Rank: Ace driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,195  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 355 volte in 256 messaggi
|
Postato in origine da: italikko  Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino. Molto meglio di AP.Molto più pesante di AP.  tutti i dischi prodotti da Tar-Ox vengono numerati, sia quelli da fusione che quelli dal fusione... (volevo scrivere dal pieno, ma penso sia solo un consumo inutile di tastiera) PS: se fossero pure di un furgone, devo levare il cappello perchè vanno davvero molto bene!!!  Ma, domanda da disinformato, poi giuro che non rompo più il c@sso che sono fatti dal pieno: il Vito monta dischi pieni con spessore pista da 30mm? ...no perchè se così fosse, la prossima volta me li compro e li faccio da me che risparmio... Modificato dall'utente giovedì 29 luglio 2021 21.26.39(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
 Un utente ha ringraziato Agfayeye per questo utile messaggio
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 22/05/2013(UTC) Messaggi: 1,294  Scrive da: Macedonia Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 907 volte in 395 messaggi
|
Non so perché ma la ironia internetica mi causa così una bella elettricità...se no lasciavo perdere anch'io.
Se davvero è "dal pieno",quel pieno come è stato ottenuto? Lo trova nel bosco scavando? Oppure nella fonderia dopo fusione e punzonatura?
Magari potresti informarti direttamente da sign.Tarroni e poi mi giri qualche informazione.Magari anche noi impariamo qualche cosa.Se davvero è così e impiega tutto il tempo necessario per fare i canali interni fresando il disco "dal pieno" vorrei sapere il costo.Anche in privato.E sopra tutto dove trova la prima materia.
Un disco lavorato non capiresti mai da dove proviene visto che alla fine se non ha un codice su diventa anonimo e può essere qualsiasi cosa.A me sembra Mercedes.
Se sei capace di farlo da solo che goduria.Sia partendo dalla fusione vergine oppure "dal pieno".Magari con martello e scalpello?
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,195  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 355 volte in 256 messaggi
|
Postato in origine da: italikko  Se davvero è "dal pieno",quel pieno come è stato ottenuto? attraverso colata continua si ottengono barre tonde piene oppure, dopo carotatura, barre forate di vario diametro e spessore Lo trova nel bosco scavando? l'unica cosa che scava penso sia il materiale per realizzare il disco finito Oppure nella fonderia dopo fusione e punzonatura? la ghisa è sempre fusa, la differenza sta fra la colata continua ed i getti in sabbia o altro
Postato in origine da: italikko  Magari potresti informarti direttamente da sign.Tarroni e poi mi giri qualche informazione.Magari anche noi impariamo qualche cosa. non credo che il sig.Taroni, o meglio ormai, la figlia, abbia voglia di diffondere come fanno le cose al primo che passa...è già bello che mi abbia fatto entrare nello stabilimento colmo di dischi di ogni genere che verranno inscatolati e brandizzati per chissà chi. Postato in origine da: italikko  Se davvero è così e impiega tutto il tempo necessario per fare i canali interni fresando il disco "dal pieno" vorrei sapere il costo.Anche in privato. i canali interni purtroppo sono fresati, se si guarda bene la foto lo si nota bennissimo; questo, a mio avviso, è il peggior difetto di questi dischi che a causa dell'impossibilità di fare un percorso adeguato con l'utensile, rimangono piuttosto pesanti; basti guardare la distanza che c'è fra un intercapedine e l'altro. Il prezzo...meno di un AP e più di quelli di Piui e di alcuni dei tuoi (con materiale Brembo o Zimmerman) Postato in origine da: italikko  E sopra tutto dove trova la prima materia. il problema penso che sia più trovare QUALE materiale, non tanto dove; della semplice GJL o GJS (tipo G20/25 o GS500/600 per usare la vecchia designazione)si trova ovunque in barre ma credo che non siano queste le leghe migliori Postato in origine da: italikko  Un disco lavorato non capiresti mai da dove proviene visto che alla fine se non ha un codice su diventa anonimo e può essere qualsiasi cosa.A me sembra Mercedes. se è Mercedes non lo so, ma avendo le intercapedini fresate, bisognerebbe partire a lavorare un eventuale disco non ventilato con uno spessore pista da almeno 28-30mm; per questo che prima ho chiesto se qualche veicolo li monta. Postato in origine da: italikko  Se sei capace di farlo da solo che goduria.Sia partendo dalla fusione vergine oppure "dal pieno" le macchine utensili le so usare(a livello molto molto base)perchè normalmente il mio lavoro è quello di progettarle Postato in origine da: italikko  Magari con martello e scalpello? ...troppo faticoso, sono un po' troppo pigro...
