Ne ho due e voglio venderne una.. inserziono qui la grigia, visto che la la bimba s'è espressa con un "papà non voglio che vendi la gialla"...
Anche questa è turbo, meno preparata ma più bella: pare nuova.. ma DAVVERO nuova.
1.8VVT Backstage, circa 14500Eur di upgrades, pochissimi km ma mai in disuso, preparata nel 2018, 96mila km originali e con tutte le pappardelle a corredo, sleeper quanto la mia amata giallona (anche di più!) e con uno storico da far invidia ad una garage queen.
Perfetta e finita: si gira la chiave e si va ovunque.. il primo pieno lo offro io.
240cv, turbo, stradalona.
Descrizione un po' più approfondita, per chi vorrà fare un dive:
NB-FL Backstage
_MX-5 NBFL 1.8VVT “147cv”
_06/2005 (una delle ultimissime NB-FL prodotte)
_versione speciale BACKSTAGE Collection (nasceva con interni in pelle bicolore nero/rosso + ISOFIX + sedili riscaldati + volante Nardi specifico con impunture rosse + leva cambio con impunture rosse + autoradio ed impianto audio specifico Sony + cerchi specifici ENKEI da 16” + chiusura centralizzata + telecomando+ battitacco cromato + passaruota posteriori con profilo aggiuntivo + doppio airbag + ABS + differenziale autobloccante su conica 4.1 + impianto frenante Big Brakes + sospensioni sportive + barra duomi + retrovisori esterni elettrici e riscaldabili + anelli bocchette d’areazione e cornice centrale specifica)
_colore Titanium Gray originale
_96mila km originali e certificati da numerosi report e documenti ufficiali a corredo (senza buchi temporali/di chilometraggio) e con soli tre utilizzatori (il primo 2005÷2010, il secondo 2010÷2017, ed il terzo dal 2017, il quale dopo averla fatta preparare (nel 2018) l’ha sostituita per.. una Lincoln Continental convertibile del 1969).
Prima immatricolazione Olandese, ma da sempre rimessata in box coperto e non presenta problemi di ruggine (il labbro non scatolato del passaruota sx ha un piccolo segno sul bordo della parte bassa sotto l'auto, ma solo in corrispondenza del punto ove si ferma il lerciume, ossia dal fine scatolato a poppavia). EDIT: prendendo spunto dal post dell'NA garantita senza ruggine, faccio tesoro ed a scanso di incomprensioni aggiungo che IO non vedo altri problemi di ruggine oltre quella parte del labbro non scatolato
, che son mica qui per fregar la gente!
Dettagliato storico interventi e manutenzioni con date e chilometraggi registrati sul portale ufficiale dell’RDW-NL
Certificazione CarVertical con km e manutenzioni allineate all’RDW, ove non si evidenziano ne incidenti ne cose strane.
appena sottoposta a (doppio) controllo generale, fresca di tagliando olio+filtro+liquido refrigerante e fluido freni + manutenzione scoli capote.
Revisione valida fino al 07/2025 (appena fatta), Euro3, tra due anni diventerà ventennale.
antifurto elettronico completo e con doppio telecomando ed apertura bagagliaio
dadi antifurto alle ruote
portellone elettrico
fanali anteriori LED perfettamente integrati nei poliellissoidali OEM
luci d’ingombro laterali illuminate
pneumatici TOYO con battistrada al 99%*
Capote in mohair in eccellente stato e con lunotto in vetro
Assetto TEIN FLEX Z - coilover con idraulica regolabile (1200Eur)
Barra antirollio maggiorata Racing Beat regolabile (1.25") (350Eur)
Racing Beat end-links
Angoli e geometrie strada/pista
Radiatore nuovo
Dischi freno anteriori nuovi, posteriori quasi (pastiglie Pagid blu su entrambi gli assali)
Differenziale autobloccante (credo abbia sotto un Quaife, perché blocca molto meglio del Fuji / Torsen T2 ma non è assolutamente rumoroso come i KAAZ)
NON vendo il bikini (perché voglio tenerlo per la gialla).
