calare prima", rispetto ad un volano pieno e pesante.
Non parlo di più potenza, o più coppia, ma di maggior reattività nel prendere e nel perdere giri motore.

Il freno motore è sempre diminuito rispetto ad un volano pieno, sia in salita sia in discesa.
E' semplice capire perchè: se il motore in scalata cala più velocemente di giri grazie al volano alleggerito, anche l'effetto del freno motore sarà molto più ridimensionato.

La partenza è più impegnativa, e richiede un maggior numero di giri perchè tra l'altro il volano alleggerito ha anche un momento d'inerzia inferiore nell'avanzamento.
Questo è già un concetto più complicato, perchè di primo acchito uno è portato a pensare che se si ha meno resistenza all'avanzamento allora si dovrebbe partire meglio, e invece nonostante il motore sia più libero a salire di giri, il volano alleggerito "rende" una minore energia.
Il volano accumula energia dall'albero motore che poi ridà a tutta la trasmissione, indi un volano più grosso e più pesante, riesce a ridare più energia accumulata rispetto ad uno alleggerito.
Ecco perchè sulle macchine stradali comuni e banali il volano di massa è bello sostanzioso, perchè così il guidatore medio (pur non essendo bravo a calibrare gas e frizione, giri motore e rilascio frizione, e sia che sia in salita/discesa/piano) viene fortemente aiutato dall'energia accumulata dal volano che è tanta e sostanziosa e aiuta il veicolo a muoversi.

Un volano bello grosso richiede più energia per essere mosso, ma poi una volta accumulata l'energia ed una volta in movimento, renderà molto più energia e quindi più movimento.
Di contro un volano alleggerito se anche lo muovi più agevolmente (e infatti anche fermo in folle se dai gas il motore è più libero a prendere giri ed è più veloce a salire e a scendere di giri), quando sei nel momento della partenza il volano alleggerito ti "rende indietro" molta meno energia e quindi fai più fatica a partire. Fenomeno che si accentua ancor di più nelle partenze in salita, in cui il volano alleggerito è un po' controproducente rispetto a quello pesante.

Poi altra differenza è che un volano alleggerito fa perdere qualcosa in velocità massima, proprio perchè ha meno energia da rendere indietro. Un volano pesante invece, una volta avviato e lanciato ha accumulato tanta energia da dare indietro, e quindi "aiuta" il motore sul discorso alta velocità e velocità massima.
Se si guarda un'auto da velocità in anello, stile quelle cagate americane, si scopre che hanno dei volani enormi con la massa inerziale concentrata verso l'esterno. Ovviamente in partenza accusano, ma poi in velocità godono solo di effetti positivi.

Come è palese, se il volano alleggerito fa perdere qualcosa in velocità massima, fa guadagnare tanto in accelerazione, e soprattutto sulle marce basse.

Come avevo scritto già a inizio topic in merito alla partenza in salita con volano TRD o Fidanza, e in merito a tutte quelle situazioni in cui in salita si rilascia il gas oppure si parzializza o si telegrafa: un volano alleggerito tende a far calare prima i giri motore, e un volano più pesante aiuta nel dare e sostenere l'energia di movimento; indi col volano più leggero ogni rilascio del gas in salita si tramuta subito e più velocemente in un calo di giri motore (e questo può comportare un peggior riscontro cronometrico), di contro però "la pulizia e precisione di guida" ne guadagnano, poichè ad ogni movimento millimetrico del piede sul gas corrisponde un reale effetto sullo spostamento dinamico dei pesi a livello vettura, e questo è fondamentale per la guida sportiva.
Spostare col gas i pesi tra anteriore e posteriore è più semplice, preciso ed immediato con un volano alleggerito.