Naturalmente, il tutto senza polemica alcuna, ma semplicemente cercando di imparare qualcosa in più.  ho trovato questo link https://www.tarox.com/it/product_cat/dischi-su-misura/A parte la spiegazione, che ognuno potrebbe scrivere qualsiasi sciocchezza possibile, dall'immagine si può notare la lavorazione a fresa dell'intercapedine. Modificato dall'utente giovedì 29 luglio 2021 22.52.49(UTC)
| Motivo: aggiunto link
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 22/05/2013(UTC) Messaggi: 1,294  Scrive da: Macedonia Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 907 volte in 395 messaggi
|
Se tarox ha il magazzino pieno allora compra direttamente in fonderia. Perché comprare un cilindro mentre tutti hanno le matrici per fare le "ciambelle"? In Italia le ore sulle CNC costano.Perche prendere il materiale grezzo e non un disco semifinito? Hai scritto diverse volte che lavoro con Zimmerman e Brembo ma non ti ho mai visto in officina.Perche altrimenti avresti visto piste AP,Alcon,Hispec, Compbrake. Tutti loro partono da "ciambelle" e non dal "pieno". Entrare con la macchina CNC nel disco radialmente e allargare già fori preesistenti lo facciamo da 10 anni anche su una semplice 3 assi con bussola comandata a mano.Forare la ghisa da 0 non penso che tarox lo fa.Li considero seri. Comprometterebbe la integrità.I fori ci sono già come guide dalla fonderia. Non è ghisa G20 (DIN GG20).Viene usata solo per dischi stradali a basso costo come ghisa sferoidale. Del resto più materiale c'è più è pesante.Con canali interni ampi diventa bello leggero ma dura poco tipo Alcon. Io non ho ancora la possibilità di andare in fonderia direttamente ma quando lo farò sicuramente non prenderò materiale per fare dischi "dal pieno" ma farò un altra cosa che già ho in mente che ho visto in Slovenia ma non scrivo al pubblico perché già ho detto tanto. Quello che dico è quello che faccio. 
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 08/11/2015(UTC) Messaggi: 313  Scrive da: Imola Ha ringraziato: 22 volte E' stato ringraziato: 44 volte in 38 messaggi
|
Postato in origine da: italikko  Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino. Molto meglio di AP.Molto più pesante di AP.  Secondo me quel disco è fatto dal pieno.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,312 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5021 volte E' stato ringraziato: 17017 volte in 7119 messaggi
|
De ombre. (Solo per i veneti) |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
GT il 30/07/2021(UTC), Ale.G il 30/07/2021(UTC)
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 26/12/2016(UTC) Messaggi: 501  Scrive da: Arinsal, Andorra Ha ringraziato: 232 volte E' stato ringraziato: 471 volte in 211 messaggi
|
Ma supponendo che Tarox li faccia "dal pieno" quale sarebbe poi il vantaggio ? Perchè hanno deciso di farli la prima volta ? (perchè di sicuro a catalogo hanno due tipi - da fusione e dal pieno)
Migliore integrità, meno peso , più resistenza, la rarità del pezzo ?
