Rank: Gentleman driver
Iscritto: 18/02/2019(UTC) Messaggi: 184  Scrive da: Forlì Ha ringraziato: 177 volte E' stato ringraziato: 103 volte in 53 messaggi
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Ammesso e concesso che prima di vederne una ne passerà di acqua sotto i ponti: maaa una GT86 aspirata con lo shortblock da 2,4l e le teste del 2l dove finirebbe? in Master? Pro? Parallelamente alle NC swappate col 2.3/2.5l?  Perché il primo Frankenstein ce l'abbiamo in Europa
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Rank: The Rainman
Iscritto: 29/08/2012(UTC) Messaggi: 1,832  Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora Ha ringraziato: 2168 volte E' stato ringraziato: 3604 volte in 949 messaggi
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 2 utenti hanno ringraziato voodoochile per questo utile messaggio.
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Rank: Verifiche Tecniche Challenge
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Views messages in topic : 1,761 Scrive da: Trento (TN)
Ha ringraziato: 243 volte E' stato ringraziato: 1656 volte in 527 messaggi
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Io direi master Pro. Possiamo considerarlo uno swap con un motore di cilindrata superiore, come le NC
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 2 utenti hanno ringraziato wirestriker per questo utile messaggio.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,380 Scrive da: Turin
Ha ringraziato: 499 volte E' stato ringraziato: 249 volte in 217 messaggi
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In ottica di partecipare con l'attuale Mazdina chiedo, e scusate l'ignoranza: cosa s'intende per "monoblocco originale"? Per fare un esempio spicciolo: pistoni stampati e bielle forgiate, su una mx-5 1.6 N B turbo, la fanno slittare in OPEN perché "monoblocco non più originale"? Oppure è da Master? L'alesatura da rettifica +0,5mm per poter montare pistoni nuovi, credo non sia inteso come "aumento di cilindrata", giusto? Grazie. Modificato dall'utente giovedì 9 giugno 2022 16.57.51(UTC)
| Motivo: Non specificato |
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,295  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 6980 volte E' stato ringraziato: 3486 volte in 1186 messaggi
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Ciao Supreme
scusa il ritardo nella risposta, ma ho avuto delle urgenze.
Sarebbe da Master, poi quando verificheremo l'auto di presenza, potresti essere spostano in Master-Pro |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
 Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
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Rank: Ace driver
Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,377  Scrive da: ancona Ha ringraziato: 690 volte E' stato ringraziato: 455 volte in 357 messaggi
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Riuscissi a ritagliarmi un po' di tempo mi piacerebbe partecipare a qualche tappa.....diciamo la più abbordabile a me e Misano (lavoro permettendo, fine ottobre novembre sono periodi molto intensi x me) Leggendo ...alfa 4c completamente di serie è in master ??? Permessi solo tubi freni treccia pneumatici semislick e pastiglie racing..... Gli angoli sono permessi?
Scusate se la domanda è ovvia e la risposta scontata, ma non l'ho capito..
Grazieee
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 28/02/2018(UTC) Messaggi: 118  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 201 volte E' stato ringraziato: 169 volte in 53 messaggi
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Butto lì un argomento che so non essere facile a priori.
Quest'anno la partecipazione al Challenge mi é costata praticamente più in gomme che in iscrizioni e non vi nascondo che per me la cosa non é sostenibile a lungo termine. L'anno prossimo dubito di poter fare tutte le tappe con questo ritmo di spesa.
Per provare il gusto di battagliare per la coppetta di legno, ormai c'è una gomma sola, la Yoko A052. Chi non la monta alle volte si trova a chiedersi se non é capace di guidare (cit. WPC) o quando la monti qualcuno invoca il doping tecnologico (cit. Dario71 😬👍🏼), anche giustamente, tutto sommato.
