logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Lottie63  
#1 Inviato : sabato 20 maggio 2023 14.37.11(UTC)
Lottie63

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/10/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 513 volte
E' stato ringraziato: 118 volte in 72 messaggi
Consulenza ennesima. Cambio olio , vedo qualche goccia sul fondo piatto e la vite della coppa bagnata. Vite M14 di eliseparts su coppa maggiorata di eliseparts. ( non è la moroso, ma simile). Svito, lentissima!-bestemmia- L' unica differenza con il cambio precedente è la rondella. Nell'ultimo cambio ho infatti sostituito la rondella "originale", una bonded , con una in rame. Serraggio il classico: stringo a mano, poi un quarto di giro o poco piu, fine. Il filetto è a posto. L unica spiegazione che mi do è la rondella che è l unica variabile del tutto. Quella in rame si schiaccia, quella bonded no ma non so se e perche sia questa la causa. Qualcuno ha un 'idea della cazzata che devo aver fatto e come risolverla ?
"La pista è ossessiva ripetizione di gesti, quasi autismo. E’ un luogo che contiene un meccanismo gestuale che ti ingloba, è matematica, ma è anche partitura, ritmo, è una canzone da cantare sempre uguale, una messa, un mantra, un rosario". Toni Thorimberth.
http://tonithorimbert.bl.../label/Claudio%20Cazzara
Offline MANGYVER  
#2 Inviato : sabato 20 maggio 2023 14.47.50(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3542 volte
E' stato ringraziato: 4203 volte in 2513 messaggi
Chiudetele ste viti, lasciate le dinamometriche e i manuali nei cassetti, una M14 non si spana.
Stessa cosa per bracci sospensioni eccetera.
Su mx5 tutte le viti trapezi sospensioni chiuse "maschiamente" dopo 3 turni a Varano erano svitate e di una ho perso proprio il dado in autostrada.
My 2 cent
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 2 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
FrancoZ il 20/05/2023(UTC), mughi il 21/05/2023(UTC)
Offline FZ750  
#3 Inviato : sabato 20 maggio 2023 14.57.43(UTC)
FZ750

Rank: Liana's brother

Iscritto: 23/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: temperasupposte

Ha ringraziato: 247 volte
E' stato ringraziato: 120 volte in 98 messaggi
Sulle varie moto che ho avuto, mi è capitato di avere rondelle in rame oppure in alluminio, mai rilevato differenze nè perdite

Però, il tappo di scarico lo serravo di più di 1/4 di giro, a volte non cambiavo neppure la rondella e serravo a sensazione banplz
thanks Un utente ha ringraziato FZ750 per questo utile messaggio
Lottie63 il 20/05/2023(UTC)
Online FrancoZ  
#4 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.21.59(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4938 volte
E' stato ringraziato: 16699 volte in 6988 messaggi
Try harder!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Lottie63  
#5 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.23.26(UTC)
Lottie63

Italy

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Chiudetele ste viti, lasciate le dinamometriche e i manuali nei cassetti, una M14 non si spana.
Stessa cosa per bracci sospensioni eccetera.
Su mx5 tutte le viti trapezi sospensioni chiuse "maschiamente" dopo 3 turni a Varano erano svitate e di una ho perso proprio il dado in autostrada.
My 2 cent

Infatti non ho usato la dinamo metrica .vedi post . Rimane il fatto che la coppa dell olio e di alluminio e stringere come non ci fosse un domani non va bene . Sempre stretto così e sempre andato bene . Non credo si sia allentato perché ho stretto poco … penso
"La pista è ossessiva ripetizione di gesti, quasi autismo. E’ un luogo che contiene un meccanismo gestuale che ti ingloba, è matematica, ma è anche partitura, ritmo, è una canzone da cantare sempre uguale, una messa, un mantra, un rosario". Toni Thorimberth.
Offline Lottie63  
#6 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.24.55(UTC)
Lottie63

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Try harder!