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 08/11/2015(UTC) Messaggi: 313  Scrive da: Imola Ha ringraziato: 22 volte E' stato ringraziato: 44 volte in 38 messaggi
|
Postato in origine da: llenguit  Ma supponendo che Tarox li faccia "dal pieno" quale sarebbe poi il vantaggio ? Perchè hanno deciso di farli la prima volta ? (perchè di sicuro a catalogo hanno due tipi - da fusione e dal pieno)
Migliore integrità, meno peso , più resistenza, la rarità del pezzo ? La qualità innanzi a tutto e forse hanno anche finalmente capito che tutto quello che si può costruire dal pieno, conviene farlo dal pieno.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,312 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5021 volte E' stato ringraziato: 17017 volte in 7119 messaggi
|
Postato in origine da: llenguit  Ma supponendo che Tarox li faccia "dal pieno" quale sarebbe poi il vantaggio ? Perchè hanno deciso di farli la prima volta ? (perchè di sicuro a catalogo hanno due tipi - da fusione e dal pieno)
Migliore integrità, meno peso , più resistenza, la rarità del pezzo ? Masochismo. E' impensabile che un'officina faccia una roba del genere quando sul mercato esistono fusioni e dischi già fatti da cui partire. Ci sono solo svantaggi (e una coppia di dischi non potrebbe mai e poi mai costare 1.000 Euro). E' dall'inizio del thread che lo si cerca di spiegare, anzi, da un thread precedente, io l'ho detto in parole povere perché un tornio lo so usare, ma resto nell'estremamente piccolo, Italikko l'ha spiegato con dovute parole perché lavora esattamente in quel settore, ma nessuno credo abbia letto tutta la discussione (un classico). "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. Però ora mi ritiro perché sto facendo discorsi da vecchio e tutto quello che c'era da dire di tecnico è già stato detto (letto o non letto che sia). |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Ciski
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 7,512  Scrive da: Biella Ha ringraziato: 5531 volte E' stato ringraziato: 5077 volte in 1853 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  De ombre. (Solo per i veneti) L'ho capita anche io |
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 22/05/2013(UTC) Messaggi: 1,294  Scrive da: Macedonia Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 907 volte in 395 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  De ombre. (Solo per i veneti) Mi serve una mangiata a 2 spade. Facciamo domani? Postato in origine da: llenguit  Ma supponendo che Tarox li faccia "dal pieno" quale sarebbe poi il vantaggio ? Perchè hanno deciso di farli la prima volta ? (perchè di sicuro a catalogo hanno due tipi - da fusione e dal pieno)
Migliore integrità, meno peso , più resistenza, la rarità del pezzo ? Per motivi tecnici ed economici. Se hanno trovato dove procurarsi dei cilindri di ghisa DIN GG 30 di un diametro esterno da 400mm ad un prezzo conveniente allora prendono una grossa quantità. Potrebbe essere anche GG40.I tuoi dischi sono di quella ghisa.Un po' pesante ma dura da dio. Poi tagliano loro oppure fanno tagliare a terzi il cilindro a fette.Come il salame... E li parti per fare qualsiasi lavoro lavorando "la fetta del salame" secondo un disegno.Con lo stesso materiale di partenza fai una pista da 288mm per Peugeot con cerchi da 15' fino ad un 395mm per Lamborghini con cerchi da 20'. Non pagano per fare le matrici e non devono immagazzinare diverse "ciambelle" con piste frenanti per diverse pastiglie. Lavorano di più con la CNC e il tornio. Il cilindro di partenza avrà probabilmente le scanalature come linee guida per entrare radialmente con il carbide della macchina CNC. Se vanno a forare sulla ghisa solida in quella maniera o si tratta di ghisa DIN 50+.Cosa assai impossibile se la pista non costa 500 euro cadauna come le Alcon e le performance friction.Oppure sono molto coraggiosi.
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 26/12/2016(UTC) Messaggi: 501  Scrive da: Arinsal, Andorra Ha ringraziato: 232 volte E' stato ringraziato: 471 volte in 211 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Masochismo. ma anche no, pensandoci bene mi è venuta la risposta ... perchè glielo hanno chiesto, e ci sono acquirenti. Ammetto che quando avevo l'Exige CUP e dovevo ordinare le piste nuove, chiesi prima queste "dal pieno" ... il prezzo maggiore indicava inconsciamente che erano di milgiore qualità. Vittima degli assiomi del marketing che io per primo impiego.... menomale che non erano disponibili e mi mandarono le "normali" :))))
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 08/11/2015(UTC) Messaggi: 313  Scrive da: Imola Ha ringraziato: 22 volte E' stato ringraziato: 44 volte in 38 messaggi
|
Non penserete che le fusioni per fare le piste o tutto il disco integrale, le regalino... costano minimo tre volte di una flangia di ghisa, a parte le 30/32 asole radiali di ventilazione, tutte le altre lavorazioni sono le stesse.