Il problema é che questa gomma costa un patrimonio e dura niente: 3 tappe sulla mia, nell'ultimo turno del Mugello facevo l'uscita dell'Arrabbiata 2 di traverso perché avevo finito la post sx, non una bella sensazione 😅
D'altronde la differenza prestazionale é evidente: a pari giornata, pista, pilota e auto sono 2s al giro. Chi non ci crede può confrontare i miei tempi di Cremona e quelli del Tazio, sono pubblicati sul forum. In entrambe le tappe ho cambiato le gomme (a Cremona tra Challenge e Endurance) e con le Yoko andavo 2s più forte rispetto alle Nankang AR1 in un caso e alle Pirelli Trofeo R nell'altro.
Io proporrei di limitare a gomme cmq valide, che costano di meno e durano un po' di più, es: - Toyo R888R - Nankang AR1 (o le future CR1)
O a gomme che costano circa la stessa cifra ma durano il doppio: - Avon ZZR mescola dura
Parlo dopo aver provato, negli anni, tutte quelle citate. Con le Avon per esempio feci 6 uscite nel 2021, incluso trasferta al Ring.
La mia proposta per chi resta su Yoko é: nessun problema, libertà di farlo, ma salto di categoria.
In questo modo secondo me si preserverebbe un po' lo spirito originario di girare di più spendendo di meno e non si limiterebbe cmq a nessuno l'accesso.
Adesso sotto con uova e pomodori! 😬 |
aXe Gas Like No Tomorrow 8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂 |
 2 utenti hanno ringraziato aXe per questo utile messaggio.
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,335 Scrive da: analfabeta
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Niente uova o pomodori, la penso esattamente come te. E non credo di essere solo. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 2 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
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aXe il 09/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC)
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,906 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3274 volte E' stato ringraziato: 4209 volte in 1430 messaggi
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Postato in origine da: Losna  Niente uova o pomodori, la penso esattamente come te. E non credo di essere solo. Eppure da voi era stato proposto…. Un successone direi 🥶 |
--> TEAM CIOCAPIAT <-- « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 3 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,906 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3274 volte E' stato ringraziato: 4209 volte in 1430 messaggi
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La verità è che non sono per nulla d’accordo. Usare una gomma che non funziona è castrante e frustrante Inoltre alcune lavorano deciamente meglio in alcune misure rispetto ad altre La risposta più semplice è gioca secondo la tua gamba e divertiti più che puoi. Se puoi risparmia in altro Edit: aggiungo: in passato si è già lavorato per limitare a solo gomme in mescola “dura” ovvero le 1b del listone msa, e omologa europea (vedi regolamento) Modificato dall'utente venerdì 9 dicembre 2022 16.17.41(UTC)
| Motivo: Non specificato |
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aXe il 09/12/2022(UTC), 052 il 09/12/2022(UTC)
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 28/02/2018(UTC) Messaggi: 118  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 201 volte E' stato ringraziato: 169 volte in 53 messaggi
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Beh, la proposta delle Avon ZV7 era ben diversa: quella era una vera monogomma e far coesistere quella con il regolamento del Challenge normale era evidentemente troppo complicato, oltre che veramente non si poteva imporre la monogomma ai partecipanti saltuari.
Io non parlo di gomme che non funzionano: vanno tutte benissimo, solo che il cronometro da ragione ad una soltanto. E' castrante per il portafoglio. Finché non ci sarà una gomma in grado di competere ad un prezzo ragionevole, la mia proposta equivale ad altre già presenti nel regolamento, ovvero una modifica che porta l'auto nella categoria superiore. Del resto basta guardare i tempi della Entry e della Gentlemen di quest'anno: in molte gare un'auto da Entry con le Yoko avrebbe fatto podio anche in Gentlemen.