Rollbar CYBUL double hoop FIA E355 verniciato a polvere in colorazione esclusiva (costo circa 1200Eur)
Frizione rinforzata Stage2.5 (va fatto un pelo “il piede”, ma è assolutamente fruibile)
Batteria BOSCH nuova
Sovralimentazione MY2018 mediante KIT ME (Motorsport Electronics) ma rivisto - reso completo - ottimizzato (9200Eur scontato + 6mesi di fermo auto):
IHI TD04-L Turbocharger Unit
Collettori Kraken (media altezza) al posto dell’EVO2 del KIT ME
Turbo Gasket Set (TK-TDGASKET)
Turbo Stud Kit (TK-STUDKIT)
2.5″ CNC Downpipe (TK-CNCDPMK2.5)
M-Tech Intercooler Kit (TK-ICMK2)
Oil Feed Line Kit (TK-OFLKIT)
Oil Return Sump Kit (TK-SUMPKIT)
Water Fittings Kit (TK-WTR10)
640cc Bosch Injectors (INJ-650)
Centralina MS LABS MS3 (BOFI – 1150Eur) al posto della ME221
IAT Flying Loom (LM-IATLOOM)
Boost Controller elettronico ( non più l’ME TK-BOOSTKIT con solenoide)
Bobine singole al posto delle originali (non comprese nel KIT ME)
EGR Blanking Kit (MX-5 98-2005 NB) (TK-EGR)
Filtro aria racing
Impianto di scarico completo Kraken saldato TIG (1300Eur)
rimappatura specifica al banco
Strumento AEM Wideband per stechiometrico
Credo abbia un CAT vero e proprio e non solo un catback, perché ha i fumi OK e non fa assolutamente odore di incombusti.
Mappatura al banco rulli: 240cv erogati a bassa pressione.
L’80÷120km/h viene coperto in ~3”70 (contro i ~6”20 di una NB-FL 1.8 stock, ed i 4”80 di una Mazdaspeed).
L’auto è conservata in STUPENDO stato. E’ senza ombra di dubbio la NBFL più bella / fresca / “pari al nuovo” ch’io abbia mai visto. Gli interni+capote+look generale sono STUPENDI. Veramente da far cascare la mascella a terra. Mai ho visto un’NBFL con interni così splendidi.
Non è rumorosa (sembra una stock con terminale omologato, con sound bello cupo) e gira come un orologio.
Il VVT (BPZ3), oltre la fasatura variabile ed i paraspruzzi in coppa, rispetto alla precedente generazione di 1.8 (BP4W) ha gli spallamenti dell’albero motore rinforzati, che male non sono in ottica di eventuale uso “sportivo”: Alex Zanardi docet.
Vettura perfetta per l’uso stradale ed adatta a dire la sua anche in pista (per utilizzo spinto converrebbe secondo me sostituire il radiatore H2O con uno maggiorato, anche se il suo attuale è praticamente nuovo. Spesa indicativa 160÷250Eur).
Possibilità di personalizzazione della preparazione (tecnica/estetica) c/o officina esperta nella sovralimentazione di Mx-5 qui a Torino.
A parer mio al momento NON è un’auto da pista, ma una STUPENDA stradale veloce.. MOLTO veloce: va vista come una “Mazdaspeed” (modello mai commercializzato in EU) con qualche cv ed un po’ di coppia in più.
Ha un’erogazione molto “aspirata”, con ottimi bassi e medi, ed agli alti un bel boost fino al limitatore. Sembra uscita così dalla fabbrica: una stupenda stradalona molto performante, che eroga “come un bel V6 3.0” (agendo su centralina e boost controller si può però personalizzare a piacimento).
Si potrebbe ulteriormente incattivire alzando un po’ la pressione di sovralimentazione, ma già ora è un razzo rispetto alla vettura stock.
Una perla di rara bellezza che pare davvero “nuova”, stupenda come poche, ed estremamente goduriosa.
Difetti: cerchi con qualche graffio da marciapiede (son comunque “più che presentabili”, ed a ogni modo ripristinabili a piacimento). La luce d’ingombro ant DX non va, ma la lampadina sembra sana (credo abbia un filo scollegato), ha un graffietto vicino all’antenna, la mappatura secondo me è perfezionabile con un po’ di tuning in strada (Corio è attrezzato per farlo), perché va molto bene (e così potrebbe stare) ma IMHO potrebbe andar anche meglio… la gialla docet.
*Gli pneumatici TOYO sono nuovi di pacca, ma il gommista ha commesso un errore: sono 205/50 al posto di 205/45, pertanto andranno sostituiti (scalerò dal prezzo 400Eur, così da lasciare al nuovo proprietario libera scelta sul modello di pneumatico che vorrà installare). I 205/50 se li potrà poi rivendere come “usati”. Ha a libretto anche i soliti 195/50R15.
Chiedo 18500Eur
Visibile a Torino.
Possibilità di fermare l'auto con caparra, e ritirarla anche tra un mese (la terrò in custodia e ferma nel box in attesa del saldo).
Valuto scambi unicamente con Wrangler passo corto.
Grazie e scusate il poema, ma così c'è tutto scritto ed in modo chiaro.
Modificato dall'utente mercoledì 13 settembre 2023 14.41.54(UTC)
| Motivo: Non specificato