Ho fatto il militare a Treviso.
|
 Un utente ha ringraziato Maestro per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,195  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 355 volte in 256 messaggi
|
il perchè li fanno così lo spiegano loro nel sito... principalmente il tutto è iniziato per avere dischi su misura quando non si potevano (probabilmente) ricavare da altro in numeri bassi (2 per volta). Da qui l'estensione a dischi per auto d'epoca dove non si trovano più i ricambi. Considerando poi la qualità del finito, sono passati a proporli anche per il motorsport (...visto il peso che hanno, per un'auto da corsa non li userei). Quando andai a ritirare i miei, la signora piuttosto anziana che mi ha ricevuto, mi stava consegnado una coppia di dischi per Lotus non miei, sempre fatti "fruttati" come i miei. Arrivata la figlia la fermò dicendogli che quelli erano per un cliente francese che li usava per le gare di endurance...per via della resistenza all'usura. Sinceramente cosa poi facciano passo-passo non lo sò e non m'importa, e come dicevo prima non credo che me lo facciano vedere, sta di fatto che spesso, anche io in azienda, se ho partite da pochi pezzi magari su nuovi prodotti, evito le fusioni, ma ricavo da blocco o in caso, dove possibie da saldato. Al crescere dei numeri si valuta poi la tecnoogia costruttiva più vantaggiosa. Postato in origine da: italikko  Hai scritto diverse volte che lavoro con Zimmerman e Brembo ma non ti ho mai visto in officina.Perche altrimenti avresti visto piste AP,Alcon,Hispec, Compbrake.
Giorgio, riporto di seguito il tuo pm dove sei tu che gentimente mi proponi quei brand come materiae base, non mi permetterei mai di affermare cose non vere
Manda mi il tuo n. di telefono cosi ti mando tramite Whatsupp delle foto.
I prezzi partono da ********* euro e li prendi: Set (2 pezzi) dischi lotus 308*26 componibili.Campana in ergal 7075 con anodizazione dura 18+ micron a scelta di colore.Piste brembo stradali oppure zimermann.Bulloneria 12.9 Peso totale sui 6700 grammi.
Da li in poi andiamo su con i prezzi e giu con il peso.Poso usare piste brembo GT,AP racing,Alcon,Highspec.I prezzi variano.
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 22/05/2013(UTC) Messaggi: 1,294  Scrive da: Macedonia Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 907 volte in 395 messaggi
|
Riscrivo il messaggio Con questo messaggio cosa viene fuori? Che se vuoi piste AP,Alcon,Brembo GT,le posso mettere. Anche hispec e compbrake del qualle sono distributore e per conti di qualle sto disegnando una pinza monoblock che andra sul mercatto con il suo marchio. Le piste Alcon costano a me sui 500 euro piu iva,trasporto e tasse causa brexit.Con campane ergal e sistema flotante AP o Brembo siamo a 1500+ euro di materiale.Mi pagheresti 1700 per 2 dischi? Alcon e performance friction sono leggeri che sembrano finti. Non 'e magia nera.Semplicemente non hanno materiale su.Non hanno "carne". Sono per fare gare e basta.Non penso che possono resistere piu 20.000 km.Forse molto meno. Sono di ghisa che ha proprietà quasi DIN 60. Presentarsi al cliente e dare i consigli per poi fare il lavoro non 'e da opinionista forumistico. Tarroni lo ho conosciuto anni fa.Faceva solo dischi monolitici.Oviamente non ha la fonderia.Quindi si tratta di mettere il nome su un prodotto.Ma 'e cosi che funziona.Qui in Italia la industria 'e quella che 'e quindi aiuta.Piu vai al nord meglio 'e. Da noi giu non ci sono vie e scorciatoie.Sono andato alla fonderia piu grossa di Pireo e mi hanno chiesto di fare merce per 80.000 euro e in su.Ma quando ogni giorno fanno materiale per le navi del cantiere navale ne anche mi vedono. Modificato dall'utente venerdì 30 luglio 2021 20.53.26(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,447  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 731 volte E' stato ringraziato: 591 volte in 392 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.
Questa la stampo e la appendo. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,312 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5021 volte E' stato ringraziato: 17017 volte in 7119 messaggi
|
Postato in origine da: italikko  Mi serve una mangiata a 2 spade. Facciamo domani? Domani sono impegnato fino a mezzanotte :-( Da domenica in avanti quando vuoi! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 22/05/2013(UTC) Messaggi: 1,294  Scrive da: Macedonia Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 907 volte in 395 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Domani sono impegnato fino a mezzanotte :-( Da domenica in avanti quando vuoi!
Va beh facciamo dopo mezzanotte... Ci sentiamo per telefono VIM
|
|
|
|
Vai al forum
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.