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Offline Vale305  
#1 Inviato : lunedì 19 dicembre 2022 22.10.49(UTC)
Vale305

Rank: Gentleman driver

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Buonasera ragazzi
So che qui qualcuno può darmi una mano
Come già anticipato nel post di presentazione della mia Speedy mi trovo davanti al problema delle gomme 175 anteriori fuori produzione.
Premessa: ho già un set di cerchi+ gomme da circuito (fuori misura sia ant che post) ma vorrei sistemare la questione per star tranquillo in strada, sto quindi cercando la soluzione più economica. In mano ho anche i 4 cerchi stock (17 con canale 5.5 all’anteriore e 17 con il 7.5 al posteriore ) gommati con misura 195/45 17 e 225/45 17.
Ora , il problema starebbe sulle misure anteriori. Da quanto so, Opel rilascia il nulla osta per la misura 205/45 r17, che comporterebbe però l’acquisto di altri 4 cerchi (205 decisamente troppo grosse per il 5.5) e di 2 gomme. La soluzione migliore per me sarebbe quindi quella di far omologare la misura 195 , in modo da poter usare i cerchi stock e anche le gomme che ho già. Il problema è che non esiste nulla osta per questa misura. L’unica via percorribile (non so quanto impegnativa) sarebbe quindi quella di farsi fare una relazione tecnica da un ingegnere e poi presentarla in motorizzazione.
Mi sto tenendo aggiornato con un signore in Sicilia che dopo relazione tecnica ha fatto il collaudo e in questi giorni DOVREBBERO restituirgli il libretto con le misure nuove.
Vediamo se la sua storia sarà a lieto fine , ma nel frattempo per caso qualcuno avrebbe qualche contatto/conoscenza di un ingegnere che si occupa di queste cose ?
Se la vicenda siciliana andrà a buon fine non avrò problemi ad avere già una relazione in mano.
Graaasiasss
Online zaimon  
#2 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 10.25.27(UTC)
zaimon

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ma 195 su canale 5.5 non è un po piccolo?

io le ho su canale 6.5, ma alcuni addirittura consiglio i canale 7

Cmq, per l'ing, potresti sentire qualche club asi, da quanto so, è una pratica abbastanza diffusa sulle auto storiche, dove magari non si trovano più gomme di quella misura, la casa non rilascia nullaosta per una macchina di 30 o 40 anni fa, e l'unica via è la relazione dell'ing.


Piu che altro, non ho idea di quando possa costare tutto l'iter, non vorrei che alla fine ti costi di più di comprare 4 cerchi e 2 gomme nuove.


altra cosa, la strada più veloce per risolvere il tuo problema, è trovare 2 cerchi originali posteriori, comprare i distanziali

https://www.regelin-perf...-extenders-2-x-15mm.html

(credo questi, ci sono anche quelli da 5mm)

e montare i cerchi che in origine erano al posteriore, all'anteriore. Cosi hai risolto il problema del canale, e puoi montare le 205.
Io avevo fatto cosi sulla mia vecchia speedy (a dir la verità aveva fatto tutto il vecchio proprietario, mi sono trovato già tutto pronto), ma è una soluzione per me molto furba

Il nullaosta in opel, da quanto so è gratis, e la procedura di omologazione non costa molto, a spanne tra i 100 e 200 euro.

Modificato dall'utente martedì 20 dicembre 2022 12.52.17(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline SCARABEO  
#3 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 11.56.00(UTC)
SCARABEO

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Scrive da: Cane

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..... è una pratica abbastanza diffusa sulle auto storiche, dove magari non si trovano più gomme di quella misura, la casa non rilasca nullaosta per una macchina di 30 o 40 anni fa, .......



Conosco bene il mondo Citroen dove la DS, auto di 60 anni fa, usciva con le 180x15" che nessuno ha più prodotto per diversi anni.
Citroen ha sempre fornito (a pagamento) il nulla osta per montare le 185 che non erano a libretto.
Online zaimon  
#4 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 12.42.04(UTC)
zaimon

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Conosco bene il mondo Citroen dove la DS, auto di 60 anni fa, usciva con le 180x15" che nessuno ha più prodotto per diversi anni.
Citroen ha sempre fornito (a pagamento) il nulla osta per montare le 185 che non erano a libretto.


si, se lo rilascia sei a posto, ma ci sono casa automobilistiche che non rilasciano nullaosta neanche su modelli più recenti. il nullaosta non è scontato.

Online rhencullen  
#5 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 12.42.21(UTC)
rhencullen

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RILASCA!?
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Online zaimon  
#6 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 12.53.10(UTC)
zaimon

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RILASCA!?


ho corretto

banplz
Offline Farlock  
#7 Inviato : martedì 20 dicembre 2022 22.15.54(UTC)
Farlock

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Il nullaosta in opel, da quanto so è gratis, e la procedura di omologazione non costa molto, a spanne tra i 100 e 200 euro.