Sarò più fortunato dici ? 🤣.
Online FrancoZ  
#7 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.25.55(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4938 volte
E' stato ringraziato: 16699 volte in 6988 messaggi
Come dice Mangyver, se riesci a spanare un M14 con la chiave a cricchetto puoi partecipare a l'uomo più forte del mondo!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline FZ750  
#8 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.41.05(UTC)
FZ750

Italy

Fose un pelo di accortezza va usata con certe coppe dell'olio in alluminio, però sul mio FZ750 (blonde ) avevo la coppa (umida) in alluminio e, secondo il manuale, era da stringere a 43 Nm, direi non poco
Offline MANGYVER  
#9 Inviato : sabato 20 maggio 2023 15.51.15(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3542 volte
E' stato ringraziato: 4203 volte in 2513 messaggi
Postato in origine da: Lottie63 Vai al messaggio citato
Infatti non ho usato la dinamo metrica .vedi post . Rimane il fatto che la coppa dell olio e di alluminio e stringere come non ci fosse un domani non va bene . Sempre stretto così e sempre andato bene . Non credo si sia allentato perché ho stretto poco … penso

Si ho letto bene, ma 1/4 di giro su una rondella fatta per essere schiacciata e straordinariamente poco
Hai fortuna a non averlo perso assieme a olio, bronzine e motore
La dinamo l ho letto di recente per chiudere dadi (da 17) dei triangoli, non ricordo chi e cmq ne leggo da sempre chiedendomi..."MA PERCHÈ?"
ho smontato e rimontato di tutto da quando avevo 14 anni e MAI 1 problema, o una spanatura
Poi ho preso la dinamo per le ruote e ben 3 volte si sono allentate seppure chiudessi a 12 kg anzichè 10
Ora sta sullo scaffale per quando tocco auto di altri, io uso le braccia, le mani e un pi di buon senso
Edit, ma pensiamo davvero in officina usino dinamometrica o quarti di giro? Avete mai visto una dinamo in una officina? Io si, nell ultimo cassetto in basso SOTTO ai martelli

Modificato dall'utente sabato 20 maggio 2023 15.59.11(UTC)  | Motivo: Non specificato

Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Lottie63 il 20/05/2023(UTC)
Offline FZ750  
#10 Inviato : sabato 20 maggio 2023 16.32.11(UTC)
FZ750

Italy

Però non demonizziamo la chiave dinamometrica....provate a serrare una testata oppure delle bronzine di banco senza la dinamometrica e vediamo quanti km fa il motore serrato

Non escludo al 100% che qualche meccanico "di una volta" sappia rimontare un Alfa Romeo bialbero preparato senza dinamometrica ma ritenere che i manuali d'officina ufficiali contengano solo spazzatura per meccanici apprendisti non lo ritengo utile e neppure realistico
thanks 3 utenti hanno ringraziato FZ750 per questo utile messaggio.
Lottie63 il 20/05/2023(UTC), LupoTHP il 20/05/2023(UTC), ermax il 20/05/2023(UTC)
Offline Lottie63  
#11 Inviato : sabato 20 maggio 2023 16.35.00(UTC)
Lottie63

Italy

Ok messaggio chiaro e forte . Stringo !
Offline Lottie63  
#12 Inviato : sabato 20 maggio 2023 17.39.34(UTC)
Lottie63

Italy

Si ho letto bene, ma 1/4 di giro su una rondella fatta per essere schiacciata e straordinariamente poco
H
La dinamo l ho letto di recente per chiudere dadi (da 17) dei triangoli, non ricordo chi e cmq ne leggo da sempre chiedendomi..."MA PERCHÈ?"
h

posso essere stato io a scriverlo visto che ho appena cambiato le boccole. Capito il messaggio, comunque ho segnato dadi e viti , li controllero. Grazie dei consigli.
Offline brambil  
#13 Inviato : sabato 20 maggio 2023 23.39.17(UTC)
brambil

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 729 volte
E' stato ringraziato: 570 volte in 385 messaggi
Hai fortuna a non averlo perso assieme a olio, bronzine e motore
ho smontato e rimontato di tutto da quando avevo 14 anni e MAI 1 problema, o una spanatura
Poi ho preso la dinamo per le ruote e ben 3 volte si sono allentate seppure chiudessi a 12 kg anzichè 10
Ora sta sullo scaffale per quando tocco auto di altri, io uso le braccia, le mani e un pi di buon senso
Edit, ma pensiamo davvero in officina usino dinamometrica o quarti di giro? Avete mai visto una dinamo in una officina? Io si, nell ultimo cassetto in basso SOTTO ai martelli