Modificato dall'utente sabato 28 aprile 2012 1.04.10(UTC)  | Motivo: Non specificato

Mac Offline
#15 Inviato : sabato 28 aprile 2012 3.25.48(UTC)
Mac

Scrive da: Cagliari

Ha ringraziato: 61 volte
Quoto Exigegtrally

Monto il trd è le cose descritte corrispondo alle sensazioni appena provata... dallo spunto al discorso di prendere e perdere giri ;-)

Aggiungo che con un cambio non veloce e preciso finisci per peggiorare le cose... O quasi...
naimah Offline
#16 Inviato : sabato 28 aprile 2012 10.05.34(UTC)
naimah

Lungi da me dal voler discutere, ma forse non hai letto quello che ho scritto... bored Salvo sul freno motore in discesa, hai scritto le stesse identiche cose che ho scritto io! Sul freno motore in discesa, con "è aumentato", intendo dire che viaggiando in discesa senza dare gas il motore prende meno giri: questa era la cosa che più mi dava fastidio quando lo montai sulla Celica!
E aggiungo che sul 2ZZ aspirato può essere una martellata sui maroni, visto che siccome i giri scendono più rapidamente fra una cambiata e l'altra, risulta ancora più difficile rimanere in alzata (a meno di non sfrizionare alla morte).

Prova a rileggere!

Postato in origine da: naimah Vai al messaggio quotato

I vantaggi sono una miglior risposta al gas principalmente, poi ovviamente in scalata i giri vengono "assorbiti" con minor contraccolpo.

Postato in origine da: ExigeGtRally Vai al messaggio quotato

Un volano alleggerito influisce sul modo di "prendere giri" in un motore. Il volano alleggerito fa "salire prima" di giri il motore così come lo fa "calare prima", rispetto ad un volano pieno e pesante.
Non parlo di più potenza, o più coppia, ma di maggior reattività nel prendere e nel perdere giri motore.

Postato in origine da: naimah Vai al messaggio quotato

più si alleggerisce più è difficile partire (il motore "stalla" se non si modula bene la frizione) e boh, direi che è tutto.

Postato in origine da: ExigeGtRally Vai al messaggio quotato

La partenza è più impegnativa, e richiede un maggior numero di giri perchè tra l'altro il volano alleggerito ha anche un momento d'inerzia inferiore nell'avanzamento.

Bah. Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. oldtimer
Corrado1664 Offline
#17 Inviato : sabato 28 aprile 2012 12.35.51(UTC)
Corrado1664

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Bari

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 7 volte in 7 messaggi
Domanda da profano: ma dovendo cambiare il volano orig. con uno allegerito è necessario pensare all'equilibratura ?
http://img818.imageshack.us/edit_preview.php?l=img818/7295/img0565jpg2.jpg&action=rotate
ExigeGtRally Offline
#18 Inviato : sabato 28 aprile 2012 16.21.41(UTC)
ExigeGtRally

Ciao naimah, infatti non ho contestato quanto hai scritto tu, ho solo rispiegato tutto il funzionamento del volano partendo dal principio del discorso, per renderlo più chiaro a tutti,
e quindi ho ripetuto con altre parole concetti corretti che già avevi scritto tu,
e "rettificato" le cose non propriamente corrette che avevi scritto, ma non c'era polemica, tant'è che la mia frase inziale era:

"ciao naimah, mi spiace dover rettificare quanto scrivi tu sulla funzione di un volano alleggerito, ma non è proprio corretto.

Tutto quì. niente polemica, solo rettifiche.
naimah Offline
#19 Inviato : sabato 28 aprile 2012 16.54.04(UTC)
naimah

drink2

Etrusco984 Offline
#20 Inviato : sabato 28 aprile 2012 17.23.24(UTC)
Etrusco984

Scrive da: Soriano nel Cimino

E' stato ringraziato: 13 volte in 12 messaggi
Postato in origine da: Etrusco984 Vai al messaggio quotato
Io mi sono preso quello che vende EP e costa meno di 400€, è tutto un blocco e credo pesi come il Fidanza. Parlando con un amico preparatore è saltato fuori che lui non digerisce molto il fatto che sia scomponibile.

Mi correggo, quello di EP pesa 4,25 quindi di più del fidanza, ma è tutto in acciaio...
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.