Opel non credo rilasci più nulla osta da qualche anno.
La relazione la feci per un conoscente un paio d'anni fa(non so come sia andata a finire). trovare un ing iscritto all'albo che te la faccia è l'ultimo dei problemi. Controlla bene quale sia l'iter e DOVE sia stato eseguito CON SUCCESSO. Anche in motorizzazione parlano parlano, poi gli porti i documenti e il chiacchierone dell'ufficio cambia idea...

thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
Marselo il 21/12/2022(UTC)
Online zaimon  
#8 Inviato : mercoledì 21 dicembre 2022 10.15.55(UTC)
zaimon

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Opel non credo rilasci più nulla osta da qualche anno.
La relazione la feci per un conoscente un paio d'anni fa(non so come sia andata a finire). trovare un ing iscritto all'albo che te la faccia è l'ultimo dei problemi. Controlla bene quale sia l'iter e DOVE sia stato eseguito CON SUCCESSO. Anche in motorizzazione parlano parlano, poi gli porti i documenti e il chiacchierone dell'ufficio cambia idea...



opel, da qualche tempo (poco) rilascia nullaosta per le 205 (solo quella misura). Si riesce ad ottenere con la scusa che le 175 originali non vengono più prodotte. La situazione è migliorata rispetto ad anni fa, perchè in passato Opel non rilasciava nullaosta, si riusciva ad omologare solo passando tramite carenini, che non so bene che giro aveva con Opel ma riusciva ad ottenere i nullaosta, ma dovevi passare per forza da lui.
Conosco almeno 3 possessori di speedy che han ricevuto nullaosta e fatto l'omologazione tramite iter classico in motorizzazione nel corso del 2022, con successo, libretto aggiornato con la nuova misura.

Il problema su speedy c'è quando vuoi omologare una misura diversa dalle 205 ant, oppure vuoi omologare i 235 post, per quelle misure non rilascia nullaosta.
Offline Losna  
#9 Inviato : mercoledì 21 dicembre 2022 10.42.40(UTC)
Losna

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opel, da qualche tempo (poco) rilascia nullaosta per le 205 (solo quella misura). Si riesce ad ottenere con la scusa che le 175 originali non vengono più prodotte. La situazione è migliorata rispetto ad anni fa, perchè in passato Opel non rilasciava nullaosta, si riusciva ad omologare solo passando tramite carenini, che non so bene che giro aveva con Opel ma riusciva ad ottenere i nullaosta, ma dovevi passare per forza da lui.
Conosco almeno 3 possessori di speedy che han ricevuto nullaosta e fatto l'omologazione tramite iter classico in motorizzazione nel corso del 2022, con successo, libretto aggiornato con la nuova misura.

Il problema su speedy c'è quando vuoi omologare una misura diversa dalle 205 ant, oppure vuoi omologare i 235 post, per quelle misure non rilascia nullaosta.


Carenini era un notissimo preparatore di Opel da rally (ai tempi di Kadett GTE ecc) e forse anche da pista.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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Offline Losna  
#10 Inviato : mercoledì 21 dicembre 2022 10.43.55(UTC)
Losna

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L'altro, oggi forse più noto, era Conrero.
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Offline Losna  
#11 Inviato : mercoledì 21 dicembre 2022 10.46.09(UTC)
Losna

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Gino Carenini and his brother Silvano were the founders of "Tuning Carenini" - later "Carenini Motors & Components" - a company specialized in preparing Opel rally cars.

Originally from Bergamo, northern Italy, Gino Carenini was a talented mechanic who in the early 1970s worked in Germany for Irmscher Automobilbau GmbH. Former rally driver Günther Irmscher established his business in Winnenden near Stuttgart, Baden-Württemberg, in 1968. It was a car tuning and manufacturing company with close links to Opel Automobile GmbH, which operated the Opel factory team in the European and German rally championships.

While working at Winnenden, Gino Carenini first met a tall, young German rally driver from Regensburg, named Walter Röhrl. Driving an Opel Ascona 1.9 tuned by Irmscher, Röhrl won the European Rally Championship. Carenini was Röhrl's chief mechanic and their partnership developed into a lifelong friendship.

That same year Gino Carenini returned to Italy, founding with his brother Silvano their own company "Tuning Carenini" in Caselle di Selvazzano, province of Padua. The company soon became one of the best Opel workshops in Italy, specializing in tuning rally cars, alongside the Autotecnica Conrero and the Monzeglio Corse, both in province of Turin.

Among the drivers who raced for Carenini, were Helmut Mander, Luigi Battistolli, mostly known as "Lucky", Antonio Tognana and two youngster Italian rallymen, Miki Biasion and Attilio Bettega who started their racing careers aboard Carenini's group 1 Opel Kadett GTE cars. Walter Röhrl took his first World Rally Championship victory in the 1975 Acropolis Rally, driving an Opel Ascona SR which engine was prepared by Carenini.

When Walter Röhrl was hired by Daniele Audetto, Fiat Rally team manager, to be one of their factory drivers in 1977, he wanted Gino Carenini to be his chief mechanic. The clause was fixed in his contract and Carenini left his team for a season and joined the Fiat Rally team, working on Walter Röhrl's car.

Gino Carenini passed away on Wednesday, 07 August 2019, after a long illness.

Fonte: http://www.motorsportmem...LWF&db=ct&n=2309
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Offline Farlock  
#12 Inviato : mercoledì 21 dicembre 2022 12.07.08(UTC)
Farlock

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Mea culpa, ero rimasto a qualche tempo fa ;)
Offline gtv  
#13 Inviato : lunedì 26 dicembre 2022 9.57.51(UTC)
gtv

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
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Scrive da: ceriale

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In mano ho anche i 4 cerchi stock (17 con canale 5.5 all’anteriore e 17 con il 7.5 al posteriore ) gommati con misura 195/45 17 e 225/45 17.

Sui cerchi posteriori Opel aveva fatto un richiamo ufficiale perché potevano rompersi.
Tu puoi stare tranquillo perché alla Opel di Genova me li avevano sostituiti gratuitamente.
Quindi la n 596 è a posto
thanks Un utente ha ringraziato gtv per questo utile messaggio
Vale305 il 29/12/2022(UTC)
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