Logico che farò di conseguenza al regolamento, come ho sempre fatto. Il risultato pratico nel 2023 potrebbe essere: 1) fare meno tappe 2) farne di più in modo meno competitivo
Di sicuro il mio conto in banca non può sostenere un altro 2022. Siccome la compagnia mi piace ed il problema é sentito, provavo a proporre una soluzione alternativa |
aXe Gas Like No Tomorrow 8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂 |
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 3,743 Scrive da: Mornago
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Se andavi più piano con le trofeo R il problema comunque non era la gomma E non ci son due secondi, almeno sulla v6, tra nankang e yoko
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 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
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aXe il 09/12/2022(UTC), dany41 il 09/12/2022(UTC)
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 28/02/2018(UTC) Messaggi: 118  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 201 volte E' stato ringraziato: 169 volte in 53 messaggi
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Non so cosa dirti, questa é la mia esperienza e volontariamente riportata a parità totale di condizioni per essere confrontabile. Quella di WPC su NB é di 1,5s quindi simile.
Su macchine più cavallate e pistaiole il discorso può sicuramente cambiare. Su macchine senza motore la gomma fa più differenza, in proporzione. |
aXe Gas Like No Tomorrow 8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂 |
 Un utente ha ringraziato aXe per questo utile messaggio
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Rank: Di certa affidabilità
Iscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,633 Scrive da: Roma
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Secondo me sbagliate qualcosa, se su mx5 vi dura 3 tappe. Che significa 9 turni. |
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 Un utente ha ringraziato Giacomino per questo utile messaggio
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,906 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
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Axe lo capico costano una fucilata e nel budget annuale occorre fare scelte risparmiando su qualcosa e sacrificando altro.
La risposta te la sei data da solo: fai più tappe meno competitivo e divertiti
La soluzione da te peoposta non è attuabile perché non c’è un modo oggettivo per sentenziare “quella gomma si, quella no” Esiste un documento fatto da chi organizza campionati da tempo in uk e li hanno i serito la yoko 052 tra le gomme 1B. A quello ci si attiene. Se guardi la lista c’è ampia scelta e credo che la forbice di prestazione sia variegata. Non credo tuttavia che la A52 sia fuori posto
Inoltre, è vero, dura meno ma nenache così poco… sicuramente di più delle 888r…forse devi trattarle meglio, oppure passare a marca con carcassa più adatta al tuo peso |
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 Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 3,916 Scrive da: torino
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Se le entry fanno tempi da gent, non mi pare un problema di gomme…penserei piuttosto a farmi altre domande
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 Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
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Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,047  Ha ringraziato: 786 volte E' stato ringraziato: 1164 volte in 617 messaggi
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a me l'osservazione sembra valida, però si scontra con il problema della disponibilità sul mercato. Io gli ultimi 2 treni ho montato le A052, ma solo perchè le R888R non erano proprio reperibili.
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 Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 28/02/2018(UTC) Messaggi: 118  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 201 volte E' stato ringraziato: 169 volte in 53 messaggi
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Vi dico quello che so, questa gomma dura di più con: 1) sezioni enormi 2) camber molto elevati
Chi riesce a farla durare di più su NC/ND monta le 245 o più, che sulla mia auto non si possono mettere a libretto e quindi da regolamento mi farebbero passare di categoria, oltre ad impedirmi di arrivare guidando. Quest'anno non ho sempre avuto la possibilità di arrivare in autodromo con gomme stradali, per esempio, quindi lo devo considerare.
Chi riesce a farla durare di più ha 4° e passa di camber, mentre sulla mia auto sono a 3° (già rispettabilissimi) ed é impossibile arrivare a 4° se pretendo di arrivare in autodromo guidando, perché dovrei abbassarla ancora parecchio e già oggi gratto entrando da qualunque cancello. Quando l'avevo così bassa ed ero a 3,5° grattavo sui dossi in città.
Per l'anno prossimo potrei fare delle rinunce di "stradalità", cosa un po' contraria allo spirito delle categorie inferiori, ma questo potrebbe non significare cmq riuscire ad ottenere una durata ragionevole da queste gomme.
Sappiate che non contraddico niente di quello che state dicendo, c'é un pezzo di verità in ogni affermazione fatta da ciascuno di voi. Io ho fatto la mia proposta, so che più di una persona condivide il mio punto di vista in Entry e Gentlemen. Lascio agli Organizzatori di prendere in considerazione o meno la cosa. |
aXe Gas Like No Tomorrow 8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂 |
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