Ti posso dire da cresciuto in officina che dipende. Dinamometrica media in ogni carrello, piccole e grosse a bacheca.
E di roba smontata non ne ho vista, mai. Non esiste solo la dinamo, e va usata con cognizione.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline LupoTHP  
#14 Inviato : domenica 21 maggio 2023 3.12.41(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 819 volte
E' stato ringraziato: 449 volte in 218 messaggi
Boh, a mano + 1/4 non mi sembra un metodo molto scientifico, come mi pare un po’ rischioso il discorso di stringere a morte, soprattutto su una filettatura in alluminio. Sul mio manuale d’officina c’è indicato tra 30 e 41 Nm e io mi attengo a quanto indicato, male di sicuro non fa, e facendomi i lavori io, non sono quei 30’’ di prendere la dinamometrica che mi cambiano la vita…. (Quello che mi cambia, il più delle volte, sono le bestemmie perché non trovo mai dove ho messo il sacchettino con le rondelle in rame e una volta su due finisco per riutilizzare quella vecchia, ma mai avuto problemi).
UserPostedImage
Offline rava86  
#15 Inviato : domenica 21 maggio 2023 10.44.32(UTC)
rava86

Iscritto: 27/04/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Lodi

E' stato ringraziato: 28 volte in 19 messaggi
In officina la dinamometrica (anzi LE dinamometriche) la usiamo spesso e volentieri per le viti che lo richiedono davvero, distribuzioni, coppe, collettori, teste, bielle, iniettori; tutto quello che ha realmente una tolleranza oltre la quale o prima della quale lavora male. Sospensioni, tappi olio, cazzi e mazzi si fanno a sentimento.

Rava
thanks Un utente ha ringraziato rava86 per questo utile messaggio
mughi il 21/05/2023(UTC)
Offline Lottie63  
#16 Inviato : domenica 21 maggio 2023 11.31.56(UTC)
Lottie63

Italy

Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Boh, a mano + 1/4 non mi sembra un metodo molto scientifico, come mi pare un po’ rischioso il discorso di stringere a morte, soprattutto su una filettatura in alluminio. Sul mio manuale d’officina c’è indicato tra 30 e 41 Nm e io mi attengo a quanto indicato, male di sicuro non fa, e facendomi i lavori io, non sono quei 30’’ di prendere la dinamometrica che mi cambiano la vita…. (Quello che mi cambia, il più delle volte, sono le bestemmie perché non trovo mai dove ho messo il sacchettino con le rondelle in rame e una volta su due finisco per riutilizzare quella vecchia, ma mai avuto problemi).

Beh, partiamo dal fatto che il manuale della coppa Elise parts , cioè la mia ,che come ho scritto e quella che ho montato io( manuale reperibile nel sito di Elise parts ) parla di 15Nm . Che è già tanto meno di 40 Nm e tanto meno di come L ho stretta adesso . Difficile poi capire perché su quella coppa si parla di così poco ed era il motivo per ci chiedevo . L ho sempre stretta ( 2 volte) così ( 1/4 di giro che era poi circa 20Nm ) , ho cambiato la rondella e … e voila. Adesso comunque avrò stretto di sicuro più di 45 Nm a mano ovvero con molta forza come suggerito . Vediamo
Offline FZ750  
#17 Inviato : domenica 21 maggio 2023 12.27.22(UTC)
FZ750

Italy

Sul manuale, se indicano 14Nm, avranno le loro ragioni

Non ho presente di quale coppa si parli, ma presumo sia in lamiera di alluminio e, se la filettatura del tappo non è particolarmente lunga, Eliseparts giustamente suggerisce una coppia non elevata
Offline Lottie63  
#18 Inviato : domenica 21 maggio 2023 13.34.56(UTC)
Lottie63

Italy

E’ in alluminio come ho scritto. Ma ormai L ho serrato forte seguendo un po’ i suggerimenti dati . Io di solito seguo i manuali perché non sono un meccanico , ma avendo trovatoa vite lenta e bagnata la vite e avendo direi tutti scartato la causa rondella in rame ma piuttosto lo scarso tiro… ho seguito i suggerimenti di chi conosce meglio la macchina .

Per ora non ho sfilettato , ho acceso L auto col nuovo cambio olio e non ha perdite , ho segnato la vite , la controllerò e vedremo al prossimo cambio . Certo rimango anche io perplesso ( per ignoranza ) che un manuale ti indichi 15Nm e direi tutti ( anche il mio meccanico ) mi abbia detto di tirare forte .
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.